CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbi sul cb dall'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/06/2016 alle: 11:49:26
Salve a tutti,
chiedo lumi agli esperti in radio frequenza,
quando accendo l'inverter della Dom..tic (ad onda sinusoidale pura) mi entrano disturbi sul cb.
Entrano dall'antenna , perche se la stacco, cessano, se diminuisco il guadagno del ricevitore , diminuiscono.
Sono indipendenti dal carico e continuano anche se stacco il cavo della 220V generata dall'inverter.
Si puo fare qualcosa? (volendo tenere l'inverter acceso mentre si viaggia)

Grazie a tutti

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2016 alle: 16:52:35
Ciao,

è noto che gli inverter non filtrati siano una fonte di radiofrequenza sparata in aria.
Purtroppo c'è poco o nulla da fare se non sostituire l'inverter con uno sicuramente filtrato contro i disturbi.

Da radioamatore ti posso dire che le luci led di casa e quelle in strada sempre led, gli inverter degli ascensori, gli alimentatori switcing cinesi, lo sono altrettanto.
N.B. roguardo alle lampade led domestiche, non sono i singoli led la fonte di disturbo, ma il piccolo inverter che ci sta dietro...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/06/2016 alle: 17:35:25
Mizzega....ma questo è un inverte da 1000euro della Dometic ...è possibile che sia cosi scadente....dal punto di vista delle emissioni?

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/06/2016 alle: 17:57:59
ma è meglio agire sulla sensibilita del ricevitore o sullo squelch per mitigare sto fastidio?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2016 alle: 18:47:28
Ciao,

sempre e solo sullo squelch, che tosa partendo dal basso dello spettro del segnale, dove si annidano i disturbi.
Attento ad non inserire troppo squelch, taglia anche il segnale ricevuto. Poi non senti più nulla.

... tra noi... sai che ci sono specifiche Normative che limitano le emissioni di radiofrequenza. Però regolano igene del lavoro, e non il disturbo elettromagnetico:
http://www.portaleagentifisici.it/fo_campi_elettromagnetici_normativa.php?lg=IT
http://www.elettrotecnica.unina.it/files/assante/upload/Capitolo%209.pdf

La centralina del Ducato 2.300, è una nota fonte di noise sentito nella radio CB, ma rientra nella normativa.

P.S.
una mail in Dom...tic la manderei, e spiegherei il problema, magari non lo conoscono:
Dometic Italy S.r.l.
Via Virgilio, 3
I-47122 Forlì (FC)
Tel +39 0543 754901
Fax +39 0543 754982
Mail:

vendite@dometic.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:23:13
Ciao,
ho alcune domande.L'inverter e il CB prendono alimentazione dalla stessa batteria,ne deduco.La massa del cb dove la prendi?
direttamente alla batteria,o da una vite sulla carrozzeria?In caso puoi provare a prendere la massa direttamente sulla batteria.
A volte,e dico a volte,potrebbe essere utile quel tipo di filtro che si metteva sull'alimentazione delle autoradio.
E' uno scatolino con un condensatore e una bobina,che dovrebbe filtrare alcuni disturbi.Ma spesso non ci riesce.
La mia idea e' di capire se effettivamente e' un disturbo in aria o se e' un disturbo che viaggia sui cavi di alimentazione.
Io ho un inverter da 1000watt alimentato con delle batterie a parte,ma non ho questo problema ed e' sicuramente piu' scadente del tuo,perche'
non ha marca e lo ho acquistato al supermercato.

Fabio

Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:33:00
Allora...l'inverter si alimenta dalle batterie di servizio, mentre il cb dalla batteria motore.
La massa del cb è il negativo della batteria motore.
Il disturbo entra dall'antenna perchè se tolgo l'antenna ,il disturbo (che arriva fino ad S3) sparisce , se diminuisco il guadagno in rx , il rumore diminuisce...
Se stacco il cavo del 220V,uscita dell'inverter , ed accendo il medesimo, quindi praticamenete senza carico, il rumore è inalterato in tutta la sua potenza...
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:47:46
Nel mio caso,ho sia l'inverter,sia il CB collegati ad un parallelo di batterie messe al posto della batteria della cella.
Nel tuo caso,escludendo l'ipotesi di un collegamento di massa errato,allora e' un problema di rientro della frequenza dell'inverter come gia'
avevano detto altri amici camperisti.

