CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dormire con camper in movimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 25/01/2008 alle: 07:28:01
quote:Originally posted by vf66
Ragazzi ma stiamo scherzando....??? Vi riporto quello che ho scritto tempo fa e che evidentemente non è stato letto.... ... Non voglio dire che quello che ho scritto sia la Sacrosanta Verità, ma il mio lavoro mi porta a ragionare in una certa maniera..... Meditate gente... meditate. VF66[;)] >
> Avevo letto il tuo post e sono contento che tu sia intervenuto perchè penso che sicuramente il tuo parere sia autorevole. Sono d'accordo con te sui rischi del viaggiare "slegati", ma cosa ne pensi tecnicamente della mia proposta? Al di la della questione normativa, le cinture di sicurezza sono utili perchè ti tengono ancorato al sedile e perchè distribuiscono la "forza" dell'impatto su punti del corpo più resistenti. Stessa cosa potrebbe fare un'imbragatura, no? Se ci pensi gli "ovetti" da neonati hanno lo stesso principio: l'ovetto è ancorato al mezzo tramite le cinture e il bambini *sdraiato* è a sua volta legato all'ovetto con delle cinture a bretella. Grazie, Ciao, M A R C O
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 11:24:52
Se qualcuno ti tampona sai i cuscinoni dove te li metti? Forse non vi rendete conto che un camper con la sua massa e i materiali con cui è costruito in caso di tamponamento si sbriciola come un biscotto almeno fino all'altezza dell'asse posteriore, sempre che a tamponarti non sia un suv od un camion, xche' a quel punto... L'unica cosa che secondo me evita di fatto che avvengano con una certa frequenza tamponamenti devastanti, è la grande visibilita' della coda del mezzo e la conseguente scarsa visibilita' e percezione di insicurezza che si genera in chi ci segue ergo aumento della distanza di sicurezza.Non ultimo gli spazi di frenata non proprio da formula1 aiutano chi ci segue a fermarsi prima di essere entrato nel posteriore del nostro camper(occhio xò ai camion).
quote:Originally posted by Asterix 63
Si dovrebbe sempre avere l'idea che sei a casa e che nessuno ti rincorre. Con questo, ti fai un'andatura tranquilla, intorno a 90/100, sempre attento davanti e dietro, un aiuto dal Cielo, così che la bimba dorme nel lettone di coda, magari contornata da cuscini, la moglie accanto a chiaccherare di tutte quelle cose rimaste indietro a causa del tempo che manca sempre ... ma cosa si vuole di più? [:)] Piano ragazzi, che tanto i km si fanno sempre! [;)] Ciao. Carlo. >
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 11:26:48
E' perfettamente così.
quote:Originally posted by Albertoy
Concordo. Anche il discorso delle pulizie in viaggio... Anche io e mia moglie appena arrivati abbiamo fretta di tornare a casa, ma ci mettiamo PRIMA di partire dal luogo del soggiorno a preparare le valigie e pulire il camper, in modo che appena arrivati possiamo solo scaricare acque nere e grigie, caricare l'auto ed andare a casa. Se è il caso torniamo poi con calma per le grosse pulizie. Capisco quale possa essere il problema con i bambini, però se uno le cose gliele spiega (il pericolo e i rischi che si corrono) può abituarli a viaggiare in modo sicuro. Preferisco arrivare più tardi ma arrivare sentendomi più sicuro, magari con qualche sosta in più. In quel caso mi godo il fatto di avere dietro il mio bagno, il mio letto e la mia cucina...da fermo. >
>
silvix
silvix
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:22:21
Ho due bambine di 5 e 2 anni, abbiamo il camper solo da luglio, ma vediamo spesso che i bambini sono portati senza seggiolini, soprattuto sul camper e io e mio marito ci stavamo chiedendo se non fossimo matti. Quest'estate per andare in Croazia mi dispiceva farle viaggiare sedute in dinette contornate di cuscini per poterle far dormire più comodamente da sedute, mi chiedevo ma se dormono appoggiate sul tavolo sopra ai cuscini, quindi con le cinture un pò tese in avanti e loro sono piccoline quindi la cintura non stà in posizione correttamente è poi sicuro? Silvia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:38:36
Ciao coram72, le tue considerazioni sono giuste , ma io non farei esperimenti. Per me rischieresti di rimanere imbrigliato in tutti i punti di ancoraggio che si dovrebbero creare per tener fermo il corpo di chi sta dormendo. E in caso di emergenza quanto tempo impiegheresti a liberare il "prigioniero" per portarlo in salvo? Io sono per le "tradizioni": seggiolino e cinture. VF66[;)]
