CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Domanda tecnica", alimentatori 220 e 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:30:13
Ho comprato un decoder che come alimentatore ha un trasformatore (non so se è il nome giusto) che da 220 la trasforma (appunto) in 12v. La domanda è: invece di usare il suddetto trasformatore potrei usare un'altro cavo con spina tipo accendisigari e alimentarlo direttamente dalla presa del camper? PS. sull'opuscolo a corredo c'è scritto: Questo decoder funziona con una alimentazione esterna compresa tra 100 e 240 V AC, 50/60 Hz. Collegate l'alimentatore del decoder ad una normale presa di corrente a muro; non collegate ad alimentazione in corrente continua. ecc. ecc. Si può veramente danneggiare il decoder o è solo un'avviso iper-precauzionale? Grazie, MarcoG[?]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:37:56
Tutti i moderni alimentatori switcing (come quelli per computer) funzionano ormai con tutte le tensioni. Dal tuo escono 12 volt perfettamente livellati e stabilizzati. Il 12 volt della batteria è 12 solo di nome. 11 da scarica e 14 da carica - con tutti i disturbi generati dalle altre utenze e i picchi tremendi generati dall'alternatore. Se usi un inverter spreichi dell'energia (da 12 a 220 e poi di nuovo a 12) ma sei sicuro di non avere mai tensioni troppo basse da impedire il funzionamento del decoder o picchi elevati capaci di danneggiarlo. Buoni km, Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:11:33
Uhm.. quindi il problema è la stabilità della tensione, ....adesso dico una caz..ta, se io creassi una presa a 12V "tipo a muro" e ci attaccassi l'alimentatore(con lo stabilizzatore)in dotazione ..non otterrei la 12V stabilizzata?[;)] ehm ehm ...sono pronto per i pomodoriiiii[:D] Ma allora gli apparecchi che nascono anche per l'uso a 12V hanno uno stabilizzatore interno? e ancora (ultima, per ora) esistono spine a 12V stabilizzate? che so, quelle per i cellulari per es.? MarcoG[:(]
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 11:13:46
quote:Originally posted by Nio 172
Uhm.. quindi il problema è la stabilità della tensione, ....adesso dico una caz..ta, se io creassi una presa a 12V "tipo a muro" e ci attaccassi l'alimentatore(con lo stabilizzatore)in dotazione ..non otterrei la 12V stabilizzata?[;)] ehm ehm ...sono pronto per i pomodoriiiii[:D] Ma allora gli apparecchi che nascono anche per l'uso a 12V hanno uno stabilizzatore interno? e ancora (ultima, per ora) esistono spine a 12V stabilizzate? che so, quelle per i cellulari per es.? MarcoG[:(] >
>
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 27/03/2007 alle: 11:31:56
per me funziona se è però è 12V corrente continua ,come penso, perchè esiste anche la 12V corrente alternata ma non credo faccia al caso tuo. comunque prova con una semplice spina da accendisigari ad attaccarti alla 12 del camper e quando colleghi la spina del decoder rispetta la polarità ,cioè il + ed il - . Poi prova sempre a mezzo spento così non hai picchi dell'alternatore e vedrai che funziona tutto ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 18:44:44
quote:Originally posted by Emme48
Tutti i moderni alimentatori switcing (come quelli per computer) funzionano ormai con tutte le tensioni. Dal tuo escono 12 volt perfettamente livellati e stabilizzati. Il 12 volt della batteria è 12 solo di nome. 11 da scarica e 14 da carica - con tutti i disturbi generati dalle altre utenze e i picchi tremendi generati dall'alternatore. Se usi un inverter spreichi dell'energia (da 12 a 220 e poi di nuovo a 12) ma sei sicuro di non avere mai tensioni troppo basse da impedire il funzionamento del decoder o picchi elevati capaci di danneggiarlo. Buoni km, Marco. >
