CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove e quali catene acquistare? Quale trazione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 142
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:54:11
Se non hai aderenza in discesa non hai aderenza: punto! L'avete mai guidato un TP sulla neve in discesa? Io si e diverse volte e non ho notato tutte quei problemi che in diversi scrivono. Nel caso che descrivi, Laikone, forse bastava montare le catene all'anteriore inanto problemi di trazione sia perchè era un TP sia perchè era in discesa. I TA in quell'occasione si sono salvati perchè perennemente con le catene montate [:D].
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:24:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012  22:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse il problema che avete avuto al cimoncino ,non me ne voglia il tuo compagno di viaggi,proprio troppa pressione sul freno,oppure ripartitore di frenata sbilanciato,panico ecc ecc ,di fattori ce ne sono tanti,fatto stà che io in condizioni di molta neve,o ghiaccio,in discesa con catene montate i freni col primino del dayli non li tocco,al limite mi aiuto col freno a mano con qualche clich per aumentare la frenata al posteriore.Saluti. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2012 alle: 09:28:45
penso che non si possa generalittare tra TP e TA, un TA con passo di 4m e sbalzo inesistente se la caverà comunque benino perchè ha il peso abbastanza distribuito anche davanti(ma poi è un dramma fare manovre e circolare per tutto il resto dell'anno), mentre un TA, come il mio, con passo corto e sbalzo lungo, va molto peggio in salita ripida perchè il peso è comunque molto maggiore dietro (ma gira dove gira una utilitaria). Con il TP si possono avere i vantaggi di entrambe le soluzioni, cioè tanto più corto è il passo tanta più sarà la trazione e anche maggiore sarà la manovrabilità. Unica cosa, mentre nel TA montando catene, si montano ovviamente davanti sia in salita che in discesa, con un TP, in casi particolari, in discese importanti, forse monterei 4 catene, perchè altrimenti in discesa potrebbe capitare di "perdere" l'anteriore, e poi il posteriore lo segue. Comunque si parla di pendenze oltre il 10%. In vita mia ho guidato sulla neve sia camper TA passo extralungo, sia TA passo corto, sia furgone camperizzato TP, sia mezzi 4x4, auto ta e tp, un pò di tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2012 alle 09:31:48
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 13/12/2012 alle: 12:00:09
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/12/2012  21:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho posseduto entrambe le trazioni...(ma mai sono andato sulla neve![:0]).. Il trazione posteriore...era corto...e aveva un minimo sbalzo...ed era 2500 aspirato(non andava un cacchio [xx(])...però sinceramentte io sono un'amante dei Ford Transit [:p]...per come si guidano "automobilisticamente" e il comfort!! Adesso posseggo un Ducato 2800 turbo(seconda serie)...e nonostante i 7 metri di camper e lo sbalzo pronunciato,il motore va da dio [:p]...ma non mi piace assolutamente come si guida [:(!] : lo sterzo sembra quello di un camion(come impostazione)...lo senti leggero davanti...quando sorpassi i camion in autostrada senti il risucchio che ti porta all'interno e lo devi controsterzare(il Ford gemellato non faceva PIO) [xx(]...ha dei pneumatici enormi [:(!](li ho sostituiti ieri...2 pneumatici Michelin Camping 215/75 - R16...la bellezza di 350 eurini [xx(])..con il Ford penso che avrei risparmiato! Resta il fatto che adesso l'85% dei camper è su Ducato X250(e anche i Transit spesso sono Trazione anteriore)...qualcosa vorrà pur dire...[}:)] Probabilmente questa "bellissima" TRAZIONE POSTERIORE...non è così MAGICA!! [?]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:03:13
Forse alcuni produttori evitano la trazione posteriore perché l'albero di trasmissione deve essere un incubo per l'allestimento della cellula, almeno nelle realizzazioni più economiche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:06:42
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/12/2012  12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me con il Transit TP avresti speso di più a gommarlo perchè ne ha 6 contro le 4 del Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:16:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/12/2012  14:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allestire un camper su TA è molto più semplice e economico, quindi i produttori per risparmiare (loro non noi) montano quasi tutto su TA. E' anche da dire che nel 90% dei casi, cioè guida su strada normale, la TA forse ha anche qualche vantaggio su TP, ma ci sono quei casi, semmai pochi, dove maledico il Ducato. E sono sempre casi su ripide pendenze, strette stradine sulle scogliere, strade bianche e ripide, dove trovarsi con il mezzo che pattina e non riperte, ti fa tirare giu tutti i santi del paradiso, la moglie urla "ahhh..cadiamo di sotto...ma sei un pazzo a venire qui..." etc...[:D] Forse il problema neve è il meno, tanto con un camper, qualsiasi esso sia, con ottime invernali o catene, mai mi fiderei a andare su una salita o discesa del 16%. La evito accuratamente. Per salire a casa mia c'è mezzo km al 20% e quindi guardo il meteo perchè se nevica si è bloccati o su o giu. Una volta tornando dalla montagna ho dormito nel parcheggio del paese due notti prima di potere andare a casa (e dopo avere ispezionato bene la strada a piedi [;)]). Con mezzi pesanti se parte non c'è cristo che lo fermi finchè non sbatte. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2012  14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é vero che il Transit ne ha 6...ma sono più piccole..e costano meno! [}:)] In totale probabilmete si spende di più(se qualcuno ha il Transit...può darci qualche informazione in più!)...però magari le ammortizzi meglio?!? [?][?]

