CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbi sul cb dall'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 13/06/2016 alle: 08:21:07
Cioè intendo... , disturbo in uscita dall'inverter , ma dai cavi di ingresso 12V e poi irradiato tramite i cavi ...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:41:03
cari signor ci vediamo alla messe... ci saro' anche io.
noi arriviamo giovedi
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:33:56

Ciao,

i cavi che si conportano da antenna trasmittente non sono una cosa nuova.
Loro possono essere sono solo la causa indiretta del generatore di rumore che è l'inverter.

Nel Ducato 2.300. la centralina motore è schermata, i cavi che arrivano e dipartono no. La centralina è una fonte nota di noise (si sente il motore in radio), i cavi non schermati portano fuori e irradiano il noise della centralina.

@ Andrea IW2CI
dovremmo sostare in zona cerchio rosso dell'area sosta della Messe.
Il mio camper ha il nominativo sul parabrezza e sul finestrino posteriore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:44:57
ok Grazie , quindi ... secondo te... se provassi a mettere uno o piu toroidi di ferrite sui due cavi che portano il 12V all'inverter (mettendoli il piu vicino possibile all'inverter), potrebbe servire a bloccare un eventuale disturbo a 27 Mhz , uscente dal medesimo "maledetto aggeggio"?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:59:49
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/06/2016 alle 11:44:57

ok Grazie , quindi ... secondo te... se provassi a mettere uno o piu toroidi di ferrite sui due cavi che portano il 12V all'inverter (mettendoli il piu vicino possibile all'inverter), potrebbe servire a bloccare un eventuale disturbo a 27 Mhz , uscente dal medesimo maledetto aggeggio?

Provare ci puoi provare.... ma non risolvi perchè la radiofrequenza emessa non la fermi con un paio di toroidi, e nemmeno con le ferriti a clips.
Visto il costo irrisorio le ferriti sarebbero già posti all'interno dell'inverter in fabbrica.
Invece è proprio lui che soffia fuori porcheria.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di alva.it del 13/06/2016 alle 11:33:56

Ciao, i cavi che si conportano da antenna trasmittente non sono una cosa nuova. Loro possono essere sono solo la causa indiretta del generatore di rumore che è l'inverter. Nel Ducato 2.300. la centralina motore è schermata,
i cavi che arrivano e dipartono no. La centralina è una fonte nota di noise (si sente il motore in radio), i cavi non schermati portano fuori e irradiano il noise della centralina. @ Andrea IW2CI dovremmo sostare in zona cerchio rosso dell'area sosta della Messe. Il mio camper ha il nominativo sul parabrezza e sul finestrino posteriore. [;)]73 de
...

Buongiorno a tutti...! Saluto Andrea iw5ci che avremo il piacere di vederlo quest'anno alla Messe...!yes

Allora Alvaro...! io fare "scuola" a te...?surprise ... non ci penso minimamente neanche per scherzo...! laughlaugh
Mi ritengo solo un "buon dilettante", i quanto autodidatta che si è costruito da solo nell'arco degli anni ('80) del CB sino ad oggi...!
Ho cercato sempre di sforzarmi e capire, studiando da solo le cose basilari di elettronica ed elettrotecnica e quando avevo la possibilità di farmele spiegare cercavo di "rubare" informazioni a destra e sinistra, sempre nel rispetto altrui e ringraziando chi si rendeva disponibile con me...!
Ho fatto tutt'altra scuola e nella vita mi occupo di regolarità contributiva aziendale, per cui anche se mi piace mangiare RF a colazione, pranzo e cena, il mio lavoro è tutt'altro...!
Non sono un autocostruttore, ma un "misero assemblatore di accrocchi" fortunatamente per me funzionanti...!laughlaugh
Dove riesco ad arrivare da solo, poi mi fermo e con umiltà chiedo aiuto a qualche luminare dell'elettronica e della RF...!laughwink

Per quanto riguarda la tua richiesta, ti invio un link ben fatto dell'amico OM Ivo I6IBE al quale io faccio sempre riferimento per le varie modifiche sulle radio, piccoli schemi da auto costruire, ecc ecc.
Qui di seguito un circuitino di pochi euro efficiente e ben funzionante che fa al Vostro caso...!

http://www.radioamatoripeligni....

Se poi volete roba molto più elaborata sappi che esistono circuiti con software di gestione per gestire le innumerevoli funzioni di un traslatore o trasponder, oppure di un ponte radio!  Per la normativa devi dirmi che cosa realmente dovete fare...!
73 a tutti!

