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emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:09:39
ho letto vari post al riguardosulle batterie ma mi sono un pò confuso. Al di là dei consumi e delle esigenze (che ancora da neofita) non ho testato. io ho due batterie da 80 Ah al piombo (una per il motore ed una per i servizi). Vorrei sostituire quella dei servizi con una AGM e possibilmente, se ho spazio, metterla da 100 o 120 AH. Posso farlo lasciando quella del motore da 80 AH? grazie
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:38:04
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 01/02/2010  16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi cambiare la batteria servizi BS con la taglia (ah) che vuoi, tanti ne mettono 2 in parallelo come leggerai. Per quanto riguarda il tipo quelle piombo-acido e le AGM sono compatibili x la ricarica, quelle al gel dicono che andrebbero ricaricate con tensione inferiore, poco, x non asciugare il gel e questa selezione esiste su alcuni caricabatterie e regolatori di carica dei fotovoltaici, solo che non puoi selezionare il tipo indipendentemente x le due batterie x cui, a questo punto questa domanda la rigiro a chi ne sa di più di me. Ciao.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:32:47
Si, hai detto che la vuyoi mettere agm, perfetto, quella del motore tutto ce l'hanno di tipo tradizionale, vai tranquillo. approfitto degli esperti che ti risponderanno per fare una domanda anche io. Se per ora accanto alla mia BS al piombo ci metto una AGM anche piu grande (72Ah piombo, 100Ah AGM) in parallel secco, i concreto cosa rischio? l'idea sarebbe tra u pò di comprare un'altra AGM ma visto che costano e l'altra al piombo ancora funziona volevo da subito disporre di 2 batterie.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:28:55
Per me non ha senso mettere in parallelo due batterie che hanno caratteristiche di scarica differenti come il piombo e il gel, il simile e meglio che stia con il simile, se li vuoi collegare in parallelo. Ti consiglio quindi di tenere la BM e BS separate come sono all'origine, ciaoo.
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:06:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/02/2010  18:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Drekap anche io sono nelle tue condizioni e con le stesse intenzioni, mi sembra di aver letto sulla fattibilità della cosa comunque aspetto notizie dagli esperti(Emme48) inoltre aggiungo che accorgimenti adottare per la riacarica delle stesse messe in parallelo? Devo cambiare caricabatteria?id="blue"> Grazieid="size4">id="red">
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:27:12
vorrei illustrarvi la mia configurazione della quale sono felice possessore da 4 anni: possiedo 2 batterie AGM non in parallelo, il power service e il power switch che permette il caricamento di una e dell'altra alternandole secondo la risposta di carica che hanno. Il power switch ha doppia funzione; nella ricarica come detto permette una carica ottimale di entrambe, in scarica ne gestisce l'uso fino a metterle in parallelo se manca l'energia necessaria per le utenze, in questo modo non c'è bisogno di collegare in parallelo le due batterie e si ha una distribuzione ottimale dell'energia disponibile.
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Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:51:52
Sera a tutti, anch'io nel mio camper ho due batterie al piombo,1 per la BS e una per la BM.Parlando con il concessionario per un'eventuale sostituzione per la BS con una AGM, mi ha detto molto francamente che non conveniva mettere la AGM, sia per i costi eccessivi sia perchè la vita delle batterie è più o meno la stessa. Poi leggendo i vari post, posso solo dire che sono in piena confusione. Quali sono i vantaggi dell' AGM rispetto alla classica batteria al piombo?
