CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda sul b1600 Dometic - per m48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 50
16
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:36:48
[:(!]possibile che nessuno sappia a cosa servono le ventole esterne del condizionatore e perche sono rimaste accese e se e' soltato qualche probrela di scheda!?[:(!] https://forum.camperonline.it/#=171744&SearchTerms=tonyx695 <a href="http://tynipic.com/viewer.php?id=jdv1330820789z.jpg"> </a>[:(!]

Modificato da tonyx695 il 07/02/2013 alle 23:49:26
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19850
Inserito il 08/02/2013 alle: 12:40:22
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/02/2013  23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tony, è inutile che ti arrabbi, le risposte ti sono già state date, se non le vuoi leggere o capire è un altro discorso, ma quel clima DEVE andare in assistenza. ciao www.susezzapasa.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 08/02/2013 alle: 15:18:02
lato freddo probabile circuito refrigerante vuoto o parzialmente vuoto , lato caldo se la resistenza 220V non genera calore bisogna cercarne la causa , di certo con tensione 195V quella resistenza farà ben poco o nulla , per il continuo funzionamento della ventola interna alla macchina anche quando non richiesto potrebbe essere un problema di scheda e commutatore ma anche di gas refrigerante insufficente o circuito vuoto , "un buon CAT dometic o un frigorista saprà risolvere" per le ventole esterne non so a cosa ti riferisci ma se ti riferisci alla classica ventola interna alla amcchina dato la facilità di capire o intuire credo sia inutile spiegarti a cosa serva , ti dico solo che se non ci fosse quel clima non potrebbe funzionare , se invece fossero ventoline esterne aggiunte non saprei quale sia la loro funzione mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 08/02/2013 alle: 16:12:10
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/02/2013  23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,le ventole esterne servono a raffreddare il gas refrigerante in circolo nell'impianto frigorifero,facendo cosi passare il freon compresso dal compressore dallo stato gassoso a stato liquido.Normalmente le ventole funzionano solo quando il freon nell'alta pressione raggiunge certe temperature,non ha senso raffreddare il freon gia' freddo,quindi con impianto scarico la ventola esterna(del condensatore) non funziona...questo e' il principio di funzionamento della maggior parte degli impianti frigoriferi...pero' poi chiunque puo' far funzionare i componenti a proprio piacimento...nel senso che in alcuni casi la ventola del condensatore non e' controllata da un pressostato ma collegata in parallelo con il compressore...pertanto funziona fino a che funziona il compressore. Nel caso in cui la ventola fosse controllata da un pressostato allora potrebbe succedere che se il compressore si ferma lei continua a girare fini a che la temperatura del condensatore non ha raggiunto la soglia impostata...ma onenstamente dubito che su un condizionatore da camper hanno adottato questo sistema... Purtroppo non conosco l'impianto dometic,e non lo ho mai analizzato...dovresti chiedere ad un loro tecnico come e' collegata la ventola del condensatore...cosi si potra' capire da dove proviene il problema... Oppure potresti riprovare e verificare la ventola se continua a girare o se dopo un po' si ferma...mi sembra di aver capito che allarmato dal suo continuo funzionamento hai spento tutto o sbaglio? Se posso darti altre informazioni chiedi pure... Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 08/02/2013 alle 16:13:42
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 08/02/2013 alle: 20:56:28
Dubito che possa essere così,ma potrebbe anche essere che la ventola esterna dopo un po che è acceso in riscaldamento parte per abbassare la pressione del gas all' interno dell impianto...perché la resistenza scaldando fa aumentare la pressione del freon...domani vado al camper e lo accendo sul caldo e ti faccio sapere se la ventola parte anche a me o no.. Saluti Ivan
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 08/02/2013 alle: 23:03:28
havana8 , il tuo concetto e spegazione tecnica è + o - giusta ma devo dirti che anche tè come mè quel condi non lo conosciamo a sufficenza , non è uno split ma è un monoblocco quindi la ventola sia per l'evaporatore che condensatore se non erro è una sola con 2 differenti geometrie di pale , la resistenza da 800W non ha nulla in comune con il circuito refrigerante e non potrà mai presurizzarlo anch'io non conosco a sufficenza quel condi ma la teoria di funzionamento è sempre quella tipo i classici monoblocco da finestra , correggimi se sbaglio mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/02/2013 alle: 06:41:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2013  23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per far aumentare la pressione del freon basta l aumento della temperatura ambiente(il freon non ha la stessa pressione se si trova a zero gradi oppure se si trova a venti gradi),quindi la resistenza che credo proprio sia a contatto con l evaporatore (e con i suoi 800 watt altro che 20 gradi all'interno dell'evaporatore)scaldando fa aumentare la pressione del freon molto di più del semplice aumento della temperatura esterna. Riguardo le ventole non credo proprio sia una una sola,uno perché non è una cosa logica e più complicata. da realizzare rispetto alle due ventole tradizionali,secondo perché quando il condizionatore raggiunge la temperatura imposta quella del condensatore si ferma insieme al compressore mentre quella dell evaporatore continua a girare...se fosse come dici te ed è una sola si fermerebbero entrambe. Queste poi sono solo le teorie...al lato pratico e' possibile che l'aumento di pressione sia ininfluente e non serve che la ventola del condensatore si avvii...oggi faccio la prova con il mio...e vi faccio sapere... Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 09/02/2013 alle 08:35:29
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 08:35:21
Premetto che non conosco il condizionatore, quindi azzardo a dare una spiegazione. Se il condizionatore è stato usato accendendo una resistenza elettrica per scaldare, all'atto dello spegnimento è necessario, anzi INDISPENSABILE continuare nella ventilazione fino a quando la resistenza si è adeguatamente raffreddata. In caso contrario potrebbe esserci pericolo di danneggiamento di parti sensibili al calore o, addirittura, pericolo di incendio. Allo scopo le ventole dovrebbero disporre di un sistema termostatico che ne consentano l'attività, dopo lo spegnimento della resistenza, fino al raffreddamento delle parti che erano incandescenti.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/02/2013 alle: 08:37:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/02/2013  08:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento e' corretto...ma stiamo parlando di ventole esterne non interne... Saluti Ivan
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 09:18:05
In genere i condizionatori da tetto hanno un sistema di ventole esterne-interne solidale; questo sia per risparmiare sui motori elettrici, sia per risparmiare energia. Come detto non conosco il condizionatore in questione, quindi ho azzardato un'ipotesi.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/02/2013 alle: 09:40:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/02/2013  09:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno io conosco il condizionatore,ma credo che indipendentemente dal tipo di motoventilatore installato il funzionamento tra quella interna ed esterna è indipendente,quindi se gira quella esterna non credo possa centrare con quella interna che deve girare per raffreddare qualcosa. Posso anche sbagliarmi ma la logica mi porta a pensare così. Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/02/2013 alle: 09:53:02
In 15 minuti di funzionamento non è partita nessuna ventola esterna,potrebbe essere anche un tempo minimo per permettere l innalzamento della pressione. La cosa migliore è chiedere a Dometic se in riscaldamento possono partire o no... Saluti Ivan
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/02/2013 alle: 00:16:39
ho trovato uno spaccato con schema elettrico di quel condi , effettiavmente ha 2 ventole per il condensatore e una per l'evaporatore , la resistenza 220V per la sezione caldo è messa in posizione che non disturba ne scalda il condensatore quindi non influisce sul circuito refrigerante , tra l'altro non potrebbe influenzare tale circuito perchè parte solo sulla funzione riscaldamento con ventola evaporatore in funzione , chiaramente quando il condi è in funzione riscaldamento le 2 ventole sul condensatore rimangono perennemente ferme l'ho specificato perchè nei miei post precedenti ho cannato non poco e me ne scuso , non bastonatemi ma abbiate pazienza , qualche cannata spesso insegna mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 00:24:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013  00:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La resistenza eventualmente non scalda il freon nel condensatore ma nell'evaporatore,facendo così innalzare la pressione del freon all' interno del circuito frigorifero. Oggi io ho fatto la prova e la ventola esterna non è partita,ma non so se eventualmente il tempo che ho tenuto acceso il condizionatore ha innalzato la pressione da far partire eventualmente la ventola del condensatore.Ma è anche possibile che le ventole esterne in riscaldamento non devono funzionare. Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 10/02/2013 alle 00:30:39
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 00:32:18
Sarebbe interessante poter vedere quello schema... Saluti Ivan
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/02/2013 alle: 00:53:14
purtroppo il manuale con schema è in lingua inglese

