quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 04/12/2012 23:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> liberissimo di comprarne anche un camion... ma quella che si rompe e rischia di fare un discreto danno è sempre una sola.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 04/12/2012 23:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualsiasi mezzo gemellato può essere catenato, è certamente più brigoso di un ruota singola, ma la catena si monta. E' questione di tecnica. PS: per le catene nel link... qui abbiamo persone che vorrebbero entrare in un super mercato e che per Natale gli vengano regalate le catene, e tu parli di roba da 400€... [:D][:D] E' molto più probabile che abbiano provato il filo spinato sulla ruota più che una catena seria[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 04/12/2012 23:41:36 Meglio 39 euro...magari ne compro 2 paia...(o mi si rompono tutte e 4 le catene?!?) >> Basta che si rompano una volta e si attorciglino sui bracci della sospensione rompendo passaruota e altre cosette e il tu risparmio è già sparito (e magari pure il weekend...). Invece che spendere 80€ per 4 catene di fil di ferro, spendine qualcuno di più per un modello serio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2012 08:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto catenare un mezzo gemellato, salendo su un cuneo con la ruota interna, si solleva quella esterna, quindi montare la catena è un gioco da ragazzi. Non so se sia una procedura giusta, ma mi sembrò una buona idea. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/12/2012 09:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Ducato ci sono vari sistemi elettronici ch dovrebbero simulare il funzionamento dell'autobloccante. Nel mio c'è l'ASR che in caso di scivolamento di una ruota dovrebbe frenarla deviando la trazione sull'altra. Però secondo me è una ciofeca perchè se scivola (provato sul bagnato o ghiaia in salita) continua a scivolare nonostante la spia lampeggi. Nei nuovi c'è il Traction+ che è simile ma più sofisticato, ma non ho tanta fiduca. Come ho detto in altri post, per questo mai più Ducato nè altri trazione anteriore, ma un bel Mercedes (o Daily) e a quel punto sicuramente un "signor" autobloccante. Il problema è trovare dei TP sotto i 6,50.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2012 09:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino passepartout
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2012 09:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ASR sostituisce, forse non completamente ma comunque in maniera efficace, il differenziale autobloccante. Il sistema rileva la velocità delle ruote e frena quella più veloce, trasferendo la forza su quella che non slitta. Sperimentato sul mio camper, l'ho trovato molto efficace. Il problema che però si pone con questi dispositivi è che, quando lo slittamento è su tutto l'asse traente, viene ridotto l'acceleratore per evitare il pattinamento delle ruote; questo a volte immobilizza il mezzo. L'anno scorso, con la mia Urban Cruiser 4x4, ho affrontato 1,10 metri di neve fresca all'uscita del garage. Dovevo percorrere una settantina di metri in quelle condizioni, per poi uscire sulla strada dove era passato lo spazzaneve. A circa metà strada mi si è spento il motore. Non capivo il motivo poi, una volta disinserito il dispositivo elettronico, sono riuscito a ripartire completando il percorso. Nei sistemi a due ruote motrici, purtroppo, lo slittamento dell'asse che fornisce il moto. determina il fermo del mezzo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2012 09:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è un buon sistema, e funziona pure! www.susezzapasa.it
http://www.weissenfels.com/it/c...
dice 17 mm, anche se non ho capito se è l'ingombro o le dimensioni della maglia (sul sito c'è scritto ingombro, sulla scatola maglia, forse le 2 cose coincidono); dice per camper. Ho anche visto che la marca ha avuto buoni risultati sul link del tcsvizzero. Le posso comperare? (ho già detto in altra sede che ne farei un uso limitato, il mio mezzo pesa 2900 a pieno carico). graziequote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2012 09:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ho ri-esperimentato domenica passata facendo prove esagerando, partenze in salita con inserito e disinserito,- fatomi il piede frizione-acceleratore quasi sempre meglio se escluso in corsa meglio inserito Hymer van 512 ford TA 140cv provato anche frenatoni a 60-70Km/h a fermo, mantiene la direzione , provato anche un pò di slalom giusto per non trovarmi impreparato in situazioni di emergenza sono anni che lo faccio alla prima nevicata con le macchine che usiamo in casa ,il tutto senza le catene le catene su una sola delle ruote gemelle in qualche caso possono non essere efficaci
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/12/2012 12:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le catene su una sola delle ruote gemelle in qualche caso possono non essere efficaci >> Mi sovviene una domanda: come si montano le catene sulla ruota interna delle gemellate?
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/12/2012 11:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sullo stesso sito ufficiale weissenfeld è possibile acquistare quelle catene a 200€. Che siano in vendita a 80€ e siano le stesse mi sembra molto strano, controlla bene la misura che ti serve, è probabile che il prezzo cambi in funzione della misura. Qualora fossero le stesse, vai tranquillo con l'acquisto. PS: che misura sono le tue gomme? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2012 13:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stasera ci vado, quel che è certo è che sono di quella marca, specifiche per camper e furgoni e da 17mm. Confronterò il nome del modello. Il prezzo è 80 fino alla mia misura 225/55/17 (mi sembra sia la misura 105), e 90 euro per le misure leggermente superiori. Avevo dato per scontato che fossero quelle sul sito perchè sono le uniche per camper. Pensi sia possibile che la stessa marca faccia una linea scadente per i supermercati? Comunque stasera verifico e vi faccio sapere.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/12/2012 14:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra starno che vengano prodotte due tipologie di catene con lo stesso nome. ti richiedo, mi dici che misura sono le tue gomme? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/12/2012 10:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è lungo "solo" 6,59, passo 3,45 , ma purtroppo è un Ducato. Nel 2007, quando lo presi io, il MH Hymer più corto su Sprinter era oltre 7m e passo oltre 4m , non avrei mai preso un "sacramentone" del genere, il camper serve per viaggiare! Boh, l'ASR c'è ma se scivola una ruota continua a scivolare e il mezzo non parte, se scivolano entrambe (provato spanciato nella sabbia) in effetti il motore non prende giri. Lo ho fatto anche controllare in FIAT perchè secondo me non funzionava, ma mi hanno detto che era tutto a posto. Forse è solo la ennesima cosa che la Fiat ha progettato male? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2012 15:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho scritto, ho le 225/55/17. non sono sicuro che il nome del modello sia lo stesso, sono invece sicuro della marca, dei mezzi cui sono destinate e del fatto che riportino la scritta "17 mm". Visto che sul sito ci sono solo di un tipo per camper, ne deduco che: o sono quelle, o sono un modello non più in produzione (o, ancora, che la casa faccia una linea scamuffa che poi non vende direttamente, ma mi sembra strano). comunque stasera ci passo. ciao
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/12/2012 16:27:51 (> ho fatto una verifica sul sito weiss, con questa misura: 225/55-17 per il gruppo 9 costano "solo" 192.39€. a qusto punto direi che è impossibile che siano le stesse. se vuoi verificare tu:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://store.weissenfels.com/
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2012 13:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [quote] Mi sovviene una domanda: come si montano le catene sulla ruota interna delle gemellate?/quote] semplicemente comperando quelle specifiche per ruote gemelle se poi uno calcola di cavarsela con quelle per ruote singole risparmia...ma chi non può permettersi di perdere viaggi le compera per gomme gemelle