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:23:00
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 01/02/2010  21:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il tuo concessionario ti ha detto che la batteria al piombo per autotrazione ha la stessa durata di una batteria AGM credo proprio che sia il caso che cambi mestiere. Ho due batterie AGM da 5 anni e non hanno ancora nessun sintomo di cedimento.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:34:51
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 01/02/2010  16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le due batterie del tuo mezzo devono essere diverse perchè fanno mestieri diversi. Quella del motore (BM) è detta "da avviamento" ed è stata progettata per fornire correnti molto elevate per tempi brevissimi. Questo viene costruttivamente realizzato con delle piastre di piombo più sottili ma di superficie maggiore. L'elettrolita di solito è liquido, ma esistono anhce delle costose AGM da avviamente (le Optima). Per la batteria del motore quindi non dovrai cercare tanto le "amperora" quanto le "ampere di spunto" visto che è quello che poi gli chiederai. La batteria dei servizi (BS) è una batteria progettata per fornire abbastanza corrente ma per tempi molto lunghi. Questo tipo di batterie viene definito anche "da trazione leggera" oppure "semistazionarie" e sono realizzate con piastre di piombo molto spesse ma di superficie nettamente inferiore alle batterie di avviamento dalle quali si distinguono anche per la notevole differenza di peso. Le più pesanti batterie semistazionarie possono avere l'elettrolita liquido tradizionale (quello che va rabboccato ogni tanto), il GEL o una "pane" di fibra di vetro isolante identificato con la sigla AGM. Le caratteristiche elettriche di ricarica di queste batterie si differenziano in base all'elettrolita. Le AGM e quelle normali sono compatibili, mentre le GEL hanno bisogno di un settaggio particolare sul caricabatterie a 220 e questo crea un problema durante la ricarica con l'alternatore visto che le batterie BM e BS sarebbero in paarllelo tra loro (relè parallelatore). Quindi nel tuo caso conviene prendere due strade diverse. BM da elevato spunto (ampere) non necessariamente abbinato ad una elevata capacità (amperora) diciamo 80 amperora con almeno 700 ampere di spunto. La BS invece sarebbe bene che fosse semistazionaria magari in AGM che è esente da manutenzione e non produce esalazioni. Abbastanza sconsigliata la GEL che rispetto all'AGM offre pochi caratteristiche positive in comune, ma alcuni svantaggi a parità di prezzo. Se vuoi aumentare le amperora disponibili e una batteria dei servizi più grande non ci sta puoi metterne due (o più) in parallelo tra loro anche di età/capacità diverse visto che la ripartizione delle correnti (sia in scarica che in ricarica) avviene in base alla resistenza interna di ciascuna batteria privilegiando la più nuova/grande/carica. I paralleli GEL con AGM o normale sono da evitare perchè la ricarica della GEL non sarebbe ottimizzata. Il parallelo di due AGM è invece la soluzione che offre più vantaggi di tutte grazie all'importantissima caratteristica delle AGM e cioè l'impossibilità che un elemnto vada in corto. I sistemi di commutazione manuale sono da evitare perchè otterresti solo un sovraccarico di corrente a turno (sia in uso che in ricsrica) peggiorato da momenti di parallelo "brutale" che sarebbero realizzati probabilmente in condizioni di diversità di tensione/carica delle batterie. Inoltre non ha senso usare una batteria alla volta prelevando correnti elevate per il solo gusto di lasciare l'altra a non far nulla, meglio suddividere il lavoro tra le due per stare il più lontano possibile dalle correnti "limite" dichiarate dal costruttore (sia in ricarica che durante il prelievo di energia). Ricaricare due batterie alla volta (BM + una BS) anzichè tre (BM + entrambe le BS) è proprio un controsenso visto che le correnti di ricarica sono notevolmente inferiori all'energia fornibile dai moderni alternatori. Sarebbe come ricaricare a turno due cellulari (avendo due caricabatterie) quando l'ENEL fornisce energia per entrambi insieme. Il caricabatterie non deve essere cambiato se si mettono in parallelo due batterie perchè la ricarica avviene comunque anche se in tempi più lunghi... ma non è neanche vero in fondo. Con una sola batteria si ricarica in un certo tempo, di più all'inizio e via via che passa il tempo sempre meno. Nello stesso tempo in cui si ricarica al 100% una BS se ne ricaricano due al 60%... ciascuna visto che la parte iniziale della ricarica è più produttiva e quindi l'energia accumulata nello stesso tempo è maggiore. Inoltrre una ricarica a correnti minori è tutta salute per le batterie. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/02/2010 alle 22:41:46
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:45:47
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/02/2010  22:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho una batteria dclassica diciamo d'avviamento messa per i servizi e a maggio di quest'anno farà 7 anni di onorato servizio ciao romeo
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:50:24
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedere agli esperti un parere. Ho una BS ZENITH ZGL12-120, 12V 120AH/20HR. Per la mia poca esperienza, ritengo sia una ottima batteria; domani ne andrò ad acquistare un'altra uguale identica e la collegherò in parallelo secco, proprio per avere più energia in sosta libera, non avendo il pannello solare (e per ora non intendo montarlo). Immaginando che ci vorrà più tempo per caricarle (ma credo che, facendo chilometri in una giornata il tempo sia sufficiente), vorrei sapere se l'alternatore farà fatica a caricare 2 BS + 1 BM, oppure se non corro nessun rischio; stessa domanda vale per il caricabatteria di cui alla foto sottostante al quale ho collegato il parallelatore per caricare, con la 220, anche la BM. Vi ringrazio per le risposte! Salutoni. Mauro.
