CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivi di desolfatazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 14:55:38
Sulle mie 3 batterie del camper (motore +2 BS con selettore automatico) ho montato da oltre 10 anni i dispositivi in foto.
La mia domanda è: servono effettivamente a qualcosa? 
Il camper è parcheggiato in garage quando non in uso e a febbraio ho anche cambiato il caricabatterie montando un CBE di ultima generazione (CB 516-3 ). Il camper in garage è quasi sempre collegato alla 220 e alla batteria motore ho sempre collegato un caricabatterie esterno con funzione "mantenimento".
Mi servono ancora questi aggeggi (ammesso che effettivamente servano a contrastare la desolfatazione)?
Il più vecchio (quello con la scritta "solver", è del 2007) è quello che mi convince di meno.
Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dare qualche consiglio in merito?
Grazie
Luciano
IMG_2201.jpegIMG_2200D.jpeg
bolsenior
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 16:07:29
In risposta al messaggio di bolsenior del 17/04/2021 alle 14:55:38

Sulle mie 3 batterie del camper (motore +2 BS con selettore automatico) ho montato da oltre 10 anni i dispositivi in foto. La mia domanda è: servono effettivamente a qualcosa?  Il camper è parcheggiato in garage quando
non in uso e a febbraio ho anche cambiato il caricabatterie montando un CBE di ultima generazione (CB 516-3 ). Il camper in garage è quasi sempre collegato alla 220 e alla batteria motore ho sempre collegato un caricabatterie esterno con funzione mantenimento. Mi servono ancora questi aggeggi (ammesso che effettivamente servano a contrastare la desolfatazione)? Il più vecchio (quello con la scritta solver, è del 2007) è quello che mi convince di meno. Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dare qualche consiglio in merito? Grazie Luciano bolsenior
...
Io credo che il caricabatterie della CBE abbia già la fase di desolfatazione, leggi sulla scheda tecnica

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 20:52:59
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/04/2021 alle 16:07:29

Io credo che il caricabatterie della CBE abbia già la fase di desolfatazione, leggi sulla scheda tecnica  
CB516-3(2).jpg
Nelle istruzioni d'uso del caricabatterie CB516-3, alla fase 1 si parla di desolfatazione.
Quindi questi dispositivi è opportuno eliminarli? Se si lasciano cosa succede? Qualcuno ne sa qualcosa?

bolsenior
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 09:33:39
Le batterie quanti anni hanno?
ciao.
Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di bolsenior del 17/04/2021 alle 20:52:59

Nelle istruzioni d'uso del caricabatterie CB516-3, alla fase 1 si parla di desolfatazione. Quindi questi dispositivi è opportuno eliminarli? Se si lasciano cosa succede? Qualcuno ne sa qualcosa?  
Che senso ha lasciare anche i vecchi dispositivi ?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 10:09:52
Condivido quello che ha scritto fleurette63... 
Anch'io una settima fa ho comprato il 516-3, ma prima di montarlo sto aspettando che mi arriva un commutatore rotativo, per fa sì che in caso di  guasto di uno dei due caricabattetie posso usare l'altro... 

410NpZ5gniL__AC_SY1000_.jpg

...anche perché come l'ho aperto per posizionare il selettore alla ricarica per le agm...  e vedendo i fili da 2,5 mm per ricaricare le batterie e company (senz'altro é una mia paranoia)... mi é venuto il dubbio di aver fatto un acquisto frettoloso! e per questo motivo ho preferito lasciare a disposizione anche il vecchio caricabattetie "poco intelligente" smiley... che posso sempre usare ruotando il selettore. 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 18/04/2021 alle 10:45:16
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:39:47
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/04/2021 alle 09:33:39

Le batterie quanti anni hanno? ciao.
La batteria motore ha 4 anni e 3 mesi.
La BS AGM nr 1 ha 2 anni e 5 mesi.
La BS AGM nr 2 ha 4 anni e 2 mesi.