> Scusa se ti sto tediando ma se non risolvo sta questione vado a male... Preferirei non usare l'inverter, proprio per il consumo inutile (che poi in quanto si può quantificare il consumo per un inverter da 400W?). Ascoltami, sull'alimentatore originale c'è scritto: output 12V 1.5A Max, ribaltando il box ho trovato una spina accendisigari con fusibile da 1.5A, quello in vetro per intenderci, cosa dici potrebbe fare al caso mio? Grazie MarcoG[:I]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/03/2007 alle: 20:32:51
IO uso da tanto tempo sia il decoder DIG. terrestre sia la tv lcd 10 direttamente alla 12v tramitte cavo accend., evito semplicemente di mettere il tras. 220v/12v , senza nessun problema ciao.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 27/03/2007 alle: 20:59:36
Per quanto concordi con Marco (Emme48) e preferisca utilizzare l'inverter ad esempio per l'utilizzo del PC notebook, io utilizzo un normale cavo a 12v per la TV ed il lettore DVD (sempre a 12v). Mi sono semplicemente limitato ad inserire un ulteriore fusibile sulla linea che mi vada ulteriormente a tutelare le apparecchiature da eventuali sbalzi di tensione. DADO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:05:04
Dipende da come è fatto l'apparecchio di che marca è e quale modello. Nè te nè Gdavide dite di preciso cosa avete. Ci sono apparecchiature di tutti i tipi e potrebbe reggere indenne senza problemi; Sport15 ha un TV che va senza problemi a 12V anche in viaggio ma non si può generalizzare. Se la BS invecchiando diventa "scarsa" i picchi dell'alternatore (magari maggiorato) diventano consistenti. Eventualmente evita l'accensione direttamente a 12V con l'alternatore in funzione per stare più tranquillo. Quindi niente uso a 12V durante la marcia anche perchè in quel caso hai energia da vendere e puoi usare l'inverter. Un inverter ha il rendimento del 90% - idem per l'alimentatore stabilizzato. Un TV da 80 Watt diciamo che ne usa 100 (12V -> 220V -> 12V); non è poco ma neanche la fine del mondo. Ciao, Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:35:37
Grazie Marco, devo alimentare un decoder digitale terrestre I-can 2000T. La mia apprensione è dovuta al fatto che ho gia fulminato un decoder[:(] per questo motivo volevo cautelarmi il più possibile, cosa mi dici a proposito della spina accendisigari con fusibile? MarcoG
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:38:14
Grazie Gdavide e carnevale, è confortante conoscere le vostre esperienze[:X]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:45:51
@ carnevale Purtroppo un ulteriore fusibile non cautela contro gli sbalzi di tensione. I fusibili saltano per eccessiva corrente e talmente in ritardo da dare il tempo a qualsiasi componente elettronico di subire danni nel frattempo. Dalle sovratensioni ci si protegge con gli stabilizzatori a 12 Volt che però costano (...carissimi perchè ne fanno pochi) e consumano per cui rimane valido il consiglio dell'inverter che hai già comprato e consuma solo un po' di più dello stabilizzatore. @ Nio 172 Vista l'esperienza passata vai con l'inverter. Due "fumate" sarebbero davvero troppe. Ciao a tutti, Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:53:44
Grazie ancora, per ora desisterò dall'alimentarlo a 12, ma non finisce qui! ihihihi. MarcoG
19
Sepolina
Sepolina
25/01/2006 139
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:42:32
Sinceramente mi fiderei di più di una 12v cc da batteria che trasformare una cc da batteria in 220v per poi ritrasformarla in 12v [:0] Per stabilizzare una tensione ci vogliono i condensatori. Parlando a spanne, più capiente è il condensatore è più stabilizza, potremmo paragonarlo ad un'autoclave (la pompa è l'alternatore e il serbatoio è la batteria): se il serbatoio è piccolo quando la pressione diminuisce per troppa richiesta l'acqua che esce dal rubinetto ha un flusso "alternato" (quello della pompa che tacca e stacca)se il serbatoio è grande il flusso è continuo e stabile. I condensatori, sono dei serbatoi di energia elettrica e più sono grandi(fisicamente) e più stabilizzano. Pensate ora alle dimensione dei condensatori che sono dentro agli inverter e alla batteria che è un condensatore con i fiocchi. Beh, io scelgo la batteria![;)]. Chiedo scusa per le semplificazioni forse banali ma spero di aver dato un'idea... [:)][:D][8D] Ciao a tutti Gian Paolo

