CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi su batterie di servizio e relativo impianto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:42:31
Ciao a tutti, disturbo per chiedere chiarimenti vista la mia poca esperienza in merito.
Ormai da un anno posseggo un Mobilvetta Huari 1101 del 2006, lasciato all'aperto fino al febbraio scorso non ho riscontrato problemi con le batterie di servizio. Da marzo il mezzo è stato in riparazione per infiltrazioni ed è stato al coperto per quattro mesi, mi sono accorto che ora le batterie di servizio scendono a 11,5 V dopo l'utilizzo nonostante il mio rimessaggio oggi sia sotto una tettoia, non al sole come prima ma neanche in un garage.
L'impianto è composto da un pannello helios da 100W, un regolatore Bravo 15 , 2 batterie di servizio Exide ES 900 da 80
A/h. al gel di cui non riesco a risalire all'età. Il caricabatterie di bordo è un CBE CB-516. Oggi al rimessaggio ho fatto qualche verifica: le batterie erano a 11,4V, la spia verde del bravo 15 era accesa segno di carica in corso come quella rossa che indica anomalia alle batterie.
Ho misurato un assorbimento dell'impianto di 30mA con tutto spento, penso sia normale.
Scollegato il tutto ho controllato la tensione del pannello che era di 16 V a vuoto.
I ponticelli del Bravo 15 erano sulla posizione per batterie al piombo e non per quelle al gel come sono quelle installate, sarà questo il motivo della mancata ricarica?
Il bravo 15 è configurato come parallelatore con la batteria del motore ma vedo che è stato installato un ulteriore parallelatore CSB2 collegato agli ingressi BS BM del Bravo 15, è normale?
Ora sto provando a ricaricare una batteria alla volta con un mantenitore che fa un pò di cicli di carica scarica, vedrò poi come reggono anche perché una batteria ha le 2 pareti di testa schiacciate leggermente verso l'interno come se fosse sotto vuoto.
Grazie anticipate a chi mi darà qualche chiarimento.
Buona giornata.
Fabio

buona strada
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 23:00:41
Quattro mesi in un capannone, senza la 220v collegata, normale che siano a terra.
se il camper poi sta rimessato sotto tettoia, non riesci a ricaricarle, anche se il regolatore dice che é in carica.(pochi ampere).attacca la 220 e lascialo in carica almeno un paio di giorni.
Ii pannelli solari devono stare sotto il sole diretto per caricare.
Ciao
Paolo
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:18:43
Sottoscrivo quello che ha indicato motociclista12.
Direi di provare a ricaricarle con la 230V oppure lo metti al sole. Una volta che le batterie sono belle cariche lo riporti all'ombra o stacchi la 230V e dopo una giornata misuri la tensione delle batterie: se trovi qualcosa attorno ai 12,8V va tutto bene. Poi ci sarebbe da fare una misura di capacita', ma e' un po' piu' complicata.

Il CBS2 perche' e' stato messo? Dobbiamo capirlo. Forse la tua centralina non ricarica automaticamente anche la BM? Non lo so... dovresti guardare sul manuale. Il parallelatore, poi, com'e' messo? Che la BS ricarica la BM o viceversa?
Comunque se:
- il regolatore solare ricarica entrambe
- la centralina ricarica entrambe
- l'alternatore ricarica entrambe (presenza di rele' parallelatore comandato dal segnale D+ e' la soluzione piu' semplice)
Allora il CSB2 e' inutile.
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 00:17:57
Grazie ancora per i consigli, ciao
buona strada
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 09:55:02
In risposta al messaggio di bimox del 20/08/2021 alle 09:18:43

Sottoscrivo quello che ha indicato motociclista12. Direi di provare a ricaricarle con la 230V oppure lo metti al sole. Una volta che le batterie sono belle cariche lo riporti all'ombra o stacchi la 230V e dopo una giornata
misuri la tensione delle batterie: se trovi qualcosa attorno ai 12,8V va tutto bene. Poi ci sarebbe da fare una misura di capacita', ma e' un po' piu' complicata. Il CBS2 perche' e' stato messo? Dobbiamo capirlo. Forse la tua centralina non ricarica automaticamente anche la BM? Non lo so... dovresti guardare sul manuale. Il parallelatore, poi, com'e' messo? Che la BS ricarica la BM o viceversa? Comunque se: - il regolatore solare ricarica entrambe - la centralina ricarica entrambe - l'alternatore ricarica entrambe (presenza di rele' parallelatore comandato dal segnale D+ e' la soluzione piu' semplice) Allora il CSB2 e' inutile.
...
Salve, riguardo al tuo intervento, per quanto riguarda il parallelatore, magari il pannello è collegato direttamente alla BS, scavalcando la centralina, per cui il suddetto parallelatore serve per caricare la BM.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:03:31
Ciao a tutti, vi aggiorno perché sono riuscito finalmente a farmi una settimana in giro con il camper e le batterie si sono comportate in modo normale. Ad una settimana dal rientro, lasciato sotto la tettoia con il pannello collegato ma con le batterie isolate dal resto dell'impianto, le ritrovo a 11,9 V: mi chiedo se è il modo corretto di lasciare l'impianto in rimessaggio. Grazie ancora ciao.
Fabio

buona strada

Modificato da fabius61 il 22/09/2021 alle 21:04:10
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:31:26
In risposta al messaggio di fabius61 del 22/09/2021 alle 21:03:31

