CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic RF60 trivalente. Conoscete?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2026 alle 13:24:09

Prova a guardare le indicazioni di TUTTI i costruttori, indicano una distanza variabile ma intorno ai 5 cm lateralmente, dietro e sopra, la parte sotto e già normalmente rialzata mentre il davanti e ovviamente libero. Prova a mettere le mani sulle pareti quando il frigo e in funzione e senti il bel calduccio che emanano. Ciro.
 Non ho qui il camper ora per fare delle misure, ma non c'è dubbio che le uniche zone "calde di per sè" siano quelle interessate al ciclo frigorifero, cioè compressore, condensatore, tubi annessi e magari motore ventola. Poi se il retrofrigo (con cui spesso comunica anche l'eventuale volume libero ai lati e la zona sopra) non è ben aerato cioè non scarica all'esterno l'aria calda, può darsi che il suo ristagno in questa zona riscaldi un po' anche le pareti che la delimitano (laterali e soprattutto sopra). Cosa dannosissima per l'efficienza del tutto! Ma come ripeto è calore che viene dal gruppo refrigerante cioé "estratto" dall'interno del frigo dal ciclo frig. e rimasto lì nel vano a far danni anziché essere allontanato dove non nuoce. Chiaro che se invece sta lì scalda la superficie esterna del frigo e in pratica in parte  ritorna dentro per conduzione entro la parete, diminuendo l'efficacia del lavoro del gruppo refr. 
Per questo va sia curato il giro d'aria (quella che raffredda il gruppo andrebbe buttata fuori dal vano retrofrigo e comunicanti), sia è molto utile anche aumentare, se possibile, l'isolamento delle superfici che si scaldano in questo modo direi "secondario", in modo da ridurre la quota di calore che rientra nel corpo del frigo.
Come impostazione io infatti preferisco i vani previsti per il 3V e in cui invece viene montato un frigo a compr., perché hanno il retrofrigo che scambia con l'esterno molto bene, grazie alle due griglie, e in genere i fianchi sono già nella zona che sta all'interno cioè "a tenuta" rispetto al retro, cosa fatta in origine per evitare che gas di scarico entrino in cabina
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2026 alle 15:00:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 14:56:58
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2026 alle 14:42:16

Non ho qui il camper ora per fare delle misure, ma non c'è dubbio che le uniche zone calde di per sè siano quelle interessate al ciclo frigorifero, cioè compressore, condensatore, tubi annessi e magari motore ventola.
Poi se il retrofrigo (con cui spesso comunica anche l'eventuale volume libero ai lati e la zona sopra) non è ben aerato cioè non scarica all'esterno l'aria calda, può darsi che il suo ristagno in questa zona riscaldi un po' anche le pareti che la delimitano (laterali e soprattutto sopra). Cosa dannosissima per l'efficienza del tutto! Ma come ripeto è calore che viene dal gruppo refrigerante cioé estratto dall'interno del frigo dal ciclo frig. e rimasto lì nel vano a far danni anziché essere allontanato dove non nuoce. Chiaro che se invece sta lì scalda la superficie esterna del frigo e in pratica in parte  ritorna dentro per conduzione entro la parete, diminuendo l'efficacia del lavoro del gruppo refr.  Per questo va sia curato il giro d'aria (quella che raffredda il gruppo andrebbe buttata fuori dal vano retrofrigo e comunicanti), sia è molto utile anche aumentare, se possibile, l'isolamento delle superfici che si scaldano in questo modo direi secondario, in modo da ridurre la quota di calore che rientra nel corpo del frigo. Come impostazione io infatti preferisco i vani previsti per il 3V e in cui invece viene montato un frigo a compr., perché hanno il retrofrigo che scambia con l'esterno molto bene, grazie alle due griglie, e in genere i fianchi sono già nella zona che sta all'interno cioè a tenuta rispetto al retro, cosa fatta in origine per evitare che gas di scarico entrino in cabina
...
Si Armando certo, la parte retrostante va isolata con l'esterno ma anche tra le pareti interne ed il vano frigo vi deve rimanere un spazio sufficiente alla circolazione dell'aria per dissipare il calore trasmesso dalle parti metalliche che compongono il frigo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/07/2026 alle 15:28:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 15:08:30
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2026 alle 14:56:58

Si Armando certo, la parte retrostante va isolata con l'esterno ma anche tra le pareti interne ed il vano frigo vi deve rimanere un spazio sufficiente alla circolazione dell'aria per dissipare il calore trasmesso dalle parti metalliche che compongono il frigo. Ciro.
Guarda Ciro, io sono sensibile al problema perché il giro dell'aria nel mio camper è "nato male". Per dire, io sopra il frigo ho il cassetto porta posate (e altre cose) e grazie al ristagno di aria calda, quando si tirano fuori quelle sono tiepide, idem i tovaglioli ecc. .. in effetti in Grecia, o dove il caldo non manca, lasciamo il cassetto posate aperto due dita per far uscire aria calda.  Ma come ripeto è calore passato dal gruppo refr. che non è stato ben smaltito una volta estratto del corpo frigo ed ha scaldato l'aria del vano. Non viene dalle pareti frigo, anzi in parte vi rientra.Per spiegarmi forse più chiaramente: se il compressore fosse messo sotto il pianale, pareti e zona  sarebbero fredde 

PS, Con tutto questo, io come consumi sto entro i 30 Ah/g con più di 30⁰ in camper e circa 5⁰ nel frigo. Ma si potrebbe migliorare.

