CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda ai gommisti o esperti in gomme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:09:31
Mi sono trovato, per mia negligenza e disattenzione, ad avere le gomme anteriori del mio MH molto più consumate di quelle posteriori (non ho provveduto a fare in tempo la classica rotazione) ed ora le debbo cambiare e solo quelle, ovviamente con altre dello stesso tipo. Domanda agli esperti: quelle nuove le metto alle ruote posteriori o alle anteriori??? Indizio importante: si tratta di un mezzo su telaio alko-ducato e quindi a trazione anteriore e ruote normali non gemellate posteriori, ma tenete conto che sulle posteriori c'è molto più peso tant'è che la pressione di gonfiaggio posteriore è suggerita di circa 1 atm in più di quella anteriore. Avanti, inizia la raccolta opinioni, pensate come sarebbe bello che ricevessi da tutti una risposta corale e univoca! Grazie e saluti. Luciano.
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:20:22
sono il primo? io le metterei sulle ruote direzionali non che sulle motrici, quindi davantiiii
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:37:29
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012  17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luciano , ti chiedo: quella di scorta (se c'è l'hai) com'è?. gil. PS salutoni a rossana.[:)] un grande respiro calma lo spirito.

Modificato da McGil53 il 11/02/2012 alle 17:39:10
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:54:14
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012  17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la risposta univoca te lo puoi scordare ! le gomme dietro sono ovviamente piu stressate quindi,io, le metterei sul posteriore. se senti le testimonianze , la rottura delle gomme posteriori avviene per la maggior parte dei casi ! sicuramente il tuo camper non e' leggerissimo ed avendo la trazione anteriore tra 15/20000 km ,forse, dovrai sostituire quelle anteriori (che sarebbero quelle usate). a quel punto ,di nuovo nuove dietro ed usate davanti! ciao ivan
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:57:55
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 11/02/2012  17:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gil, non è da prendere in considerazione perchè, non avendola inizialmente, ho comperato un cerchione e il gommista me ne ha regalato una di seconda mano nemmeno uguale alle altre tant'è che ora ne approfitterò per recuperarne una di quelle da sostituire per averle tutte uguali come tipo. Preciso che comunque ho avuto un consumo non normale di quelle gomme anteriori (hanno infatti solo 20.000 Km) però ho fatto controllare la convergenza e risulta praticamente a posto, la pressione dei peumatici l'ho tenuta sotto controllo e le gomme si sono consumate correttamente ma in modo, credo, troppo veloce. Sono delle Michelin Agilis e quindi per camper per'altro originali dalla casa Hymer. Altra considerazione: avendo il portamoto posteriore che mi scarica abbastanza l'anteriore mi è successo, alcune volte, partendo in salita, di fare slittare le gomme anteriori, potrebbe essere quella una causa di questo consumo?? Ciao a te e a Patty. Luciano.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:02:14
Quelle nuove esclusivamente sulle ruote motrici, quindi su quelle anteriori. Lascia stare la ruota di scorta perchè sarebbe, seppur vergine, più dura di quella nuova che andresti a comprare e non la potresti abbinare ad una di quelle usate perchè non sarebbe abbinabile. Ma se le gomme avessero già quattro-cinque anni, sarebbe opportuno sostituirle tutte quattro; dopo quattro anni, le gomme di un veicolo ricreazionale dovrebbero essere comunque sostituite (anche se fossero ancora nuove) perchè il troppo tempo ferme sulla stessa posizione le porta alla ovalizzazione e ad un maggior indurimento dovuto proprio all'uso saltuario. Dopo quel tempo, anche se fossero nuove, sul bagnato presenterebbero gli stessi problemi di una gomma liscia, ovvero poca o nulla aderenza. Giovanni Edit: leggo solo ora la situazione della gomma di scorta... a questo punto il problema ruota di scorta non esiste. Dato che ci siamo... l'eccessivo consumo delle gomme anteriori può essere la conseguenza dell'abitudine di alcuni guidatori di manovrare le ruote da fermo (il servosterzo è comodo) invece di farlo col mezzo in movimento, anche se molto limitato.