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:40:42
Noi siamo molto rigidi rispetto a questo argomento. Si viaggia legati! Senza alternativa. Si organizza poi il viaggio di conseguenza magari facendo più soste, viaggiando di giorno, facendo meno km e altro ma...non voglio un giorno trovarmi a dover rimpiangere scelte sbagliate . Ciao e w la libertà di pensiero
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:55:39
Qui però ritorno alla mia domanda iniziale: (confermando comunque che mia figlia NON ha mai viaggiato senza cinture allacciate e seggiolino o rialzinno sotto al sedere!) ma in caso di frenata e/o tamponamento la testolina ciondoloni che ha quando si addormenta accasciandosi su sè stessa, non è particolarmente pericolosa proprio per il rischio di rottura dell'osso del collo?[:0]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:27:27
quote:Originally posted by vertigo
probabilmente le maniere per far dormire in sicurezza i bambini, in dinette, ci sono, ma il fatto è che il CODICE ritiene adatte soltanto quelle che hanno determinate caratteristiche e qualsiasi sistema di ritenuta che non abbia QUELLE caratteristiche è da ritenersi "fuori-legge" e sanzionabile. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Vero, anche se la cintura pensata per entrare in funzione con il peso di un adulto non sempre scatta in blocco quando fissa il seggiolino con il bimbo. E' per questo motivo che oltre a far passare la cintura , diciamo pro forma io ho sempre legato con una cinghia da portapacchi (quelle con fibbia a ritenuta automatica) il seggiolino alla struttura del sedile. Per mia perizia e fortuna non ne ho mai provato l'efficacia ma tirandolo a mano non si stacca dal sedile di un millimetro. Bye Enrico

Modificato da trentad il 25/01/2008 alle 15:38:35
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:34:17
Non so se il discorso peso influenza il blocco o meno della cintura. Io credo che sia solo un discorso di accelerazione, che è quindi legata alla decelerazione che ha il mezzo in caso di impatto.Penso anche che in caso di impatto l'accelerazione minima richiesta sia garantita, in caso di brusca frenata, non è detto.
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by vertigo
probabilmente le maniere per far dormire in sicurezza i bambini, in dinette, ci sono, ma il fatto è che il CODICE ritiene adatte soltanto quelle che hanno determinate caratteristiche e qualsiasi sistema di ritenuta che non abbia QUELLE caratteristiche è da ritenersi "fuori-legge" e sanzionabile. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Vero anche se la cintura pensata per entrare in funzione con il peso di un adulto non sempre scatta in blocco quando fissa il seggiolino con il bimbo. E' per questo motivo che oltre a far passare la cintura , diciamo pro forma io ho sempre legato con una cinghia da portapacchi (quelle con fibbia a ritenuta automatica) il seggiolino alla struttura del sedile. Per mia perizia e fortuna non ne ho mai provato l'efficacia ma tiurandolo a mano non si stacca dal sedile di un millimetro. Bye Enrico
>
>
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:25:50
Bene ragazzi, mi sa che dovrò rispolverare le vecchie cinture ed iniziare un lavaggio di cervello "ai signori passeggeri" per allacciarle! [^] Tutti 'sti discorsi fanno sicuramente pensare ... e come qualcuno ha detto: viva la libertà di pensiero! Perchè, se ascoltati tutti, qualcosa ti apportano sempre. Grazie amici e ... continuate, perchè è veramente utile. [:)] Carlo. [;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:57:01
Altro ovvio consiglio se proprio volete/dovete far dormire un bimbo in viaggio conviene metterlo nella dinette di traverso con i piedi verso la parete e la testa verso il corridoio centrale. Ovviamente la cosa più importante è che lo mettete dal lato di marcia cioè verso la cabina di guida e addossato a una ritenuta solida (alzata verticale della panchetta dinette o retro dei sedili del mezzo) in modo che nel malaugurato caso di una frenata di emergenza o ... peggio di impatto , il pupo non venga proiettato in avanti. In caso di tamponamento da dietro l'energia cinetica non sarà mai paragonabile a quella di un impatto frontale (dove le 2 velocità si sommano) per questo nel caso di tamponamento il pupo in quella posizione rischierà, ma globalmente rischierà meno. In caso di urto laterale [:(][:(]...... meglio avere un furgonato .... e comunque affidarsi a Dio. Bye Enrico
