CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbi al C B

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:48:47
Salve a tutti, ho da poco acquistato un elnagh t loft 580, sul quale ho fatto istallare tra le altre cose (pannello, parabola)anche l'antenna nautica della sirio, camper 27, ed il raffrescatore viesa II. Quando questo è spento il cb va abbastanza bene, mentre se il viesa è acceso il cb fischia da matti per cui occorre alzare lo squelch e perdere la capacità di ricezione/trasmissione. Qualcuno sa propormi qualche soluzione? (oltre a quella di tenere acceso o l'uno o l'altro) Grazie, danscala danscala
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:02:02
Ci vuole qualche esperto per la 27. Mi sembra evidente (per quanto ne capisco) che il viesa ha delle emissioni sulla 27 Mhz . Bisognerebbe forse riuscire a schermarle. Se il guaio fosse mio, la mia profonda ignoranza mi suggerirebbe di provare con un grosso foglio di stagnola (messo intorno al viesa acceso) collegato con un cavo a massa per vedere se il disturbo si indebolisce o resta uguale, giusto per capire se sono emissioni radio. Poi qualche esperto ti consiglierà meglio e un rimedio meno casalingo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:23:43
quote:Risposta al messaggio di danscala inserito in data 28/09/2012  21:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti provare ad abbassare il pomello RF Gain sul cb, se presente. Così facendo capisci se è un disturbo che entra dall'antenna o dal cavo di alimentazione. Abbassando RF Gain il rumore sparisce. Se è dal cavo di alimentazione puoi provare con un filtro antidisturbo, ma qualora fosse un disturbo che entra dall'antenna hai a mio avviso ben poche possibilità di risolvere il problema. Aspetta comunque Alva prima di fare moficihe sostanziali, vedrai che ti aiuterà www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 28/09/2012 alle: 23:01:36
Ciao, perchè la "nautica" sirio camper 27? Hai forse il camper carenato? O il camper sempre circondato dall'acqua? Ti chiederai che domande sono... eppure sono pertinenti. Le "nautiche" sono fatte per le barche, lasciamole li che funzionano bene. Un'antenna non è costituita solo dallo stelo verticale, c'è bisogno anche del piano riflettente (o piano di massa), chi ti ha montato quell'antenna non te ne ha parlato. Eppure è importante quanto lo stelo verticale. In quell'antenna manca, significa che è metà antenna. Con tutto quello che ne consegue in fatto di ricezione, ma sopratutto in trasmissione. Ogni disturbo te lo porta dentro, ed anche le spurie del viesa (che non ci devono essere per legge). L'antenna nautica sfrutta come piano di massa l'acqua che circonda la barca, ecco dove sta l'inghippo. Vedi anche se l'installatore ha arrotolato il cavo coassiale che collega l'antenna alla radio. Il cavo non va mai arrotolato. Torna da chi ti ha fatto il lavoro, e chiedi di provare un'altra antenna, stavolta completa di piano di massa. Se non sa cos'è vuol dire che non coosce le antenne. Vedi qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 P.S. sai se l'antenna è stata tarata? Se si, pretendi una lettura del ROS, sul rosmetro. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:42:26
Ciao, innanzitutto grazie della tua attenzione e disponibilità; - la scelta della antenna nautica è dipesa dal fatto che per poterla abbassare dall'interno il posto più raggiungibile è quello usato, che però presenta poco spazio per mettere la famosa piastra di alluminio/acciaio, - l'antenna di per sè funziona abbastanza bene, con una portata di 2/2,5 kilometri che però per me, nei viaggi in colonna di 25 camper, dato che faccio la scopa, a volte è insufficiente per parlare con il primo camper, - l'antenna a suo tempo è stata tarata, ora controllerò io la taratura, per poi passare al tuo suggerimento. - il Cb che uso è un midland 75 plus che è andato sempre bene sul vecchio camper Arca scout e l'ultima antenna usata è stata una President Hauwai (acquistata in situazione di emergenza a Calais quando con il gruppo stavamo andando in Scozia nel 2011 e che è andata alla grande Ora vorrei chiederti: - posso montare la nuova antenna nello stesso posto della vecchia e mettere i radiali in un altro posto? (collegando la treccina dell'antenna con i radiali); Ora dico una cavolata: Si può usare lo schermo della parabola (che è di metallo, come il guscio stesso) come piano riflettente per l'antenna? (sempre collegandola alla treccina) Cordialmente Danscala[ [img][/img] Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/09/2012  23:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] danscala
