CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Documenti per Gancio Traino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
danscala
danscala
15/07/2012 63
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 20:11:18
Un saluto a tutti,
vorrei far installare sul mio ELNAGH T LOFT 580 immatricolato nel Dicembre 2011 il gancio traino, ma controllando la carta di circolazione ho visto che non compare alcun valore come capacità di traino di veicoli frenati e non. Tutto ciò crea problemi? A cosa si deve che sulla Carta di circolazione non compare questo valore? Per chi lo ha montato, a quanto ammonta all'incirca la spesa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Danscala
Danscala
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 21:31:11
In risposta al messaggio di danscala del 19/11/2019 alle 20:11:18

Un saluto a tutti, vorrei far installare sul mio ELNAGH T LOFT 580 immatricolato nel Dicembre 2011 il gancio traino, ma controllando la carta di circolazione ho visto che non compare alcun valore come capacità di traino
di veicoli frenati e non. Tutto ciò crea problemi? A cosa si deve che sulla Carta di circolazione non compare questo valore? Per chi lo ha montato, a quanto ammonta all'incirca la spesa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Danscala Danscala
...
Io ho montato questo, comprato on-line, la centralina elettrica era già presente sul camper (Ducato X250 anno 2007) in quanto era stato montato un portamoto, un meccanico me l'ha montato per poco più di 100€, poi sono andato in motorizzazione con i documenti allegati del gancio, due versamenti postali per circa 60€ emi hanno collaudato il gancio, adesso ho cambiato camper e lo trasferisco sul nuovo!
Comunque il mio camper riporta a libretto un traino di 1.000kg, quello nuovo 2.000kg!20190704_124521(1).jpg

Modificato da oldtractor il 19/11/2019 alle 21:36:27
7
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 23:43:20
In risposta al messaggio di danscala del 19/11/2019 alle 20:11:18

Un saluto a tutti, vorrei far installare sul mio ELNAGH T LOFT 580 immatricolato nel Dicembre 2011 il gancio traino, ma controllando la carta di circolazione ho visto che non compare alcun valore come capacità di traino
di veicoli frenati e non. Tutto ciò crea problemi? A cosa si deve che sulla Carta di circolazione non compare questo valore? Per chi lo ha montato, a quanto ammonta all'incirca la spesa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Danscala Danscala
...
Se ho capito bene, il tuo problema è che alla voce O1 del libretto non è riportato il dato della capacità di traino (espresso in Kg) 
In questo caso si deve richiedere il nulla osta alla casa che ha allestito la cellula o forse lo può rilasciare anche il produttore della meccanica.
Di solito la ditta dove acquisti il gancio si occupa anche della fornitura del suddetto documento, aggiungendo ovviamente il costo della fornitura di circa un centinaio di euro.
Solitamente vengono forniti ganci "universali" personalizzati poi con specifiche staffe su singola meccanica; questo comporta un aggravio di monodopera per adattare opportunamente i componenti. 
Per un buon risultato, occorre fare e ripetere diverse volte le misurazioni, affinché alla fine sia equilibrato, centrato, con la sfera all'altezza prescritta e correttamente distanziato dalla scocca. 
Insomma tra meccanica e impianto elettrico non meno di 4/5 ore.
Tutto ciò per esperienza personale di quando ho montato il gancio sul mio camper.
Se ti servono altri chiarimenti non esitare a chiedere.
Ciao,
renzo

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 11:24:40
Il mio l'ho pagato all'atto dell'acquisto del nuovo mezzo 2000€, compreso di materiale, lavoro, collaudo e visita in motorizzazione.

PS: secondo voi si può cambiare la sfera originale con una con una maggiore altezza? 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:08:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 11:24:40

Il mio l'ho pagato all'atto dell'acquisto del nuovo mezzo 2000€, compreso di materiale, lavoro, collaudo e visita in motorizzazione. PS: secondo voi si può cambiare la sfera originale con una con una maggiore altezza? 
La parte smontabile del gancio fa farte integrante del gancio e quindi non puo essere sostituita con una differente.
Se ti trovi con il gancio troppo basso, secondo me il problea è il camper troppo basso dietro, quindi penso che bisogna lavorare sulle sospensioni (foglio balestra, soffietti etc...) per ripristinare un altezza corretta.
Mi sembra di avere visto una foto del tuo camper e mi è sembrato molto accucciato, troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:16:50
Comunque ti consiglio di sentire un installatore ben qualificato, temo che, dal momento che il camper è stato immatricolato nel 2011, sono passati i 7 anni utili per modificare i dati di omologazione, e questo a prescindere dalla possibilità di ottenere il nulla-osta da parte del costruttore. Mi è capitato lo scorso anno con un camper di un amico e la richiesta la feci presso un autorizzato Goldschmitt assolutamente preparato. Però, siccome su questi temi le interpretazioni la fanno da padrone, ti consiglio appunto di sentire se è possibile dal punto di vista burocratico ancor prima che tecnico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 13:08:05