Modificato da Giovanni il 11/02/2012 alle 18:07:13
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:10:48
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 11/02/2012  17:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te sulla posizione posteriore; sul consumo, invece, preciso che sul camper precedente a quest'ultimo, venduto a 46.000 Km, le gomme erano ancora decenti (con un peso forse leggermente minore dell'attuale ma con telaio alko-ducato). Grazie per l'intervento. Luciano
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:14:14
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012  17:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente, se quando parti le fai scivolare si consumano prima.posso darti un consiglio da ex pulmanista,nei miei camper ho sempre cercato di mettere le gomme nuove davanti,se deve per forza scoppiare (speriamo che non succeda mai) io preferisco sia al posteriore,secondo me si riesce a controllare il mezzo più (tranquillamente). però devo dirti che i nostri giornali di settore, consigliano di mettere quelle nuove al posteriore.il solito motivo il peso maggiore.quelle posteriori come sono usurate? sono buone?. ricordo anche che quelle post sono già adattate a girare al posteriore, non sono sicuro che sia una bella cosa cambiargli posto. ciao gil.[:)] un grande respiro calma lo spirito.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:17:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2012  18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, le gomme non hanno ancora due anni, o perlomeno io il camper l'ho acquistato nuovo a maggio 2010. Non credo che Hymer acquisti molto tempo prima i mezzi da lavorare. Grazie per il contributo, ma non concordo sulla posizione anteriore. Vedremo altri ancora. Ciao. Luciano
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:21:24
Uniformità di vedute...[:D] ma quando mai...[:D] chi ti dice posteriori ( potrei essere concorde su quel tipo di mezzo) chi anteriori ( direi di preferire l'opzione 1) ma te ne dico un'altra...hai un MH quindi hai investito diversi soldini... fossi io le metterei tutte e 4 nuove, visto che la spesa delle due supplementari non mi sembra sia un eccesso... ricordatevi sempre che le ruote sono fondamentali... troppo spesso vengono sottovalutate a scapito della sicurezza...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:40:24
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 11/02/2012  18:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gil, il mio metodo di guida è sicuramente lo stesso di quello che usavo sul camper precedente a questo con il quale sono arrivato a 46.000 Km. e poi l'ho venduto. Non ricordo però se la marca ed il modello delle gomme erano gli stessi. Booh! Ciao, grazie per l'intervento. Luciano.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:56:24
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012 ma non concordo sulla posizione anteriore. Vedremo altri ancora. >
> Ma, scusa, cercavi consigli oppure interventi che dicessero quel che volevi ti fosse detto? Prima chiedi "quelle nuove le metto alle ruote posteriori o alle anteriori?!" poi affermi che non concordi su quelle anteriori. Allora dillo prima che avremmo dovuto tutti rispondere di mettertele dietro. Poi "Vedremo altri ancora": perchè dovrebbero risponderti se già "credi di sapere", hai deciso dove metterle? Resta certo che non è che la mia risposta fosse quella giusta a priori, ma se non avevi bisogno di informazioni perchè già avevi deciso, per cosa sei intervenuto? Per farci sapere che hai un MH Hymer? Ho perso tempo ad informarmi ed a intervenire per niente. Giovanni
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/02/2012 alle: 19:24:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2012  18:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, mi dispiace moltissimo che tu l'abbia presa male e mi abbia risposto un po' seccato. Non intendevo tanto meno intervenire per dire che io possedevo un Hymer, il mio era un esperimento per capire come su un argomento, che dovrebbe avere una risposta unica, si possa avere idee completamente opposte. Mi attendevo comunque l'intervento di gommisti-camperisti che professionalmente dessero una risposta più tecnica. Lo scopo era anche di stimolare una discussione la cui conclusione potesse essere utile anche ad altri che si potessero trovare nella stessa mia situazione. Mi scuso comunque con te e ti invio un saluto cordiale. Luciano.
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 11/02/2012 alle: 19:50:46
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 11/02/2012  19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un consiglio sicuro che si può dare a qualuncue camperista e di fare il lavoro di sostituzione delle gomme nella massima tranquillità e che esso dia la massima sicurezza che solo singolarmente possiamo istintivamente sentire. fai quello che ti dà più tranqillità.ciao gil.[:)] un grande respiro calma lo spirito.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/02/2012 alle: 20:47:54
Dico anch'io la mia, se posso. Le cambierei tutte e 4 e una delle 2 posteriori, che sono quelle in migliori condizioni, la metterei come scorta. Su gomme (è l'unico punto di contatto con l'asfalto...) e su freni non lesinerei proprio! Detto questo, fate vobis. Ciao GS
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/02/2012 alle: 20:58:11
La cosa migliore è sostituirle tutte 4 ! tuttavia se due gomme sono in ottime condizioni mettile sull'asse anteriore e quelle nuove dietro dove c'è maggior peso e nessun controllo. Se scoppia una gomma sul treno anteriore con lo sterzo e un pochino di perizia si arresta il veicolo senza troppi problemi, sul posteriore i problemi di stabilità e il rischio di ribaltamento del mezzo è molto più concreto. Ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/02/2012 alle: 21:21:15
Le coperture anteriori sono soggette a maggior usura poichè oltre ad una parte del peso del veicolo sopportano lo "stress" e lo "spossamento" provocato dall'operatività dello sterzo (manovre, curvature, spinte sul battistrada in curva ecc.). Io ti consiglio di sostituire tutto il treno. L'ho fatto anch'io due settimane fà. Le posteriori che potevano "camminare" ancora per 6-7mila km, le ho messe in vendita su internet. Nel giro di due giorni sono andate "bruciate". NOTA BENE: Su ogni pneumatico c'è la data di costruzione. Non è detto che ad es. un mezzo del 2010 abbia coperture dello stesso anno, anzi. Il mio Dethleffs immatricolato nuovo nel 2008 aveva le Agilis marcate 2006. Come vedi le ho sostituite più per l'età che per l'usura. Ciao Roberto

