CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domande generiche su trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:40:30
Ciao a tutti vorrei gentilmente chiedere alcune cose riguardanti il mio trivalente un eletrolux rm4401 da 100lt prima domanda:visto che il tasto x il funzionamento a 12v non da piu il contatto e se non ho capito male x sostituirlo dovrei estrarre nuovamente il frigo chiedo se non è possibile interrompere i fili che vanno al tasto e collegarli direttamente alla serpentina in teoria a12v dovrebbe funzionarmi solo a motore acceso quindi non dovrebbe esserci la scarica della batteria durante le soste seconda domanda:la serpentina del 220v sempre x il frigo in questione sapete quanti watt consuma? se non fossero troppi potrei tirare un nuovo filo con presa alimentato dall'inverter(solo x il tragitto) e una volta arrivato a destinazione riportare la spina nella presa direttamente collegata alla 220 esterna terza domanda:solitamente accendo sempre il frigo 24h prima della partenza x portarlo a regime ma se dovessi mettere dentro un paio di bottiglie di acqua ghiacciata la fiammella svolgerebbe sempre la sua azione di raffreddamento oppure il termostato(sempre che lo abbia non ho mai capito se la numerazione dei pomelli serva a quello) rilevando il freddo emanato dalle bottiglie blocchi l'azione refrigerante insomma detto in maniera piu semplice se metto queste benedette bottiglie ghiacciate risparmio energia?? Grazie anticipatamente x le risposte Paolo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:59:17
Qui:

http://www.giordanobenicchi.it/...

trovi il manuale d'istruzioni del frigo dove trovi l'assorbimento a 230V [Marco] ทำเครื่องหมาย
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/07/2013 alle: 15:16:00
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 04/07/2013  14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questo è interessante lo stampero' da tener con me x eventuali manutenzioni in piu' ora so che il modello è 4400 ossia quello con accensione del gas manuale

Modificato da natolibero il 04/07/2013 alle 15:18:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 04/07/2013 alle: 15:23:02
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 04/07/2013  14:40:30 prima domanda:visto che il tasto x il funzionamento a 12v non da piu il contatto... seconda domanda:la serpentina del 220v sempre x il frigo in questione sapete quanti watt consuma... terza domanda:solitamente accendo sempre il frigo 24h prima della partenza... >
>Prima risposta: teoricamente quasi si, praticamente da non fare mai! A parte il sapere come e dove collegare i 12v, se hai un sistema con selezione automatica della fonte oppure, per i selettori manuali, ti dimentichi di farlo manualmente, ti troveresti con il frigo alimentato sia a gas che a 12v con la sicurezza matematica di danneggiare il frigo. Seconda domanda: stessi rischi connessi alla prima domanda; per i watt balilla ti ha dato la soluzione. Terza domanda: se metti delle bottiglie ghiacciate nel frigo per accelerare il calo della temperatura all'interno del frigo, certamente hai un risparmio dell'energia consumata per raggiungere lo scopo. Quei numeri sul pomello indicano il livello di freddo che vuoi ottenere: il mio consiglio è che il maggior rendimento lo si ha mettendolo sui 3/4 del massimo. Giovanni
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/07/2013 alle: 15:33:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/07/2013  15:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie x le 3 risposte ma tornando alla domanda 1 in teoria il 12v alla alimentazione del frigo mi arriva solo a motore acceso quindi immagino che la portata del 12v x il frigo sia data dell'alternatore in piu avendo un vecchio mezzo non mi è consentiti girare con le bombole aperte e tantomeno lo vorrei fare quindi a meno di una dimenticanza del gas aperto non dovrebbero esserci 2 fonti di alimentazioni in contemporanea Per la seconda domanda potrei optare a chiedere una soluzione agli esperti di corrente ossia chiedere come poter fare arrivare solo alla presa aggintiva il 220v da parte dell'inverter solo quando il VR è acceso se magari con un qualche rele' che rilevando sempre la 12v dell'alternatore chiuda il circuito facendo passare la 220 dell'inverter e nel momento in cui si spegne il motore automaticamente levi la corrente solo a quella presa in modo tale da non succhiare tutta la batteria X la terza grazie mille sei stato molto esplicito e mi hai chiarito le idee
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/07/2013 alle: 17:16:05
Salute a tutti, @natolibero, comprendo il tuo "punto di vista", come tecnico potrei inviarti lo schema dei possibili collegamenti ma... 1) non conoscendo esattmente il modello del tuo camper e le tue capacità elettro-manuali non lo farò perchè.... 2) a mio parere sarebbe un BRUTTO ripiego, e penso che il lavoro per realizzarlo sarebbe SUPERIORE al lavoro per la sostituzione dell'interuttore NON funzionante (ed in più anche se fatto bene sarebbe sempre una "porcata"). Ti invito a seguire il mio consiglio: sostituisci il pezzo non funzionante ed avrai un frigo funzionante come da nuovo soprattutto in fatto di sicurezza. Buoni Km Frank
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/07/2013 alle: 17:51:16
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 04/07/2013  17:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok rispetto il tuo volere comunque parliamo di un big marlin del 98 con frigo elettrolux rm4400 Sta di fatto che gia' una volta lo ho smontato x metterlo capovolto sottosopra e non è stata una passeggiata comunque(forse) gia levando il piano cottura potrebbe essere di riuscire ad arrivare al maledetto interruttore pero non ricordo bene se il foglio di alluminio che c'era dentro(oltre alla lastra di lana di roccia) separava in toto le 2 utenze o se era solo una sezione Ricordo chiaramente che i 2 interruttori e la manopola graduata erano ricoperti da un lamierino zincato PS:dimenticavo comunque mi confermi che x sostituire l'interruttore devo agire da dentro o mi sfugge qualcosa magari si puo' staccarlo senza smontare tutto il frigo

Modificato da natolibero il 04/07/2013 alle 17:55:44
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/07/2013 alle: 19:32:04
Ti posso solo riportare di un intervento effettuato sul mio (si era ossidato un contatto all'interno del commutatore). Ho solo svitato il piano di lavoro/cottura, l'ho sollevato di 20-30cm. ed è stato sufficente per accedere con comodità al commutatore. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link