Modificato da mugnino il 14/12/2012 alle 18:08:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 19:57:33
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/12/2012  19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono un esperto di Transit, ma i vecchi mi sembra avessero il 14" mentre ora, mi sembra che abbiano il 16" anche loro. I transit TA hanno sicuramente 16", ma è un altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 14/12/2012 alle: 23:58:32
Aggiungo il mio contributo: - il mio giro per l'Italia me lo sono fatto - d'estate - con un Rimor su Transit, e nell'entroterra abruzzese mi sono divertito moltissimo sulla strade tortuose, il controllo del posteriore (a ruota singola) era veramente piacevole - ho apprezzato molto una piccola vacanza girando per laghi su un vecchio Arca su Ducato: prestazioni scarse, ma guida molto rilassante e consumi estremamente parchi (andavo sui 12km/l) - ho goduto come un porcellino con il Ducato JTD 2.8 sul Mobilvetta da 7m di mio fratello in giro per la Sardegna: potentissimo ed estremamente guidabile, anche se con consumi proibitivi. Un giorno mi sono incartato cercando di uscire dallo sbalzo del ciglio della strada in salita, sgommava e c'ho messo un po' a districarmi. Ho pensato di essere un incapace. Poi, quando dovevo decidere se prendere un TA o un TP (ed ero orientato al Ducato per la questione consumi e perché il diesel FIAT è impareggiabile), mio fratello mi ha raccontato che in Val d'Aosta, una volta, su un tornantino innevato si è dovuto fermare e, quando è ripartito, il mezzo ha iniziato ad andare indietro e, a momenti, finiva nel baratro. Quindi ho deciso per il posteriore :)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:38:09
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/12/2012  23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti posso grantire che su una discesa di quel tipo che ci sia un TA o un TP poco cambia, sono casini comunque. Una cosa è sicura, se la pendenza è alta NON PUOI ASSOLUTAMENTE pensare di mettere la prima e non toccare i freni, già i 10km/h sono tantissimi in quella condizione, per cui, se non vuoi andare a finire nel fosso, motore al minimo, e a passo d'uomo lento, ma molto lento... www.susezzapasa.it
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:08:28
le migliori auto sono a trazione posteriore (mercedes, bmw, ecc.) i migliori furgoni sono a trazione posteriore (iveco, mercedes, ecc.) Perchè mai dovrebbe dunque essere meglio l'anteriore, specie su mezzi che viaggiano sempre a pieno carico e spesso con grande sbalzo post? Quindi dico: se si pensa di girare spesso in montagna ci si dovrebbe orientare su mezzi con base 4wd, viceversa posteriore tutta la vita: mi verrà detto che le meccaniche sprinter e iveco costano di più, ma se dovessi prendermi un camperone vero preferirei spendere più sulla meccanica (che usi sempre e a cui deleghi la tua sicurezza) che sugli accessori (che a volte non usi mai e di cui puoi comunque fare a meno). Scusate, sono un integralista della posteriore, ho un viano, mi sembra di guidare una classe E un pò goffa, ma ho guidato un ducato T. ant. e mi sembrava una punto gigante!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:02:11
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/12/2012  17:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà, ma il tuo riferimento alle migliori trazioni in ambito automobiliostico non credo sia azzeccato, o meglio, è così quando si parla di un utilizzo sull'asciutto o al limite bagnato. Non credo sia mai esistito da nessuna parte che una autovettura a trazione posteriore vada meglio di una trazione anteriore sulla neve; perchè mai dovrebbe essere meglio un camper? www.susezzapasa.it
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:51:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012  18:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo LAIKONE...bel ragionamento...te l'appoggio(nel senso metaforico...èèè) [8D]... La vorrei proprio vedere un BMW Z8 su mezzo metro di neve...contro una PANDINA vecchio modello...(visto con i miei occhi!) [:p] E poi chi l'ha detto che le miglio auto sono Mercedes e BMW....abbasso i tedescacci!![:(!] E cmq...ravvediti Gianni...ora son tutti su Ducato i camper... [xx(] Se la trazione posteriore fosse così SUPERIORE...non credo che i scostruttori avrebbero scelto FIAT... Ti porti dietro tutto l'albero di trasmissione...sai quanto pesa?!?! Già i camper son tutti FUORI PESO....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:32:54
. . ...e il peso del ponte del differenziale... ...molto apprensivi e generosi nel riguardo dei compratori... ...quando il 90percento dei veicoli era trazione posteriore,c'era un duepercento dei 4x4... ...quando il 95percento dei veicoli è diventato trazione.anteriore miracolo i 4x4 hanno fatto boom non se ne è potuto più farne a meno... i contadini che ancora usano mercedes e BMW tornano su hai masi senza problemi tengono nel baule un bel pò di chili,... avete presente un camper con tanto sbalzo e tanto peso sul posteriore... i fi,ghetti che le comprano per moda...slittano...qualc'uno dimenticando nel baule i sacchi di humus per il giardino della villa...ha scoperto l'acqua calda... ...è si gli industriali ci rimettono pur di soddisfare le esigenze d...
