CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic 1600 Plus guasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 24/08/2013 alle: 16:39:03
Purtroppo il ritorno dalle vacanze quest'anno si è caratterizzato da un guasto nel climatizzatore, nonostante sia stato usato poco ed acquistato nel febbraio del 2012, oggi purtroppo non fa più freddo! All'accensione si attaccano le ventole, poi quelle esterne con il compressore ma l'aria rimane tiepida e non esce più predda come prima. Sapreste dirmi cosa si può essere rotto e quali prove posso fare, forse si tratta solo di qualche filo staccato? A chi è accaduto lo stesso?

Modificato da roggio il 26/08/2013 alle 13:51:44
19
garbi64
garbi64
08/09/2006 6
Inserito il 01/09/2013 alle: 15:29:45
Potrebbe essere un problema di carica del sistema di condizionamento. Come succede con le auto quando si scarica il condizionatore e esce solo aria fresca. Approfitto per chiedere un informazione. Io ho lo stesso condizionatore montato fine anno scorso che quest'estate con 30° esterni e impostato 23° emetteva aria fresca non fredda. E' normale? Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 01/09/2013 alle: 17:10:56
freddo e fresco non sono misure tangibili, servono i gradi misurati con un termometro. L'aria in uscita dal clima cambia in fresco o freddo in funzione di come ci entra. Se entra a 27° uscirà a una temperatura, se entra a 40° uscirà ad una temperatura ben più alta rispetto a prima. se si sente attaccare il compressore è una questione di quantitativo di gas, null'altro. ciao www.susezzapasa.it
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Inserito il 01/09/2013 alle: 20:59:54
ciao roggio è successo anche a me in campeggio durante le ferie a bellaria,parlando con un vicino di piazzola conosceva uno stanziale che di lavoro fa l'istallatore di condizionatore,quando è passato gli ho detto il problema è andato a colpo sicuro,salendo sul tetto del camper,ha tolto la calotta del dometic 1600 e dentro sorpresa era pieno di polvere e fogliame,dato una bella soffiata e una schiuma apposta per la pulizia,tornato come nuovo e a funzionare a meraviglia,nel mio caso era questo. un saluto fai sapere nicolino 1
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:46:56
Effettivamente dire che esca aria fresca e non fredda è estramamente soggettivo, ma nel mio caso ho toccato l'evaporatore che dopo un'ora abbondate di lavoro non si è raffreddato per niente ed inoltre mentre prima all'accenzione sentivo il gas che entrava in circolazione adesso niente più. Ho letto un vecchio post dove si parla di difetti di costruzione dove si staccavano i tubi del gas dall'evaporatore, non ho controllato perchè non vorrei invalidare la garanzia aprendo la calotta.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:51:51
Il mio problema era questo... https://forum.camperonline.it/#=177830&SearchTerms=Claudio81&whichpage=4 P.s.Ciao Laikone, mi avevi seguito anche tu con questo problema... Saluti Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:12:21
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 02/09/2013  10:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente sono propenso a credere che manchi il gas, il problema sarà stabilire come e perchè non c'è più. Cosa che a meno di evidenti rotture si può fare solo da un frigorista. PS: l'aprire la calotta non invalida la garanzia, sempre senza far danni e se fossi in te una occhiatina la darei, giusto per scongiurare la remota possibilità che lo scambiatore sia sporco. PS2: purtroppo non sono presenti raccordi per caricare il gas in modo "facile", ti consiglio di farli montare in questa occasione, così quando dovrai rimetterci le mani sarà un attimo. Se devi mandarlo in assistenza direi che è una cosa abbastanza lunga... ma altro non puoi fare. ciao @Claudio81 ricordo bene la vicenda e non è escluso che il problema sia lo stesso[:(!] www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:23:29
Bene, il centro assistenza della Dometic e da giorno 7 settembre che ha il mio camper per smontare il Clima 1600 Plus Dometic e ad oggi non l'ha ancora toccato perchè c'è il rischio che spedendolo alla Dometic, chiudano il magazino e rimanga lì! Che bello... sono veramente contento della scelta fatta lo scorso anno, un climatizzatore che si è rotto subito, per difetto di fabbricazione e senza garanzia!! Hanno superato la qualità produttiva dei cinesi... questa è produzione di qualità TALEBANA!!

