CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

diodo+resistenza applicazione alternativa e info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/05/2013 alle: 22:36:48
ciao a parte la passione per i camper ho quella della nautica.Nella mia nuova barca ho montato una doppia batteria che mi serve solo per emergenza ... quando metto la 220v il caricabatt. provvede alla carica di entrambe ,quando invece uso il motore con l'alternatore una batteria solo e' in uso e si ricarica mentre l'altra sta disconnessa. quindi vorrei 'mantenere' la 2° batt. (con il motore accesso un po' di piu') e quando sono ferme darle un po' di energia (in questo caso un po' meno) ...pensavo di utilizzare lo schema diodo+resistenza ma quanti ah da un circuito simile?Supponiamo un paio d'ore di utilizzo tra stop,uso ecc. sabato e domenica e poi qualche gg nulla.l'alternatore dara' una discreta carica alla prima batteria ma poco temo per la seconda. Viceversa quando e' fermo il tutto per 5-6 gg o anche 12 senza la 220v nn vorrei trovare la batteria principale mezza scarica e magari la seconda non piu' di tanto carica...ci sono variazioni ad esempio sulla resistenza?saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/05/2013 alle: 23:39:18
L'idea originale di emme48 fu quella di dirottare una piccola quantità di energia verso una btteria mentre l'altra veniva caricata, ora per le mie osservazioni effettuate in questo mese, cioè da quando ho realizzato il dispositivo, debbo dire che se precedentemente la mia BM si scaricava di due tacche su tre (lettura effettuata su centralina) ora la ho sempre al massimo della carica sempre in un mese. Credo che tu possa realizzare il dispositivo nel modo indicato e poi variare la resistenza senza mai superare il limite di 10 ampere del diodo che inserirai nel sistema; ricorda che all'aumentare degli ampere inviati alla batteria aumenta anche il calore e quindi utilizza un qualche dissipatore. Spero di essermi spiegato Ciao qwertiz Raimondo & Giovanna
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/05/2013 alle: 00:15:44
meno resistenza immaggino piu' ampere,ma quanti ah puo' dare in media un circuito simile?ad esempio anche per capirlo questo semplice schemino...il diodo obbliga una direzione alla corrente ma nello stesso tempo introduce un abbassamento della tensione vista dalla b1 verso la b2...la resistenza dovrebbe limitare questo passaggio ma se nn erro meno la metto e meno limita quindi ppassa piu' corrente, giusto? infine dove trovare online questi componenti ?a parte rs mi pare chi c'è?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 15/05/2013 alle: 07:09:26
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/05/2013  22:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la tua barca ha un pannello solare che ricarica almeno la batteria principale va bene il circuito classico di diodo+resistenza. Se vuoi ricaricare velocemente col motore in moto fai conto che la prima batteria è la BM e la seconda è la BS quindi ti ci vuole un relè parallelatore attivato dal D+ Io mi orienterei su un pannello solare sulla prima batteria e diodo+resistenza verso la seconda. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/05/2013 alle: 20:19:32
emme no, non ho pannello ne ha senso metterlo è un open di 6,5 mt ... Come detto in banchina quando ho la possibilita' della 220v non ho problemi,il problema si pone quando e' ormeggiata senza la 220v per 7-10 gg...e dal fatto che poi quando l'accendo uso una batteria x volta,anche usandole alternativamente rischio comunque che na batteria nn veda ricarica x 20 gg...il tuo circuito e' una buona soluzione ma come detto ho -un'esigenza contrapposta di dare un minimo di corrente di mantenimento quando ferma e senza la 220v, di darne al contrario un po' di piu' quando in moto (visto che l'alternatore e' sovrabbondante per l'uso) -vorrei capire come influenza la resistenza di preciso e magari giocare con il suo valore per avere uno scopo diverso leggermente -non ho capito il discorso del parallelatore,premesso che potrei portare un cavo dall'alternatore previsto dal motore e con un di fatto ponte a diodi provvedere alla ricarica delle 2 batterie,ma trovo fastidioso dover 'manomettere il motore' che ha 5 anni di garanzia ed e' nuovo... -dove trovare online questi componenti... ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 15/05/2013 alle: 20:34:03
Diodo+resistenza trasferisce l'energia, non la produce quindi per livellare la sola seconda batteria puoi attenerti al progetto originale, anche una resistenza più alta se vuoi (basta in quel caso un diodo da 3 ampere). Sei sicuro che un open di 6 metri e mezzo non debba avere un pannello solare? [;)] Questo è il "Falco" di un mio amico a Marina di Cecina ... La vedi l'ombra nera sulla mia testa sopra il tendalino? Alcuni anni fa gli regalai un 85 watt con regolatore ecc... Non ha più dovuto cambiare le due batterie di bordo. A parte un megapannello che forse non serve ma un minipannello da 10 watt per il solo mantenimento? Potresti spendere molto poco... 24 euro per esempio. http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2418~~SR_10M~.html Prossimamente questo micropannello da 10 watt manterrà carica la batteria di avviamento del mio tagliaerba John Deere F735 Mezza amperora al giorno dovrebbe farla; più che sufficiente per contrastare l'autoscarica anche di due batterie. Oppure 25 watt per 48 euro [:)] http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2421~~PS_25M~.html Marco.

Modificato da Emme48 il 15/05/2013 alle 20:37:00
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:02:05
Tempo fa ho realizzato il dispositivo diodo+resistenza con il fusibile da 5A. Putroppo in questi cinque mesi sono a sostituire il fusibile già per la seconda volta. Posso aumentare il voltaggio magari fino ai 7,5 o c'é sotto qualche altro inconveniente da risolvere? Grazie.id="Comic Sans MS">id="size4">id="brown"> Memini tui, memento mei

Modificato da zampei il 04/07/2013 alle 10:02:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:57:18
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 04/07/2013  10:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amperaggio, non voltaggio. [;)] Se salta dovrebbe essere la BM "scarsa" che durante la messa in moto va troppo giù di tensione. Va bene anche da 7,5 ampere. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link