quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012 22:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse il problema che avete avuto al cimoncino ,non me ne voglia il tuo compagno di viaggi,proprio troppa pressione sul freno,oppure ripartitore di frenata sbilanciato,panico ecc ecc ,di fattori ce ne sono tanti,fatto stà che io in condizioni di molta neve,o ghiaccio,in discesa con catene montate i freni col primino del dayli non li tocco,al limite mi aiuto col freno a mano con qualche clich per aumentare la frenata al posteriore.Saluti.
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/12/2012 21:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho posseduto entrambe le trazioni...(ma mai sono andato sulla neve![:0]).. Il trazione posteriore...era corto...e aveva un minimo sbalzo...ed era 2500 aspirato(non andava un cacchio [xx(])...però sinceramentte io sono un'amante dei Ford Transit [:p]...per come si guidano "automobilisticamente" e il comfort!! Adesso posseggo un Ducato 2800 turbo(seconda serie)...e nonostante i 7 metri di camper e lo sbalzo pronunciato,il motore va da dio [:p]...ma non mi piace assolutamente come si guida [:(!] : lo sterzo sembra quello di un camion(come impostazione)...lo senti leggero davanti...quando sorpassi i camion in autostrada senti il risucchio che ti porta all'interno e lo devi controsterzare(il Ford gemellato non faceva PIO) [xx(]...ha dei pneumatici enormi [:(!](li ho sostituiti ieri...2 pneumatici Michelin Camping 215/75 - R16...la bellezza di 350 eurini [xx(])..con il Ford penso che avrei risparmiato! Resta il fatto che adesso l'85% dei camper è su Ducato X250(e anche i Transit spesso sono Trazione anteriore)...qualcosa vorrà pur dire...[}:)] Probabilmente questa "bellissima" TRAZIONE POSTERIORE...non è così MAGICA!! [?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/12/2012 12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me con il Transit TP avresti speso di più a gommarlo perchè ne ha 6 contro le 4 del Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/12/2012 14:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allestire un camper su TA è molto più semplice e economico, quindi i produttori per risparmiare (loro non noi) montano quasi tutto su TA. E' anche da dire che nel 90% dei casi, cioè guida su strada normale, la TA forse ha anche qualche vantaggio su TP, ma ci sono quei casi, semmai pochi, dove maledico il Ducato. E sono sempre casi su ripide pendenze, strette stradine sulle scogliere, strade bianche e ripide, dove trovarsi con il mezzo che pattina e non riperte, ti fa tirare giu tutti i santi del paradiso, la moglie urla "ahhh..cadiamo di sotto...ma sei un pazzo a venire qui..." etc...[:D] Forse il problema neve è il meno, tanto con un camper, qualsiasi esso sia, con ottime invernali o catene, mai mi fiderei a andare su una salita o discesa del 16%. La evito accuratamente. Per salire a casa mia c'è mezzo km al 20% e quindi guardo il meteo perchè se nevica si è bloccati o su o giu. Una volta tornando dalla montagna ho dormito nel parcheggio del paese due notti prima di potere andare a casa (e dopo avere ispezionato bene la strada a piedi [;)]). Con mezzi pesanti se parte non c'è cristo che lo fermi finchè non sbatte. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2012 14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é vero che il Transit ne ha 6...ma sono più piccole..e costano meno! [}:)] In totale probabilmete si spende di più(se qualcuno ha il Transit...può darci qualche informazione in più!)...però magari le ammortizzi meglio?!? [?][?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/12/2012 19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un esperto di Transit, ma i vecchi mi sembra avessero il 14" mentre ora, mi sembra che abbiano il 16" anche loro. I transit TA hanno sicuramente 16", ma è un altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/12/2012 23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso grantire che su una discesa di quel tipo che ci sia un TA o un TP poco cambia, sono casini comunque. Una cosa è sicura, se la pendenza è alta NON PUOI ASSOLUTAMENTE pensare di mettere la prima e non toccare i freni, già i 10km/h sono tantissimi in quella condizione, per cui, se non vuoi andare a finire nel fosso, motore al minimo, e a passo d'uomo lento, ma molto lento... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/12/2012 17:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà, ma il tuo riferimento alle migliori trazioni in ambito automobiliostico non credo sia azzeccato, o meglio, è così quando si parla di un utilizzo sull'asciutto o al limite bagnato. Non credo sia mai esistito da nessuna parte che una autovettura a trazione posteriore vada meglio di una trazione anteriore sulla neve; perchè mai dovrebbe essere meglio un camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012 18:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo LAIKONE...bel ragionamento...te l'appoggio(nel senso metaforico...èèè) [8D]... La vorrei proprio vedere un BMW Z8 su mezzo metro di neve...contro una PANDINA vecchio modello...(visto con i miei occhi!) [:p] E poi chi l'ha detto che le miglio auto sono Mercedes e BMW....abbasso i tedescacci!![:(!] E cmq...ravvediti Gianni...ora son tutti su Ducato i camper... [xx(] Se la trazione posteriore fosse così SUPERIORE...non credo che i scostruttori avrebbero scelto FIAT... Ti porti dietro tutto l'albero di trasmissione...sai quanto pesa?!?! Già i camper son tutti FUORI PESO....
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2012 19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci vorrebbeun TRADUTTORE?!?!?!? [?][xx(][?][xx(][xx(][?][?] Io unn'ho capito una sega?!?! [:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012 18:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra auto e camper c'è una sostanziale differenza. Un auto ha comunque il 75% del peso sul davanti mentre un camper ha il 75% del peso sul dietro. Stessa differenza tra un camioncino vuoto o uno sovraccarico. Un camioncino Ducato vuoto va sempre bene perchè ha il peso tutto davanti, ma una volta sovraccarico (il camper è un camioncino costantemente sovraccaricato) avrà difficoltà a muoversi. Un Sprinter o Daily camioncino vuoto praticamente sulla neve o fango è fermo, mentre una volta che ci metti sopra 15q di ghiaia se la cava molto meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI