CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda sul b1600 Dometic - per m48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 16:17:13
La soluzione buona sarebbe stata quella di mettere una resistenza a doppia potenza (es 750 - 1500W) in maniera da poter collegare alla colonnina con mezza potenza ma scaldarsi un pò di più (1500W sono pochini) quando si ha corrente. Da quanto ho visto dallo schema, mi sembra che l'accensione delle ventole di raffreddamento del condensatore possa avvenire se si commuta il deviatore caldo/freddo su freddo, pensando di spegnere il condizionatore. Il termostato infatti ha funzione di deviazione e non di sola interruzione, quindi quando spegne la resistenza accende il compressore e viceversa. l'unica cosa che va a determinare lo spegnimento della parte non richiesta è il deviatore caldo/freddo. Praticamente quando la temperatura della cellula è arrivata al livello desiderato e la resistenza si spegne, se il deviatore caldo/freddo resta su caldo non succede nulla ma, se si pone su freddo, abilita l'accensione del condensatore e relative ventole. Stessa cosa se vogliamo il freddo; quando la cellula ha raggiunto la temperatura ed il termostato spegne il compressore, se poniamo il deviatore caldo/freddo su caldo, si accende la resistenza. Solo lo spegnimento dall'interruttore principale dà la certezza che ciò non avvenga, poichè viene completamente staccata l'alimentazione.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:28:51
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/02/2013  16:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione migliore è quella di lasciarlo così. montando una resistenza da 1500 o oltre watt finisce che arriva il solito pollo che lo tiene acceso inibendo il funzionamento della truma causando il congelamento degli impianti... Quel clima funziona anche con una funzione AUTO, la quale decide se fare freddo o caldo in funzione della temperatura impostata. Rimane COMUQNUE un dato di fatto, quando spegni l'oggetto dal telecomando si spegne TUTTO e SUBITO. Tutto il resto non importa, disegni compresi. Quale condizione è peggiore per un clima se non l'estate a +40°? nulla! www.susezzapasa.it
16
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:15:10
giusto laikone sono convinto che e' la scheda ho provato a riscaldare l'ambiente con la stufa e poi far funzionare il condi.. funziona regolarmente quando lo spengo rimangono sempre le ventole accese ed ho messo un bell interrutore bipolare perora risolto[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 10/02/2013  21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:12:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2013  16:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto meglio una pompa di calore che una resistenza da 800W, tanto in caso di estremo freddo vedi quanto si sente la resistenza![8D]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:27:15
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 11/02/2013  22:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roggio, spero di non offenderti ma da questa affermazione si capisce che non sei sul pezzo. Ho già detto, che una pompa di calore come quella del 5300 la quale rende 1500w in condizioni ottimali diventa pressochè INUTILE a basse temperature, diciamo intorno ai +7°, la resistenza per poco che faccia fa SEMPRE e comunque in qualsiasi condizione climatica, anche fosse -20. Sotto ad una certa temperatura è COMUNQUE INUTILE avere qualsiasi tipo di riscaldamento accessorio, sia da 800 che da 1500 o addirittura da 2000w perchè il mezzo DEVE OBBLOGATORIAMENTE essere riscaldato dal riscaldamento principale, pena il ghiacciare tutto il mezzo. Personalmente ritengo la scelta di Dometic tra le più azzeccate e mi chiedo come mai le persone continuino ad acquistare un prodotto il quale non rispecchia la propria soddisfazione, la scelta c'è, 800w in resistenza o 1500 in pompa di calore. Le prestazioni sono chiare fin dall'inizio, se dite di rimanere sorpresi da questa "mancata" prestazione è conclamato che siete tecnicamente lontani dalla reale consapevolezza; cosa pensavate potesse fare una resistenza da 800W, il miracolo italiano? www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/02/2013 alle: 00:39:28
"Roggio, spero di non offenderti ma da questa affermazione si capisce che non sei sul pezzo. Le prestazioni sono chiare fin dall'inizio, se dite di rimanere sorpresi da questa "mancata" prestazione è conclamato che siete tecnicamente lontani dalla reale consapevolezza; cosa pensavate potesse fare una resistenza da 800W, il miracolo italiano?" Adesso che ce l'ho sono consapevole di quanto valgono 800W in riscaldamento! Leggere una caratteristica è una cosa testarne il rendimento è tutt'altro, almeno per me poi se uno è così esperto da individuare nelle caratteristiche tecniche le proprie esigenze ciò è notevole. A mio parere la Dometic poteva evitare di proggettare un sistema che fa caldo solo se gli dai fuoco!! Questo perchè non tutti siamo "esperti" ma semplici utenti finali fiduciosi che se un gruppo serio mette qualcosa sul mercato è per soddisfare le aspettative dei clienti, e non come comprare una macchina del caffè da 300W e 5 bar di potenza, che mi piscia dentro la tazzina! Ad ogni modo, credo che sia indubbio il pacifico volere di chiunque voglia esprimere il proprio parere su un accessorio in ordine alla valutazione di elementi soggettivi, invero, coloro che palesano determinate affermazioni sulle persone, degenerano e mettono in dubbio la prorpia assennatezza.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:10:37
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 12/02/2013  00:39:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non è questione di assennatezza, la questione è semplice, dimmi perchè le 800w del 1600plus devono fare più caldo rispetto ad altre 800w? come avresti risolto il problema della quantità di corrente utilizzata? Non dimenticare che la prima cosa che un produttore si preoccupa di fare è di progettare un oggetto che possa essere utilizzato; collegarlo alla colonnina accenderlo e vederlo spegnere perchè nessuna colonnina è in grado di farlo funzionare è ancora peggio... questo è il vero limite. Vorrei vedere cosa sei in grado di fare come utente finale nei panni del progettista quanto ti danno un vincolo di 4A. A tal proposito, ti invito a leggere questo 3d:

https://forum.camperonline.it/R...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/02/2013 alle 08:11:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15444
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:12:43
È strano che non si capiscano le logiche di quel clima, che è stato progettato per RINFRESCARE, la resistenza è un aggiunta e potrebbe anche non esserci, poi io preferisco che ci sia, ma se si ritiene inutile è anche possibile non usarla.[;)][:)] (tra l'altro è abbastanza semplice sostituire quella resistenza o aggiungerne un'altra, ma io non lo farei, sarebbe pericoloso alterare la produzione di calore in quel punto, circondato da isolante in polistirolo) Sono convinto anche io che il motivo principale, per cui è stata limitata a 800 watt, sia per evitare che qualcuno pensi di scaldare senza l'utilizzo della stufa canalizzata a temperature sotto zero. Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:04:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/02/2013  09:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti garantisco che se hai la certezza che la temperatura esterna non va sottozero possibile riscaldare il mezzo solo con quei 800w. certo, non puoi avere la pretesa che scaldi la cellula in 20 minunti perchè servono ORE, e non puoi pensare di avere 25° interni se la temperatura è intorno a +5°. D'altronde anche se è logico, è COMUQNUE sbagliato, la gente lo accende, mette la mano davanti, sente l'aria fredda e dice che non serve... magari la mano se la mettessero da un'altra parte...[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15444
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:17:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/02/2013  17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, l'aria che esce è fuorviante, si dovrebbe guardare il termometro dopo qualche ora [:D] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link