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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:27:42
Ciao, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto... Il mio webasto (credo sia il dual top con controller manuale, montato su kentucky estro 9 del 2008) ha sempre dato qualche problemino, nel senso che specie dopo periodi di inattività ho sempre dovuto fare il reset, ma poi funzionava bene (siamo stati anche a -20 senza problemi). Adesso, però, ho notato che se lo faccio funzionare basso va bene, se lo alzo invece va in errore (anche se continua a funzionare scaldando, a volte invece comincia a raffreddarsi). In questo caso cominciano i lampeggi rossi e verdi (i verdi lenti sono circa 18, mentre i rossi veloci sono 5 o 6 ma non riesco a contarli). Se abbasso la potenza, torna ad essere verde ed in funzione regolare. Quale potrebbe essere il problema? Un'altra cosa strana è che con vento molto forte, preso dal lato del camper in cui è installato il webasto, mi andava in errore e dovevo spegnere e riaccendere quando si verificavano le folate più forti. Come può capitare una cosa del genere? Non dovrebbe essere un problema della stufa a gas?

Modificato da lucapescara il 10/02/2014 alle 15:29:22
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:44:15
Il vento forte può creare problemi perchè infilandosi dentro il tubo di scarico frena la fuoriuscita dei fumi, in Islanda ho avuto spesso problemi per questo motivo...[B)] ora ho realizzato un camino con un tubo in inox più largo dello scarico originale tappato in cima e con una serie di forellini nella parte finale lungo il diametro del tubo con funzione antivento[;)] per il discorso lampeggi non perdere tempo a contare quelli verdi e concentrati sul numero dei rossi sono quelli che danno l'indicazione del problema poi vai a leggere sul manuale il significato, potrebbe essere un problema di surriscaldamento controlla tutte le tubazioni che non siano ostruite da qualcosa[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:52:38
La mia Dual Top fortunatamente non ha mai avuto problemi. L'unico problema che ho avuto era che i due tubi che partono dalla caldaia e portano l'aria calda all'interno dell'abitacolo, tendevano semprea staccarsi. Sono fissati con delle normalissime fascette e, forse a causa della dilatazione termica della plastica, tendono ad allentarsi e far sganciare il tubo. Ogni tanto, dovevo andare sotto al camper e dare una fissata alle fascette con il cacciavite. Prova a controllare la tua, non si sa mai...[;)] Luca
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:57:02
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 10/02/2014  15:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I lampeggi rossi sono veloci e difficili da contare, mentre i verdi sono lenti. Sei sicuro che devo contare i rossi?
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:00:51
Così è scritto sul manuale...[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:52:22
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 10/02/2014  16:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il manuale che ho scaricato parla di 5 verdi veloci e un numero di rossi lenti... Nel mio caso sembrerebbe fatto al contrario [:(]
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:07:17
Bello parlare da solo! [:D] Hai controllato i tubi se sono collegati bene? Non sto scherzando! Se non sono collegati, ma solo appoggiati, danno i problemi che hai avuto tu, specialmente con il vento! [;)] Luca
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:12:04
Mi pare improbabile che sia invertiro il colore dei lampeggi, visto che ne hai indentificati 5 0 6 di rossi guarda sul manuale il significato e vedi che procedure consigliano, e controlla come ti dice luk i tubi di innesto. Il mio ogni tanto lampeggiava verde ma non dava nessuna indicazione rossa...[:0] che mi diceva, il centro webasto, probabile incerta comunicazione tra centralina e riscaldatore[}:)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...


