CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda sul b1600 Dometic - per m48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 19:20:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013  19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace non condividere il tuo pensiero,ti assicuro che la resistenza scaldando fa aumentare la pressione del freon,che poi l impianto non ne risente perché l innalzamento è minimo è un altro discorso,e non conoscendolo non lo posso sapere,ma ho solo cercato di analizzare quello che potrebbe succedere con il funzionamento della resistenza e trovare eventuale riposta al problema,ma ho anche sempre detto che la cosa migliore è sentire dometic meglio di loro nessuno lo sa. Non parlo per sentito dire,ma per conoscenza di quello che stiamo trattando. Riguardo il funzionamento delle ventole del condensatore oltre parallelo con il compressore c è un altro contatto nello schema che porta il filo rosa alle ventole. Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 10/02/2013 alle 19:27:38
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:40:54
perchè tutte le volte dovete fare un romanzo su un caso da nulla... il 1600 plus non è in pompa di calore, quindi in funzione riscaldamento non centra una beata mazza se partono le ventole; se ciò accade è un problema elettrico irrisolvibile da parte del comune utente, al 99,9% è un problema della scheda id="size3"> Non c'entra NULLA l'aspetto del surriscaldarsi e dei relativi minuti per il "raffreddamento" perchè la temperatura vista l'enorme portata d'aria rimane comunque bassissima e non necessita di nessun raffreddamento QUANDO è IN FUNZIONE RISCALDAMENTO Ora dopo averlo detto in questo 3d per la seconda volta e nell'altro 3d aperto sempre dalla stessa persona e per lo stesso motivo, lo vogliamo portare in assistenza questo 1600plus? o aspettiamo in primavera, dove tutti si svegliano dal letargo e facendone piombare 300000 tutti in una volta lo terranno 3 mesi?[:D][:D] id="size3">

https://forum.camperonline.it/#...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 10/02/2013 alle 21:56:48
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:53:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013  21:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun romanzo,si cerca solo di risolvere un problema. Riguardo al fatto che non essendo in pompa di calore niente si scalda non è corretto,siccome nello schema elettrico le ventole sono collegate sia in parallelo col compressore che da un probabile altro contatto,sempre. se non ho visto male visto che scrivo dal cell,sarebbe interessante capirne il funzionamento...e magari nel frattempo sentire l assistenza dometic [:D][:D][:D] Saluti Ivan
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:59:45
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 10/02/2013  21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la parola "parallelo" la ritengo inadatta, in quanto le ventole cambiano la velocità in funzione della temperatura, carico richesto ecc. ecc. ATTENZIONE: siccome non ho visto il disegno...verificate bene la versione! i freschlight è in pompa... www.susezzapasa.it
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:08:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013  21:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelo è riferito al filo rosa indicato nello schema elettrico. Saluti Ivan
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/02/2013 alle: 23:17:50
Laikone lascia perdere , manco con uno semplice schema riescono a capire la tecnica di funzionamento tra l'altro anche obsoleta e per risolvere bisognerebbe conoscerla , addirittura una resistenza da 800W messa la in alto magari con temperature prossime allp zero termico quella resistenza potrebbe attivare il circuito refrigerante totalmente indipendente , dai per cortesia mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15444
Inserito il 11/02/2013 alle: 00:08:15
Io l'ho smontato per pulirlo e la resistenza non potrebbe mai scaldare la parte rinfrescante poichè il circuito dell'aria passa per primo nella parte che dovrebbe rinfrescare e poi dalla resistenza ed entra in cellula, daltronde con soli 800 watt non sarebbe il caso di sprecare calore inutilmente, ritengo perciò impossibile l'accensione di ventole esterne per raffreddare, quando lo si usa in riscaldamento. Ivo
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 11/02/2013 alle: 07:42:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013  23:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato bene,non ho detto che le ventole del condensatore partono sicuramente,ma siccome chi progetta impianti frigoriferi o di condizionamento può usare alcune tecniche che altri non usano a loro piacimento,ci potrebbe stare un discorso del genere...quindi non conoscendo il condizionatore ho azzardato un ipotesi. Riguardo a tutto il resto di cui avete parlato te e laikone mi piacerebbe sapere se parlate per esperienza,sentito dire,o perché nella vostra testa dite che per forza è così... Prendete una resistenza da 800 watt accendela mettetela dove volete,zero gradi,venti,cinquanta e poi mi fate sapere se e quanto scalda... Ripeto con questo non sto dicendo che le ventole devono partire,ma per favore voi non dite che la resistenza non genera calore da poter far innalzare la pressione dell impianto... Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:18:53
Ho guarado bene lo schema elettrico da pc...si tratta di condensatore e non eventuale clicson di calore come avevo ipotizzato...quindi non c'e' nessun modo per far si che le ventole vanno in funzione riscaldamento... Saluti Ivan
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:34:28
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/02/2013  07:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma per favore voi non dite che la resistenza non genera calore da poter far innalzare la pressione dell impianto...>