La parte smontabile del gancio fa farte integrante del gancio e quindi non puo essere sostituita con una differente. Se ti trovi con il gancio troppo basso, secondo me il problea è il camper troppo basso dietro, quindi penso
che bisogna lavorare sulle sospensioni (foglio balestra, soffietti etc...) per ripristinare un altezza corretta. Mi sembra di avere visto una foto del tuo camper e mi è sembrato molto accucciato, troppo.  
...
Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello "pende" in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso. 
Purtroppo il mio camper è abbastanza basso dietro, ma esce così dalla casa. Se cerchi Katamarano 50 con Google immagini trovi le foto di presentazione ufficiali dove si vede il mezzo molto molto basso ma perfettamente orizzontale. 

Questo è il mio gancio: 
gancio(1).jpg
Ne cerco uno che abbia la posizione della sfera una decina di cm più in alto.

Questa invece la foto dal catalogo Rimor:
kata50.jpg
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 17:07:47
Il mio gancio è universale e registrabile, si può montare per un verso, capovolto, il porta pipa ha due posizioni per un totale di 4 altezze differenti, il mio è stato montato in maniera che sporgesse solo la sfera e rendesse il tutto pulito e quasi invisibile (vedi foto), all'atto del collaudo (sono andato di persona) l'ingegnere ha controllato il tutto, verificato la corrispondenza dei dati e omologato il gancio sul libretto.
Posso abbassare o alzare la sfera a mio piacimento, il libretto non riporta "altezza da terra".
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:40:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 14:22:48

Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello pende in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso.  Purtroppo il mio camper è abbastanza basso dietro, ma esce così dalla casa. Se cerchi
Katamarano 50 con Google immagini trovi le foto di presentazione ufficiali dove si vede il mezzo molto molto basso ma perfettamente orizzontale.  Questo è il mio gancio:  Ne cerco uno che abbia la posizione della sfera una decina di cm più in alto. Questa invece la foto dal catalogo Rimor:
...
Il tuo camper esce così dalla casa, probabilmente perchè le sospensioni sono inadeguate anche a tenere il peso della sola cellula vuota, quasi mai gli allestitori rinforzano le balestre adeguandole a peso e sbalzo di una cellula, ma lasciano quelle del camioncino che spesso gira vuoto.
Se hai quel tipo di gancio a 4 bulloni universale, sei gia facilitato perchè potresti trovare qualcosa come vuoi tu, ma il gancio è fornito di una certa documentaziione e con disegni, per cui sarà riportata la sfera che hai ora, ma non ci guarderà mai nessuno.
Però a parte questo, sollevare di una decina di cm il retro ti faciliterebbe la vita in ogni caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:51:16
In risposta al messaggio di oldtractor del 20/11/2019 alle 17:07:47

Il mio gancio è universale e registrabile, si può montare per un verso, capovolto, il porta pipa ha due posizioni per un totale di 4 altezze differenti, il mio è stato montato in maniera che sporgesse solo la sfera e rendesse
il tutto pulito e quasi invisibile (vedi foto), all'atto del collaudo (sono andato di persona) l'ingegnere ha controllato il tutto, verificato la corrispondenza dei dati e omologato il gancio sul libretto. Posso abbassare o alzare la sfera a mio piacimento, il libretto non riporta altezza da terra.
...
Sul libretto non è scritta la altezza da terra della sfera, ma sicuramente è scritto sui disegni allegati al gancio, e poi ci sono misure massima e minima di legge.

Cercando in rete, sono capitato su questo documento ufficiale:

https://eur-lex.europa.eu/legal...

A pagina 54, allegato 7, si trova chiaramente scritto e con tanto di disegno che il centro della sfera deve distare dai 35 ai 42 cm da terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2019 alle 10:00:14
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 09:40:18

Il tuo camper esce così dalla casa, probabilmente perchè le sospensioni sono inadeguate anche a tenere il peso della sola cellula vuota, quasi mai gli allestitori rinforzano le balestre adeguandole a peso e sbalzo di una
cellula, ma lasciano quelle del camioncino che spesso gira vuoto. Se hai quel tipo di gancio a 4 bulloni universale, sei gia facilitato perchè potresti trovare qualcosa come vuoi tu, ma il gancio è fornito di una certa documentaziione e con disegni, per cui sarà riportata la sfera che hai ora, ma non ci guarderà mai nessuno. Però a parte questo, sollevare di una decina di cm il retro ti faciliterebbe la vita in ogni caso.
...
Vero che il gancio è munito di disegni di installazione e documentazione apposita, ma sul libretto è riportato il numero di omologazione che è stampato sulla barra trasversale agganciata al telaio. E da lì è impossibile verificare se la sfera è la sua originale o è stata sostituita con una più alta. L'importante è che stia nelle misure.