http://www.forlitoday.it/tag/do...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:20:54
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/10/2013  11:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggendo il tuo messaggio non posso far altro che ridere... ma scusami, dal 7/09 al 17/10 sono passati 40 giorni, quanto pensi stia in assistenza l'oggetto? a quest'ora l'avevi già riparato! cambia riparatore per piacere... www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:04:02
Purtroppo come centro assistenza autorizzato nella mia zona è solo questo, poi l'altro è a 60 km, e l'altro ancora a 200 km. Effettivamente sto penando per la riparazione in garanzia che viene effettuata smontando l'unità e spedendola alla sede di Forlì. Del resto non saprei cosa altro fare, ci vuole una idea o qualche conoscenza...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:48:55
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/10/2013  16:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> smontalo e portalo tu! oppure chiama Dometic è chiedilo! www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/10/2013 alle: 17:30:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  16:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mattina il tecnico ha chiamato la Dometic davanti a me ed gli è stato risposto di attendere ancora questa e la prossima settimana, perchè se decidono di chiudere in Italia il clima rimane lì... Poi se il tecnico fingeva e stava parlando con suo cugino non posso dare certezza!! Comunque a fine mese se non si smuove nulla prima chiamo io direttamente la Dometic, poi comincio a scrivere...
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:24:05
Ma scusami; non devi andare al centro assistenza, ma da chi lo hai acquistato. È il venditore che per legge fornisce la garanzia! Poi sarà lui nel casoa spedirlo dove ritiene opportuno! E se per caso chiudono falliscono ecc.. Il venditore ne risponde! È la legge! Tu col centro assistenza puoi non averci a che fare!
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 18/10/2013 alle: 11:24:40
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/10/2013  10:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo so questo, ma il rivenditore è ha 1.200 km, ed è stato il primo ad essere contattato mi ha detto che avrei potuto smontare il clima e spedirlo a loro che a loro volta lo avrebbero spedito a forlì per la riparazione, io per evitarmi lavoro lo portato nell'assistenza più vicino a casa mia tanto il problema è a monte. Certamente se non riesco ad ottenere la riparazione dal centro assistenza, dovrò richiedere una nuova unità o la restituzione del denaro al rivenditore come per legge. Ma questa è la guerra tra i poveri, le imprese chiudono, i negozianti soffrono e io mi stiro il collo!!
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 27/10/2013 alle: 08:22:02
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 18/10/2013  11:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio dometic 1500, montato nel 2008, mi si e' rotto due volte consecutive , nel 2008 e nel 2009, rovinandomi due vacanze, mi e' stato sempre riparato in garanzia, poi non si e' piu' rotto (faccio gli scongiuri), quest'anno volevo montare un freshjet da 1700, un po' piu' potente e con un assorbimento inferiore di potenza (soprattutto nell'avviamento), l'ho provato con un Honda eu10 e parte senza problemi a differenza del 1500 che lo manda in protezione. Ma la dometic sta chiudendo e si trasferisce in Polonia,(anzi hanno cercato di trasferire gli impianti in agosto, mentre gli operai erano in ferie, ******i) quindi ho pensato che se dovessi avere problemi con il nuovo...sarebbe un bel casino, meglio aspettare tempi migliori. fastero
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:05:20
Vi aggiorno sulla vicenda: il 18 dicembre 2013 sono andato nuovamente al centro assistenza e ho trovato ancora lì il mio climatizzatore guasto in attesa di essere ritirato dalla Dometic, nonostante fosse già passato più di un mese dall'accordo lavoratori-azienda. Allora su tutte le furie ho preparato una diffida da spedire per raccomandata al centro assistenza, al produttore, al venditore e per conoscenza all' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Piazza Verdi, 6/a - 00198 Roma (anche questo è fai da te[:D]). Dopo le festività natalizie la risposta della Dometic è stata quella di porgere le scuse per l'accaduto e che avrebbero spedito una unità nuova FreshJet 1700. Bene il 29 gennaio 2014 vado a ritirare il camper con il nuovo climatizzatore montato eh... sorpresa... il climatizzatore ha la calotta spaccata per un violento impatto![:(!][:(!] Allora mi porto il mezzo a casa ed il centro assistenza ordina la calotta che arriverà in 48 ore, ma quando arriva la vado a ritirare e la monto io onde evitare ancora sorprese.[8] Pertanto dopo 5 mesi di "tribolazione" sono riuscito ad avere nuovamente il climatizzatore, nella speranza che quella botta non incida nella durata dello stesso anche perchè ormai la garanzia è scaduta quindi come risulta risulta[|)]! Caspita, devo dire che questi soldi spesi del climatizzatore sono i migliori...[:o)][:o)]

Modificato da roggio il 04/02/2014 alle 18:12:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link