CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda su pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:04:06
Ciao a tutti, mi si è rotto un elemento della BS perchè purtroppo si è "biscottata"... Alchè mi è venuto un dubbio: il pannello solare (e la sua centralina) una volta che la batteria è carica cosa ne fa della corrente che comunque produce? Non è che resta sempre a caricarmi BS e BM? Per caso avete idea? Altra domanda: se attaccato alla 220 la batteria bolle sempre ho un problema al caricabatterie della centralina cellula? Di solito va in mantenimento? Grazie!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 23/01/2013 alle: 15:56:46
Altra domanda: se attaccato alla 220 la batteria bolle sempre ho un problema al caricabatterie della centralina cellula? Di solito va in mantenimento? Se come tu dici hai un elemento della batteria rotto,è normale che il caricabatteria cerchi di fare il suo lavoro senza fermarsi perchè non può finire di caricarla:se vuoi riempire un secchio che non ha fondo,anche se lo metti sotto ad una cascata,non riuscirai mai nell'impresa. Per risolvere cambia batteria. Ciao Paolo.
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 23/01/2013 alle: 18:00:29
Grazie Paolol per la risposta, sicuramente cambio la batteria, anzi la sto già cercando ma il mio dubbio è ora sul pannello solare... non è che mi tenga sempre sotto carica la batteria e me la rovini? A sto punto mi converrebbe mettere una batteria per pannelli solari (costosetta) o tipo quella per i muletti che supportano parecchi cicli di carica e scarica
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 24/01/2013 alle: 00:55:50
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/01/2013  18:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il lavoro di "mantenimento" della batteria lo fa il regolatore di carica, cioè accorgendosi dell'avvenuta carica della batteria (funzionante deve essere la batteria [:)]) ne interrompe la carica ed evita di fartela friggere; iniziando un ciclo di "mantenimento" si chiama così; evito i dettagli...[;)]. considera che il pannello solare in questo non centra nulla, fa solo il suo lavoro, fornire corrente (tra l'altro variabile a seconda dell'intensità dei raggi solari che lo irradiano). Io ne ho montato con fai da te una della "CBE -240" con un pannello da 140 W, a carica raggiunta, fa esattamente quello che ti ho scritto. Dovresti controllare se il tuo regolatore o centralina lo fa, per stare tranquillo. Poi altri ti diranno di regolatori di carica di ultima generazione, ma saranno migliori per altri aspetti tecnici. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 24/01/2013 alle 00:57:50
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/01/2013 alle: 08:26:09
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/01/2013  12:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che cambierai la batteria ( consiglio AGM di buona marca ), il pannello solare DEVE ( altrimenti è rotto oppure non c'è sole a sufficenza ) continuare a fornire corrente al regolatore di carica, il quale quando la batteria è al massimo, passa ad una corrente di mantenimento. Il caricabatterie (220) è un prodotto abbastanza nuovo? Se ha meno di 7 o 8 anni senz'altro anche lui quando la batteria è al massimo passa ad una fase di mantenimento. Questo è il corretto funzionamento di entranbi Ciao
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:09:36
Grazie a tutti per le risposte! allora appena prendo la batteria nuova farò la prova con un multimetro per vedere le correnti che passano. ah il mio regolatore è della Helios BRAVO 15V. Domanda di pura curiosità... ma il pannello e centralina cosa se ne fanno della corrente in esubero?

Modificato da giopeco il 24/01/2013 alle 15:17:20
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:18:55
E una batteria da 12 V 110 A cosa ne fa della corrente quando non la si collega a nulla [:D] ?
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:26:53
si ok ma il pannello non ha mica un accumulatore!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:47:28
Il pannello continua ad erogare energia,ma il regolatore non la smista alla batteria se non per il mantenimento perchè oltre al 100% di carica non si può andare(per tornare all'esempio del secchio non puoi riempirlo oltre l'orlo[:)]) Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 24/01/2013  15:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:47:55
La centrale dell'Enel che produce corrente giorno e notte, quella che non viene consumata (e di notte tantissima!) dove va a finire? Da nessuna parte... Nel caso di pannello solare, se il circuito è aperto (batteria scollegata) la corrente non passa; quando la batteria è carica, il circuito viene 'ostruito' (controllo elettronico operato dal regolatore di carica) e passa solo quel minimo necessario per il mantenimento della carica della batteria. La corrente 'passa' solo se c'è tensione ed è anche in relazione al suo valore; batteria scollegata: circuito aperto e nessuna corrente può transitare; batteria collegata: transita la corrente in relazione alla differenza tra la tensione ai capi del regolatore (14.4 circa in carica e 13.8 in mantenimento) e la tensione della batteria. Tutto qui: il regolatore regola quelle due tensioni, poi cvi pensa la batteria a richiedere la corrente opportuna a far si che le due tensioni si equivalgano. Giovanni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/01/2013 alle: 16:37:48
...e per concludere: rubinetto chiuso [:D] Se quando ti serve l'acqua e lo apri c'è pressione (sole) bene, altrimenti resti con le mani sporche [:D][:D][:D]
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:17:41
Grazie a tutti per le risposte e la simpatia =) [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link