quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao luciano , ti chiedo: quella di scorta (se c'è l'hai) com'è?. gil. PS salutoni a rossana.[:)] un grande respiro calma lo spirito.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la risposta univoca te lo puoi scordare ! le gomme dietro sono ovviamente piu stressate quindi,io, le metterei sul posteriore. se senti le testimonianze , la rottura delle gomme posteriori avviene per la maggior parte dei casi ! sicuramente il tuo camper non e' leggerissimo ed avendo la trazione anteriore tra 15/20000 km ,forse, dovrai sostituire quelle anteriori (che sarebbero quelle usate). a quel punto ,di nuovo nuove dietro ed usate davanti! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 11/02/2012 17:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gil, non è da prendere in considerazione perchè, non avendola inizialmente, ho comperato un cerchione e il gommista me ne ha regalato una di seconda mano nemmeno uguale alle altre tant'è che ora ne approfitterò per recuperarne una di quelle da sostituire per averle tutte uguali come tipo. Preciso che comunque ho avuto un consumo non normale di quelle gomme anteriori (hanno infatti solo 20.000 Km) però ho fatto controllare la convergenza e risulta praticamente a posto, la pressione dei peumatici l'ho tenuta sotto controllo e le gomme si sono consumate correttamente ma in modo, credo, troppo veloce. Sono delle Michelin Agilis e quindi per camper per'altro originali dalla casa Hymer. Altra considerazione: avendo il portamoto posteriore che mi scarica abbastanza l'anteriore mi è successo, alcune volte, partendo in salita, di fare slittare le gomme anteriori, potrebbe essere quella una causa di questo consumo?? Ciao a te e a Patty. Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 11/02/2012 17:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te sulla posizione posteriore; sul consumo, invece, preciso che sul camper precedente a quest'ultimo, venduto a 46.000 Km, le gomme erano ancora decenti (con un peso forse leggermente minore dell'attuale ma con telaio alko-ducato). Grazie per l'intervento. Luciano
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 17:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente, se quando parti le fai scivolare si consumano prima.posso darti un consiglio da ex pulmanista,nei miei camper ho sempre cercato di mettere le gomme nuove davanti,se deve per forza scoppiare (speriamo che non succeda mai) io preferisco sia al posteriore,secondo me si riesce a controllare il mezzo più (tranquillamente). però devo dirti che i nostri giornali di settore, consigliano di mettere quelle nuove al posteriore.il solito motivo il peso maggiore.quelle posteriori come sono usurate? sono buone?. ricordo anche che quelle post sono già adattate a girare al posteriore, non sono sicuro che sia una bella cosa cambiargli posto. ciao gil.[:)] un grande respiro calma lo spirito.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2012 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, le gomme non hanno ancora due anni, o perlomeno io il camper l'ho acquistato nuovo a maggio 2010. Non credo che Hymer acquisti molto tempo prima i mezzi da lavorare. Grazie per il contributo, ma non concordo sulla posizione anteriore. Vedremo altri ancora. Ciao. Luciano
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 11/02/2012 18:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gil, il mio metodo di guida è sicuramente lo stesso di quello che usavo sul camper precedente a questo con il quale sono arrivato a 46.000 Km. e poi l'ho venduto. Non ricordo però se la marca ed il modello delle gomme erano gli stessi. Booh! Ciao, grazie per l'intervento. Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 ma non concordo sulla posizione anteriore. Vedremo altri ancora. >> Ma, scusa, cercavi consigli oppure interventi che dicessero quel che volevi ti fosse detto? Prima chiedi "quelle nuove le metto alle ruote posteriori o alle anteriori?!" poi affermi che non concordi su quelle anteriori. Allora dillo prima che avremmo dovuto tutti rispondere di mettertele dietro. Poi "Vedremo altri ancora": perchè dovrebbero risponderti se già "credi di sapere", hai deciso dove metterle? Resta certo che non è che la mia risposta fosse quella giusta a priori, ma se non avevi bisogno di informazioni perchè già avevi deciso, per cosa sei intervenuto? Per farci sapere che hai un MH Hymer? Ho perso tempo ad informarmi ed a intervenire per niente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2012 18:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, mi dispiace moltissimo che tu l'abbia presa male e mi abbia risposto un po' seccato. Non intendevo tanto meno intervenire per dire che io possedevo un Hymer, il mio era un esperimento per capire come su un argomento, che dovrebbe avere una risposta unica, si possa avere idee completamente opposte. Mi attendevo comunque l'intervento di gommisti-camperisti che professionalmente dessero una risposta più tecnica. Lo scopo era anche di stimolare una discussione la cui conclusione potesse essere utile anche ad altri che si potessero trovare nella stessa mia situazione. Mi scuso comunque con te e ti invio un saluto cordiale. Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un consiglio sicuro che si può dare a qualuncue camperista e di fare il lavoro di sostituzione delle gomme nella massima tranquillità e che esso dia la massima sicurezza che solo singolarmente possiamo istintivamente sentire. fai quello che ti dà più tranqillità.ciao gil.[:)] un grande respiro calma lo spirito.
http://www.michelin.it/content/...
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 13/02/2012 10:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, per i motivi che vi dicevo prima, la stessa cosa la dice Quattroruote e tutte le riviste. Però poi ogni guidatore è diverso e io preferisco controllare il posteriore che l'anteriore, non c'è una regola assoluta. Questo deriva dal fatto che tutti sono portati in caso di imprevisto ad alzare il piede dal gas, mentre con una trazione anteriore se parte dietro devi affondare.