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 26/01/2008 alle: 00:59:38
Le cinture di sicurezza sono state inventate e funzionano in una maniera ben precisa innanzitutto sono efficaci per ritenere persone SVEGLIE e sedute in postura normale sul proprio sedile (o seggiolino) poi hanno PRINCIPALMENTE lo scopo di limitare i danni derivanti da urti, impatti e/o decelerazioni longitudinali al senso di marcia del veicolo. Funzionano in questa maniera perchè quando vennero inventate fu valutato che gli impatti longitudinali rappresentano la stragrande maggioranza degli eventi incidentali mentre quelli trasversali (ad esempio gli impatti nelle portiere con altri veicoli) sono proporzionalmente molto meno frequenti. Non a caso le cinture di sicurezza dei piloti di rally sono fatte in maniera del tutto differente da quelle nostrane, arrivando addirittura a ritenere efficacemente la persona in casi di ribaltamento del mezzo! ho avuto esperienza diretta di casi in cui l'uso della cintura di sicurezza ha portato più danni che benefici ma ciò comunque non toglie che in termini numerici l'efficacia derivante dall'uso della cintura supera comunque i danni che talvolta essa procura. Sul perché invece occorre stare svegli durante la marcia beh...è una cosa abbastanza intutitiva ed è stata già peraltro detta nel 3D: in caso di urti il passeggero subisce reazioni del corpo non controllate e non frenate dal proprio TONO MUSCOLARE che altrimenti, in caso di veglia, gli consentirebbe di assorbire una buona parte dell'urto. Quindi, nel momento in cui la cintura di sicurezza non viene utilizzata con gli accorgimenti per i quali è stata concepita si potrà pure essere "in regola" con la legge perché l'abbiamo allacciata ... ma di fatto ci esponiamo ad un aggravamento delle conseguenze derivanti da un possibile urto. Questo è per dire che il rischio di farsi male è sempre presente e sta quindi al guidatore valutare di volta in volta le condizioni migliori di guida che gli consentano sempre di viaggiare con un ragionevole margine di sicurezza, non tanto per sè (per esperienza il guidatore è sempre quello che si fa meno male perché è l'unico che in caso d'impatto ha la maggiore prontezza di riflessi) quanto per gli altri passeggeri che sono a bordo. x Baby70: hai ragione a preoccuparti, in caso d'urto la testa correrebbe gravi rischi, così come ne correrebbero gli organi dell'addome nel caso in cui la bambina dormisse appoggiata sulla dinette a causa dell'impatto contro il tavolo[xx(] che dirti? la soluzione idelae ci sarebbe e te la illustro giusto per farci capire quanto sia poco attuabile. Hai presente come vengono ospedalizzati i politraumatizzati? su una tavola spinale rigida e completamente imbragati, da testa a piedi, in modo tale da impedirne ogni tipo di movimento: questo è l'unico metodo che consente di trasportarli in condizioni di ragionevole sicurezza. Peraltro, considerato che in un camper la cosa è un tantino improponibile da attuare, l'alternativa unica possibile restano la prudenza, 4 occhi ...e una sana toccata di [8][8] Personalmente trovavo ottimo l'ovetto, quello per il trasporto dei bambini (neonati) dal momento che il piccolo poteva dormire tranquillamente ed in caso d'impatto la testa non ciondolava in giro ma il movimento veniva bensì confinato entro uno spazio ristretto; oltretutto anche la cintura di protezione era molto ampia e consentiva un'ottima tenuta degli organi vitali. Mi è durato 2 mesi ed è costato in proporzione un sacco di soldi ma sono stati soldi spesi bene! Passando poi al seggiolino ne ho recuperato uno che consente di reclinarlo in orizzontale in modo che (sgrat sgrat) in caso di..... la testa ha meno libertà di movimento e meno possibilità di essere proiettata in avanti. Una buona cosa sarebbe poi quella di viaggiare, oltre che a velocità di sicurezza, anche nella corsia di destra che solitamente è la meno battuta ed evitare di stare tra camion preferendo ad essi delle macchine interposte. non dimentichiamoci che la cellula è fatto di cartapesta e, se scongiuriamo lo scoppio di un pneumatico, la seconda causa d'incidente è con un altro veicolo: se deve avvenire meglio quindi che avvenga con una macchina visto che è più bassa ed ha la metà della massa di un camper e oltretutto si fermerebbe contro il telaio del mezzo, mentre invece se l'impatto avvenisse contro un camion che pesa 10 volte tanto......[xx(][V][xx(][xx(][B)][B)]id="Comic Sans MS">id="green">
