https://amzn.eu/d/0c2WGhFi
In risposta al messaggio di dekracap del 05/07/2026 alle 08:33:44Consegna gennaio 2027 , lo portano a spalla dalla Cina?
Come da oggetto ho visto su Amazon e anche altrove questo frigo Dometic, caratteristica particolare l'assenza del congelatore, che io oer dire uso solo per mettere i ghiaccioli per poi aiutare il comparto frigo in viaggio o in momenti molto critici. Dimensione circa metà di un doppia porta, prezzo stranamente umano. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/07/2026 alle 08:33:44beh... ci sono parecchi motivi per cui costa poco...
Come da oggetto ho visto su Amazon e anche altrove questo frigo Dometic, caratteristica particolare l'assenza del congelatore, che io oer dire uso solo per mettere i ghiaccioli per poi aiutare il comparto frigo in viaggio o in momenti molto critici. Dimensione circa metà di un doppia porta, prezzo stranamente umano. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2026 alle 09:48:30Ho avuto varie marche tra i 65 e i 90 litri, tra cui Vitrifrigo, Dometic, Indel, e ho sempre tenuto d'occhio i consumi, riscontrati tra i 20 e i 35 Ah/g circa, a seconda del clima, aperture ecc.
Comunque, cosa consigliate come compressore da incasso con un buon compromesso tra consumi ed economicità d'acquisto?
https://belluna.eu/shop/8/
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2026 alle 09:48:30Se ti possono interessare informazioni in più, io ho sostituito il vecchio vitrifrigo con un Belluna da 105litri .
Comunque, cosa consigliate come compressore da incasso con un buon compromesso tra consumi ed economicità d'acquisto?
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2026 alle 09:48:30io sono sempre del parere che per prestazioni e qualità è meglio appoggiarsi ad operatori del settore, i classici Dometic, Thetford e pochi altri; se non altro qualora si verificasse un problema vi è la possibilità certa di ripararlo; anche durante i viaggi... un qualsiasi rivenditore i marchi più comuni li ha, il resto, auguri!
Comunque, cosa consigliate come compressore da incasso con un buon compromesso tra consumi ed economicità d'acquisto?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 17:08:16Commenti a ruota libera
io sono sempre del parere che per prestazioni e qualità è meglio appoggiarsi ad operatori del settore, i classici Dometic, Thetford e pochi altri; se non altro qualora si verificasse un problema vi è la possibilità certa di ripararlo; anche durante i viaggi... un qualsiasi rivenditore i marchi più comuni li ha, il resto, auguri!
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 17:08:16Non avevo dubbi sulla tua preferenza
io sono sempre del parere che per prestazioni e qualità è meglio appoggiarsi ad operatori del settore, i classici Dometic, Thetford e pochi altri; se non altro qualora si verificasse un problema vi è la possibilità certa di ripararlo; anche durante i viaggi... un qualsiasi rivenditore i marchi più comuni li ha, il resto, auguri!