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:08:42
Scusate se mi intrometto anche io nell'argomento,ma vorrei fare una domanda specifica ( o almeno ci provo...): Siccome sono a secco (quasi completamente...) con le mie 2 batterie in parallelo secco (BS),ma non ho tutti quei soldi per montare 2 AGM,vorrei sapere se la differenza tra AGM e acido (non da spunto però),è così elevata dal non montarle (oltre al problema delle esalazioni e del discorso che potrebbe andare in corto un solo elemento,al contrario delle AGM)....ho trovato a Bologna un costruttore di batterie che mi farebbe 2 batterie all'acido da 100 Ampere a 200€,mentre sapete e AGM da 100 ampere a 360€....sono 160€ di differenza che per me in questo momento sono tantissime[:(][:(][:(]...Chiedo a MArco (Emme48),se mi può delucidare in tal caso...[:)][:)][:)] grazie a tutti!! Andrea
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/02/2010 alle: 07:09:13
quote:Risposta al messaggio di Andrea Mario inserito in data 01/02/2010  23:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le AGM da 100 FIAMM FG2A007 si trovano a 159,00 €... Se le tue BS sono alloggiate dentro la cellula abitativa devi tener conto delle possibili esalazioni, quindi o tubicino portato all'esterno oppure batterie ermetiche. Le batterie tradizionali ma da semitrazione sono validissime e di durata considerevole a patto però di "ricordarsi" di tenere il livello dell'acido a posto. La possibilità di cortocircuito di un elemento è molto diminuita con le recenti batterie, tuttavia noi non sappiamo di quali batterie stiamo parlando... Che ti ha proposto? Se pesano almeno 32 kg vanno bene per i servizi altrimenti sono da avviamento. Magari riesci a fare con una sola AGM, sarebbe opportuno capire che consumi hai di preciso per dire qualcosa di sensato. Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/02/2010 alle: 12:23:00
Marco, prima dicevi giustamnte che nn so devono mettere in parallelo gel con agm o gel con acido, ma agm con acido? cioè, un parallelo del genere crea piui rischi di una singola batteria ad acido tradizionale? Perchè io una di quelle ho trovato, e essendo giù la vorrei affiancare per ora con una AGM per poi sostituirla e avere 2 AGM, ma non vorrei affrontare subito il salasso di 2 batterie nuove. Perchè se con un parallelo acido/agm ho lo stesso rischio che ho adesso, magari lo faccio, se aumenta, allora passo ad una sola AGM per ora... Grazie in anticipo!
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 02/02/2010 alle: 16:10:57
Meno male che c'è EMME48![:)] Sul mio mezzo ho trovato installato un dispositivo POWER SWITCH PS12-60 della NDS Elettronica con 2 BS AGM. Ho cercato sul sito della NDS ma sinceramente non ho capito molto[V][V] a cosa serve. Ho capito che si può comandare un diverso funzionamento ma non ho capito qual'è il modo ottimale.Durante il rimessaggio i due led's che rimangono accesi non scaricano eccessivamente le batterie?questo dispositivo contribuisce anche ad una ricarica più veloce? EMME pensaci tu!![:D]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/02/2010 alle: 08:18:29
EMME48 ci sei? Chi mi da delucidazioni su questo aggeggio?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:24:12
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/02/2010  08:18:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si che ci sono, è un automatismo che collega le batterie in base ad una "sua" logica. La "mia" logica è diversa. Durante l'uso = parallelo diretto. Durante la ricarica = parallelo diretto. In rimessaggio = parallelo diretto. Indovina un po' quale "automatismo" ho installato sul mio? [;)]

http://www.m48.it/bscamper.htm

Marco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:29:13
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/02/2010  12:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo GEL non va d'accordo con le altre due tipologie di batterie. Sostituisci la normale con la nuova AGM e mettila nella posizione dove arrivano tutti i cablaggi. Poi, se vuoi, abbina quella normale in parallelo con un fusibile. La resisetnza interna minore dell'AGM comporterà il lavoro maggiore per lei e minore per l'altra. Marco.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:50:47
X Emme48 oggi ho comprato la resistenza da 0.47 20W mentre per il diodo non ne' ho trovato da 10a ma da 6a, fa' lo stesso?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:54:17
A tutte queste domande, ne vorrei aggiungere un'altra,piu volte si parla di come dovrebbe essere un caricabatterie e sue funzioni, piu volte dette da Marco(Emme48)tensione inizio carica durante e mantenimento,ma quello che mi chiedo se uno viaggia per 12 ore in che modo si carica la batteria? con l'alternatore!che non è altro una sorgente di corrente con un raddrizzatore se non sbaglio,proprio su questo mi vorrei soffermare che durata hanno caricate cosi le batterie,(per farvi un esempio uno che viaggia tutti i giorni)
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/02/2010 alle: 17:51:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2010  12:24:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao EMME scusa la mia insistenza ma tu devi sapere che io vado in palla solo a cambiare le pile alla radiolina a transistror di una volta.Figurati se mi fai vedere quelle cose!!Comunque ricapitolando ,dal momento che l'ageggio ha la possibilità di far lavorare le 2 batterie in parallelo conviene far lavorare le batterie in parallelo o setare l'ageggio in automatico? Qui trovi quello che ho io

www.ndsgroup.it/pdf/it_ps1260.pdf

Ciao e grazie.P.S. EMME mi fà venire in mente il capo di 007.Non è che anche tu ti inventi marchingegni che vediamo nei film?[:)]
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