Fabio

Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 07:46:39
Io farei questa prova:

Antenna CB staccata, inverter acceso in condizioni di massimo disturbo. Se senti il disturbo (eventualmente abbassa lo squelch ed alza il volume)significa che questo rientra dall'alimentazione.

Se invece il disturbo lo senti solo con antenna attaccata, questo rientra dall'antenna.

Nel primo caso puoi tentare di utilizzare un filtro di alimentazione, rivolgandoti ad un negozio di HIFI per auto, ma i risultati non sono garantiti e possono variare da filtro a filtro.
Nel secondo caso puoi provare a spostare l'antenna (o l'invertet) in modo da ricevere il minor disturbo possibile; a volte basta anche un piccolo spostamento.

Controlla che la massa alla base dell'antenna sia buona e che questa sia attaccata esclusivamente  (foro sulla lamiera con vernice rimossa dove c'è il contatto) alla carrozzeria metallica, senza interporre collegamenti volanti.

Questi possono essere i rimedi. Forse non risolvi al 100% ma comunque riesci a ridurre di molto il disturbo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 10/06/2016 alle: 08:13:26
Ciao , si IK6amo , quella che descrivi è esattamente la prova che ho già fatto, per arrivare a capire che il disturbo, entra esclusivamente dall'antenna.
L'inverter ed il cb sono già (casualmente), il piu' lontano possibili, in diagonale , uno dietro l'altro davanti...piu di cosi posso solo buttarlo via..ha!ha!laugh

Per Alva , o chi è esperto di CB , ma è vero che esistono baracchini con il noise blanker?  funziona?
Sul mio Alan 8001 vi è un tasto NB/NL , ma ha uo scarso effetto...

Grazie per i consigli di tutti...

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/06/2016 alle: 10:48:06
anche io ho lo stesso problema. Quando viaggio tengo l'inverter spento e uso il cb senza disturbi .
Anche il noise blanker aiuta ma non risolve.
Se puoi utilizza l'fm invece che l'am con il corrispondente, i disturbi risulteranno di ampiezza inferiore .
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/06/2016 alle: 10:54:34
Non capisco una cosa, solitamente l'inverter si accende quei pochi attimi che serve per fare andare un qualcosa di particolare, e solitamente in sosta, mentre il CB si usa solitamente in viaggio, gia questo dovrebbe rendere il problema un non problema wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 10/06/2016 alle: 11:05:50
Ciao ,
si dunque...dipende dai casi...io uso questo kit della  Dom..tic , composto tra le altre cose da questo inverter ad onda sinusoidale pura per azionare il condizionatore cellula mentre sono in viaggio (450W), ovviamente l'alternato deve essere all'altezza (150A min).

Il tutto funziona egregiamente ... a parte sto disturbo sul CB, che uso soprattutto quando faccio viaggi con altri camperisti, disturbo che arriva fino ad S3 come intensità , che è un problema relativo in quanto di solito il tx della gente che viaggia con me è molto forte, essendo nelle vicinanze, tuttavia mi scoccia sta cosa in quanto l'inverter non dovrebbe essere una cineseria...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/06/2016 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/06/2016 alle 08:13:26

Ciao , si IK6amo , quella che descrivi è esattamente la prova che ho già fatto, per arrivare a capire che il disturbo, entra esclusivamente dall'antenna. L'inverter ed il cb sono già (casualmente), il piu' lontano possibili,
in diagonale , uno dietro l'altro davanti...piu di cosi posso solo buttarlo via..ha!ha! Per Alva , o chi è esperto di CB , ma è vero che esistono baracchini con il noise blanker?  funziona? Sul mio Alan 8001 vi è un tasto NB/NL , ma ha uo scarso effetto... Grazie per i consigli di tutti...  
...

