In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/06/2016 alle 23:01:28
Aspe....fammi capire... esiste un cavo che ha la doppia schermatura?.....interessante..... e poi com'è la storia delle ferriti sul cavo antenna? ma cosi non ammazzi anche il segnale vero? me la spieghi meglio questa?
Buongiorno a tutti…!
Ciao pegaso_torino, come ti dicevo, nei miei 2 precedenti mezzi (in questo nuovo al momento non ho inverter se poi mi servirà, si vedrà il da farsi) avevo lo stesso disturbo che hai tu sul CB.
Dopo tantissime prove, mi sono accorto che spostando l’antenna, il segnale di disturbo seppur in maniera minima diminuiva o aumentava.
Tu hai detto di avere l’antenna posizionata sul cofano e presuppongo l’inverter sotto qualche sedile o cassapanca. Comunque, al di la di questo se nel caso non dovessi risolvere dopo quello che ti sto per spiegare, ti resta soltanto un’ultima prova…!
Per il momento, provvedi a sostituire il cavo rg58 (in dotazione di serie alla maggior parte delle antenne ma allo stesso tempo di pessima qualità in quanto economico), con un RG223 stesso diametro, ma molto, più schermato perché dotato di doppia calza e centrale unico argentato (costo euro 1,20 – 1,50 al metro).
Normalmente uso questo cavo nella mia stazione di radioamatore per fare ponticelli di raccordo da 50 cm, essendo un cavo a bassa perdita va benissimo per le frequenze che uso VHF/UHF, nel tuo caso invece serve per proteggerti da RF esterna e quindi proveniente da altre fonti.
Una volta provveduto alla sostituzione, subito vicino all’attacco dell’antenna andrai a mettere 3-4 ferriti a clips una dietro l’altra e stessa cosa farai subito dopo il connettore PL maschio del cb.
Tranquillo che “non ammazzi” alcun segnale…, o meglio se dovesse esserci l’abbattimento difficilmente potrebbe essere percepito ad orecchio umano, ma solo sotto apposita strumentazione.
Il mondo della RF è bello sai perché, perché non si finisce mai di capire e di imparare a gestirla, nel bene e nel male…! Sicuramente avrai dei miglioramenti, ma se così non dovesse essere, l’ultimo tentativo sarà quello di mettere l’antenna sul tetto, in maniera da allontanarla il più possibile dalla fonte del disturbo (inverter), calza del cavo a massa sul telaio (anche se già lo prende dal negativo della batteria ma è preferibile ugualmente…, non fa male) e costruirti un piano riflettente con una piastra di alluminio.
In alternativa, ma hai bisogno di spazio, (non so quanto è lungo il tuo camper) dovresti collegare e stendere 4 fili da 2,5 mm, di lunghezza approssimativa di metri 2,75 alla calza sotto l’antenna e fissarli con ferma cavo adesivo di buona qualità.
Il lavoro è un pochino laborioso, ma potrebbe funzionare per diminuire ulteriormente il disturbo che stai ricevendo o meglio ancora eliminarlo definitivamente, ed io me lo auguro con tutto il cuore.
Teo iz7avu
---------------------
Van - Font Vendome Horizon 307 150cv