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:41:33
quote:Risposta al messaggio di danscala inserito in data 01/10/2012  21:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ora capisco li spazio bianco, per riempirlo vedi qui: https://forum.camperonline.it/#=64610 poi parliamo di antenne. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:23:28
Questa è la foto del tetto del camper, le soluzioni A o B si riferiscono alle possibili posizioni dei radiali. Errata corrige: in cb è il midland 78 plus multi. Un saluto, Danscala
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2012  22:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> danscala
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:55:00
quote:Risposta al messaggio di danscala inserito in data 02/10/2012  21:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i radiali vanno posti con lo stelo dell'antenna in centro alla croce. Se li metti distanti non valgono nulla. Vedi lo schema di un'antenna "ground plane": _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:41:26
Di nuovo ciao, per problemi di praticità ed immediatezza ho tralasciato (per il momento) di costruirmi il piano artificiale con i radiali (dove abito il morsetto zama non sanno cosè e l'alluminio disponibile è da 6 mm di diametro)per cui ho ripiegato sul classico foglio di alluminio su cui ho applicato l'antenna President Hauwaii del vecchio camper. Il posizionamento del piano è in corrispondenza della antenna nautica ed i valori del ros, dopo l'accordatura sono 1,2 si canali 20, 1 e 40. Il viesa acceso continua a disturbare il cb e, se pur con minore forza, disturba il cb anche senza antenna montata. A presto risentirci Danscala danscala
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:31:35
quote:Risposta al messaggio di danscala inserito in data 20/10/2012  22:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, perchè non hai usato un normale cavo elettrico da 1,5mmq per i radiali? Hai il vantaggio di poter usare il saldatore a stagno, e collegare in quel modo calza e radiali. Ho ripescato un vecchio topic, dagli un'occhiata: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=90364 Riguardo ai disturbi del viesa: prova a filtrare l'alimentazione dellla radio con una ferrite antidisturbo: http://www.mercateo.it/kw/ferriti%2820%29antidisturbo%2820%29per%2820%29cavi/ferriti_antidisturbo_per_cavi.html _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 30/10/2012 alle: 21:08:19
Scusa Alva ti chiedo qualche consiglio dall'alto della tua esperienza. Ho il CB con l'alimentazione derivata dallo stereo e mi fa un sacco di disturbi. Ho l'antenna montata sul parafango destro. Mettendo in moto sento un rumoraccio del motore e anche il clacson. Ho provato con un cavo volante di alimentazione partendo direttamente dalla BM. Il rumore è notevolmente diminuito e non si sente più il clacson, quindi a breve andrò a fare il lavoro per bene passando i cavi definitivi. La domanda è questa: Che sezione di cavo devo usare? Va bene 1,5mm o maggiore? Qualcuno mi ha detto che più grosso è e meglio va. Mi hanno consigliato di mettere dei barilotti in ferrite come antidisturbo, li devo mettere sul positivo,sul negativo o su entrambi? Qualcuno mi ha consigliato anche di avvolgere positivo e negativo insieme su un toroide di ferrite per 4 o 5 giri. Grazie in anteprima dei tuoi consigli.id="blue">id="Comic Sans MS">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/10/2012  23:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 30/10/2012 alle: 22:43:52
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 30/10/2012  21:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, calcola come passaggio massimo di corrente 6 ampere per mmq, in un cavo da 1,5 mmq passano 9 ampere. Una radio assorbe circa 1,5 ampere. Un cavo da 1,5 mmq va più che bene, se la distanza non supera i 5 metri. Se li supera metti un cavo da 2,5 mmq. Più che giusto il consiglio dei barilotti di ferrite. cercali con un diametro interno di 10 millimetri in modo da porter fare qualche spira con il cavo di alimentazione. Di barilotti di ferrite ne servono due: uno sul positivo e uno sul negativo. Personalmente ne metterei un paio con diametro interno da 5 millimetri sul cavo antenna. Non mettere positivo e negativo avvolti assieme in un unico toroide. andrebbero ad accoppiarsi negativamente. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 01/11/2012 alle: 21:15:59
