quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoro ! Pulito, sicuro e soprattutto funzionale ed economico. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/11/2012 15:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI,si ora è perfetto[:D][:D],senza offesa ma mi stò grattando ugualmente anche se non sei un portatore sano di sfiga[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora però voglio vedere un bel fusibile da 50A e uno da 10A entrambi a 3 cm di distanza dal positivo BS [;)] Sei forte ! [:)]
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se farai il collegamento per la messa in moto di backup a BM guasta dovrai collegare a massa un negativo di una delle due BS (quello che hai collegato ora) con un cavo da 35 mm quadri e prelevare il positivo da mandare alla BM dal polo positivo dell'altra BS e non dalla stessa sulla quale colleghi il negativo. Per chi non ha capito provi a sostituire mentalmente i pezzi di filo con delle resistenze, a quel punto è chiaro che solo facendo così si ripartisce il carico al 50% su ogni batteria. Se i cavi di collegamento tra le batterie fossero da 25 mm e la massa fosse da 35 andrebbe più che bene perché dalla massa passa tutta la corrente della messa in moto, dai fili del parallelo ne passa solo la metà. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 17:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è il problema della sicurezza che indicavo (non mi ricordo più in quale 3D). Prima si attaccano i positivi e poi le masse dei due veicoli che finchè non sono attaccate risultano isolati dalle ruote in gomma. Qui la massa è già collegata e pre lavorare in sicurezza è un problema. Inoltre se la BM è rotta devi VIAGGIARE e non solo mettere in moto con la BS al posto della BMid="red">. Ovviamente viaggiare e terminare la vacanza con i cavi penzoloni che se ci inciampi dai fuoco al mezzo non mi sembra il caso. Sei a 10 euro di distanza dal Backup della BM [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2012 18:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Non è per i dieci euro ... e' che sono pigro ![:)] Anche io mi tengo in memoria questo post per i prossimi lavoretti elettrici ! Grazie ancora a tutti , spero di riuscire anche ad usarlo il nuovo camper ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 21:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho seguito con attenzione tutti gli interventi e varie ipinioni in merito, sarebbe una cosa gradita che dato che hai realizzato finalmente l'impianto, di riassumere tutti i passaggi e l'occorrente dei materiali utilizzati per fare l'impianto delle batterie in parallelo, che sicuramente per chi ha la necessità di eseguire questo tipo d'impianto , può liberamente prendere spunto da quanto realizzato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 21/11/2012 12:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente , riassunto brevissimo ! Materiale occorrente : - una batteria equivalente a quella già installata ( nel mio caso AGM da 100Ah ) - 2 pezzi di cavo da 35 mmq lunghi circa 15 cm - 4 capicorda adeguati con foro da 6 mm - 4 pezzi di guaina termorestringente - un amico con tutto l'occorrente per assemblare i pezzi di cui sopra ( pinza per crimpare ) Nel mio caso i cavi erano molto corti perchè avevo già una seconda batteria con i poli invertiti rispetto a quella montata sul camper quindi le batterie si sono ritrovate con i poli omologhi uno di fronte all'altro . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/11/2012 14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami qual'è la prima e la seconda batteria? te lo chiedo perchè mi hanno consigliato di collegare l'inverter alla seconda batteria. Nel frattempo faccio un'altra domanda : dove conviene collegare il positivo del pannello solare alla prima o seconda batteria? dove conviene montare i positivi di alcuni servizi alla prima o seconda batteria? scusate le domande ma a me mi levano dubbi. grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2012 18:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun suggerimento? che cavo dovrei usare? le due batterie stanno sotto i sedili. e quindi diciamo a 1metro e mezzo di distanza... denghiu[:)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/12/2012 10:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi prima chiarire se quei 6mm sono 6mmq oppure 6mm di diametro del cavo. Se sono 6mmq sono sottili, ma dipende sempre dal quantitativo di corrente che prelevi dalle batterie. 20A possono passare, ma 50 NO! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/12/2012 12:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. il cavo è sottile, quindi sono 6mmq.. difficlmente supero i 10a di assorbimento. la cosa che succhia di più penso sia la pompa dell'acqua...[:)] ma mettere un cavo di grossa sezione, non porta a delle cadute di corrente? comunque leggendo i vostri suggerimenti, oggi sono andato a comprare un cavo da 16mm[:0] il rivenditore mi dica che per regolarsi di solito si parla di 5 ah a mm quindi 16mm potrebbero far passare circa 80ah senza riscaldarsi chido consigli sul cavo se va bene e l'altra domanda grazie
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/12/2012 13:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un cavo di 6mmq corrisponde a è tra i 2.6 e i 2.9mm. se i tuoi assorbimenti non vanno oltre direi che non dovresti avere problemi. PS: per l'altra domanda, è esattamente l'opposto. la caduta di tensione avviene per effetto di conduttori sottili e lunghi. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/12/2012 15:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> boh non lo so! mi hanno detto che il 6mmq è troppo piccolo. allora oggi sono andato a prendere il 16mmq! [:0][:0][:0] l'omino mi ha detto se volevo il 25... ma guardando sto cavo, già mi sembrava gigante e allora ho preso quello.. spero che basti[:)]