Ciao,

si, ci sono radio con "noise blanker" funzionante. Ho usato il plurale, ma è solo una, e di non recente costruzione.
Devi vedere nel mercato dell'usato, e cercare un Alan 48 vecchio modello.

Se il disturbo è forte non viene eliminato del tutto, attenuato molto si.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 10/06/2016 alle: 15:46:05
Si ho sentito parlare dell'Alan 48 vecchio modello, ma quello nuovo non funziona cosi bene?
possibile che con tutte queste nuove tecnologie non riescano a farne uno all'allltezza del vecchio?
Se ne trovano ancora di quelli vecchi ? che prezzi hanno?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/06/2016 alle: 16:39:26
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/06/2016 alle 15:46:05

Si ho sentito parlare dell'Alan 48 vecchio modello, ma quello nuovo non funziona cosi bene? possibile che con tutte queste nuove tecnologie non riescano a farne uno all'allltezza del vecchio? Se ne trovano ancora di quelli vecchi ? che prezzi hanno?

Ciao,

anche se esternamente sono uguali, il "vecchio" 48 era costruito con tutti i crismi e la possibilità di metterci le mani.
Nel nuovo 48 fa tutto un microprocessore, e capisci che è impostato di fabbrica e quello è.

Ogni tanto sulla baja, o su altri siti, ci sono del 48 old in vendita. Il problema di quelle radio è se sono state manomesse malamente. Il che è molto probabile.
I prezzi.... dipende molto dallo stato della radio. Ne ho visti da 50€ (veri rottami), fino a 700€ (per polli da spennare).

Uno nuovo che si avvicina abbastanza è il BSX, ne puoi vedere uno nuovo qui:
https://www.amazon.it/MIDLAND-ALAN-BSX-RICETRASMETTITORE-VEICOLARE/dp/B00765L010
ma non ti do la certezza che silenzi il problema che hai.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 11/06/2016 alle: 13:24:42
Questa mattina un noto rivenditore di materiale per radiofrequenza, della mia zona ,
mi ha gentilmente fatto fare delle prove con il nuovo Alan 48 BSX dotato di noise blanker , ed anche un vecchio Alan 48, di quelli vecchio stampo,
ma purtroppo il risultato è stato deludente in tutti i casi.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/06/2016 alle: 00:07:23
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 11/06/2016 alle 13:24:42

Questa mattina un noto rivenditore di materiale per radiofrequenza, della mia zona , mi ha gentilmente fatto fare delle prove con il nuovo Alan 48 BSX dotato di noise blanker , ed anche un vecchio Alan 48, di quelli vecchio stampo, ma purtroppo il risultato è stato deludente in tutti i casi.  

Ciao,

brutta gatta da pelare, non me ne vogliano le gatte...

Vuol dire che il fastidio arriva a livello del segnale utile, e non è inferiore.
Mi sa che non hai alternative: ospegni l'inverter, o spegni la radio. Voto per la prima ipotesi.

P.S.
non credere d'essere solo.
Appena fa buio, e si accendono le luci a led delle scale del mio palazzo, gli inverter delle luci sparano talmente tanta radiofrequenza da zittire 3 bande delle mie radio...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:18:07
...e sotto il periodo di Natale non ne parliamo proprio....!laugh
Buonasera a tutti...!
Uè Alvaro...! oggi mi son montato il CB nel nuovo mezzo, rigorosamente il mio 48 old datato ma ben funzionante...! visto che viaggio da solo lo ritengo più utile del vhf/uhf che comunque ho a bordo e di tanto in tanto finchè sono in Italia mi faccio la chiacchierata sui ponti...!
Ritengo che il CB sia prima una "sicurezza" e in secondo luogo anche una compagnia... ascolti il traffico, se ci sono ingorghi o incidenti ecc ecc, anche se non parli, tenerlo acceso a basso volume in ascolto sul ch 5 è un piacere...!
Dovrebbero portarlo tutti i camperisti a bordo...., 4 chiacchiere, un saluto una mano in caso di necessità, alla fine non costa nulla...!

