quote:Originally posted by vf66> Avevo letto il tuo post e sono contento che tu sia intervenuto perchè penso che sicuramente il tuo parere sia autorevole. Sono d'accordo con te sui rischi del viaggiare "slegati", ma cosa ne pensi tecnicamente della mia proposta? Al di la della questione normativa, le cinture di sicurezza sono utili perchè ti tengono ancorato al sedile e perchè distribuiscono la "forza" dell'impatto su punti del corpo più resistenti. Stessa cosa potrebbe fare un'imbragatura, no? Se ci pensi gli "ovetti" da neonati hanno lo stesso principio: l'ovetto è ancorato al mezzo tramite le cinture e il bambini *sdraiato* è a sua volta legato all'ovetto con delle cinture a bretella. Grazie, Ciao, M A R C O
Ragazzi ma stiamo scherzando....??? Vi riporto quello che ho scritto tempo fa e che evidentemente non è stato letto.... ... Non voglio dire che quello che ho scritto sia la Sacrosanta Verità, ma il mio lavoro mi porta a ragionare in una certa maniera..... Meditate gente... meditate. VF66[;)] >
quote:Originally posted by Asterix 63>
Si dovrebbe sempre avere l'idea che sei a casa e che nessuno ti rincorre. Con questo, ti fai un'andatura tranquilla, intorno a 90/100, sempre attento davanti e dietro, un aiuto dal Cielo, così che la bimba dorme nel lettone di coda, magari contornata da cuscini, la moglie accanto a chiaccherare di tutte quelle cose rimaste indietro a causa del tempo che manca sempre ... ma cosa si vuole di più? [:)] Piano ragazzi, che tanto i km si fanno sempre! [;)] Ciao. Carlo. >
quote:Originally posted by Albertoy>
Concordo. Anche il discorso delle pulizie in viaggio... Anche io e mia moglie appena arrivati abbiamo fretta di tornare a casa, ma ci mettiamo PRIMA di partire dal luogo del soggiorno a preparare le valigie e pulire il camper, in modo che appena arrivati possiamo solo scaricare acque nere e grigie, caricare l'auto ed andare a casa. Se è il caso torniamo poi con calma per le grosse pulizie. Capisco quale possa essere il problema con i bambini, però se uno le cose gliele spiega (il pericolo e i rischi che si corrono) può abituarli a viaggiare in modo sicuro. Preferisco arrivare più tardi ma arrivare sentendomi più sicuro, magari con qualche sosta in più. In quel caso mi godo il fatto di avere dietro il mio bagno, il mio letto e la mia cucina...da fermo. >
quote:Originally posted by vertigo> Vero, anche se la cintura pensata per entrare in funzione con il peso di un adulto non sempre scatta in blocco quando fissa il seggiolino con il bimbo. E' per questo motivo che oltre a far passare la cintura , diciamo pro forma io ho sempre legato con una cinghia da portapacchi (quelle con fibbia a ritenuta automatica) il seggiolino alla struttura del sedile. Per mia perizia e fortuna non ne ho mai provato l'efficacia ma tirandolo a mano non si stacca dal sedile di un millimetro. Bye Enrico
probabilmente le maniere per far dormire in sicurezza i bambini, in dinette, ci sono, ma il fatto è che il CODICE ritiene adatte soltanto quelle che hanno determinate caratteristiche e qualsiasi sistema di ritenuta che non abbia QUELLE caratteristiche è da ritenersi "fuori-legge" e sanzionabile. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by trentad>
quote:Originally posted by vertigo> Vero anche se la cintura pensata per entrare in funzione con il peso di un adulto non sempre scatta in blocco quando fissa il seggiolino con il bimbo. E' per questo motivo che oltre a far passare la cintura , diciamo pro forma io ho sempre legato con una cinghia da portapacchi (quelle con fibbia a ritenuta automatica) il seggiolino alla struttura del sedile. Per mia perizia e fortuna non ne ho mai provato l'efficacia ma tiurandolo a mano non si stacca dal sedile di un millimetro. Bye Enrico
probabilmente le maniere per far dormire in sicurezza i bambini, in dinette, ci sono, ma il fatto è che il CODICE ritiene adatte soltanto quelle che hanno determinate caratteristiche e qualsiasi sistema di ritenuta che non abbia QUELLE caratteristiche è da ritenersi "fuori-legge" e sanzionabile. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
http://www.gracobaby.eu/it_IT/p...