Modificato da xplorerbasecamp il 10/02/2014 alle 17:15:49
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:56:37
quote:Risposta al messaggio di lucapescara inserito in data 10/02/2014  15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un piccolo accorgimento per non avere problemi con il Web., consiste nell' accenderlo una volta al mese anche in estate e lasciarlo girare 10min. al massimo del calore. Proprio per evitare lunghi periodi di fermo che sono dannosi, questo è scritto sul manuale d'uso e manutenzione. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 10/02/2014 alle 17:57:52
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:34:37
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/02/2014  17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controllerò se i tubi sono innestati bene, comunque a pensarci mi viene in mente che ho effettuato una piccola modifica e non so se possa influire sul funzionamento... Siccome al letto in coda non arriva abbastanza aria calda, ho eliminato (sganciato e chiuso) il tratto di tubo che continua oltre. Può essere che influisca solo quando alzo la potenza?
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:19:19
Ciao, la modifica che hai fatto può essere la causa del problema, chiudendo un tratto di tubo hai in qualche modo modificato il flusso dell'aria in negativo, il riscaldatore a piena potenza non è in grado di "smaltire" il calore per cui va in blocco, un saluto Enzo
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:29:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/02/2014  09:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che non capisco è come mai non esce più aria dalla bocchetta del letto, comunque proverò a rispristinare la situazione iniziale e a verificare. grazie
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marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:11:14
ciao io ho l'EBERSPACHER D 3 solo riscaldamento e x un fattore involontario ho schiacciato il tubo di aspirazione aria rimettendo a posto il pannello dinette , questi ha funzionato perfettamente prima di partire in vacanza invernale l'anno scorso ( prova riscaldamento ) ma andava in blocco , si raffreddava e poi partiva con il freddo che avanzava non è stato piacevole ma la stufetta di riserva è stata utile x sopperire al gelo che immancabilmente avanzava . quindi potrebbe essere un fattore aspirazione aria che se non sufficiente ti manda in blocco la stufa ,in pratica surriscalda l'aria e il sensore leggendo tale temperatura và in protezione e si blocca. spero di esserti stato utile . carlo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:12:17
Se non esce aria, si è sganciato il tubo! Controlla! Luca
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:19:10
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 11/02/2014  10:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come faccio a capire da quale tubo/parte viene aspirata l'aria? mi linkate qualche foto?
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:29:04
Da una parte hai un tubo solo che è l'aspirazione. dall'altra parte ne hai due che sono le uscite. Luca
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marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:33:24
x LUCAPESCARA . entra /esce [:D] carlo [;)]
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:27:31
Ho controllato tutti gli innesti e sono tutti a posto. Ieri provando la stufa al massimo non è andata in errore, ed ero attaccato alla 220. Quando mi è andata in errore invece stavo staccato, ma la batteria di servizio segnava 12.4 V e sembrava essercene ancora metà...
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 10:49:45
Se tutti gli innesti dei tubi sono a posto, restano solo due dubbi. La prima è la batteria. I 12,4 V li hai riscontrati a riposo o con la stufa accesa alla massima potenza? Se erano a riposo, puoi stare tranquillo che con la stufa al massimo scendono ben sotto i 12, quindi quello potrebbe essere il problema. Da non sottovalutare anche il fatto che hai chiuso delle bocchette. La Dual top, controlla il flusso d'aria e la temperatura all'interno delle tubazioni. Se qualcosa esce dai parametri, si blocca. Quindi controlla anche questo. Ciao Luca
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lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:11:07
Portata dal concessionario autorizzato ha sostituito il motore (totale circa 500 euro!). Vado in montagna e, dopo poco, stessa situazione di prima: al minimo gira (ma risclada poco) e appena comincia a soffiare più forte va in errore (sempre il 5 o il 7). Non ne posso più![:(!] Dopo tutte queste spese sarebbe stato meglio cambiarla con una stufa nuova, ma la webasto non se la riprende la vecchia per la nuova (tipo rottamazione)?

Modificato da lucapescara il 03/03/2014 alle 08:56:39
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:45:30
Se con il 220 non ha dato problemi e senza sì, io farei ulteriori prove in quel senso. Tipo: accendere il webasto con il motore acceso, fare altre prove con l'alimentazione staccata/attaccata. Se il problema si verifica sempre e solo quando l'alimentazione è a batteria, allora ti concentri su questo. Non è detto che una batteria che segna 12,4 V sia buona! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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