Grazie alva per la disponibilità Un'ultima cosa vorrei chiederti: Ho letto da qualche parte che i barilotti di ferrite sull'antenna portano delle stazionarie e quindi bisogna ritararla. Dall'alto della mia ignoranza ti chiedo: E'vero? o posso metterli senza timore? Grazie ancora.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/10/2012  22:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 01/11/2012 alle: 23:15:44
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 01/11/2012  21:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul cavo d'antenna della mia stazione radioamatoriale... ci sono 7 (!) barilotti di ferrite... se fosse vero quello che hai letto non trasmetterei più. L'antenna l'ho tarata parecchi anni fa, quando l'ho installata, e più toccata; le ferriti sono arrivate recentemente per attenuare il disturbo di un impianto fotovoltaico[xx(][xx(] Quella delle ferriti che starano l'antenna non l'avevo mai sentita. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:51:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2012  23:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi Alvaro .. non hai mai finito di imparare[;)][;)], ciao come và?piuttosto le ferriti possono attenuare i disturbi del mio ducato 130 ? il filo antenna arrotolato dicevi che non và bene cosa provoca ? _________________________________ Sergio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:51:38
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 02/11/2012  08:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, il cavo coassiale in pratica è un condensatore: il centrale e la calza sono le due armature. Se si arrotola si introduce una componente induttiva che porta a costruire un circuito risonante. Si stara l'impedenza della linea. Arrotolare il cavo, in certi casi, può essere un'operazione non negativa. Si sfrutta questa particolarità per costruire adattatori di impedenza a poco prezzo, se la linea deve essere accoppiata ad antenne con alta impedenza. L'oggetto si chiama "Choke Balun", ed è quello che involontariamente si fa quando si arrotola il cavo. Vedi immagine: _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/11/2012 alle: 13:57:09
ciao alva.it io avevo un sacco di problemi sul cb sentivo le frecce, quando accendevo il ton ton, friggeva, ecc, mi hanno mandato da un ragazzo che istalla cb x camio e mi ha fatto due variazioni da come era montato prima due fili diretti dalla batteria motore al cb di sezione grossa , e un filo di ritorno di massa dall' antenna ma non so dove si è attaccato... non ho avuto probtemi e va che è una bomba ciao Gian
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 02/11/2012 alle: 14:57:23
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 02/11/2012  13:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gian, invece di portare un cavo di massa (?) all'antenna, avrei controllato il collegamento della calza del cavo al connettore PL in uscita della radio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:05:29
ma certo che ci fosse altri sistemi ma non mi aveva fatto lui l'impianto e di certo ha fatto la cosa piu veloce mi ha preso 20€ e da allora non ho avuto più problemi ciao e Grazie Gian
13
simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 02/11/2012 alle: 22:20:38
scusate per la mia ignoranza e per la mia intrusione ma anch'io vorrei spostare l'antenna del cb sul tetto e vorrei utilizzare una classica antenna per il cb che usavo sul mio camion e fissarla tramite una traversa sul tetto e magari portargli un filo di massa , secondo voi facci un ben lavoro ? DENIS
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 03/11/2012 alle: 09:36:57
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 02/11/2012  22:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Denis, che ti serve a fare il "filo di massa"? I potenziale di "massa" arriva gia attraverso la calza del coassiale... sempre che sia collegata bene al connettore PL che va alla radio. Ho volutamente virgolettato la parola massa per un motivo: molti confondono "massa" polo negativo della batteria, con "piano di massa" o "piano di terra" o " piano riflettente"... che massa non è ma parte integrante dell'antenna. Piano di massa: nelle telecomunicazioni, una struttura di un piano di terra o un rapporto esistente tra l'antenna e un altro oggetto, in cui l'unica struttura dell'oggetto è una struttura che permette all'antenna di funzionare come tale (per esempio, forma un riflettore o un direttore per l'antenna). Questo serve a volte come punto di riflessione del campo vicino per un'antenna, o come massa di riferimento in un circuito. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link