Ciao a tutti, vi aggiorno perché sono riuscito finalmente a farmi una settimana in giro con il camper e le batterie si sono comportate in modo normale. Ad una settimana dal rientro, lasciato sotto la tettoia con il pannello
collegato ma con le batterie isolate dal resto dell'impianto, le ritrovo a 11,9 V: mi chiedo se è il modo corretto di lasciare l'impianto in rimessaggio. Grazie ancora ciao. Fabio  
...
11.9Volt non è una gran bella tensione, diciamo che una batteria normale dopo una settimana, lasciata bella carica dal viaggio (alternatore) dovrebbe avere almeno 12.5/12.6V.
Non ho capito se il pannello rimane collegato anche durante il rimessaggio o lo escludi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 11:42:01
In risposta al messaggio di fabius61 del 22/09/2021 alle 21:03:31

Ciao a tutti, vi aggiorno perché sono riuscito finalmente a farmi una settimana in giro con il camper e le batterie si sono comportate in modo normale. Ad una settimana dal rientro, lasciato sotto la tettoia con il pannello
collegato ma con le batterie isolate dal resto dell'impianto, le ritrovo a 11,9 V: mi chiedo se è il modo corretto di lasciare l'impianto in rimessaggio. Grazie ancora ciao. Fabio  
...
no, non è il modo corretto.
Quando il mezzo è in rimessaggio le batterie DEVONO ESSERE cariche al 100% e quindi non certo a 11,9V.

Dici di montare batterie al GEL, queste se nessuno le scarica si perdono al massimo il 3% al mese. Ciò significa che, o quelle batterie non sono state messe in rimessaggio cariche al 100%, o qualcosa le scarica, o sono già andate.
Sono tantissimi anni che dico di dotare i mezzi di staccabatterie, proprio per evitare di scaricarle e rovinarle in modo irreparabile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 20:16:24
Ciao e grazie per gli interventi; lo staccabatterie è presente e lo utilizzo: scollega tutte le utenze del VR a parte il televisore a cui stacco la spina.
Le batterie le avevo smontate per una ricarica e mantenevano scollegate 12,9 V per i 3 giorni in cui le ho controllate, anche quando le ho rimontate tenevano questo voltaggio al rimessaggio ma le giornate erano più soleggiate (parcheggio il mezzo con il pannello al limite della tettoia per fargli prendere più luce possibile).
Ciao.
Fabio 
buona strada
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:09:07
fabius61, va bene tutto, ma se la tensione va a 11.9 qualcosa che non va c'è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:02:46
In risposta al messaggio di fabius61 del 23/09/2021 alle 20:16:24

Ciao e grazie per gli interventi; lo staccabatterie è presente e lo utilizzo: scollega tutte le utenze del VR a parte il televisore a cui stacco la spina. Le batterie le avevo smontate per una ricarica e mantenevano scollegate
12,9 V per i 3 giorni in cui le ho controllate, anche quando le ho rimontate tenevano questo voltaggio al rimessaggio ma le giornate erano più soleggiate (parcheggio il mezzo con il pannello al limite della tettoia per fargli prendere più luce possibile). Ciao. Fabio 
...
"""  lo staccabatterie è presente e lo utilizzo: scollega tutte le utenze del VR a parte il televisore a cui stacco la spina """ 

Non mi torna, uno staccabatterie inteso come tale isola la batteria da tutto il resto dell'impianto, cosa significa quando dici che il tv lo stacchi con la spina?

Inoltre, l'uscita del regolatore come è collegata alle batterie? Cioè se azioni lo staccabatterie (sul polo negativo?) la massa del regolatore è direttamente connesso al polo della batteria o e collegato ad una massa metallica?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 14:16:54
Grazie ancora per la pazienza, ciao  Camperistadoc provo a darti qualche info in più: lo staccabatterie ( è di quelli con la levetta rossa asportabile), che ho controllato solo provando gli utilizzatori, scollega solo quello che c'è a valle delle batterie a parte il televisore.
Non ho verificato che polo seziona lo staccabatteria ma una volta staccato il regolatore rimane in servizio. Oggi ho controllato la tensione (11,9V ) ed era la stessa sia ai morsetti del pannello che delle batterie, il regolatore aveva la spia rossa lampeggiante che indica la riserva della BS ma il Led verde acceso che indica che il pannello funziona.
Ai 6 morsetti del regolatore arrivano il positivo ed il negativo del pannello, il positivo ed il negativo delle 2 batterie BS (in parallelo secco) ed il positivo della BM, come negativo della BM viene utilizzato il negativo delle BS con un ponticello. Inoltre sempre utilizzando lo stesso negativo ho un parallelatore CSB2 collegato ai positivi di BS e BM probabilmente inutile perché dovrebbe essere una funzione che svolge il regolatore, oggi l'ho visto in funzione solo con il motore acceso mentre, quando il mezzo era collegato alla 230V ed il caricabatterie funzionava, il Led del CSB2 era spento.
Grazie ancora, ciao.
Fabio

buona strada

Modificato da fabius61 il 24/09/2021 alle 14:32:00
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:16:03
Ciao ieri sono stato al rimessaggio, il regolatore mi indicava la BS fuori uso, la centralina si è accesa e indicava una tensione BS di 8 V ( ma come ha fatto ad accendersi? ) che ho controllato al volo con il tester: erano davvero 8 V..
Ho attaccato il 230V per dare un pò di carica, e subito la tensione è passata a più di 12 V., sconsolato ho cominciato a ricontrollare cosa poteva essere la dispersione, ho scoperto che anche l'inverter si può accendere con lo staccabatterie aperto, puoi ho ricontrollato la tv, poi ho controllato il letto regolabile, sul display a segmenti rossi del comando dell'antenna satellitare leggevo off, le luci dei gavoni sono spente...cosa potrebbe essere che consuma energia? COG...E! mi sono detto, ho pigiato sul bottone del sat ed il display si è spento.
Oggi ho trovato le batterie a 12,1V scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere....
Ciao
Fabio

buona strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link