Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/06/2016 alle 11:44:57
ok Grazie , quindi ... secondo te... se provassi a mettere uno o piu toroidi di ferrite sui due cavi che portano il 12V all'inverter (mettendoli il piu vicino possibile all'inverter), potrebbe servire a bloccare un eventuale disturbo a 27 Mhz , uscente dal medesimo maledetto aggeggio?
Provare ci puoi provare.... ma non risolvi perchè la radiofrequenza emessa non la fermi con un paio di toroidi, e nemmeno con le ferriti a clips.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/06/2016 alle 11:33:56
Ciao, i cavi che si conportano da antenna trasmittente non sono una cosa nuova. Loro possono essere sono solo la causa indiretta del generatore di rumore che è l'inverter. Nel Ducato 2.300. la centralina motore è schermata,i cavi che arrivano e dipartono no. La centralina è una fonte nota di noise (si sente il motore in radio), i cavi non schermati portano fuori e irradiano il noise della centralina. @ Andrea IW2CI dovremmo sostare in zona cerchio rosso dell'area sosta della Messe. Il mio camper ha il nominativo sul parabrezza e sul finestrino posteriore. [;)]73 de
Buongiorno a tutti...! Saluto Andrea iw5ci che avremo il piacere di vederlo quest'anno alla Messe...!
... non ci penso minimamente neanche per scherzo...! 

http://www.radioamatoripeligni....
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/06/2016 alle 19:23:19
WOW! ho ottenuto un miglioramento significativo ,inserendo 4 nuclei di ferrite a clips , 2 sul positivo e 2 sul negativo ,sull'ingresso 12V dell'inverter....che faccio ? Aggiungo altre ferriti? è giusto metterle siasul negativo che sul positivo? Il rumore è passato da S3 abbondante a S1,5. Si puo mettere anche qualche filtro in uscita al cavo del 220V generato?
Bella notizia.

alvaro IZ2MHT

alvaro IZ2MHT
http://www.ebay.it/itm/Filtro-d...
http://it.rs-online.com/web/p/f...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/06/2016 alle 22:31:25
Dunque....la radio è un Midland 8001, mike Astatic Road Devil. L'alimentazione dell'inverter è dalla batteria servizi L'alimentazione dell''8001 è la batteria motore. L'antenna è posizionata sul cofano , con risultatimolto soddisfacenti , ROS prossimo ad 1,1 misurato con il mio rosmetro Nissei non ricordo il nome del modello. Questa sera , per convincermi in modo definitivo , che il disturbo entra dall'antenna, ho preso un'altro mio cb Intek, con antenna magnetica e l'ho messa sulla mia auto ad un paio di metri dal camper. Bene anche quel cb riceve un rumore pari a S1,5 , quando l'inverter sul camper è acceso e il rumore sull'intek sparisce quando spengo l'inverter. Se stacco il cavo di uscita dell'inverter (220V) il rumore rimane inalterato. Dopo aver messo le ferriti sui cavi in ingresso dell'inverter(12V) il rumore si è dimezzato passando da S3 a S1,5. Ne deduco quindi che il rumore esce tramite i cavi di ingresso dell'inverter , ma viene poi irradiato dai cavi che portano la 12V nel camper, altrimenti non mi spiego il comportamento pressoche identico sull'altro cb in auto a 2m di distanza.
...ottima e soddisfacente la prova che hai fatto...!