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2026 alle 15:44:01Grazie molto esauriente, infatti visto che di solito sono più stretti dei trivalenti si può riempire lo spazio con del materiale coibentante
Ho avuto varie marche tra i 65 e i 90 litri, tra cui Vitrifrigo, Dometic, Indel, e ho sempre tenuto d'occhio i consumi, riscontrati tra i 20 e i 35 Ah/g circa, a seconda del clima, aperture ecc. Noto gli stessi riscontridi consumo da camperisti che stanno usando i Belluna, che quindi mi sembrano efficienti. Hanno anche un catalogo con molti modelli, quindi con facilità a trovare quello che va bene come misure, e con prezzi direi accessibili. Consiglierei di stare entro i 90 litri, noi abbiamo un 85 l per due persone ce n'è d'avanzo e notare che andiamo in posti molto nature, in cui magari il piccolo supermarket più vicino sta a 1.5-2 km, non so i tuoi che tipo di turismo fanno, ma non credo vadano nel deserto per cui servano chissà che provviste. Forse ricordi che ho pannelli FV per 280 W, col compressore consiglierei di stare comunque, se si va in libera, sopra i 200 W, in modo da avere una certa produzione anche se in estate si sta parecchie ore in ombra. Il problema è da fermo ovviamente; se invece si è itineranti e/o se da fermi si sta solo in campeggio, si ricarica a motore o con 230 e allora può bastare meno o anche nulla come FV (cosa comunque che ho fatto per 5 anni, col compressore, e non rifarei più). Un esempio: Mettere un frigo a compressore nella sede prevista per un trivalente, in genere va benissimo. Si deve realizzare tenuta verso l'interno cellula, come col 3V, e il gruppo refrigerante o meglio il retrofrigo scambia attraverso le due griglie che danno all'esterno. Magari anche solo una, se fai un radicale riduzione di dimensioni, ma allora meglio aerare il retrofrigo nella parte alta per evitare che ristagni aria calda attornonal gruppo refr. . Io ho avuto due camper con questo schema doppia griglia, avendo fatto montare il compr. al posto dei 3V di serie per quei modelli, e il gruppo raffreddava sempre molto bene anche in climi caldissimi. PS Per completezza : poi se uno non bada ai costi e deve andare davvero al caldo, ci sono i frigo in classe clim. T, ad es. Dometic o altre marche, che rendono bene anche sopra 40⁰ ambiente. Anche gli ST lavorano piuttosto bene a quelle temperature, comunque. Tipo: magari a 43⁰ un cl.T tiene 3.5-4 ⁰C interni, un ST tiene 5⁰ C e va un'ora di più al giorno.. cose del genere. Se migliori la coibentazione esterna del mobile frigo ad es. con materassine o lastre isolanti, migliori anche questo aspetto. Per climi normali è lo stesso.
In risposta al messaggio di sport15 del 07/07/2026 alle 16:04:45Grazie anche della tua esperienza, per curiosità quelle altre marche più economiche ci sono? I belluna hanno sempre il congelatore estraibile? Fiat per me sarebbe un plus non da poco, non lo uso mai, mi fido poco in giro
Se ti possono interessare informazioni in più, io ho sostituito il vecchio vitrifrigo con un Belluna da 105litri . C'è ne sono anche di più economici,ma conoscevo una persona che ha un frigo della stessa marca da diverso tempo e ne è soddisfatto Gianluca
In risposta al messaggio di dekracap del 08/07/2026 alle 19:00:15Nella celletta ci teniamo alcuni sughetti (pesto, funghi) o altro sempre home made che preleviamo dal freezer di casa alla partenza; alcune siberine (mattonelle) che, se si fa un gita a piedi portandoci da mangiare, mettiamo in una borsa termica floscia con gli alimenti; i sacchettini per il ghiaccio; poi alcune "bende termiche" che a volte possono servire in caso di botte, distorsioni o peggio. A volte se pesco ci metto il pescato, se non lo consumiamo subito. Acquisti di roba congelata non ne facciamo .. salvo forse delle confezioni di 6 ghiaccioli al Supermercato, cose così.
Grazie anche della tua esperienza, per curiosità quelle altre marche più economiche ci sono? I belluna hanno sempre il congelatore estraibile? Fiat per me sarebbe un plus non da poco, non lo uso mai, mi fido poco in giro
In risposta al messaggio di dekracap del 08/07/2026 alle 18:53:35in realtà non ho espresso nessuna preferenza, ho solo detto di stare su un prodotto di settore e conosciuto, per dei motivi precisi, poi per me puoi prendere un mobile isolato e far freddo con il ghiaccio se preferisci...
Non avevo dubbi sulla tua preferenza
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 21:50:23Ovvio, ho solo detto che immaginavo che avresti consigliato le marche top (Dometic, thetford...) perché ormai ho capito il tuo tipo di ragionamento sulle scelte.
in realtà non ho espresso nessuna preferenza, ho solo detto di stare su un prodotto di settore e conosciuto, per dei motivi precisi, poi per me puoi prendere un mobile isolato e far freddo con il ghiaccio se preferisci...