Le Bs precedenti (AGM) erano morte dopo 10 anni la “principale” e dopo 9 anni l’altra.
Come mai me lo chiedi?
bolsenior
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:49:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/04/2021 alle 09:51:21

Che senso ha lasciare anche i vecchi dispositivi ?
In effetti è ciò che mi stavo domandando e volevo il conforto di altri camperisti oltre a sentire in generale l’opinione sulla loro efficacia. Io li avevo comprati ed installati nella speranza che fossero utili ma mi è sempre rimasto il dubbio in proposito.
Ora lascerò solo quello sulla batteria motore.
bolsenior
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:59:35
In risposta al messaggio di damasi del 18/04/2021 alle 10:09:52

Condivido quello che ha scritto fleurette63...  Anch'io una settima fa ho comprato il 516-3, ma prima di montarlo sto aspettando che mi arriva un commutatore rotativo, per fa sì che in caso di  guasto di uno dei due caricabattetie
posso usare l'altro...  ...anche perché come l'ho aperto per posizionare il selettore alla ricarica per le agm...  e vedendo i fili da 2,5 mm per ricaricare le batterie e company (senz'altro é una mia paranoia)... mi é venuto il dubbio di aver fatto un acquisto frettoloso! e per questo motivo ho preferito lasciare a disposizione anche il vecchio caricabattetie poco intelligente ... che posso sempre usare ruotando il selettore. 
...
Il mio vecchio caricabatterie CBE ha 17 anni (non è switching). E’ un mulo pesante e funzionante.
Ho fiducia nella qualità  CBE e quindi tenere il doppio caricabatterie mi sembra esagerato. 
bolsenior
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:41:58
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/04/2021 alle 13:59:35

Il mio vecchio caricabatterie CBE ha 17 anni (non è switching). E’ un mulo pesante e funzionante. Ho fiducia nella qualità  CBE e quindi tenere il doppio caricabatterie mi sembra esagerato. 
Anch'io ho un cbe montato sul camper, infatti non metto in dubbio la bontà di questi prodotti, anche perché ho solo detto che molto probabilmente ho fatto un acquisto frettoloso... perché se lo avessi visto di persona molto probabilmente avrei acquistato il 520-3...
poi bisogna anche vedere cosa si intende per esagerato, perché giusto o sbagliato che sia ognuno di noi ha il suo metro di misura che è sempre differente dagli altri...
anche perché quando sei fuori in vacanza a molti chilometri da casa e ti succede un inconveniente, causa rottura di un qualsiasi componente del camper che ti può rovinare le tante attese vacanze... e le puoi risolvere girando una levetta, oppure come mi é successo anche in francia quando un equipaggio che viaggiava con me ha avuto un problema al regolatore del gas, che io gli ho sostituito perché ne avevo uno di scorta, oppure aver dato una pompa acqua nuova ad un equipaggio che nemmeno conoscevo per fargli proseguire le vacanze... per me non é essere esagerati, ma semplicemente essere previdenti visto quante volte ho fatto assistenza sui camper di vacanzieri che venivano nella nostra zona nel periodo estivo...
premetto la mia risposta non é una polemica... ma semplicemente per far capire che ognuno di noi per fortuna è differente dagli altri... smiley

p.s. 
dopo essere rimasto bloccato la prima volta  con il camper causa un bel pieno di carburante sporco... adesso sul mezzo ho di scorta un filtro gasolio, una pompa carburante di bassa pressione, un iniettore, un regolatore di pressione della pompa common rail e un sensore di pressione del flauto rail... che purtroppo in un'altra analoga situazione ho dovuto sostituire per proseguire il viaggio... 