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 27/01/2008 alle: 10:55:34
Hai ragione, anche io ho sfruttato i seggiolini finchè c'è stata, erano comodi, reclinabili, e ci dormmiva proprio benissimo [:D].. Purtroppo ormai la sua altezza (quasi 1 metro e 10) per nemmeno 16 kg [:0] fa sì che i seggiolini siano ormai quasi impossibili da utilizzare. In macchina mi arriva con i piedi sulla testa e in camper ... beh... anche peggio! Non entra nella dinette perchè l'altezza del seggiolino sommata alla sua lunghezza sono incompatibili [:o)] L'unica è l'uso del rialzo che porta le cinture alla giusta altezza ma che comporta l'impossibilità per lei di fare una rilassata dormitina [;)]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:06:34
Ciao, parlo per esperienza diretta, anni fa da passeggero ho verificato la sicurezza dell'uso delle cinture, siamo finiti contro un ciliegio a più di 100 Km/h, il conducente non l'aveva ed e volato contro il vetro rompendolo con la fronte e le braccia perchè d'istinto le ha poste davanti al viso una volta che ha visto che uscivamo di strada, l'airbag lo ha tenuto dentro la macchina ma la sritta Fiat gli è rimasta sul torace per 2 ore, io ero davanti dal lato passeggero ed avevo la cintura allacciata, il sedile si è sganciato dovuto alla spinta di quello che era a sedere dietro di me che era sveglio e si è puntato con le mani e se l'è cavata con la rottura del polso, quello che era al suo fianco e dormiva lo abbiamo trovato sotto il mio sedile ed era svenuto ma una volta ripreso non aveva niente, se ci pensate la mia cintura ha retto il peso di tre persone e non si è rotta, io ho avuto il livido della sagoma della cintura sul torace per tre settimane. Da padre di un bimbo di 17 mesi io dico che per adesso sta in dinette nel suo seggiolino e ben legato, quando non ci potrà più stare la cosa più logica risulta viaggiare di giorno, a quel punto per lui sarà un gesto normale allacciarsi la cintura e lo farà,a tappe per evitare che si addormenti, tanto il camper non scappa come non scappano tutte le belle cose che visitiamo nei nostri viaggi quindi se mi è rimasto l'amaro in bocca perchè non sono riuscito a visitare qualcosa è una scusa per tornarci. Buoni Km a tutti. Saluti Luigi
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/01/2008 alle: 18:31:42
@baby70 Il mio è alto 110 ed avevo lo stesso problema. L'ho risolto con un rialzo della Graco che ha anche uno schienale con un poggiatesta "avvolgente" a cui appoggia la testa e dorme. lo puoi vedere qui

http://www.gracobaby.eu/it_IT/p...

Mi sembra di averlo pagato meno di 100 euro, però era in offerta. A mio avviso, tutti, senza eccezioni, devono stare seduti e legati. Se devo fare la pipì mi fermo (non in piazzola di emergenza) e godo del farla nel mio WC. C'è da dire che quando viaggiamo rarissimamente lo facciamo sulle autostrade e quindi magari la possibilità di fermarsi c'e' più frequentemente. Saluti e buone cinture a tutti. Eco
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:44:28
quote:the King Posted - 26/01/2008 : 00:59:38 -------------------------------------------------------------------------------- Le cinture di sicurezza sono state inventate e funzionano in una maniera ben precisa innanzitutto sono efficaci per ritenere persone SVEGLIE e sedute in postura normale sul proprio sedile (o seggiolino) poi hanno PRINCIPALMENTE lo scopo di limitare i danni derivanti da urti, impatti e/o decelerazioni longitudinali al senso di marcia del veicolo. Funzionano in questa maniera perchè quando vennero inventate fu valutato che gli impatti longitudinali rappresentano la stragrande maggioranza degli eventi incidentali mentre quelli trasversali (ad esempio gli impatti nelle portiere con altri veicoli) sono proporzionalmente molto meno frequenti. Non a caso le cinture di sicurezza dei piloti di rally sono fatte in maniera del tutto differente da quelle nostrane, arrivando addirittura a ritenere efficacemente la persona in casi di ribaltamento del mezzo! ho avuto esperienza diretta di casi in cui l'uso della cintura di sicurezza ha portato più danni che benefici ma ciò comunque non toglie che in termini numerici l'efficacia derivante dall'uso della cintura supera comunque i danni che talvolta essa procura. Sul perché invece occorre stare svegli durante la marcia beh...