quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013 19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace non condividere il tuo pensiero,ti assicuro che la resistenza scaldando fa aumentare la pressione del freon,che poi l impianto non ne risente perché l innalzamento è minimo è un altro discorso,e non conoscendolo non lo posso sapere,ma ho solo cercato di analizzare quello che potrebbe succedere con il funzionamento della resistenza e trovare eventuale riposta al problema,ma ho anche sempre detto che la cosa migliore è sentire dometic meglio di loro nessuno lo sa. Non parlo per sentito dire,ma per conoscenza di quello che stiamo trattando. Riguardo il funzionamento delle ventole del condensatore oltre parallelo con il compressore c è un altro contatto nello schema che porta il filo rosa alle ventole. Saluti Ivan
https://forum.camperonline.it/#...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013 21:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun romanzo,si cerca solo di risolvere un problema. Riguardo al fatto che non essendo in pompa di calore niente si scalda non è corretto,siccome nello schema elettrico le ventole sono collegate sia in parallelo col compressore che da un probabile altro contatto,sempre. se non ho visto male visto che scrivo dal cell,sarebbe interessante capirne il funzionamento...e magari nel frattempo sentire l assistenza dometic [:D][:D][:D] Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 10/02/2013 21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la parola "parallelo" la ritengo inadatta, in quanto le ventole cambiano la velocità in funzione della temperatura, carico richesto ecc. ecc. ATTENZIONE: siccome non ho visto il disegno...verificate bene la versione! i freschlight è in pompa... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013 21:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelo è riferito al filo rosa indicato nello schema elettrico. Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013 23:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene,non ho detto che le ventole del condensatore partono sicuramente,ma siccome chi progetta impianti frigoriferi o di condizionamento può usare alcune tecniche che altri non usano a loro piacimento,ci potrebbe stare un discorso del genere...quindi non conoscendo il condizionatore ho azzardato un ipotesi. Riguardo a tutto il resto di cui avete parlato te e laikone mi piacerebbe sapere se parlate per esperienza,sentito dire,o perché nella vostra testa dite che per forza è così... Prendete una resistenza da 800 watt accendela mettetela dove volete,zero gradi,venti,cinquanta e poi mi fate sapere se e quanto scalda... Ripeto con questo non sto dicendo che le ventole devono partire,ma per favore voi non dite che la resistenza non genera calore da poter far innalzare la pressione dell impianto... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/02/2013 07:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma per favore voi non dite che la resistenza non genera calore da poter far innalzare la pressione dell impianto...>> caro Ivan, purtroppo nel caso del 1600 è quasi impossibile che ciò avvenga, anzi, considerando le temperature esterne di questi giorni direi che è proprio impossibile. 800w sono un dato oggettivo e certo, la resa che questa resistenza emette lo è solo fino a mezzogiorno... ovvero, il concetto mi auguro tu lo abbia capito, una resistenza si scalda, e un ventilatore facendo passare aria attraverso di se e prima ancora attraverso la resistenza la riscalda riversandola in cellula. Il problema è: quanta aria passa attraverso quella resistenza? Se facessimo passare un quantitativo d'aria pari a un soffio otterremmo un aria bollente con un innalzamento importante della temperatura. Ma nella realtà del 1600 il ventilatore ha una portata d'aria così elevata da mantenere la temperatura all'interno della calandra prossima a quella ambientale, per questo motivo TUTTI gli utenti lamentano una "percezione" di mancato riscaldamento. Per questo motivo mi sento di escludere completamente l'accensione delle ventole per il motivo da te indicato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2013 08:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone,non me ne volere,ma ripeto quello che dici lo dici per: teorie,pratica,esperienza ecc. ecc... Come ho già detto nei post precedenti,non ho detto che la pressione si alza a tal punto da far partire le ventole,il condizionatore in questione non lo conosco,ma conosco bene quello che succede in un circuito frigorifero,e non perché l ho letto da qualche parte...e quindi ho azzardato un ipotesi.Sono abituato a non dare mai niente per scontato quando qualcosa non la conosco e ancor di più se non l ho fatta io...mi piace dare risposte e consigli in seguito alla pratica e all' esperienza,dalla teoria al progetto fino ad arrivare alla pratica c è un abisso...solo l esperienza ti da le giuste risposte... Sicuramente se acceso per poco tempo non fa niente,ma in continuo per molte ore la pressione all'interno del circuito frigorifero cambia... Infatti siamo andati OT perché sto cercando di farvi capire che non è come dite voi,la pressione del freon varia con il variare della temperatura...questa mica me la sono inventata io...tralasciando il funzionamento delle ventole del condensatore... Infatti poco prima,dopo aver rivisto bene lo schema elettrico da pc,ho escluso anche io che le ventole possano funzionare in funzione caldo... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/02/2013 09:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco cosa possa cambiare per te se io lo dico per teorie,pratica,esperienza. Lo dico e basta. Il mio corriculum lo utilizzo quando faccio una domanda di lavoro, non su un forum per dare supporto a eventuali informazioni. Io, come altri, come te addiruttura, potremmo essere tutti progettisti Dometic, oppure operatori di fonderia. E' la scritta: parlo per pratica e esperienza che cambia le cose? Non credo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2013 09:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio parlare per conoscenza della materie non credi?? Chiudiamola qui...tanto il problema del nostro amico non e' questo...abbiamo gia' parlato troppo di quello che non interessa a chi ha un problema da risolvere... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in funzione riscaldamento inizia a riscaldare immediatamente. La temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette sarà sempre tendenzialmente fredda come percezione, ma se osservi il termometro vedrai comunque la temperatura alzarsi. Ricorda, che stiamo parlando di 800w, quindi l'effetto aria calda tipo phon da 2000w non ci sarà mai. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con temperature esterne vicino ai zero gradi, devi dargli un'ora se vuoi avere dei risultati significativi, (meglio tenere sempre la ventola al minimo, che secondo mè è già alta lo stesso). Abbi fede quegli 800 watt fanno tutto il loro dovere, lo dico dopo aver fatto prove comparative con varie stufette elettrice[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti grantisco che percepire la differenza di temperatura dell'aria in uscita con una mano è diffcile, specialmente quando la temperatura interna al mezzo è sotto ai 15°. PS: non concordo con la scelta di Masivo di tenere la velocità al minimo, la resistenza fornisce comunque 800w e più di quelli non offre! lo scambio termico che avviene tra la resistenza e l'aria anche se nell'immediato è minore a causa della velocità con cui vi l'aria passa attraverso di essa viene largamente recuperato con il passare più volte attraverso di essa, giungendo alla medesima conclusione. Ovvero rendere 800w. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io credevo che si fosse rotto invece lo producono già rotto di se, era meglio che si risparmiavano la resistenza da 800W.
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 11/02/2013 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come vedi dalla risposta di alcuni c'è sempre chi scrive perchè non sa cosa fare... La resistenza da 800w poteva tranquillamente essere monatta da 1500w senza problemi, la differenza la fa la colonnina dell'AA. Chi ti offre almeno 7-8A di corrente? Pochissimi posti e dunque non riusciresti a farla funzionare. Al posto della resistenza si poteva mettere una pompa di calore, Telair lo fa, peccato che quando la temperatura esterna è sui 7-8° la resa cala drasticamente... come vedi non è "così" facile trovare la solozione.... www.susezzapasa.it