http://www.dometic.com/15b00607...

mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:34:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013  00:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dallo schema si vede che la corrente che arriva dal filo rosa verso le ventole del condensatore arriva da due strade diciamo,una è in parallelo con il compressore,l altra è dalla chiusura di un contatto di un meccanismo che però dallo schema non capisco dove è installato per poter capire il suo funzionamento.Potrebbe essere un semplice clicson di calore,quindi se messo sulla batteria del condensatore o da qualche altra parte dove la pressione/temperatura non si deve alzare oltre un certo limite può eventualmente far partire le ventole... Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 10/02/2013 alle 08:44:41
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:42:17
> Quanto tempo hai tenuto acceso il condizionatore? Saluti Ivan
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 09:00:21
Non ho approfondito lo schema elettrico ma, da un primo esame, mi sembra che il commutatore caldo/freddo (warm/cold switch) dia consenso alla resistenza od al compressore, a seconda della posizione. Il termostato effettua la stessa cosa, ma senza posizioni intermedie pertanto, se lo switch visto prima sta in posizione cold (freddo) ed il termostato stacca per raggiunta temperatura, fornisce consenso al compressode che però non parte, perchè inabilitato dallo switch caldo/freddo. Se con l'intenzione di spegnere il riscaldamento si commuta lo switch su freddo, parte il complesso compressore-ventole del condensatore. Solo lo spegnimento dell'interruttore principale dà la certezza che tutto sia disalimentato, tramite main switch.
16
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 10/02/2013 alle: 18:06:36
ecostar scusa io ho smontato tutto! ed ho visto che le ventole sono all'esterno e sono attaccate a due spinotti in parallelo ! Quindi penso che sia la centralina! [V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2013  23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/02/2013 alle: 19:03:39
Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 10/02/2013  18:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le ventole sono si sulla parte esterna ma all'interno dell'involucro posizionate sotto al condensatore , se durante il funzionamento in riscaldamento esse girano di certo c'è un malfunzionamento perchè quelle ventole con resistenza in funzione devono essere perennemente ferme , purtroppo non ho confidenza con quel clima e lo conosco solo dallo schema elettrico ed espoloso ricambi , lo schema è ben chiaro e univoco non condivido la teoria di havana8 inerente alla resistenza 220V da 800W che aumenta il calore e pressione del circuito refrigerante dando consenso alle 2 ventole sul condensatore di partire perchè l'aumento di pressione con scambio di gas a compressore fermo non può avvenire e se non c'è scambio di gas refrigeraqnte non si genera calore ne pressione , ammesso che il calore generato dalla resistenza attraverso l'evaporatore possa influire nulla potrebbe sul circuito refrigerante altrimeti sarebbe una interessante invenzione ma come scaldare l'acqua è stato inventato da secoli mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link