CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove collegare ventole per frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 09/06/2014 alle: 17:11:12
Ciao, quest'anno mi sono deciso e ho acquistato il kit di ventole per raffreddare il frigo(dometic rm7401L). Non ho trovato nessuno schema o suggertimento da dove prendere il 12v. per alimentarlo. Voi come l'avete risolto? Prima di fare c... chiedo umilmente soccorso
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/06/2014 alle: 19:02:57
Devi alimentarle dalla batteria servizi, direttamente, senza passare per l'interruttore generale della cellula. Le ventoline potrebbero servirti anche con cellula spenta, tipo l'accensione del frigo qualche ora prima di partire. L'accensione e spegnimento sarà sotto un interruttore dedicato a parte, magari dal quadro di controllo che correda questo kit, se hai comprato il kit. Penso non sia necessario dirti dove e come vanno installate e come vanno controllate automaticamente, altrimenti un errato montaggio potrebbe dare risultati negativi rispetto alla situazione senza ventoline. Giovanni
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 09/06/2014 alle: 19:28:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/06/2014  19:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta, vedrò il da farsi, anche perchè la partenza si avvicina(25 giugno)certo che avendo la batteria servizi esattamente dalla parte opposta... la facevo più semplice
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:51:18
que frigo essendo con accensione elettronica quindi alimentata a 12V sicuramente prima dell'accenditore avrai la possibilita' di prelevare tensione per le ventoline senza andare fino alla BS, sarebbe utile sapere che tipologia di kit ventole si tratta e se compreso di comando termostatico + manuale mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/06/2014 alle: 21:16:38
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 09/06/2014  17:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non collegare mai nulla direttamente sulla BS se questa non ha uno staccabatteria in modo da isolarla quando sarai in rimessaggio. A seguire troverai i disegni dove sono presenti i collegamenti che alimentano il frigo, di lì preleverai la 12V (C-D). Buon lavoro www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 09/06/2014 alle 21:46:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/06/2014 alle: 21:34:18
Ma perché montate le ventole? Hanno un utilità molto marginale cris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/06/2014 alle: 21:38:23
laikone, a mio parere la 12V deve prelevarla dai connettori eletronica C-D e non dai connettori della resistenza A-B ciao mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/06/2014 alle: 21:46:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2014  21:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione! mi sono confuso mentre scrivevo il messaggio e non vedevo più la foto. ok, ok, la boccia la offro io[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/06/2014 alle: 21:53:26
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/06/2014  21:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dipende dal modello di frigo , in questo caso si tratta di un frigo porta singola RM 7401L e le ventoline aggiunte anche se non fanno miracoli danno un valido aiuto , chiaramente non bisogna esagerare ma 2 max 3 piccole ventoline non ostruiscono + di tanto il passaggio d'aria quando non in funzione mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 22:14:14
io oltre a 2 ventole sulla griglia superiore per espellere l'aria calda ho anche messo 3 ventoline direttamente sul dispersore di calore (parte C della foto) inoltre ho messo una ventolina anche all'interno del frigo. tutte vanno a velocità ridotta per consumare meno e far meno baccano.

Modificato da sergiozh il 09/06/2014 alle 22:14:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/06/2014 alle: 07:33:24
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/06/2014  21:34:18 Ma perché montate le ventole? Hanno un utilità molto marginale>
>No, se montate a regola d'arte, hanno un'utilità molto sostanziale. La differenza di rendimento è notevole. Il 'progetto frigo' è basato su una temperatura esterna di 20°: se superiore o inferiore, le ventoline apportano sensibili vantaggi. Qualcuno chiederà come fanno le ventoline ad apportare vantaggi anche con basse temperature... pensateci su e se proprio non vi viene in mente nulla, ve lo dirò! Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/06/2014 alle: 07:45:40
Ma perche ' nessun costruttore le prevede di serie ? Il mio frigo rende bene anche ad Agosto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/06/2014 alle: 08:45:41
... e per motivi di sicurezza (gas in cellula) le ventole devono essere messe in alto a spingere l'aria fuori dal vano del frigo e MAI in basso a soffiare verso l'interno. Quando avevo il trivalente le montai così: Usando due ventole da "case" del PC, non quelle da CPU perchè sono troppo potenti e rumorose. Interruttore a 3 posizioni a bilancere e via. Nella posizione da 1/4 di potenza (viola) bastava e avanzava. Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 09:46:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/06/2014  07:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non le montano come non montano...verande,antenne tv,pannelli solari ecc ecc....
