quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/02/2013 23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tony, è inutile che ti arrabbi, le risposte ti sono già state date, se non le vuoi leggere o capire è un altro discorso, ma quel clima DEVE andare in assistenza. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/02/2013 23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,le ventole esterne servono a raffreddare il gas refrigerante in circolo nell'impianto frigorifero,facendo cosi passare il freon compresso dal compressore dallo stato gassoso a stato liquido.Normalmente le ventole funzionano solo quando il freon nell'alta pressione raggiunge certe temperature,non ha senso raffreddare il freon gia' freddo,quindi con impianto scarico la ventola esterna(del condensatore) non funziona...questo e' il principio di funzionamento della maggior parte degli impianti frigoriferi...pero' poi chiunque puo' far funzionare i componenti a proprio piacimento...nel senso che in alcuni casi la ventola del condensatore non e' controllata da un pressostato ma collegata in parallelo con il compressore...pertanto funziona fino a che funziona il compressore. Nel caso in cui la ventola fosse controllata da un pressostato allora potrebbe succedere che se il compressore si ferma lei continua a girare fini a che la temperatura del condensatore non ha raggiunto la soglia impostata...ma onenstamente dubito che su un condizionatore da camper hanno adottato questo sistema... Purtroppo non conosco l'impianto dometic,e non lo ho mai analizzato...dovresti chiedere ad un loro tecnico come e' collegata la ventola del condensatore...cosi si potra' capire da dove proviene il problema... Oppure potresti riprovare e verificare la ventola se continua a girare o se dopo un po' si ferma...mi sembra di aver capito che allarmato dal suo continuo funzionamento hai spento tutto o sbaglio? Se posso darti altre informazioni chiedi pure... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2013 23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per far aumentare la pressione del freon basta l aumento della temperatura ambiente(il freon non ha la stessa pressione se si trova a zero gradi oppure se si trova a venti gradi),quindi la resistenza che credo proprio sia a contatto con l evaporatore (e con i suoi 800 watt altro che 20 gradi all'interno dell'evaporatore)scaldando fa aumentare la pressione del freon molto di più del semplice aumento della temperatura esterna. Riguardo le ventole non credo proprio sia una una sola,uno perché non è una cosa logica e più complicata. da realizzare rispetto alle due ventole tradizionali,secondo perché quando il condizionatore raggiunge la temperatura imposta quella del condensatore si ferma insieme al compressore mentre quella dell evaporatore continua a girare...se fosse come dici te ed è una sola si fermerebbero entrambe. Queste poi sono solo le teorie...al lato pratico e' possibile che l'aumento di pressione sia ininfluente e non serve che la ventola del condensatore si avvii...oggi faccio la prova con il mio...e vi faccio sapere... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/02/2013 08:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento e' corretto...ma stiamo parlando di ventole esterne non interne... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/02/2013 09:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io conosco il condizionatore,ma credo che indipendentemente dal tipo di motoventilatore installato il funzionamento tra quella interna ed esterna è indipendente,quindi se gira quella esterna non credo possa centrare con quella interna che deve girare per raffreddare qualcosa. Posso anche sbagliarmi ma la logica mi porta a pensare così. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013 00:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza eventualmente non scalda il freon nel condensatore ma nell'evaporatore,facendo così innalzare la pressione del freon all' interno del circuito frigorifero. Oggi io ho fatto la prova e la ventola esterna non è partita,ma non so se eventualmente il tempo che ho tenuto acceso il condizionatore ha innalzato la pressione da far partire eventualmente la ventola del condensatore.Ma è anche possibile che le ventole esterne in riscaldamento non devono funzionare. Saluti Ivan
http://www.dometic.com/15b00607...
marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013 00:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dallo schema si vede che la corrente che arriva dal filo rosa verso le ventole del condensatore arriva da due strade diciamo,una è in parallelo con il compressore,l altra è dalla chiusura di un contatto di un meccanismo che però dallo schema non capisco dove è installato per poter capire il suo funzionamento.Potrebbe essere un semplice clicson di calore,quindi se messo sulla batteria del condensatore o da qualche altra parte dove la pressione/temperatura non si deve alzare oltre un certo limite può eventualmente far partire le ventole... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/02/2013 23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto tempo hai tenuto acceso il condizionatore? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2013 23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>