20260709_152248.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2026 alle 15:24:56
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4346
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 17:36:02
Così d'istinto penso che come nel frigo da incasso ai lati non c'è aria, gli spazi da lasciare libero sono sopra, sotto e dietro.
Nel caso del camper dei miei genitori avendo 2 griglie, di cui quella in alto molto più alta dei un frigo da 80/100l a compressore, conviene prendere credo uno col compressore in basso così che sia visionabile dalla griglia, mentre per usare anche la griglia in alto come sfogo d'aria calda potrei fare una contro parete a 10cm così da sigillare la cellula e permettere al calore di salire e uscire
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 18:34:06
In risposta al messaggio di dekracap del 09/07/2026 alle 17:36:02

Così d'istinto penso che come nel frigo da incasso ai lati non c'è aria, gli spazi da lasciare libero sono sopra, sotto e dietro. Nel caso del camper dei miei genitori avendo 2 griglie, di cui quella in alto molto più
alta dei un frigo da 80/100l a compressore, conviene prendere credo uno col compressore in basso così che sia visionabile dalla griglia, mentre per usare anche la griglia in alto come sfogo d'aria calda potrei fare una contro parete a 10cm così da sigillare la cellula e permettere al calore di salire e uscire
...
Mi pare una buona impostazione.
Se nella zona posteriore (dove scorre l'aria calda in su) migliori la coibentazione, ovviamente senza impedire il flusso d'aria,  migliori anche la resa del frigo. In generale aumentare la coibentazione, anche in altre zone se si riesce e se c'è spazio, è sempre positivo, salvo che non crei altri problemi.

Io usai negli ultimi 2 camper le materassine che vendono per fare ginnastica o per camping, che hanno un lato riflettente. Qui vicino, le trovo al Decathlon.
Certo l'effetto non è clamoroso, dato che già il costruttore dovrebbe aver realizzato un buon isolamento, ma un po' qua un po' là, alla fine si migliora qualcosa, avvertibile soprattutto se si va in climi caldi. 
In due Vitrifrigo avuti in passato, il pannello anteriore della porta era sostituibile, forse per avere diverse superfici come estetica, e c'era un po' di spazio rispetto alla coibentazione che stava sotto. Anche lì mettevo un foglio di isolante e poi rimontavo il pannello.  Invece nel mio Indel attuale non ho visto questa possibilità. Potrei metterlo estenamente ma, a parte il look, già l'ho arretrato un paio di cm per l'accennato errore di montaggio di Hymer .. quindi è rimasto com'era 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2026 alle 18:42:42
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4346
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 09:47:19
In risposta al messaggio di francochico del 09/07/2026 alle 09:37:28

A compressore questo non sembra male e dal prezzo umano twister_B0DC6P7P5D?_encoding=UTF8&th=1
Anche questo è interessante, forse l'unico su Amazon degno di nota  farò dei paragoni con pari grandezza Belluna e indel.b che mi sembrano i lowcost di maggior successo.
Parlando un cun utente Col che ha un sito di accessori e li vende mi diceva che i Belluna sono della Alpicool rimarchiati e modificati con delle migliorie per sopperire ad alcuni problemi riscontrati.
Tornando a quello di Amazon metto intanto la scheda tecnica.
Ps: ha il freezer removibile.
Screenshot_2026-07-10-09-41-15-521_com_android_chrome.jpg
Mi preoccupa quel 80w per un 80L.

Per quanto riguarda l'installazione in effetti mi pare di capire che voglia 2 cm liberi ai lati, che non capisco come vanno d'accordo con il bloccaggio tramite viti sui fianchi come i trivalenti. Vanno messi dei distanziali il legno in prossimità delle viti? Altrimenti rimarrebbero "volanti" per 2 cm non riuscendo a bloccare bene la carcassa.
Screenshot_2026-07-10-09-37-57-713_com_google_android_googlequicksearchbox.jpg
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4346
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 10:05:55
Ad esempio è paragonabile a questo Belluna:

https://www.gabrielecamper.it/p...

Ho visto che da 80L ci sono più o meno profondi, quelli profondi oltre 54 sono alti una 60ina mentre quelli profondi 45/47 sono alti circa 80cm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link