quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 13/01/2013 19:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io inizialmente volevo fare aspirare l'aria direttamente dal doppio pavimento, che ha ampie comunicazioni con l'abitacolo e eventualmente aprire anche un altra griglia, ma il montatore , si è informato dalla Webasto e hanno detto che non va bene ma ci vuole proprio un tubo che riaspira dall'abitacolo. Infatti nel webasto 2000 la sonda del termostato è all'interno del webasto stesso e per mantenere la temperatura costante, misura la temperatura dell'aria riaspirata dalla cellula. Se aspirasse da un gavone, giocoforza più freddo che la cellula, si sballa tutto. Oppure, come optional si può mettere una sonda termostatica remota collegata via filo al webasto, e in tal caso si posiziona dove si vuole. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 14/01/2013 23:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il X250 e sulla piastra di chiusura superiore del serbatoio (tra i sedili, dove c'è la pompa immarsa) c'è un punto specifico da forare presegnato, e qui si avvita una canna di pescaggio. Mi sembra di ricordare che il pescante sia a parte anche perchè ogni veicolo ha il suo. Deve arrivare non al fondo, ma che rimanga sempre un pò di gasolio per non rimanere a secco con l'avviamento. Però non ho idea fino a che livello funzioni, mai provato. Anche i tubi devono essere i suoi, che sono sottilissimi, perchè con tubi più grossi si blocca il flusso con le bolle d'aria. Tutto spiegato su un manuale di installazione che trovai in rete. Io poi feci montare tutto da MAGLI su mia richiesta come posizione di montaggio, bocchette etc... __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013 10:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il precedente camper, acquistato nuovo nel 2007, aveva il webasto montato dentro ad un alloggiamento chiuso e situato all'interno di una dinette. Per l'aspirazione c'era un foro di 10-15 cm praticato sulla dinette dietro il sedile di guida: credetemi, il rumore era veramente fastidioso e si percepiva anche all'esterno.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013 10:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi devo forare il serbatoio?? Non devo collegarlo al tubo di ritorno del gasolio??
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013 10:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio gavone e riscaldato credo che il 3900 il termostato ce la nella centralina che va interna al camper... Pero meglio che mi informo meglio...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2013 10:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, dalla bocchetta di ricircolo si sente un bel rumore, questo è innegabile, ma ci si abitua, l'importante è che da fuori non si disturbino i vicini altrimenti diventa un dramma, non ho mai voluto generatori, figuriamoci se voglio crearmi problemi con i vicini![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 15/01/2013 14:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, ti ho detto come è nel X250, nel 2.8 non so, devi informarti se c'è una predisposizione come nel mio o non c'è. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 15/01/2013 14:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, io ho il 2000, sembra anche a me che nel 3900 il termostato sia nel pannello di controllo, ma non so di certo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013 14:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello di controllo del Webasto 3900 non ha la sonda che invece è a parte. Io ho messo il pannello sulla parte del letto e la sonda sotto il lavello praticamente nel centro del camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 14:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sonda e compresa nel kit o devo prenderla a parte??
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 15/01/2013 14:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembra proprio che sia compresa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 15:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio... Appena monto il tutto posto le foto passo passo cosi chi a bisogno si trova avvantaggiato... Sto provando a chiamare la webasto ma mi tiene in attesa una vita prima 10 minuti poi o ceduto e messo giu...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 15:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ancora Emme48 la sonda che stiamo parlando e quella che rileva la temperatura interna e ferma il webasto e quando si abbassa lo fa ripartire??
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/01/2013 15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e possibilmente anche lontano dalle bocchette e da eventuali fonti di spifferi. Comunque regolare la temperatura con il webasto è una bella impresa! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/01/2013 15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo la sonda interna al camper posso tranquillamente dar aspirare aria dal gavone dove lo montero e fare delle prese d'aria comunicanti alla cellula sul gradino della cabina??
Da sinistra sotto il piano cottura
- Due griglie di areazione frigo a compressore
- Presa 220
- Livelli serbatoi
- Interruttore Clima Frostair 1700
- Sensore di temperatura e infrarosso del Clima
- Sensore di temperatura ambiente del Webasto (purtroppo se ne vede solo metà)
Quel "bottone nero" (tipo quello della Truma combi) è posizionato a metà alto-basso destra-sinistra e anteriore-posteriore, insomma, nel baricentro del veicolo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 20:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede poco ma si vede comunque grazie