In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2026 alle 13:24:09Non ho qui il camper ora per fare delle misure, ma non c'è dubbio che le uniche zone "calde di per sè" siano quelle interessate al ciclo frigorifero, cioè compressore, condensatore, tubi annessi e magari motore ventola. Poi se il retrofrigo (con cui spesso comunica anche l'eventuale volume libero ai lati e la zona sopra) non è ben aerato cioè non scarica all'esterno l'aria calda, può darsi che il suo ristagno in questa zona riscaldi un po' anche le pareti che la delimitano (laterali e soprattutto sopra). Cosa dannosissima per l'efficienza del tutto! Ma come ripeto è calore che viene dal gruppo refrigerante cioé "estratto" dall'interno del frigo dal ciclo frig. e rimasto lì nel vano a far danni anziché essere allontanato dove non nuoce. Chiaro che se invece sta lì scalda la superficie esterna del frigo e in pratica in parte ritorna dentro per conduzione entro la parete, diminuendo l'efficacia del lavoro del gruppo refr.
Prova a guardare le indicazioni di TUTTI i costruttori, indicano una distanza variabile ma intorno ai 5 cm lateralmente, dietro e sopra, la parte sotto e già normalmente rialzata mentre il davanti e ovviamente libero. Prova a mettere le mani sulle pareti quando il frigo e in funzione e senti il bel calduccio che emanano. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2026 alle 14:42:16Si Armando certo, la parte retrostante va isolata con l'esterno ma anche tra le pareti interne ed il vano frigo vi deve rimanere un spazio sufficiente alla circolazione dell'aria per dissipare il calore trasmesso dalle parti metalliche che compongono il frigo.
Non ho qui il camper ora per fare delle misure, ma non c'è dubbio che le uniche zone calde di per sè siano quelle interessate al ciclo frigorifero, cioè compressore, condensatore, tubi annessi e magari motore ventola.Poi se il retrofrigo (con cui spesso comunica anche l'eventuale volume libero ai lati e la zona sopra) non è ben aerato cioè non scarica all'esterno l'aria calda, può darsi che il suo ristagno in questa zona riscaldi un po' anche le pareti che la delimitano (laterali e soprattutto sopra). Cosa dannosissima per l'efficienza del tutto! Ma come ripeto è calore che viene dal gruppo refrigerante cioé estratto dall'interno del frigo dal ciclo frig. e rimasto lì nel vano a far danni anziché essere allontanato dove non nuoce. Chiaro che se invece sta lì scalda la superficie esterna del frigo e in pratica in parte ritorna dentro per conduzione entro la parete, diminuendo l'efficacia del lavoro del gruppo refr. Per questo va sia curato il giro d'aria (quella che raffredda il gruppo andrebbe buttata fuori dal vano retrofrigo e comunicanti), sia è molto utile anche aumentare, se possibile, l'isolamento delle superfici che si scaldano in questo modo direi secondario, in modo da ridurre la quota di calore che rientra nel corpo del frigo. Come impostazione io infatti preferisco i vani previsti per il 3V e in cui invece viene montato un frigo a compr., perché hanno il retrofrigo che scambia con l'esterno molto bene, grazie alle due griglie, e in genere i fianchi sono già nella zona che sta all'interno cioè a tenuta rispetto al retro, cosa fatta in origine per evitare che gas di scarico entrino in cabina
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2026 alle 14:56:58Guarda Ciro, io sono sensibile al problema perché il giro dell'aria nel mio camper è "nato male". Per dire, io sopra il frigo ho il cassetto porta posate (e altre cose) e grazie al ristagno di aria calda, quando si tirano fuori quelle sono tiepide, idem i tovaglioli ecc. .. in effetti in Grecia, o dove il caldo non manca, lasciamo il cassetto posate aperto due dita per far uscire aria calda. Ma come ripeto è calore passato dal gruppo refr. che non è stato ben smaltito una volta estratto del corpo frigo ed ha scaldato l'aria del vano. Non viene dalle pareti frigo, anzi in parte vi rientra.Per spiegarmi forse più chiaramente: se il compressore fosse messo sotto il pianale, pareti e zona sarebbero fredde
Si Armando certo, la parte retrostante va isolata con l'esterno ma anche tra le pareti interne ed il vano frigo vi deve rimanere un spazio sufficiente alla circolazione dell'aria per dissipare il calore trasmesso dalle parti metalliche che compongono il frigo. Ciro.

In risposta al messaggio di dekracap del 09/07/2026 alle 17:36:02Mi pare una buona impostazione.
Così d'istinto penso che come nel frigo da incasso ai lati non c'è aria, gli spazi da lasciare libero sono sopra, sotto e dietro. Nel caso del camper dei miei genitori avendo 2 griglie, di cui quella in alto molto piùalta dei un frigo da 80/100l a compressore, conviene prendere credo uno col compressore in basso così che sia visionabile dalla griglia, mentre per usare anche la griglia in alto come sfogo d'aria calda potrei fare una contro parete a 10cm così da sigillare la cellula e permettere al calore di salire e uscire
In risposta al messaggio di francochico del 09/07/2026 alle 09:37:28Anche questo è interessante, forse l'unico su Amazon degno di nota farò dei paragoni con pari grandezza Belluna e indel.b che mi sembrano i lowcost di maggior successo.
A compressore questo non sembra male e dal prezzo umano twister_B0DC6P7P5D?_encoding=UTF8&th=1
https://www.gabrielecamper.it/p...