Mi sembra di averlo pagato meno di 100 euro, però era in offerta. A mio avviso, tutti, senza eccezioni, devono stare seduti e legati. Se devo fare la pipì mi fermo (non in piazzola di emergenza) e godo del farla nel mio WC. C'è da dire che quando viaggiamo rarissimamente lo facciamo sulle autostrade e quindi magari la possibilità di fermarsi c'e' più frequentemente. Saluti e buone cinture a tutti. Ecoquote:the King Posted - 26/01/2008 : 00:59:38 -------------------------------------------------------------------------------- Le cinture di sicurezza sono state inventate e funzionano in una maniera ben precisa innanzitutto sono efficaci per ritenere persone SVEGLIE e sedute in postura normale sul proprio sedile (o seggiolino) poi hanno PRINCIPALMENTE lo scopo di limitare i danni derivanti da urti, impatti e/o decelerazioni longitudinali al senso di marcia del veicolo. Funzionano in questa maniera perchè quando vennero inventate fu valutato che gli impatti longitudinali rappresentano la stragrande maggioranza degli eventi incidentali mentre quelli trasversali (ad esempio gli impatti nelle portiere con altri veicoli) sono proporzionalmente molto meno frequenti. Non a caso le cinture di sicurezza dei piloti di rally sono fatte in maniera del tutto differente da quelle nostrane, arrivando addirittura a ritenere efficacemente la persona in casi di ribaltamento del mezzo! ho avuto esperienza diretta di casi in cui l'uso della cintura di sicurezza ha portato più danni che benefici ma ciò comunque non toglie che in termini numerici l'efficacia derivante dall'uso della cintura supera comunque i danni che talvolta essa procura. Sul perché invece occorre stare svegli durante la marcia beh...è una cosa abbastanza intutitiva ed è stata già peraltro detta nel 3D: in caso di urti il passeggero subisce reazioni del corpo non controllate e non frenate dal proprio TONO MUSCOLARE che altrimenti, in caso di veglia, gli consentirebbe di assorbire una buona parte dell'urto. Quindi, nel momento in cui la cintura di sicurezza non viene utilizzata con gli accorgimenti per i quali è stata concepita si potrà pure essere "in regola" con la legge perché l'abbiamo allacciata ... ma di fatto ci esponiamo ad un aggravamento delle conseguenze derivanti da un possibile urto. Questo è per dire che il rischio di farsi male è sempre presente e sta quindi al guidatore valutare di volta in volta le condizioni migliori di guida che gli consentano sempre di viaggiare con un ragionevole margine di sicurezza, non tanto per sè (per esperienza il guidatore è sempre quello che si fa meno male perché è l'unico che in caso d'impatto ha la maggiore prontezza di riflessi) quanto per gli altri passeggeri che sono a bordo. x Baby70: hai ragione a preoccuparti, in caso d'urto la testa correrebbe gravi rischi, così come ne correrebbero gli organi dell'addome nel caso in cui la bambina dormisse appoggiata sulla dinette a causa dell'impatto contro il tavolo che dirti? la soluzione idelae ci sarebbe e te la illustro giusto per farci capire quanto sia poco attuabile. Hai presente come vengono ospedalizzati i politraumatizzati? su una tavola spinale rigida e completamente imbragati, da testa a piedi, in modo tale da impedirne ogni tipo di movimento: questo è l'unico metodo che consente di trasportarli in condizioni di ragionevole sicurezza. Peraltro, considerato che in un camper la cosa è un tantino improponibile da attuare, l'alternativa unica possibile restano la prudenza, 4 occhi ...e una sana toccata di Personalmente trovavo ottimo l'ovetto, quello per il trasporto dei bambini (neonati) dal momento che il piccolo poteva dormire tranquillamente ed in caso d'impatto la testa non ciondolava in giro ma il movimento veniva bensì confinato entro uno spazio ristretto; oltretutto anche la cintura di protezione era molto ampia e consentiva un'ottima tenuta degli organi vitali. Mi è durato 2 mesi ed è costato in proporzione un sacco di soldi ma sono stati soldi spesi bene! Passando poi al seggiolino ne ho recuperato uno che consente di reclinarlo in orizzontale in modo che (sgrat sgrat) in caso di..... la testa ha meno libertà di movimento e meno possibilità di essere proiettata in avanti. Una buona cosa sarebbe poi quella di viaggiare, oltre che a velocità di sicurezza, anche nella corsia di destra che solitamente è la meno battuta ed evitare di stare tra camion preferendo ad essi delle macchine interposte. non dimentichiamoci che la cellula è fatto di cartapesta e, se scongiuriamo lo scoppio di un pneumatico, la seconda causa d'incidente è con un altro veicolo: se deve avvenire meglio quindi che avvenga con una macchina visto che è più bassa ed ha la metà della massa di un camper e oltretutto si fermerebbe contro il telaio del mezzo, mentre invece se l'impatto avvenisse contro un camion che pesa 10 volte tanto...... >> Complimenti hai centrato in pieno l'argomento vedo che te ne intendi. Ciao VF66[;)]
quote:Originally posted by ilmara> Premetto che non ho letto il post. Ho trovato queste foto su un 3D precedente. (Gente ipotizzava che potesse essere una messa in scena.)
E dormire in mansarda? >