quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 01/02/2010 16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi cambiare la batteria servizi BS con la taglia (ah) che vuoi, tanti ne mettono 2 in parallelo come leggerai. Per quanto riguarda il tipo quelle piombo-acido e le AGM sono compatibili x la ricarica, quelle al gel dicono che andrebbero ricaricate con tensione inferiore, poco, x non asciugare il gel e questa selezione esiste su alcuni caricabatterie e regolatori di carica dei fotovoltaici, solo che non puoi selezionare il tipo indipendentemente x le due batterie x cui, a questo punto questa domanda la rigiro a chi ne sa di più di me. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/02/2010 18:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Drekap anche io sono nelle tue condizioni e con le stesse intenzioni, mi sembra di aver letto sulla fattibilità della cosa comunque aspetto notizie dagli esperti(Emme48) inoltre aggiungo che accorgimenti adottare per la riacarica delle stesse messe in parallelo? Devo cambiare caricabatteria?id="blue"> Grazieid="size4">id="red">
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 01/02/2010 21:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo concessionario ti ha detto che la batteria al piombo per autotrazione ha la stessa durata di una batteria AGM credo proprio che sia il caso che cambi mestiere. Ho due batterie AGM da 5 anni e non hanno ancora nessun sintomo di cedimento.
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 01/02/2010 16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le due batterie del tuo mezzo devono essere diverse perchè fanno mestieri diversi. Quella del motore (BM) è detta "da avviamento" ed è stata progettata per fornire correnti molto elevate per tempi brevissimi. Questo viene costruttivamente realizzato con delle piastre di piombo più sottili ma di superficie maggiore. L'elettrolita di solito è liquido, ma esistono anhce delle costose AGM da avviamente (le Optima). Per la batteria del motore quindi non dovrai cercare tanto le "amperora" quanto le "ampere di spunto" visto che è quello che poi gli chiederai. La batteria dei servizi (BS) è una batteria progettata per fornire abbastanza corrente ma per tempi molto lunghi. Questo tipo di batterie viene definito anche "da trazione leggera" oppure "semistazionarie" e sono realizzate con piastre di piombo molto spesse ma di superficie nettamente inferiore alle batterie di avviamento dalle quali si distinguono anche per la notevole differenza di peso. Le più pesanti batterie semistazionarie possono avere l'elettrolita liquido tradizionale (quello che va rabboccato ogni tanto), il GEL o una "pane" di fibra di vetro isolante identificato con la sigla AGM. Le caratteristiche elettriche di ricarica di queste batterie si differenziano in base all'elettrolita. Le AGM e quelle normali sono compatibili, mentre le GEL hanno bisogno di un settaggio particolare sul caricabatterie a 220 e questo crea un problema durante la ricarica con l'alternatore visto che le batterie BM e BS sarebbero in paarllelo tra loro (relè parallelatore). Quindi nel tuo caso conviene prendere due strade diverse. BM da elevato spunto (ampere) non necessariamente abbinato ad una elevata capacità (amperora) diciamo 80 amperora con almeno 700 ampere di spunto. La BS invece sarebbe bene che fosse semistazionaria magari in AGM che è esente da manutenzione e non produce esalazioni. Abbastanza sconsigliata la GEL che rispetto all'AGM offre pochi caratteristiche positive in comune, ma alcuni svantaggi a parità di prezzo. Se vuoi aumentare le amperora disponibili e una batteria dei servizi più grande non ci sta puoi metterne due (o più) in parallelo tra loro anche di età/capacità diverse visto che la ripartizione delle correnti (sia in scarica che in ricarica) avviene in base alla resistenza interna di ciascuna batteria privilegiando la più nuova/grande/carica. I paralleli GEL con AGM o normale sono da evitare perchè la ricarica della GEL non sarebbe ottimizzata. Il parallelo di due AGM è invece la soluzione che offre più vantaggi di tutte grazie all'importantissima caratteristica delle AGM e cioè l'impossibilità che un elemnto vada