quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/01/2013 18:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il lavoro di "mantenimento" della batteria lo fa il regolatore di carica, cioè accorgendosi dell'avvenuta carica della batteria (funzionante deve essere la batteria [:)]) ne interrompe la carica ed evita di fartela friggere; iniziando un ciclo di "mantenimento" si chiama così; evito i dettagli...[;)]. considera che il pannello solare in questo non centra nulla, fa solo il suo lavoro, fornire corrente (tra l'altro variabile a seconda dell'intensità dei raggi solari che lo irradiano). Io ne ho montato con fai da te una della "CBE -240" con un pannello da 140 W, a carica raggiunta, fa esattamente quello che ti ho scritto. Dovresti controllare se il tuo regolatore o centralina lo fa, per stare tranquillo. Poi altri ti diranno di regolatori di carica di ultima generazione, ma saranno migliori per altri aspetti tecnici. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/01/2013 12:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che cambierai la batteria ( consiglio AGM di buona marca ), il pannello solare DEVE ( altrimenti è rotto oppure non c'è sole a sufficenza ) continuare a fornire corrente al regolatore di carica, il quale quando la batteria è al massimo, passa ad una corrente di mantenimento. Il caricabatterie (220) è un prodotto abbastanza nuovo? Se ha meno di 7 o 8 anni senz'altro anche lui quando la batteria è al massimo passa ad una fase di mantenimento. Questo è il corretto funzionamento di entranbi Ciao
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 24/01/2013 15:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>