Discorso sospensioni: a me non sembrano inadeguate, assorbono bene ed il rollio è praticamente assente. Sto comunque facendo mettere degli spessori tra tampone e telaio per aumentare l'altezza della coda di una decina di centimetri più che altro per evitare di toccare.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:55:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/11/2019 alle 11:17:09

Vero che il gancio è munito di disegni di installazione e documentazione apposita, ma sul libretto è riportato il numero di omologazione che è stampato sulla barra trasversale agganciata al telaio. E da lì è impossibile
verificare se la sfera è la sua originale o è stata sostituita con una più alta. L'importante è che stia nelle misure. Discorso sospensioni: a me non sembrano inadeguate, assorbono bene ed il rollio è praticamente assente. Sto comunque facendo mettere degli spessori tra tampone e telaio per aumentare l'altezza della coda di una decina di centimetri più che altro per evitare di toccare.
...
Si, con il tuo tipo di sfera con attacco a 4 bulloni standard, hai molta piu possibilità di variazione.

Non ho capito dove metteresti gli spessori ?

Secondo me la soluzione piu semplice e efficace potrebbe essere delle molle aggiuntive come queste della

Goldsmitt

2019_11_21_14_50_001.png

oppure anche di altra marca, per esempio:

https://www.suspensionshop.it/m...

Uno spessore per servire a qualcosa dovrebbe essere messo tra assale e balestra mettendo cavallotti piu lunghi, ma non puoi alzare piu di tanto, diciamo 4cm circa che da te non serve a nulla.

Ho appena misurato la mia sfera, ora che ho alzato un po il mezzo e ho 55cm tra paraurti posteriore e terra, il centro sfera è a 52cm da terra. Un po altino, ma meglio averlo che punta in alto che in basso winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:01:59
Sulla nuova auto che era disponibile pronta
ho trovato di serie il gancio montato
nella esecuzione ROTANTE ELETTRICA
a scomparsa con presa a 13 poli.
simile a questo per il Westfalia
immagine(2109).png
Franco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:12:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2019 alle 16:01:59

Sulla nuova auto che era disponibile pronta ho trovato di serie il gancio montato nella esecuzione ROTANTE ELETTRICA a scomparsa con presa a 13 poli. simile a questo per il Westfalia
Ma cosa hai preso un astronave! laugh
Sono curioso di vedere quando verrò su.
Però io sono per le cose semplici che danno meno problemi, dove disponibile addirittura faccio sempre montare il gancio rigido non smontabile (che chiamo "deterrente dai cog*ioni che ti parchggiano attaccato") ma dove è solo estraibile lo blocco (altrimenti casomai lo fregano) e poi mai piu tolto, sia nel camper che nell auto.

Se devo dire preferisco che chi ti si appoggia dietro si ritrovi il marchio del gancio nella sua targa anteriore piuttosto che mi trovo io la sua targa stampata nel paraurti. wink
E sono anche buono che ci metto la pallina di gomma morbida.

Una volta una signorina mi dice mentre parcheggio davanti alla sua auto:
"ma stia attento con quel coso dritto!"
"stia tranquilla, c'è il gommino, non puo succedere nulla"
laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2019 alle 16:17:41
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 18:39:31
Sappiamo che con rimorchio a traino la velocità massima è limitata a 80kh, come mai allora il libretto del mio nuovo camper riporta "con rimorchio velocità massima 100kmh!"?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:02:43
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/02/2020 alle 18:39:31

Sappiamo che con rimorchio a traino la velocità massima è limitata a 80kh, come mai allora il libretto del mio nuovo camper riporta con rimorchio velocità massima 100kmh!?
In Italia con rimorchio la velocità massima è 80km/h in autostrada e 70km/h fuori dalla autostrada.
In Germania invece hanno una regola differente e con veicoli grossi (deve esserci un certo rapporto tra veicolo e rimorchio) possono fare i 100km/h, probabilente è un camper Tedesco? Però, viaggiando in Italia anche i Tedeschi dovrebbero viaggiare a 80, ma fanno finta di non saperlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:23:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 14:22:48

Il mio gancio è un pò troppo basso per i miei gusti ed il carrello pende in avanti, dando una pessima impressione di sovrappeso.  Purtroppo il mio camper è abbastanza basso dietro, ma esce così dalla casa. Se cerchi
Katamarano 50 con Google immagini trovi le foto di presentazione ufficiali dove si vede il mezzo molto molto basso ma perfettamente orizzontale.  Questo è il mio gancio:  Ne cerco uno che abbia la posizione della sfera una decina di cm più in alto. Questa invece la foto dal catalogo Rimor:
...
avevo un problema simile, ho spessorato la presa al rimorchio alzandola, fai uno spessore dell’altezza che ti serve, lo fai zincare, non si nota nemmeno
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 20:14:38
Scusami Hector, ma non riesco a capire cosa hai fatto...

Porta pazienza, spiega bene che potrei essere interessato.

Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.