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2026 alle 19:47:31In quello del mio camper per esempio in effetti c'è una banda piccola per contusioni e a volte metto le mattonelle, ne ho 2 che in casi di caldo estremo scambio tra freezer e frigo per aiutare la ripresa dopo pranzo, ma perché ho un trivalente appunto.
Nella celletta ci teniamo alcuni sughetti (pesto, funghi) o altro sempre home made che preleviamo dal freezer di casa alla partenza; alcune siberine (mattonelle) che, se si fa un gita a piedi portandoci da mangiare, mettiamoin una borsa termica floscia con gli alimenti; i sacchettini per il ghiaccio; poi alcune bende termiche che a volte possono servire in caso di botte, distorsioni o peggio. A volte se pesco ci metto il pescato, se non lo consumiamo subito. Acquisti di roba congelata non ne facciamo .. salvo forse delle confezioni di 6 ghiaccioli al Supermercato, cose così. Io tutto sommato la trovo utile. Dal catalogo, vedevo che alcuni modelli Belluna, come i Dometic, ce l'hanno asportabile e trasformabile in un ripiano in più
In risposta al messaggio di dekracap del 09/07/2026 alle 09:13:48A compressore questo non sembra male e dal prezzo umano
In quello del mio camper per esempio in effetti c'è una banda piccola per contusioni e a volte metto le mattonelle, ne ho 2 che in casi di caldo estremo scambio tra freezer e frigo per aiutare la ripresa dopo pranzo, ma perché ho un trivalente appunto.
https://www.amazon.it/dp/B0DCGC...
In risposta al messaggio di dekracap del 09/07/2026 alle 09:13:48Una curiosità: a giugno due anni fa eravamo in Turchia e mia moglie a Efeso cadde e si ruppe un braccio, presso il polso. Eravamo lì in camper a cosa appena avvenuta, si valutava se poteva essere davvero rotto o no e ci chiedevamo dove fosse un Ospedale lì vicino. Lo chiesi al nostro vicino di parcheggio, un ragazzo turco con camper autocostruito da un furgone trasporto persone. Lui mi diede indicazioni per Kuşadasi e ci omaggiò di un sacchetto di ciliegie freddissime che teneva in un frigo evidentemente molto efficiente. Nel frattempo mia moglie si era accorta che avevamo dimenticato la banda per contusioni, quindi mettemmo sul sul polso il sacchetto delle ciliegie!
In quello del mio camper per esempio in effetti c'è una banda piccola per contusioni e a volte metto le mattonelle, ne ho 2 che in casi di caldo estremo scambio tra freezer e frigo per aiutare la ripresa dopo pranzo, ma perché ho un trivalente appunto.
In risposta al messaggio di dekracap del 08/07/2026 alle 18:56:05Non credo, lo spazio residuo vuoto nei frigo a compressori deve rimanere tale, puoi aggiungere un profilo o una mascherina ma solo sul davanti, per il corretto funzionamento nonché una resa il più ottimale possibile l'aria deve poter circolare tutt'intorno al frigo stesso.
Grazie molto esauriente, infatti visto che di solito sono più stretti dei trivalenti si può riempire lo spazio con del materiale coibentante
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2026 alle 10:33:58Come mai? Se sono da incasso nel caso finissero in un van difficilmente gli lascerebbero 3cm per parte liberi. Il caldo il compressore lo genera dietro, mica ai lati del frigo
Non credo, lo spazio residuo vuoto nei frigo a compressori deve rimanere tale, puoi aggiungere un profilo o una mascherina ma solo sul davanti, per il corretto funzionamento nonché una resa il più ottimale possibile l'aria deve poter circolare tutt'intorno al frigo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/07/2026 alle 13:07:57Prova a guardare le indicazioni di TUTTI i costruttori, indicano una distanza variabile ma intorno ai 5 cm lateralmente, dietro e sopra, la parte sotto e già normalmente rialzata mentre il davanti e ovviamente libero.
Come mai? Se sono da incasso nel caso finissero in un van difficilmente gli lascerebbero 3cm per parte liberi. Il caldo il compressore lo genera dietro, mica ai lati del frigo