quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/12/2012 10:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . come detto io domenica con il transit TA ho fatto diverse prove sulla neve ed ho constatato che nelle partenze era meglio disinserirlo mediante il suo pulsante e partire giocando di frizione nelle prove in viaggio,accelerando di brutto la spia mi segnava il suo intervento
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/12/2012 17:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) semplicemente comperando quelle specifiche per ruote gemelle se poi uno calcola di cavarsela con quelle per ruote singole risparmia...ma chi non può permettersi di perdere viaggi le compera per gomme gemelle>> ah ecco, non sapevo neanche esistessero ;) grazie, ora cerco un po' in giro
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/12/2012 17:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se è di questo che state parlando: se ricordo bene nel manuale del mio transit gemellato dicono di disattivare il controllo di trazione quando si viaggia con le catene. Confermate?
quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 05/12/2012 22:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...le 185 non ti andranno di sicuro...le 205 forse si!! [;)]
http://www.repubblica.it/motori...
quote:Se queste invernali fossero così fantastiche non si capisce come mai in determinate circostanze la stradale obbliga i conducenti di mezzi pesanti al montaggio delle catene... su una salita del 2% poi, figuriamoci se fosse del 6-10%>> . . siamo sicuri che abbiano montato le gomme invernali ? . qualcuno metteva pure in dubbio (non ricordo chi) che esistessero... . in effetti per certi camionisti non esistono neppure le catene . non obbligano a montare le catene sulle gomme invernali... .proibiscono il transito indiscriminatamente il traffico a tutti i veicoli sopra le 7,5t inverno 2011-12 Bologna -Firenze (visto in più occasioni sui tabelloni luminosi autostrdali ) l'associazione degli auto trasportatori di Bolzano protestò per questo ""favore"" a tutti quei ""cialtroni"" che non curano le dotazioni dei loro autoveicoli ,a discapito di chi abituato a fare viaggi da Bolzano al nord Europa sui propi veicoli ha tutte le dotazioni offerte dalla tecnica per viaggiare e non intralciare gli altri in qualsiasi stagione dell'anno tutti i blocchi delle auto strade italiane sono sempre colpa degli altri [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2012 16:59:10 (> salve, ho verificato, le catene in questione sono le wessenfels 4x4 all round. Ho aperto la scatola, e confromtandole con il telefonino dalla foto del sito sembrerebbero le stesse. In effetti ho poi trovato una vecchia discussione su COL in cui l'utente almond diceva che erano le stesse, commercializzate con 2 nomi diversi negli iper e negli altri canali di vendita.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.google.it/url?sa=t&a...
Qualcuno sa se è vero? Inoltre, ammesso sia vero, ho notato che la catena in questione non dispone di tensionatore automatico e non è priva di parti metalliche a contatto col cerchio; avendo io i c. in lega, potrebbero questi essere problemi tali da rinunciare all'acquisto? Certo, se poi l'anno prossimo, come ha fatto notare salito, potrebbero essere inservibili, quasi quasi mi metto di nuovo alla ricerca di un invernale decente. obrigadoquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 08:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le gomme invernali risolvono in sicurezza nel 99% dei casi, ma ci sono casi in cui montare le catene (anche sulle gomme invernali) è la migliore soluzione. Quindi, io sarei per le gomme invernali obbligatorie, ma non vietare le catene. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/12/2012 09:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me questi geni della disinformazione mi fanno arrabbiare di brutto... nemmeno io riesco a verificarlo purtroppo, ma una catena alla vista può essere uguale ad un altra, ma il materiale con cui è costruita può essere totalmente diverso. Ora, o il genio ci dice se ha fatto un esame microscopico della catena e relativa prova di durezza/rottura o è meglio che vada al bar... in altre parole, è possibile che un marchio faccia due prodotti uguali da vendere uno a 80€ e l'altro a 160€ solo per entrare dentro nella grande distribuzione? Ho lavorato in una azienda che faceva ciò, il materiale si vendeva a metri, con la scritta "25mt c.a." sul modello di punta i metri in realtà erano 24.5, sul modello inferiore i metri effettivi erano 20, il materiale era si lo stesso, ma il più brutto che ci arrivava, chi comprava era convinto di risparmiare dicendo che era la stesa roba... Tornando alle catene, se la marca producesse 2 prodotti diversi dovrebbe metterle almeno sul proprio sito per pubblicizzarle o no? queste 4x4 all round, non ci sono. Mi verrebbe da dire che sono prodotti usciti di listino o roba NON di 1^ scelta. Per la normativa di salito... di "se e di ma sono pieni i fossi" e per dirla alla Vasco Rossi " ho passato metà della mia vita a preoccuparmi di cose che non sono mai accadute" www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 06/12/2012 15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono fatte in Rep.Ceca, probabilmente saranno funzionali e robuste, in quei posti di neve e ghiaccio ne hanno più che da noi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/12/2012 15:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fantastico! ho sempre grande ammirazione per chi costruisce queste "opere dell'ingegno" [:)] Sai se fossi nato figlio di autodemolitore quanto mi divertivo con flessibile e saldatrice! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012 15:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei così ingegnoso (e so che lo sei [;)]), vediamo se capisci da dove si entra! [:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/12/2012 15:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani devo uscire e oggi ho comprato delle catene maglia 16 romboidale marca Formul8. Le ho pagate 70euro. Mi sembrano semplici da montare, ma sulla qualità non saprei dire. L'unica garanzia è il rivenditore , che è mio amico. Non frequento località innevate, ma non si sa mai e poi il CdS...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/12/2012 15:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti è la prima cosa che mi sono chiesto. Da quel finestrino la vedo dura entrarci, probabilmente è una 126 ultimo tipo, di quelle con il portellone apribile e si entra da li. Altre possibilità non ne vedo, ma uno che concepisce una cosa così può avere pensato di tutto![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI