In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2025 alle 14:26:27Anche con le distanze che ho chiesto sopra? non è sottile? Che amperaggi gireranno la dentro? (scusa ma raramente faccio le cose senza "capirle")
Basta un cavo da 1,5 mm2 tra la BS e la BM
In risposta al messaggio di Grezz del 06/10/2025 alle 14:28:11Se hai un DC-DC o un relè parallelatore, puoi montare il diodo (nella figura postata da Antonio) in ponte ai 2 cavi positivi collegati agli stessi, quello e' un punto dove BM e BS sono vicinissime.
Anche con le distanze che ho chiesto sopra? non è sottile? Che amperaggi gireranno la dentro? (scusa ma raramente faccio le cose senza capirle)
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 14:57:32Davvero una bella soluzione, non ci avevo pensato, quasi quasi visto che sono scarico di lavori al camper lo sposto da dove l'ho adesso :-)
Se hai un DC-DC o un relè parallelatore, puoi montare il diodo (nella figura postata da Antonio) in ponte ai 2 cavi positivi collegati agli stessi, quello e' un punto dove BM e BS sono vicinissime. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 14:57:32Ho un Victron Orion xs, dici che potrei montarlo lì?
Se hai un DC-DC o un relè parallelatore, puoi montare il diodo (nella figura postata da Antonio) in ponte ai 2 cavi positivi collegati agli stessi, quello e' un punto dove BM e BS sono vicinissime. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 14:57:32L’importante é capire bene qual’é il cavo della BS o BM
Se hai un DC-DC o un relè parallelatore, puoi montare il diodo (nella figura postata da Antonio) in ponte ai 2 cavi positivi collegati agli stessi, quello e' un punto dove BM e BS sono vicinissime. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2025 alle 16:26:08Antonio se monti un DC-DC non puoi sbagliare le diciture sono serigrafate sulla carcassa, se invece monti un relė basta staccare il cavo di potenza dalla batteria motore (o togliere il relativo fusibile), col tester poi verifichi a quale contatto 30 oppure 87 del relè non arriva tensione ed hai individuato il cavo dove andrà collegato il catodo del diodo.
L’importante é capire bene qual’é il cavo della BS o BM
In risposta al messaggio di Grezz del 06/10/2025 alle 16:05:53Si, io l'ho messo proprio sull'Orion XS però ho volutamente adottato un diodo Schottky perché le mie litio difficilmente superano i 13,40V in questo modo, la BM sta quasi sempre appena sotto ai 13V.
Ho un Victron Orion xs, dici che potrei montarlo lì?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 16:53:45Io ho la bs che varia da 14.2v quando è in massima carica ai 13.6 a riposo da carica, a volte arrivo attorno ai 13.4 ma raramente. La Bm invece la vedo sempre molto bassa. Dopo un ora dallo spegnimento motore è 12.6v ma nei giorni va vicina ai 12.0v!
Si, io l'ho messo proprio sull'Orion XS però ho volutamente adottato un diodo Schottky perché le mie litio difficilmente superano i 13,40V in questo modo, la BM sta quasi sempre appena sotto ai 13V. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 06/10/2025 alle 21:23:10I componenti te li aveva già segnalato Grinza
Io ho la bs che varia da 14.2v quando è in massima carica ai 13.6 a riposo da carica, a volte arrivo attorno ai 13.4 ma raramente. La Bm invece la vedo sempre molto bassa. Dopo un ora dallo spegnimento motore è 12.6v manei giorni va vicina ai 12.0v! mi diresti fisicamente come creare il circuito e collegarlo all’orion (che mi hai consigliato proprio tu)? Nel senso “dove” fisicamente mettere quel circuito e magari specificarmi i componenti, grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 21:33:15Questa è la mia batteria servizi:
I componenti te li aveva già segnalato Grinza sull'Orion hai IN che e il cavo che arriva dalla BM e OUT che arriva dalla BS, nella foto sopra sono indicati il verso di collegamento, molto semplice. Che batteria di servizi hai? Ciro.
https://www.amazon.it/Redodo-12...
https://www.amazon.it/Varta-Blu...
