quote:Risposta al messaggio di giangi007 inserito in data 27/08/2013 16:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai facendo confusione[:(][:(] Vuoi capire se funziona il caricabatterie o vuoi capire se funziona il regolatore? Due precisazioni...i led del tuo regolatore,mi dicono men che nulla,in quanto non forniscono un'indicazione di tensione fruibile. Quando il pannello carica,se carica,è normale che vedrai salire la tensione,ma sarà fittizia,nel senzo che è falsata dalla tensione e corrente erogata dal pannello. Ecco la confusione[V] Prova un apparecchio per volta,solo così avrai risposte certe[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giangi007 inserito in data 27/08/2013 22:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok,adesso è più chiaro,hai una tensione REALE alla batteria di 13,5V. ma la centralina (??) segna soltanto 12,9V. Ciò che non mi è chiaro è: la tensione di 13,5 la misuri all'uscita del caricabatterie o alla centralina (Ds-300) o al pannello di controllo (Display)? Hai controllato il corretto settaggio dei valori di tensione in centralina? Dovrebbero essere regolabili. Parli di "led parallelatori" ,non conosco le funzioni della centralina DS-300 ,posso dirti che con la DS-450 ,non appena la tensione della batteria servizi arriva a 13,6 ,quindi carica,la centralina "dispone" il parallelo che ricarica con una corrente di 2A la Bm,non ti assicuro che sia così anche da te. Vai a leggere nelle istruzioni della centralina,solo così possiamo tentare di capire. Nei 14V. rilevati con pannello in funzione...è normalissimo. Hai una batteria già carica (13,5V.) ,quindi il pannello non farà praticamente operazione. IL regolatore ha funzioni di caricabatterie,quindi se rileva una tensione già sufficiente non eroga altro (molto poco,fino a zero). Inoltre ricorda che sono gli accumulatori a decidere quanta corrente incamerare. Fammi sapere con precisione dove rilevi le varie letture,solo così possiamo fare ipotesi. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giangi007 inserito in data 28/08/2013 15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la batteria,dopo l'assorbimento del Webasto è tornata a 13V. è ottima. La cosa anomala è la tensione ai morsetti batteria in centralina più alta (13,5) [:0][:0] L'unica ipotesi che posso azzardare è ...il caricabatteria è spento,la corrente di linea,invece? E' inserita? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 23:04:04 Parli di "led parallelatori" ,non conosco le funzioni della centralina DS-300 ,posso dirti che con la DS-450 ,non appena la tensione della batteria servizi arriva a 13,6 ,quindi carica,la centralina "dispone" il parallelo che ricarica con una corrente di 2A la Bm,non ti assicuro che sia così anche da te.>> anche la DS-300 ha la stessa funzione. Le istruzioni che ho io ne parlano riguardo alla ricarica da 220V e non dal pannello, ma la mia sensazione, leggendo le tensioni di BM e BS è che tale funzione sia operativa anche quando la ricarica avviene dal pannello solare. Non ho però avuto modo di dimostrarlo con certezza anche perché avevo già messo il diodo di M48 [:)] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di giangi007 inserito in data 28/08/2013 22:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giangi, voglio dire..la 220 è attaccata o no?? Solo così potrei spiegarmi una tensione superiore a quel che hai in batteria[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013 22:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco[;)] la certezza te la do io[:D] Ho la centralina DS-450 e pannello di controllo PC320-CA . Posso assicurarti che con pannello allacciato direttamente alla sola Bs (la centralina è predisposta anche per il pannello,ma ho preferito un impianto a se) ,tutte le volte che si supera quella soglia (13,6V.) ,la centralina autorizza il parallelo con la Bm [^][^] Senza il diodo di Marco (azz..quanti siamo)[?][:0][:D] Devo dire che non mi dispiace,dato che ho l'autoradio che assorbe dalla Bm[V] Così non ho più problemi a lasciarlo acceso,visto che sono praticamente sempre in esubero d'energia,avendo un pannello da 185W con regolatore Mppt[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/08/2013 23:13:25 Senza il diodo di Marco (azz..quanti siamo)>> diciamo così, visto che ormai l'ho fatto me lo giustifico col fatto che quando il camper è abbandonato in inverno il diodo fa fluire corrente anche se le due BS non sono al top della carica e consente comunque il mantenimento della BM... oppure... vendo "diodo di m48", ha trasferito pochissimi ampere, come nuovo [:D] ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 29/08/2013 12:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco[:D][:D] Avevo valutato un paio di possibilità..diodo o secondo pannello dedicato alla Bm ,quando senza volere,scopro che sul display compare il simbolo del parallelo Bs>Bm ...bingooo[^][^] Contrariamente a quanto descritto nelle istruzioni della centralina. Questo sistema elettronico,dovrebbe funzionare solo a caricabatterie inserito[:0][:0] Misteri crucchi! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/08/2013 23:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciso marcucciolo, avevi ragione te: ho staccato la 220 dsl magnetotermico ed ho rifatto le misurazioni con 13, 4v centralina e 13, 6 bs. A questo punto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato. Il cb516 e ds300 funzionano. [:D][:D][:D][:D][:D][8D] Ovunque sei...mi manchi....
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/08/2013 23:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciso marcucciolo, avevi ragione te: ho staccato la 220 dsl magnetotermico ed ho rifatto le misurazioni con 13, 4v centralina e 13, 6 bs. A questo punto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato. Il cb516 e ds300 funzionano. [:D][:D][:D][:D][:D][8D] Ovunque sei...mi manchi....
quote:Risposta al messaggio di giangi007 inserito in data 29/08/2013 19:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giangi, sono contento,anche perché fare ipotesi a distanza non è il mio forte[B)][8D][;)] Adesso ho io un problema al camper...è al buio per metà[}:)][}:)] Vedremo se sarò altrettanto bravo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]