> caro Ivan, purtroppo nel caso del 1600 è quasi impossibile che ciò avvenga, anzi, considerando le temperature esterne di questi giorni direi che è proprio impossibile. 800w sono un dato oggettivo e certo, la resa che questa resistenza emette lo è solo fino a mezzogiorno... ovvero, il concetto mi auguro tu lo abbia capito, una resistenza si scalda, e un ventilatore facendo passare aria attraverso di se e prima ancora attraverso la resistenza la riscalda riversandola in cellula. Il problema è: quanta aria passa attraverso quella resistenza? Se facessimo passare un quantitativo d'aria pari a un soffio otterremmo un aria bollente con un innalzamento importante della temperatura. Ma nella realtà del 1600 il ventilatore ha una portata d'aria così elevata da mantenere la temperatura all'interno della calandra prossima a quella ambientale, per questo motivo TUTTI gli utenti lamentano una "percezione" di mancato riscaldamento. Per questo motivo mi sento di escludere completamente l'accensione delle ventole per il motivo da te indicato. www.susezzapasa.it
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:07:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2013  08:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone,non me ne volere,ma ripeto quello che dici lo dici per: teorie,pratica,esperienza ecc. ecc... Come ho già detto nei post precedenti,non ho detto che la pressione si alza a tal punto da far partire le ventole,il condizionatore in questione non lo conosco,ma conosco bene quello che succede in un circuito frigorifero,e non perché l ho letto da qualche parte...e quindi ho azzardato un ipotesi.Sono abituato a non dare mai niente per scontato quando qualcosa non la conosco e ancor di più se non l ho fatta io...mi piace dare risposte e consigli in seguito alla pratica e all' esperienza,dalla teoria al progetto fino ad arrivare alla pratica c è un abisso...solo l esperienza ti da le giuste risposte... Sicuramente se acceso per poco tempo non fa niente,ma in continuo per molte ore la pressione all'interno del circuito frigorifero cambia... Infatti siamo andati OT perché sto cercando di farvi capire che non è come dite voi,la pressione del freon varia con il variare della temperatura...questa mica me la sono inventata io...tralasciando il funzionamento delle ventole del condensatore... Infatti poco prima,dopo aver rivisto bene lo schema elettrico da pc,ho escluso anche io che le ventole possano funzionare in funzione caldo... Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 11/02/2013 alle 09:21:31
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:39:25
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/02/2013  09:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco cosa possa cambiare per te se io lo dico per teorie,pratica,esperienza. Lo dico e basta. Il mio corriculum lo utilizzo quando faccio una domanda di lavoro, non su un forum per dare supporto a eventuali informazioni. Io, come altri, come te addiruttura, potremmo essere tutti progettisti Dometic, oppure operatori di fonderia. E' la scritta: parlo per pratica e esperienza che cambia le cose? Non credo. www.susezzapasa.it
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:51:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2013  09:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio parlare per conoscenza della materie non credi?? Chiudiamola qui...tanto il problema del nostro amico non e' questo...abbiamo gia' parlato troppo di quello che non interessa a chi ha un problema da risolvere... Saluti Ivan
14
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 11/02/2013 alle: 10:21:53
Scusate, ma ho da poco un B1600 e non conosco bene il suo funzionamento e ho alcune perplessità di mal funzionamento. Dopo quanto tempo inizia a riscaldare l'aria in modalità riscaldamento perché dopo 5 minuti dal mio esce ancora gelida, secondo voi è normale??
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 10:47:41
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013  10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in funzione riscaldamento inizia a riscaldare immediatamente. La temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette sarà sempre tendenzialmente fredda come percezione, ma se osservi il termometro vedrai comunque la temperatura alzarsi. Ricorda, che stiamo parlando di 800w, quindi l'effetto aria calda tipo phon da 2000w non ci sarà mai. www.susezzapasa.it
14
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:42:59
ok ma un minimo si dovrebbe percepire al tatto ponendo la mano vicino alle alette di distribuzione. da me esce sempre gelida, è normale?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15444
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:32:48
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con temperature esterne vicino ai zero gradi, devi dargli un'ora se vuoi avere dei risultati significativi, (meglio tenere sempre la ventola al minimo, che secondo mè è già alta lo stesso). Abbi fede quegli 800 watt fanno tutto il loro dovere, lo dico dopo aver fatto prove comparative con varie stufette elettrice[;)] Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 15:28:09
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti grantisco che percepire la differenza di temperatura dell'aria in uscita con una mano è diffcile, specialmente quando la temperatura interna al mezzo è sotto ai 15°. PS: non concordo con la scelta di Masivo di tenere la velocità al minimo, la resistenza fornisce comunque 800w e più di quelli non offre! lo scambio termico che avviene tra la resistenza e l'aria anche se nell'immediato è minore a causa della velocità con cui vi l'aria passa attraverso di essa viene largamente recuperato con il passare più volte attraverso di essa, giungendo alla medesima conclusione. Ovvero rendere 800w. www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/02/2013 alle: 15:53:57
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013  10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io credevo che si fosse rotto invece lo producono già rotto di se, era meglio che si risparmiavano la resistenza da 800W.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 16:05:56
> come vedi dalla risposta di alcuni c'è sempre chi scrive perchè non sa cosa fare... La resistenza da 800w poteva tranquillamente essere monatta da 1500w senza problemi, la differenza la fa la colonnina dell'AA. Chi ti offre almeno 7-8A di corrente? Pochissimi posti e dunque non riusciresti a farla funzionare. Al posto della resistenza si poteva mettere una pompa di calore, Telair lo fa, peccato che quando la temperatura esterna è sui 7-8° la resa cala drasticamente... come vedi non è "così" facile trovare la solozione.... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
15 minuti fa
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link