CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi su centralina CBE DS510 CA

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
isauri
isauri
26/03/2008 1500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 17:11:20
Buongiorno,
ho montato lo smartshunt Victron per iniziare a monitorare i miei consumi e valutare numeri alla mano l'opportunità di ringiovanire l'impianto.
Primi numeri, primi dubbi: BM e BS in parallelo hanno tensioni differenti: BM 14.10, BS 13.52.
Fra BM e centralina c'è 1 metro scarso, fra centralina e BS 4 metri abbondanti tutti percorsi dal cavo originale che credo sia da 8 o 10 mmq.
Ho pensato ad una caduta di tensione data dai cavi ma misurando con un tester i B1 e B2 della centralina trovo le stesse tensioni lette dallo smartshunt (più di 4 metri più in la).
Ho allora misurato la resistenza fra B1 e B2 trovando stranamente 5 OHM.
Ancora più strano: spento il motore, la resistenza fra B1 e B2 non è andata a 0 ma a 180 OHM circa per poi scendere gradualmente fino a 80 circa.
Possibile che la centralina "sbagli qualcosa"?
Più facilmente sbaglio io ma mi aspettavo 0 OHM in moto e circuito aperto a motore spento

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19548
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 19:15:10
In risposta al messaggio di isauri del 01/03/2026 alle 17:11:20

Buongiorno, ho montato lo smartshunt Victron per iniziare a monitorare i miei consumi e valutare numeri alla mano l'opportunità di ringiovanire l'impianto. Primi numeri, primi dubbi: BM e BS in parallelo hanno tensioni
differenti: BM 14.10, BS 13.52. Fra BM e centralina c'è 1 metro scarso, fra centralina e BS 4 metri abbondanti tutti percorsi dal cavo originale che credo sia da 8 o 10 mmq. Ho pensato ad una caduta di tensione data dai cavi ma misurando con un tester i B1 e B2 della centralina trovo le stesse tensioni lette dallo smartshunt (più di 4 metri più in la). Ho allora misurato la resistenza fra B1 e B2 trovando stranamente 5 OHM. Ancora più strano: spento il motore, la resistenza fra B1 e B2 non è andata a 0 ma a 180 OHM circa per poi scendere gradualmente fino a 80 circa. Possibile che la centralina sbagli qualcosa? Più facilmente sbaglio io ma mi aspettavo 0 OHM in moto e circuito aperto a motore spento  
...
se la BM e la BS hanno tensioni differenti bisogna capirne il perchè...
- BS scarica
- assorbimenti collegati su di essa
- frigo 3v acceso
- cavi BM/BS troppo sottili.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
isauri
isauri
26/03/2008 1500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 22:42:50
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2026 alle 19:15:10

se la BM e la BS hanno tensioni differenti bisogna capirne il perchè... - BS scarica - assorbimenti collegati su di essa - frigo 3v acceso - cavi BM/BS troppo sottili.
Grazie per il suggerimenti.
La BS era al 100%, il frigo a gas e la tensione identica a 1 metro dalla BM (centralina) come alla BS (4 metri più in la) così non credo possa dipendere dai cavi.
Qualche carico sulla BS c'era, immagino 1 o 1.5 A non di più. Ma con BS e BM in parallelo la tensione dovrebbe essere identica anche in presenza di carichi (che in teoria vengono distribuiti in parti uguali), sbaglio?
17
isauri
isauri
26/03/2008 1500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 22:44:07
Non so se può aiutare, segue screenshot dallo smartshunt Screenshot_20260301_123259.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 00:11:16
In risposta al messaggio di isauri del 01/03/2026 alle 22:44:07

Non so se può aiutare, segue screenshot dallo smartshunt 
La fonte che eroga quegli oltre 14V e' l'alternatore, posizionato molto vicino alla BM è tra essi non vi sono "ostacoli", e' ovvio che alla BS la tensione sia ragionevolmente più bassa, prova a collegare un cavo diretto dall'alternatore alla BS ed a motore in moto leggerai tensioni quasi simili su entrambe le batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19548
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 08:34:33
In risposta al messaggio di isauri del 01/03/2026 alle 22:42:50

Grazie per il suggerimenti. La BS era al 100%, il frigo a gas e la tensione identica a 1 metro dalla BM (centralina) come alla BS (4 metri più in la) così non credo possa dipendere dai cavi. Qualche carico sulla BS c'era,
immagino 1 o 1.5 A non di più. Ma con BS e BM in parallelo la tensione dovrebbe essere identica anche in presenza di carichi (che in teoria vengono distribuiti in parti uguali), sbaglio?
...
leggo i dati da te postati, se la BM è a 14,10V con motore acceso è tutto normale.
Se la BS ha la tensione a 13.52V con motore acceso non sarebbe normale (sarebbe, ovvero condizionale)
In realtà, hai un assorbimento di ben 14.47A che non sono tanti, ma nemmeno pochi... non so cosa siano quei 14.47A in assorbimento... il frigo?

Ma detto questo, tra BM e BS ci sono sempre tanti metri di cavo i quali introducono per forza una caduta di tensione ed è proprio lì il problema.

Continuando a leggere i dati, si vede un consumo di 14.47A, e da vedere così parrebbe tu stia consumando 0.6Ah dalla BS. (se non ricordo male)

NB: su un cavo lungo ad esempio 4 metri sul quale NON transita corrente, ovvero NON vi è collegata nessuna utenza, avrai la tensione sia da un capo che dall'altro. E' quando introduci un assorbimento che noterai la caduta di tensione che introduce un cavo. Ecco perchè leggi 14.10V. da una parte e 13.52V dall'altra.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
isauri
isauri
26/03/2008 1500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 09:39:32
un grande grazie sia a Laikone che a Szopen, io vado per logica e non per conoscenza così, senza il vostro aiuto, credo che sarei fermo da un pezzo.
Purtroppo, però, ancora non ho le idee chiare e spero vorrete aiutarmi a capire. Per facilità di lettura, riporto i dati dello SmartShunt:
image(7898).png
Credo che quel image(7900).png positivo significhi che  sto caricando la BS, magari c'è qualche piccolo consumino ma credo che quel 14.47 sia la somma algebrica (carico-consumi).
Quel image(7901).png, vista l'unità di misura, dovrebbe riferirsi ad un consumo  in un dato tempo, io non so in quale tempo ma credo non sia interessante come misura puntuale.
Ciò che proprio non capisco (anche se forse Laikone un cenno me l'ha dato) provo a rappresentarlo con il seguente schema:
image(7899).png
Non ho misurato la tensione sull'alternatore ma credo che il cavo "incriminato" sia quello da 10mmQ, quello da 50 dovrebbe essere sovradimensionato.
Se nel troncone da 1 metro non perdo nulla, possibile che perdo il 4% abbondante nel troncone da 6 metri?
Secondo Gemini dovrei perdere 0.32V pari al 2.2% che dice essere accettabile però  non mi quadra che nel primo metro
(BM->centralina) 
non perde neppure 0.01V.
Per completezza, aggiungo solo che le lunghezze dei cavi sono stimate e quando dico 6 metri sto sicuramente esagerando.

Modificato da isauri il 02/03/2026 alle 09:41:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link