CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbi sul cb dall'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:01:28
Aspe....fammi capire... esiste un cavo che ha la doppia schermatura?.....interessante.....
e poi com'è la storia delle ferriti sul cavo antenna? ma cosi non ammazzi anche il segnale vero?
me la spieghi meglio questa?
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:50:21
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/06/2016 alle 23:01:28

Aspe....fammi capire... esiste un cavo che ha la doppia schermatura?.....interessante..... e poi com'è la storia delle ferriti sul cavo antenna? ma cosi non ammazzi anche il segnale vero? me la spieghi meglio questa?

Buongiorno a tutti…!
Ciao pegaso_torino, come ti dicevo, nei miei 2 precedenti mezzi (in questo nuovo al momento non ho inverter se poi mi servirà, si vedrà il da farsi)  avevo lo stesso disturbo che hai tu sul CB.
Dopo tantissime prove, mi sono accorto che spostando l’antenna, il segnale di disturbo seppur in maniera minima diminuiva o aumentava.
Tu hai detto di avere l’antenna posizionata sul cofano e presuppongo l’inverter sotto qualche sedile o cassapanca. Comunque, al di la di questo se nel caso non dovessi risolvere dopo quello che ti sto per spiegare, ti resta soltanto un’ultima prova…!

Per il momento, provvedi a sostituire il cavo rg58 (in dotazione di serie alla maggior parte delle antenne  ma allo stesso tempo di pessima qualità in quanto economico), con un RG223 stesso diametro, ma molto, più schermato perché dotato di doppia calza e centrale unico argentato (costo euro 1,20 – 1,50 al metro).

Normalmente uso questo cavo nella mia stazione di radioamatore per fare ponticelli di raccordo da 50 cm, essendo un cavo a bassa perdita va benissimo per le frequenze che uso VHF/UHF, nel tuo caso invece serve per proteggerti da RF esterna e quindi proveniente da altre fonti.
Una volta provveduto alla sostituzione, subito vicino all’attacco dell’antenna andrai a mettere 3-4 ferriti a clips una dietro l’altra e stessa cosa farai subito dopo il connettore PL maschio del cb.

Tranquillo che “non ammazzi” alcun segnale…, o meglio se dovesse esserci  l’abbattimento difficilmente potrebbe essere percepito ad orecchio umano, ma solo sotto apposita strumentazione.
Il mondo della RF è bello sai perché, perché non si finisce mai di capire e di imparare a gestirla, nel bene e nel male…! Sicuramente avrai dei miglioramenti, ma se così non dovesse essere, l’ultimo tentativo sarà quello di mettere l’antenna sul tetto, in maniera da allontanarla il più possibile dalla fonte del disturbo (inverter), calza del cavo a massa sul telaio (anche se già lo prende dal negativo della batteria ma è preferibile ugualmente…, non fa male) e costruirti un piano riflettente con una piastra di alluminio.
In alternativa, ma hai bisogno di spazio, (non so quanto è lungo il tuo camper) dovresti collegare e stendere  4 fili da 2,5 mm, di lunghezza approssimativa di metri 2,75 alla calza sotto l’antenna e fissarli con ferma cavo adesivo di buona qualità.

Il lavoro è un pochino laborioso, ma potrebbe funzionare per diminuire ulteriormente il disturbo che stai ricevendo o meglio ancora eliminarlo definitivamente, ed io me lo auguro con tutto il cuore.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:16:14
Grazie mille per il consiglio,
la prova di sostituire il cavo è l'aggiunta delle ferriti a clips , la faro' di sicuro, mi sembra una bella idea questo cavo a doppia schermatura , ...non sapevo neanche esistesse!!!
Ci vorra un po di tempo , ma la faccio.
Per prima cosa vado avanti ancora un po' a cercare di filtrare il piu possibile l'inverter (ingressi e uscite) e poi passo al cavo dell'antenna e le ferriti.
L'inverter è già dal lato opposto all'antenna, è nel gavone in fondo , vicino alle batterie servizi , il camper è lungo 6,7 m....piu di cosi... , posso solo metterlo sul porta bici...ha halaugh
No ricordo... , vi una lunghezza consigliata per il cavo d'antenna giusto? , tipo 1/4 della lunghezza d'onda? non ricordo al limite misuro quello che ho gia...

Grazie mille per le preziose indicazioni

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:39:02
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 15/06/2016 alle 09:16:14

Grazie mille per il consiglio, la prova di sostituire il cavo è l'aggiunta delle ferriti a clips , la faro' di sicuro, mi sembra una bella idea questo cavo a doppia schermatura , ...non sapevo neanche esistesse!!! Ci vorra
un po di tempo , ma la faccio. Per prima cosa vado avanti ancora un po' a cercare di filtrare il piu possibile l'inverter (ingressi e uscite) e poi passo al cavo dell'antenna e le ferriti. L'inverter è già dal lato opposto all'antenna, è nel gavone in fondo , vicino alle batterie servizi , il camper è lungo 6,7 m....piu di cosi... , posso solo metterlo sul porta bici...ha ha No ricordo... , vi una lunghezza consigliata per il cavo d'antenna giusto? , tipo 1/4 della lunghezza d'onda? non ricordo al limite misuro quello che ho gia... Grazie mille per le preziose indicazioni  
...

…vai pure tranquillamente avanti col filtraggio dell’inverter, poi passerai al secondo intervento che ti ho descritto…!

Per quanto riguarda la  lunghezza del cavo, quello che ti spiegherò qui di seguito non viene fatto per onda intera,  (nel nostro caso 11 metri per la banda CB), bensì per mezza lunghezza d’onda.

300 (velocità di propagazione della luce) : 27mhz (frequenza di utilizzo) :2 (1/2 d’onda)  X 0,66 (fattore di velocità)
Il risultato finale è di mt. 3,65 (misura unitaria per arrivare dall’antenna alla radio)

Se noti tutte le antenne CB veicolari hanno in dotazione una lunghezza di cavo di circa 4 metri,  per poter eventualmente “ritoccare” ed intervenire in maniera precisa sulla taratura dell’antenna stessa, al fine di avere il minimo ROS e la massima risonanza sulla frequenza che utilizziamo.
Pertanto verranno utilizzati per la frequenza del CB, multipli di questa lunghezza.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link