un grande grazie sia a Laikone che a Szopen, io vado per logica e non per conoscenza così, senza il vostro aiuto, credo che sarei fermo da un pezzo.
Purtroppo, però, ancora non ho le idee chiare e spero vorrete aiutarmi a capire. Per facilità di lettura, riporto i dati dello SmartShunt:
Credo che quel
.png)
positivo significhi che
sto caricando la BS, magari c'è qualche piccolo consumino ma credo che quel 14.47 sia la somma algebrica (carico-consumi).
Quel
.png)
, vista l'unità di misura, dovrebbe riferirsi ad un consumo
in un dato tempo, io non so in quale tempo ma credo non sia interessante come misura puntuale.
Ciò che proprio non capisco (anche se forse Laikone un cenno me l'ha dato) provo a rappresentarlo con il seguente schema:
Non ho misurato la tensione sull'alternatore ma credo che il cavo "incriminato" sia quello da 10mmQ, quello da 50 dovrebbe essere sovradimensionato.
Se nel troncone da 1 metro non perdo nulla, possibile che perdo il 4% abbondante nel troncone da 6 metri?
Secondo Gemini dovrei perdere 0.32V pari al 2.2% che dice essere accettabile però
non mi quadra che nel primo metro
(BM->centralina) non perde neppure 0.01V.
Per completezza, aggiungo solo che le lunghezze dei cavi sono stimate e quando dico 6 metri sto sicuramente esagerando.
Modificato da isauri il 02/03/2026 alle 09:41:45