Modificato da Sepolina il 27/03/2007 alle 22:49:40
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:52:23
Grazie Marco, devo alimentare un decoder digitale terrestre I-can 2000T. MarcoG >
> é lo stesso decoder che ho io, la tv è un 10 pollici della Sansui l'unico difetto è un leggero rumore di sottofondo tipico dei tv lcd ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:58:45
Ciao Sepolina Quello che dici non si riferisce ai moderni alimentatori switching che producono una tensione stabilizzata e perfettamente livellata compensando gli assorbimenti. I tempi dei diodi e dei semplici condensatori sono passati da tempo. La batteria fornisce una tensione stabile purchè non ci sia attaccato in parallelo un alternatore - magari maggiorato - con un regolatore automobilistico. Se poi la batteria è scarsa allora i picchi di tensione possono esere consistenti. Un alimentatore stabilizzato Switching come quello che dice Nio 172 è alimentabile da 100 a 240 Volt sia a 50 che 60 Hertz e ti assicuro che con quella targhetta si tratta di un componente fatto come si deve che fornisce 12 Volt perfetti - nessun trasformatore tradizionale con soli diodi e condensatori accetta valori così ampi di ingresso. Quindi non chiamiamolo "trasformatore" che suona molto grezzo. Usiamo il suo vero nome. "Alimentatore stabilizzato a 12 Volt" Ciao Gdavide grazie per la precisazione. Gli alternatori e le batterie non sono tutti uguali - se tutto funziona senza problemi non è detto che i margini siano ampi, magari manca un capello alla rottura di qualche componente. I componenti elettronici non danno "segni premonitori" che ti permettono di fermarti in tempo. Tutto funziona non garantisce che non si sia in una situazione di rischio - specialmente in viaggio con l'alternatore in funzioni io continuerei a usare l'alimentatore stabilizzato in dotazione - magari da fermi va bene anche il 12 della batteria che ti fa risparmiare qualche Watt. Ciao, Marco

Modificato da Emme48 il 27/03/2007 alle 23:06:03
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/03/2007 alle: 23:21:20
quote:Originally posted by Gdavide
Grazie Marco, devo alimentare un decoder digitale terrestre I-can 2000T. MarcoG >
> é lo stesso decoder che ho io, la tv è un 10 pollici della Sansui l'unico difetto è un leggero rumore di sottofondo tipico dei tv lcd ciao.
>
> Scusa, scusa, scusa, non mi stai prendendo in giro vero? il mio decoder è questo:

http://www.mediasetpremium.medi...

quindi tu mi confermi che lo stai utilizzando con un normale cavo direttamente a 12V dalla presa accendisigari del camper??? ...se così fosse ti devo una bevuta [;)] Aspetto tue. MarcoG
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/03/2007 alle: 07:48:26
Aspettate un momento... il problema sorge SOLO quando l'alternatore (magari maggiorato) ricarica la batteria dei servizi. Ricapitoliamo un po' per fare chiarezza: Batteria BS in sosta con o senza pannello solare: 12 Volt=OK (andate tranquilli). Batteria BS viaggiando con Booster Magnum: 12 Volt=OK (i picchi dell'alternatore NON raggiungono la BS). BS parallelizzata con la BM e alternatore in funzione: POSSIBILITA' (non certezza...) di picchi di tensione sulla BS. 12 Volt non sicuro. I picchi sul 12 Volt dipendono dalle batterie e dall'alternatore che c'è. per Nio 172 NON la presa dell'accendisigari (è colegata sulla BM) ma una presa a 12V in cellula. Ciao a tutti, Marco.