è una cosa abbastanza intutitiva ed è stata già peraltro detta nel 3D: in caso di urti il passeggero subisce reazioni del corpo non controllate e non frenate dal proprio TONO MUSCOLARE che altrimenti, in caso di veglia, gli consentirebbe di assorbire una buona parte dell'urto. Quindi, nel momento in cui la cintura di sicurezza non viene utilizzata con gli accorgimenti per i quali è stata concepita si potrà pure essere "in regola" con la legge perché l'abbiamo allacciata ... ma di fatto ci esponiamo ad un aggravamento delle conseguenze derivanti da un possibile urto. Questo è per dire che il rischio di farsi male è sempre presente e sta quindi al guidatore valutare di volta in volta le condizioni migliori di guida che gli consentano sempre di viaggiare con un ragionevole margine di sicurezza, non tanto per sè (per esperienza il guidatore è sempre quello che si fa meno male perché è l'unico che in caso d'impatto ha la maggiore prontezza di riflessi) quanto per gli altri passeggeri che sono a bordo. x Baby70: hai ragione a preoccuparti, in caso d'urto la testa correrebbe gravi rischi, così come ne correrebbero gli organi dell'addome nel caso in cui la bambina dormisse appoggiata sulla dinette a causa dell'impatto contro il tavolo che dirti? la soluzione idelae ci sarebbe e te la illustro giusto per farci capire quanto sia poco attuabile. Hai presente come vengono ospedalizzati i politraumatizzati? su una tavola spinale rigida e completamente imbragati, da testa a piedi, in modo tale da impedirne ogni tipo di movimento: questo è l'unico metodo che consente di trasportarli in condizioni di ragionevole sicurezza. Peraltro, considerato che in un camper la cosa è un tantino improponibile da attuare, l'alternativa unica possibile restano la prudenza, 4 occhi ...e una sana toccata di Personalmente trovavo ottimo l'ovetto, quello per il trasporto dei bambini (neonati) dal momento che il piccolo poteva dormire tranquillamente ed in caso d'impatto la testa non ciondolava in giro ma il movimento veniva bensì confinato entro uno spazio ristretto; oltretutto anche la cintura di protezione era molto ampia e consentiva un'ottima tenuta degli organi vitali. Mi è durato 2 mesi ed è costato in proporzione un sacco di soldi ma sono stati soldi spesi bene! Passando poi al seggiolino ne ho recuperato uno che consente di reclinarlo in orizzontale in modo che (sgrat sgrat) in caso di..... la testa ha meno libertà di movimento e meno possibilità di essere proiettata in avanti. Una buona cosa sarebbe poi quella di viaggiare, oltre che a velocità di sicurezza, anche nella corsia di destra che solitamente è la meno battuta ed evitare di stare tra camion preferendo ad essi delle macchine interposte. non dimentichiamoci che la cellula è fatto di cartapesta e, se scongiuriamo lo scoppio di un pneumatico, la seconda causa d'incidente è con un altro veicolo: se deve avvenire meglio quindi che avvenga con una macchina visto che è più bassa ed ha la metà della massa di un camper e oltretutto si fermerebbe contro il telaio del mezzo, mentre invece se l'impatto avvenisse contro un camion che pesa 10 volte tanto...... >
> Complimenti hai centrato in pieno l'argomento vedo che te ne intendi. Ciao VF66[;)]
ilmara
ilmara
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 23:41:43
E dormire in mansarda?
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 30/01/2008 alle: 07:28:25
quote:Originally posted by ilmara
E dormire in mansarda? >
> Premetto che non ho letto il post. Ho trovato queste foto su un 3D precedente. (Gente ipotizzava che potesse essere una messa in scena.)
docsavage
docsavage
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:04:21
Se non è una messa in scena , con un guidatore del genere non ci salirei mai manco con 10 airbag e 3 cinture!!! Ma come si fa!! Io conosco un tipo a cui è successa la stessa cosa ma il passaggio era solo di pochi cm più basso ed era una strada che percorreva abitualmente in auto , un attimo di distrazione e zac .. motorhome distrutto! Ma questa non può essere vera! (forse di notte , con molto sonno?)
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:16:03
Ma tutte le persone che mi sorpassano con bambini felici che saltano da dinette a mansarda, che giocano, che fanno sorrisi dai finestrini dove sono? Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link