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 13/06/2016 alle: 19:23:19
WOW!  ho ottenuto un miglioramento significativo ,inserendo 4 nuclei di ferrite a clips , 2 sul positivo e 2 sul negativo ,sull'ingresso 12V dell'inverter....che faccio ?
Aggiungo altre ferriti?  è giusto metterle sia sul negativo che sul positivo?
Il rumore è passato da S3 abbondante a S1,5.
Si puo mettere anche qualche filtro in uscita al cavo del 220V generato?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 14/06/2016 alle: 01:02:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/06/2016 alle 19:23:19

WOW!  ho ottenuto un miglioramento significativo ,inserendo 4 nuclei di ferrite a clips , 2 sul positivo e 2 sul negativo ,sull'ingresso 12V dell'inverter....che faccio ? Aggiungo altre ferriti?  è giusto metterle sia
sul negativo che sul positivo? Il rumore è passato da S3 abbondante a S1,5. Si puo mettere anche qualche filtro in uscita al cavo del 220V generato?
...

Bella notizia.

non so che ferriti hai usato, e con che diametro di foro.
Se riesci a procurarti queste ferriti quadrate nere, con il nucleo grande:

col foro da 10 o 13 mm, i cavi che alimentano l'inverter non sono piccoli, ti è vantaggioso creare una o più loop con i cavi di alimentazione stessi. In questo modo:

il cavo che passa due volte dalla ferrite da la possibilità di creare più punti ad alta impedenza in modo da fermare più agevolmente le spurie.

Il lavoro lo devi fare su entrambi i cavi di alimentazione: positivo e negativo, farlo su uno solo non ha senso.
Con 4 ferriti grandi: due sul positivo e due sul negativo, e i loop del cavi, dovresti ottenere siglificativi risultati.

Vedi qui:
http://www.thatcable.com/category/Audio-Noise-Reduction

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 08:04:56
WOW è incredibile!!!! le ferriti sono esattamente quelle!,ma proprio indentiche!!!!... foro da 13 mm.
Purtroppo pero i cavi di ingresso sono da 35mm quadri , per cui non è possibile fare un loop.
Metterne parecchie in serie potrebbe servire? o piu di due per cavo no ha senso? ....no perche qui costano 4Euro l'una!!! pero se serve....si fa...
Pensavo anche di filtrare l'uscita ..cavo del 220V.
Cosa si usa di solito ferriti o filtri ad Hoc.? 

Grazie per tutti i consigli
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 14/06/2016 alle: 08:38:53
Ciao,

se non riesci a fare le loop, che è un modo per risparmiare ferriti, ti tocca metterne più di due.
Per un magguor effetto vanno distanziate di 3 centimetri l'una dall'altra.

Per l'altra parte si cono i filtri di rete:

Hanno un'uscita di terra per mandare a massa la porcheria, nel caso del camper va collegata al telaio del mezzo.
Un'entrata e un'uscita. Se si inverte non funziona.

Il link era solo per darti un'idea delle misure.
Mica le pago quei prezzi li...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:57:05
Ok grazie mille per i consigli!
Quindi il lato con tre terminali sarebbe il lato da collegare all'uscita dell'inverter giusto?
Il lato chiamato "LOAD" va verso la distribuzione del 220V del Camper Giusto?

Ma hanno effetto le ferriti sul cavo in uscita dell'inverter (220V) da mettere in sostituzioen del filtro?
Si trova su ebay quel filtro?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 12:57:37
 Per caso hai un sito in cui comprare a prezzi ragionevoli quelle ferriti?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:25:02

Ciao,

"LINE" ingresso , "LOAD" va verso il carico.
Funzionano solo in alternata, dentro ci sono condensatori che filtrano a massa.

Le ferriti sono molto meno efficaci rispetto ad un filtro di rete. Il filtro "filtra" verso massa le spurie. Le ferriti cercano di fermarle... quando ci riescono.

A volte ebay non conviene:

http://www.ebay.it/itm/Filtro-d...

RS li vende al giustio:

http://it.rs-online.com/web/p/f...

Modificato da alva.it il 14/06/2016 alle 13:28:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:03:52
Non so se già l'hai fato, io proverei anche a mettere a massa il contenitore dell'inverter.

In genere risulta isolato elettricamente dal negativo, qundi non dovresti aver problemi elettrici.

Altra cosa che puoi tentare è l'applicazione di condensatori (provare da 1 a 10 nF)  fra i due fili di alimentazione e la massa (telaio del mezzo. Questa è una cosa difficile da realizzare, visto il diametro dei conduttori. I collegamenti andrebbero fatti all'ingresso ed all'uscita delle ferriti e dovrebbero essere il più corti possibile. Da qui la difficoltà do operare con filo così grande.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 14/06/2016 alle 14:08:21
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:19:30
Si il contenitore metallico è collegato al telaio del veicolo...il resto non l'ho ancora provato ma mi sembra un po complicato...
se riesco ad attenuare ancora un po con ferriti e filtro sul 220V ...son gia contento.