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 28/03/2007 alle: 10:02:50
Salve Quando si parla di alimentazione a 12 Volts è necessario separare l'idea che una apparecchiatura dichiarata per funzionare a 12 Volts DC sia collegabile ad un impianto automotive a 12 Volts DC. Questo perchè l'impianto automotive è: 1) Nominalmente dichiarato 12 Volts DC, ma in realtà il valore di tensione può oscillare da 10.8 Volts circa (batteria prossima alla scarica) a 14.5 Volts circa (batteria in carica tramite alternatore). 2) Occorre tenere presente che durante la fase di carica, la tensione di 12 Volts è soggetta a forti variazioni (a volte anche rapide). 3) Eventuali distacchi improvvisi di carichi sulla linea a 12 Volts, possono provocare effetti di 'load dump' con variazioni di tensione dell'ordine di 50/100 Volts (positivi o negativi) per tempi che possono raggiungere i 200/300 mS, altamente distruttivi. Quindi una apparecchiatura che funziona a 12Volts non è sufficientemente sicura se collegata ad un impianto automotive (lo dimostrano i decoder guasti), a meno che no sia stata volutamente progettata per questo scopo. L'utilizzo di filtri e/o diodi possono limitare i rischi di guasti dovuti ad extratensioni, ma non possono compensare le variazioni di tensione della batteria. Queste ultime devono essere compensate direttamente dall'apparecchiatura collegata. Daniele
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 10:24:28
Concordo con quanto scritto sulla inopportunità di collegare apparecchiature elettroniche non nate per tale uso all'alimentazione disponibile sul camper, però, viste le dimensioni delle nostre batterie servizi e l'accettazione di una certa percentuale di rischio, io ho realizzato un filtro passa basso realizzato con un induttanza (di valore ignoto [:)][:)]) e un elettrolitico da 4700 microfarad con un condensatore ceramico in parallelo. Fermo restando che il fatto che non abbia ancora bruciato nulla non è assolutamente indicativo, io ci sto alimentando un po' tutto quello che va a 12V (TV, lettore DVD portatile, monitorino TV per retromarcia, etc.) senza aver mai avuto problemi (salvo il monitorino per la retromarcia che non avendo ancora montato la telecamera non mi è molto d'aiuto nelle manovre [:D][:D][:D]). Probabilmente la soluzione ottimale sarebbe la realizzazione (o l'acquisto) di un alimentatore switching con ingresso dalla 12V disponibile e uscita 12V stabilizzata, una possibilità in tale senso è acquistare un alimentatore commerciale da auto per PC portatili con selettore della tensione che parta da 12V. Ciao, Aldo
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/03/2007 alle: 11:47:14
...sono qui con una spina a 12 in una mano e nell'altra mano una spina a 220, ...amletico dubbio[V] Adesso aspetto che risponde Gdavide che può parlare per esperienza, dato che forse ha il mio stesso decoder. X Marco (Emme48) si, certo parlavo della presa 12 della cellula, era per farmi capire meglio ma ho ottenuto il contrario. X Aldo, io già utilizzo un'adattatore tipo pc-portatile, ma non utilizzabile in questo caso perchè ha un range di utilizzo di 15/23Volt, ma se questa porebbe essere la soluzione ne prenderò uno adatto[;)] X Tutti: Quanto consuma o come si calcola il consumo di un inverter da 400W, intendo dire senza niente collegato, una volta ottenuto il suo assorbimento lo aggiungo all'utilizzatore e ottengo il consumo effetivo, ...giusto? Così, in base ai valori ottenuti, potrò valutare se insistere sul 12 o andare di inverter. Grazie di nuovo a tutti. MarcoG[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link