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 15/12/2012 alle: 20:16:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2012  19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci vorrebbeun TRADUTTORE?!?!?!? [?][xx(][?][xx(][xx(][?][?] Io unn'ho capito una sega?!?! [:0][:0][:0]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 15/12/2012 alle: 20:36:18
. . sei troppo giovane...e non hai vissuto in montagna... ti sei perso l'epoca...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:17:26
. . giustamente dici che per i VR """"Ti porti dietro tutto l'albero di trasmissione...sai quanto pesa?!?! Già i camper son tutti FUORI PESO...""""" io ho aggiunto che cosi elimini anche il peso del ponte posteriore contenente il differenziale e anche la fabbrica del veicolo è ""felice"" la TA anteriori hanno preso il mercato con la mini,non solo TA ma finalmente con motore trasversale risparmio di materiale via albero di trasmissione via ponte differenziale muso più corto, potendo fare vetture più compatte meno materiale... eliminate anche TP con motore posteriore...ma per le strade in salita ?...vualà si è aperto il mercato alle 4X4... però quei basta.rdi della Mercedes,BMW,Iveco e dei camion continuano a ricordarci che c'era c'è la TP... ...

Modificato da salito il 15/12/2012 alle 22:23:57
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 16/12/2012 alle: 12:37:57
Laikone, io ho detto che se usassi spesso il camper sulla neve penserei seriamente aun 4wd perchè è l'unica soluzione che può dare reali vantaggi in tutte le situazioni (salita discesa, ecc.); aggiungo che, come si è detto, le auto di normale produzione hanno la maggior parte del peso all'ant., i camper al post. Mugnino, è abbastanza ovvio che su un fondo ad aderenza vicina allo 0 sia più semplice gestire 30 cv su pneumatici 135 che 300 cv su pneumatici 275 ultraribassati; molto probabilmente il pandino sale anche meglio del x5 e simili. Che la diffusione dell'anteriore risponda a esigenze in primo luogo economiche e in secondo di ottimizzazione di pesi e spazi credo sia pacifico; è altrettanto noto che la trazione ant. in caso di perdita di aderenza ha reazioni (sottosterzo) che rendono la manovra correttiva (rilascio dell'acceleratore) più intuitiva del sovrasterzo della post. che rende necessario corregere controsterzando; questo rendeva le posteriori del passato più adatte a piloti esperti, ma oggi non guida più nessuno, ci si fa portare e, tanto con l'ant. che con la post., ci si rende conto di aver raggiunto i limiti quando entrano in funzione i dispositivi elettronici del caso, finchè anche loro non ce la fanno più ad assisterti e ci si trova (nel miglior caso) schiantati su un muro; voglio dire che questa distinzione tra capacità di guida ha perso molto di valore col progresso tecnologico. In ogni caso con la post. ho la sensazione di guidare, con l'ant. di essere portato. Sono tutt'altro che esterofilo, e penso anzi che le mercedes ad es. abbiano perso molto della tradizionale cura dei dettagli e affidabilità, ma penso sia un fatto che le tedesche non sono le "migliori" macchine, ma sono "le" macchine e ci si stia avviando verso un mercato che vedrà solo loro e i coreani (anche i giap li vedo male) con gli altri che, chi più chi meno, saranno costretti a un processo di "daciaizzazione" per restare sul mercato. Salito, anche io trovo alcuni passaggi del tuo intervento in parte ermetici.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2012 alle: 13:45:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012  18:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra auto e camper c'è una sostanziale differenza. Un auto ha comunque il 75% del peso sul davanti mentre un camper ha il 75% del peso sul dietro. Stessa differenza tra un camioncino vuoto o uno sovraccarico. Un camioncino Ducato vuoto va sempre bene perchè ha il peso tutto davanti, ma una volta sovraccarico (il camper è un camioncino costantemente sovraccaricato) avrà difficoltà a muoversi. Un Sprinter o Daily camioncino vuoto praticamente sulla neve o fango è fermo, mentre una volta che ci metti sopra 15q di ghiaia se la cava molto meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link