in corto. I sistemi di commutazione manuale sono da evitare perchè otterresti solo un sovraccarico di corrente a turno (sia in uso che in ricsrica) peggiorato da momenti di parallelo "brutale" che sarebbero realizzati probabilmente in condizioni di diversità di tensione/carica delle batterie. Inoltre non ha senso usare una batteria alla volta prelevando correnti elevate per il solo gusto di lasciare l'altra a non far nulla, meglio suddividere il lavoro tra le due per stare il più lontano possibile dalle correnti "limite" dichiarate dal costruttore (sia in ricarica che durante il prelievo di energia). Ricaricare due batterie alla volta (BM + una BS) anzichè tre (BM + entrambe le BS) è proprio un controsenso visto che le correnti di ricarica sono notevolmente inferiori all'energia fornibile dai moderni alternatori. Sarebbe come ricaricare a turno due cellulari (avendo due caricabatterie) quando l'ENEL fornisce energia per entrambi insieme. Il caricabatterie non deve essere cambiato se si mettono in parallelo due batterie perchè la ricarica avviene comunque anche se in tempi più lunghi... ma non è neanche vero in fondo. Con una sola batteria si ricarica in un certo tempo, di più all'inizio e via via che passa il tempo sempre meno. Nello stesso tempo in cui si ricarica al 100% una BS se ne ricaricano due al 60%... ciascuna visto che la parte iniziale della ricarica è più produttiva e quindi l'energia accumulata nello stesso tempo è maggiore. Inoltrre una ricarica a correnti minori è tutta salute per le batterie. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/02/2010 22:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho una batteria dclassica diciamo d'avviamento messa per i servizi e a maggio di quest'anno farà 7 anni di onorato servizio ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Andrea Mario inserito in data 01/02/2010 23:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le AGM da 100 FIAMM FG2A007 si trovano a 159,00 €... Se le tue BS sono alloggiate dentro la cellula abitativa devi tener conto delle possibili esalazioni, quindi o tubicino portato all'esterno oppure batterie ermetiche. Le batterie tradizionali ma da semitrazione sono validissime e di durata considerevole a patto però di "ricordarsi" di tenere il livello dell'acido a posto. La possibilità di cortocircuito di un elemento è molto diminuita con le recenti batterie, tuttavia noi non sappiamo di quali batterie stiamo parlando... Che ti ha proposto? Se pesano almeno 32 kg vanno bene per i servizi altrimenti sono da avviamento. Magari riesci a fare con una sola AGM, sarebbe opportuno capire che consumi hai di preciso per dire qualcosa di sensato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/02/2010 08:18:29 (> Si che ci sono, è un automatismo che collega le batterie in base ad una "sua" logica. La "mia" logica è diversa. Durante l'uso = parallelo diretto. Durante la ricarica = parallelo diretto. In rimessaggio = parallelo diretto. Indovina un po' quale "automatismo" ho installato sul mio? [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/bscamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/02/2010 12:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo GEL non va d'accordo con le altre due tipologie di batterie. Sostituisci la normale con la nuova AGM e mettila nella posizione dove arrivano tutti i cablaggi. Poi, se vuoi, abbina quella normale in parallelo con un fusibile. La resisetnza interna minore dell'AGM comporterà il lavoro maggiore per lei e minore per l'altra. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2010 12:24:12 (> Ciao EMME scusa la mia insistenza ma tu devi sapere che io vado in palla solo a cambiare le pile alla radiolina a transistror di una volta.Figurati se mi fai vedere quelle cose!!Comunque ricapitolando ,dal momento che l'ageggio ha la possibilità di far lavorare le 2 batterie in parallelo conviene far lavorare le batterie in parallelo o setare l'ageggio in automatico? Qui trovi quello che ho ioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.ndsgroup.it/pdf/it_ps1260.pdf
Ciao e grazie.P.S. EMME mi fà venire in mente il capo di 007.Non è che anche tu ti inventi marchingegni che vediamo nei film?[:)]