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 10/06/2014 alle: 10:50:35
Anche il mio frigo funziona bene in condizioni umane, ma quando picchia giù duro hai voglia. Per questo oltre a ombreggiarlo gli porterei un aiutino ulteriore con le ventoline. Un grazie per i vostri preziosi suggerimenti che seguirò sicuramente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:19:34
io vorrei chiedere: secondo voi un frigo con le ventoline accese sulle griglie superiori che espellono l'aria consuma la stessa quantità di gas di un frigo senza ventole (o con ventole spente) o consuma meno perché il rendimento del sistema potrebbe migliorare ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/06/2014 alle: 12:55:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/06/2014  11:19:34 secondo voi un frigo con le ventoline accese sulle griglie superiori che espellono l'aria consuma la stessa quantità di gas di un frigo senza ventole (o con ventole spente) o consuma meno perché il rendimento del sistema potrebbe migliorare ?>
>Non saprei rispondere alla tua domanda; ma anche se il consumo fosse superiore, i vantaggi coprirebbero l'eventuale maggiore consumo. Comunque 'frigo senza ventole' e 'frigo con ventole spente' non è la stessa condizione: è molto diversa. Da quello che leggo (in altri interventi) mi par di capire che non sempre le ventoline vengono installate come si dovrebbe: senza un efficace controllo automatico delle temperature, i vantaggi potrebbero essere trascurabili se non negativi. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 13:29:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/06/2014  12:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Comunque 'frigo senza ventole' e 'frigo con ventole spente' non è la stessa condizione: è molto diversa." boh. le mie ventoline quando stanno ferme secondo me non disturbano il passaggio di aria. dipende dall'istallazione e dalle ventole penso.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/06/2014 alle: 13:53:22
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 10/06/2014  09:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli accessori che hai menzionato possono essere opzionali mentre ritengo che i costruttori di frigor potrebbero integrarle nel retro degli stessi. come la valvola elasi della truma , visto la sua particolare funzionalita' e' prevista. Azzardo un ipotesi : puo' essere che il progresso tecnologico che di fatto ha migliorato le prestazioni dei frigor odierni facci si che le ventole siano meno indispensabili ? il le vedevo installate sopratutto in passato , oggi meno , cosi' come vedo meno camper che in camping o in aa sono senza griglie di areazione. possibile ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/06/2014 alle: 14:35:30
Sergio con ventoline in funzione il consumo di gas teoricamente e' leggermente inferiore ma nel nostro caso tale consumo rimane invariato causa alta temperatura esterna che non consente di raggiungere temperatura interne al frigo di 5-7 gradi anche con ventole in funzione , quindi con termostato sempre inserito puoi capire che non ci sara' alcun minimo risparmio di combustibile , chiaramente mi sto riferendo a un frigo automatico se il frigo fosse manuale si potrebbe risparmiare combustibile e ottenere una resa migliore posizionando il selettore gas sulla seconda posizione (fiammella intermedia) e non sulla max posizione come erroneamete tanti fanno ricordo che con un frigo ad assorbimento ben funzionante il differenziale termico e' di circa 20 gradi per il reparto frigo e circa 42 gradi per il reparto freezer separato , quindi con una temperatura esterna di 30 gradi nel reparto frigo avremmo 10 gradi e -8 nel reparto freezer separato , ovviamente poi tutto e' vincolato da quanti alimenti e bevande ci sono nel frigo ed in particolare da quante volte si apre la porta e quanto tempo si tiene aperta , preciso che la risposta del frigo nel recuperare il freddo perso e' molto lenta le ventole aggiunte sono un toccasana ma non in tutti i frigo ad assorbimento ed in particolare con frigo da 150 LT ove lo scarico termina all'interno del cavedio dietro alla griglia esterna superiore , aggiungere le ventolem in questa voluta tipologia di sacrico in una corretta posizione e' quasi impossibile perche' andrebbero agguunte a circa meta' condensatore e la dietro si arriva solo rimuovendo il frigo e aggiungere le ventole subito dietro alla grigla superiore esterna equivale a un possibile malfunzionameno del bruciatore con possibile diminuzione di resa e bene che vada non si otterrebbe alcun migliorameto ricordo che le ventoline aggiunte non fanno miracoli e nella peggior ipotesi faranno recuperare uno e max 1,5 gradi in meno rispetto a non averle questa mia non e' rivolta solo a te' ma a tutti quanti , spero sia letta con attenzione e interesse , purtroppo vi sto scrivendo e laggendo da ricoverato presso una clinica sulle ridenti colline dell'oltrepo pavese (Montescano) causa tagliando completo e linea permettendo non so quando potrei eventualmente rispondere mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/06/2014 alle: 14:56:44
che le ventoline non facciano il miracolo penso sia chiaro a tutti, almeno spero, ma fanno la differenza sul modello di frigorifero in oggetto. Ovviamente, la differenza è molto meno su un frigorifero a doppia porta, dove data la maggiore altezza tra la griglia inferiore e quella superiore si forma un effetto camino naturale che migliora già di suo il circolo dell'aria. Ciò che molti non comprendono o meglio fanno fatica a comprendere è che questi frigoriferi per fare freddo devono fare caldo e mettere delle ventole "ad cazium" non è sempre corretto, perchè l'elevata asportazione di aria disturba il bruciatore creando più problemi che benefici. Personalmente consiglio l'installazione di ventole dedicate, le quali sono già dotate di termostato per accendersi e spegnersi al bisogno. Resta comunque inteso che a mio parere, seppure i frigoriferi da 150lt vanno meglio di quelli piccoli, dotare i 150lt di ventole non è sbagliato; in estate quasi tutti abbiamo il fotovoltaico e dato l'irrisorio consumo tali ventoline contribuiranno sempre al "ridurre" il calore nel vano frigo. Ci penseranno loro ad accendersi o a spegnersi in base al reale bisogno. Per poco che possano fare serà sempre meglio; in estate anche 1° in meno è oro e per 50€ io non lo perdo[:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link