In risposta al messaggio di Grezz del 06/10/2025 alle 21:43:26I valori che leggi nella figura vanno benissimo, devi piuttosto impostare nei caricatori una tensione di assorbimento a non oltre 13,80V e sarai a posto per un lungo, lungo tempo.
Questa è la mia batteria servizi: asc_df_B0DFYB6K6D?mcid=d5c1a80951f9326398ef2b2fa04c8a0a&hvadid=721624436564&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6446341552891752972&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9200450&hvtargid=pla-2377181933899&hvocijid=6446341552891752972-B0DFYB6K6D-&hvexpln=0Questa la mia batteria motore: sr_1_1?af=eyJ2ZWhpY2xlTmFtZSI6IkZpYXQgRHVjYXRvIEZ1cmdvbmUgMi44IEpURCBQb3dlciIsInZlaGljbGUiOiIzNS0xMjAyNy00ODk0LTE5MzEyLS0wIn0%3D&pid=ZpHhcwo&sr=1-1&vehicle=35-12027-4894-193120&vehicleName=Fiat+Ducato+Furgone+2.8+JTD+Power Vorrei mantenere la tensione della BM a 12.6V costanti, ricordo che c'era la formula per calcolare quale diodo e quanti watt di resistenza... ma non la trovo più ahimè
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 22:35:44Pensa che la scheda tecnica della batteria servizi addirittura la consiglia a 14.4V ma io uso lo standard di victron quindi 14.2V assorbimento e mi pare 13.6v mantenimento.
I valori che leggi nella figura vanno benissimo, devi piuttosto impostare nei caricatori una tensione di assorbimento a non oltre 13,80V e sarai a posto per un lungo, lungo tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 06/10/2025 alle 21:43:26In una delle foto si vede che le celle al litio sono posizionate in modo errato, sarebbe opportuno sdraiare la batteria facendo rimanere in alto l'etichetta laterale.
Questa è la mia batteria servizi: asc_df_B0DFYB6K6D?mcid=d5c1a80951f9326398ef2b2fa04c8a0a&hvadid=721624436564&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6446341552891752972&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9200450&hvtargid=pla-2377181933899&hvocijid=6446341552891752972-B0DFYB6K6D-&hvexpln=0Questa la mia batteria motore: sr_1_1?af=eyJ2ZWhpY2xlTmFtZSI6IkZpYXQgRHVjYXRvIEZ1cmdvbmUgMi44IEpURCBQb3dlciIsInZlaGljbGUiOiIzNS0xMjAyNy00ODk0LTE5MzEyLS0wIn0%3D&pid=ZpHhcwo&sr=1-1&vehicle=35-12027-4894-193120&vehicleName=Fiat+Ducato+Furgone+2.8+JTD+Power Vorrei mantenere la tensione della BM a 12.6V costanti, ricordo che c'era la formula per calcolare quale diodo e quanti watt di resistenza... ma non la trovo più ahimè
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 00:25:37parchè parlano una lingua tutta loro e sperano che gli altri capiscano
Pensa che la scheda tecnica della batteria servizi addirittura la consiglia a 14.4V ma io uso lo standard di victron quindi 14.2V assorbimento e mi pare 13.6v mantenimento. Comunque fisicamente ancora non ho capito dove/come collegare sto circuito
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 10:45:17quindi direttamente nei morsetti? (te chiedo conferma perché "mi fa strano")
parchè parlano una lingua tutta loro e sperano che gli altri capiscano Allora, dato per scontato che questo D+R dovrà mettere in comunicazione UNIDIREZIONALE la BS con la BM, va da se che la posizione dove andrà collegatodipende da mezzo a mezzo e dalla comodità del caso, ma certamente avrai da un lato del D+R collegata la BS e dall'altro la BM. In pratica, potresti collegare l'oggetto sul DC-DC dove arrivano entrambi i cavi dei POSITIVI, sia di BS che di BM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2025 alle 10:01:04Ma quelle sono foto che mette Amazon... alias semplici foto descrittive del prodotto!
In una delle foto si vede che le celle al litio sono posizionate in modo errato, sarebbe opportuno sdraiare la batteria facendo rimanere in alto l'etichetta laterale. In quel modo le 4 celle al litio sarebbero correttamente in posizione verticale.