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 18/04/2021 alle 16:02:15
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:23:33
In risposta al messaggio di damasi del 18/04/2021 alle 14:41:58

Anch'io ho un cbe montato sul camper, infatti non metto in dubbio la bontà di questi prodotti, anche perché ho solo detto che molto probabilmente ho fatto un acquisto frettoloso... perché se lo avessi visto di persona
molto probabilmente avrei acquistato il 520-3... poi bisogna anche vedere cosa si intende per esagerato, perché giusto o sbagliato che sia ognuno di noi ha il suo metro di misura che è sempre differente dagli altri... anche perché quando sei fuori in vacanza a molti chilometri da casa e ti succede un inconveniente, causa rottura di un qualsiasi componente del camper che ti può rovinare le tante attese vacanze... e le puoi risolvere girando una levetta, oppure come mi é successo anche in francia quando un equipaggio che viaggiava con me ha avuto un problema al regolatore del gas, che io gli ho sostituito perché ne avevo uno di scorta, oppure aver dato una pompa acqua nuova ad un equipaggio che nemmeno conoscevo per fargli proseguire le vacanze... per me non é essere esagerati, ma semplicemente essere previdenti visto quante volte ho fatto assistenza sui camper di vacanzieri che venivano nella nostra zona nel periodo estivo... premetto la mia risposta non é una polemica... ma semplicemente per far capire che ognuno di noi per fortuna è differente dagli altri...  p.s.  dopo essere rimasto bloccato la prima volta  con il camper causa un bel pieno di carburante sporco... adesso sul mezzo ho di scorta un filtro gasolio, una pompa carburante di bassa pressione, un iniettore, un regolatore di pressione della pompa common rail e un sensore di pressione del flauto rail... che purtroppo in un'altra analoga situazione ho dovuto sostituire per proseguire il viaggio...  un saluto.
...
Anche io non volevo essere polemico. L'aggettivo esagerato era più che altro una riflessione sul fatto se fosse il caso di seguire il tuo esempio.
Vedendo il tuo racconto, debbo dire che in 38 anni di viaggi in camper (+ 4 in roulotte) sono stato fortunato perché non ho mai avuto   granché bisogno di ricambi. Cerco di portare con me solo il minimo indispensabile, anche perché il mio primo camper era un furgonato semiartigianale lungo 4.95 metri, il secondo era un motorhome lungo 5.3 metri e l'attuale è un Wingamm lungo 5.5.metri con 172000 km, e gli spazi di stivaggio sono limitati. Come puoi vedere dal mio profilo ho fatto anche qualche viaggio extraeuropeo (sempre in solitaria) per fortuna non ho mai avuto problemi, neanche dal punto di vista "sicurezza", malgrado e soprattuto nei viaggi extraeuropei si faccia quasi esclusivamente sosta libera.
So bene che ognuno di noi ha il suo metro di misura che è sempre differente dagli altri... io per primo.
L'unica cosa che mi premuro di fare prima di partire è accordarmi col mio meccanico di fiducia che sia disponibile in caso di bisogno di procurarmi pezzi di ricambio e spedirmeli con corriere. Normalmente porto 1-2 filtri gasolio (mai usati), una cinghia per i servizi ausiliari, una latta di olio motore. Solo da pochi anni ho una pompa di ricambio dopo l'unica volta in tanti anni che mi è capitato di doverla cambiare. Per il mio viaggio in Asia centrale previsto a marzo 2020 ma che non ho ovviamente potuto fare, mi ero solo procurato un pò di additivi per il gasolio, avevo modificato il portabici per farlo diventare un portatanica per il gasolio ed avevo acquistato uno strop con resistenza di 8 ton allo strappo. 
La mia storia personale mi porta ad essere più ottimista, anche perché altrimenti certi viaggi non li affronterei ( poi ho una moglie che si fida abbastanza di me...dopo tanti km insieme).
Ciao e buoni km
Luciano
bolsenior
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:05:21
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/04/2021 alle 13:39:47

La batteria motore ha 4 anni e 3 mesi. La BS AGM nr 1 ha 2 anni e 5 mesi. La BS AGM nr 2 ha 4 anni e 2 mesi. Le Bs precedenti (AGM) erano morte dopo 10 anni la “principale” e dopo 9 anni l’altra. Come mai me lo chiedi?
Volevo capire , se ti avevano aiutato per la longevità delle batterie . Se la risposta é positiva, non vedo perché eliminarli.
ciao
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link