Mi basterebbe passare da un disturbo di S=1,5 s S=1
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:33:02
Buonasera a tutti...!
pegaso_torino, fermo restando i progressi che hai fatto con le ferriti, solo a titolo di curiosità posso chiederti il modello del ricetrans che stai utilizzando, il tipo di antenna e dov'è posizionata, il cavo che utilizzi e se l'alimentazione la prelevi dalla batteria motore o servizi?
Stai lavorando per migliorare le spurie emesse dall'inverter e questo va benissimo nulla da dire, ma a mio avviso bisognerebbe anche incominciare a pensare a "difendere" la stazione ricetrasmittente per tentare di proteggerla da questi disturbi, che ci hai confermato entrano dall'antenna.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:31:25
Dunque....la radio è un Midland 8001, mike Astatic Road Devil.
L'alimentazione dell'inverter è dalla batteria servizi
L'alimentazione dell''8001 è la batteria motore.
L'antenna è posizionata sul cofano , con risultati molto soddisfacenti , ROS prossimo ad 1,1 misurato con il mio rosmetro Nissei non ricordo il nome del modello.
Questa sera , per convincermi in modo definitivo , che il disturbo entra dall'antenna, ho preso un'altro mio cb Intek, con antenna magnetica e l'ho messa sulla mia auto ad un paio di metri dal camper.
Bene anche quel cb riceve un rumore pari a S1,5 , quando l'inverter sul camper è acceso e il rumore sull'intek sparisce quando spengo l'inverter.
Se stacco il cavo di uscita dell'inverter (220V) il rumore rimane inalterato.
Dopo aver messo le ferriti sui cavi in ingresso dell'inverter(12V) il rumore si è dimezzato passando da S3 a S1,5.
Ne deduco quindi che il rumore esce tramite i cavi di ingresso dell'inverter , ma viene poi irradiato dai cavi che portano la 12V nel camper, altrimenti non mi spiego il comportamento pressoche identico sull'altro cb in auto a 2m di distanza.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:37:26
Scusa dimenticavo l'antenna è una Sigma PLC 800
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:43:20
Per cui....come faccio a difendere la radio dalla porcheria che entra dall'antenna?
Questa settimana un noto rivenditore , qui delle mie parti mi ha gentilmente fatto delle prove con un Midland BSX con noise blanker ,ed anche il vecchio Alan 48 , quello famoso , con componentistica vecchia, ed in entrambi i casi i risultati sono stati identici al mio Midland 8001.
Il noise blanker del BSX era praticamnete inesistente...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:47:52
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/06/2016 alle 22:31:25

Dunque....la radio è un Midland 8001, mike Astatic Road Devil. L'alimentazione dell'inverter è dalla batteria servizi L'alimentazione dell''8001 è la batteria motore. L'antenna è posizionata sul cofano , con risultati
molto soddisfacenti , ROS prossimo ad 1,1 misurato con il mio rosmetro Nissei non ricordo il nome del modello. Questa sera , per convincermi in modo definitivo , che il disturbo entra dall'antenna, ho preso un'altro mio cb Intek, con antenna magnetica e l'ho messa sulla mia auto ad un paio di metri dal camper. Bene anche quel cb riceve un rumore pari a S1,5 , quando l'inverter sul camper è acceso e il rumore sull'intek sparisce quando spengo l'inverter. Se stacco il cavo di uscita dell'inverter (220V) il rumore rimane inalterato. Dopo aver messo le ferriti sui cavi in ingresso dell'inverter(12V) il rumore si è dimezzato passando da S3 a S1,5. Ne deduco quindi che il rumore esce tramite i cavi di ingresso dell'inverter , ma viene poi irradiato dai cavi che portano la 12V nel camper, altrimenti non mi spiego il comportamento pressoche identico sull'altro cb in auto a 2m di distanza.  
...

...ottima e soddisfacente la prova che hai fatto...!
adesso te ne rimarrebbe un'ultima, un'attimino più fastidiosa ma se hai il tempo falla...!
dovresti cambiare il cavo rg58 dell'antenna cb con uno migliore, non perchè dobbiamo guadagnare nella perdita, ma solo ed esclusivamente per lavorare sulla schermatura dal momento che il disturbo entra dall'antenna ....!
Io posso dirti solo questo, quando avevo il mio primo vecchio cammello del '90 ed e poi il precedente semi-inteegrale che ho dato in permuta per un furgonato nuovo, avevo l'inverter che quando lo accendevo dava lo stesso rumore che hai tu nel cb.
Sostituendo il cavo ed usandone uno con doppia calza RG223, più le ferriti messe vicino l'antenna e poi vicino al connettore della radio posso dirti di aver quasi del tutto eliminato il disturbo dell'inverter, si sentiva appena appena un qualcosa di cos' piccolo e così impercettibile che solo io lo sapevo che c'era...!
Nel primo camper usavo un President Lincoln, mentre nel secondo ed anche in questo nuovo uso un alan 48 old, completamente originale nella parte trasmittente e ricevente ma personalizzato in base ai miei gusti, con beep fine trasmissione, schedina 120 canali e 2 tipi di eco, stop!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link