Per pegaso_torino, credo che risolvere il tuo problema sia un'ardua impresa...! bisognerebbe fare tante di quelle prove anche con un apparato radioamatoriale HF che è ancora + filtrato di un semplece CB per capire la soglia in cui entra il disturbo e con che intensità questo inverter genera il disturbo...!
In bocca al lupo per tutto, mi auguro che potrai risolvere, altrimenti come ha detto Alvaro spegni l'inverter e tieni acceso il CB...!yes
Buoni km a tutti...!

Alvaro io parto venerdi mattina presto! ho detto a Gianni di tenermmi il posto, ci vediamo il mercoledì 22 sera all'area sosta della Messe Friedrichshafen...! yes
Mi confermi allora la frequenza di avvicinamento 145.325?

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/06/2016 alle: 02:20:47
In risposta al messaggio di cammello69 del 12/06/2016 alle 22:18:07

...e sotto il periodo di Natale non ne parliamo proprio....! Buonasera a tutti...! Uè Alvaro...! oggi mi son montato il CB nel nuovo mezzo, rigorosamente il mio 48 old datato ma ben funzionante...! visto che viaggio da solo
lo ritengo più utile del vhf/uhf che comunque ho a bordo e di tanto in tanto finchè sono in Italia mi faccio la chiacchierata sui ponti...! Ritengo che il CB sia prima una sicurezza e in secondo luogo anche una compagnia... ascolti il traffico, se ci sono ingorghi o incidenti ecc ecc, anche se non parli, tenerlo acceso a basso volume in ascolto sul ch 5 è un piacere...! Dovrebbero portarlo tutti i camperisti a bordo...., 4 chiacchiere, un saluto una mano in caso di necessità, alla fine non costa nulla...! Per pegaso_torino, credo che risolvere il tuo problema sia un'ardua impresa...! bisognerebbe fare tante di quelle prove anche con un apparato radioamatoriale HF che è ancora + filtrato di un semplece CB per capire la soglia in cui entra il disturbo e con che intensità questo inverter genera il disturbo...! In bocca al lupo per tutto, mi auguro che potrai risolvere, altrimenti come ha detto Alvaro spegni l'inverter e tieni acceso il CB...! Buoni km a tutti...! Alvaro io parto venerdi mattina presto! ho detto a Gianni di tenermmi il posto, ci vediamo il mercoledì 22 sera all'area sosta della Messe Friedrichshafen...! Mi confermi allora la frequenza di avvicinamento 145.325?   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Ciao Teo,

torno ora dal lavoro... vabbè sono de due passate.

Una radio non ti tradisce mai. Un'altra antenna dove entra il tuo segnale da qualche parte si trova sempre, come si trova sempre qualcuno che capisce cosa esce dall'altoparlante della sua radio. Lo sappiamo, gli altri mezzi di comunicazione possono non funzionare, la vecchia radio no.

Ho sentito giusto oggi (ieri) Gianni. Mi prenota il posto sul lago di Costanza.
Come sai arrivo qualche ora prima di te: mercoledì 22 per pranzo.
Anche la mia frequenza di avvicinamento è 145.325, che sarà anche la tua quando sarai più o meno prossimo al Lago.

Ci farai un po' di "scuola": ci, perchè con me ci sarà IW2NSE Stefano. Vorremmo mettere (e costruire) un pontre traslatore VHF-UHF in Sezione A.R.I. e ci dirai le normative Ministeriali. Insomma la burocrazia e le marche da bollo necessarie.

73 & DX

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 13/06/2016 alle: 08:12:06
Si penso anche io che sia una brutta storia....ma voglio farvi una domanda...ho provato a scollegare l'uscita dell'inverter , cioè il cavo del 220V in uscita e non vi è stata alcuna variazione sull'intensità del rumore, e siccome se stacco l'antenna il rumore sparisce, quindi entra da li... , tale rumore potrebbe essere irradiato tramite i cavi in ingresso che portano il 12V all'inverter?

Vi ringrazio in anticipo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link