Modificato da Geogalle il 12/02/2012 alle 15:10:21
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/02/2012 alle: 17:17:15
Allora, la risposta di ogni giornale ed esperto, anche per auto a trazioen anteriore, dunque ancor piu valida su un mezzo con questo peso sul retrotreno, è la seguente: mettile sulle posteriori. Non per motivi di scoppio, se avessi veramente sentore che potessero scoppiare, le cambieresti tutte spero, ma per l'aderenza. Infatti attualemnte, visto il parco circolante, è diffusa a ragione la convinzione che sia piu facilmente controllabile e gestibile il sottosterzo che il sovrasterzo. La anteriori uove, in condizioni limiti farebbero scivolare il posteriore, e in un epoca dove il 90% o oltre di auto è a trazione anteriore e la patente viene presa con i punti della coop, pochi avrebbero l'istinto giusto per porvi rimedio. Unposteriore piu inchiodato faciliterebbe la eventuale manovra di recupero di sottosterzo. Il mio parere personale è però diverso: facendo mio il motto dei motociclisti ti dico, anche se hai già la risposta: alla gomme anteriore ci pensi Dio, che poi alla posteriore ci penso io... Anche in caso di scoppio o problema piu grave... meglio avere entrambe le ruote direzionali che solo una...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:40:13
Allora riassumendo: Quattro camperisti ti hanno consigliato di metterle sull'asse posteriore. Tre camperisti sull'asse anteriore. Due di sostituirle tutte quattro. A questo punto prendi una monetina e lanciala. Testa o croce. E chiudiamo qui questa arlecchinata. Roberto

Modificato da Geogalle il 12/02/2012 alle 22:41:44
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:25:11
La michelin, in caso di sostituzione di 2 pneumatici, raccomanda di montare quelle in migliori condizioni al retrotreno Marco

http://www.michelin.it/content/...

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:52:14
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 13/02/2012  10:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, per i motivi che vi dicevo prima, la stessa cosa la dice Quattroruote e tutte le riviste. Però poi ogni guidatore è diverso e io preferisco controllare il posteriore che l'anteriore, non c'è una regola assoluta. Questo deriva dal fatto che tutti sono portati in caso di imprevisto ad alzare il piede dal gas, mentre con una trazione anteriore se parte dietro devi affondare.

Modificato da dekracap il 13/02/2012 alle 10:56:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link