https://www.camperlife.it/downloads/manuale-stufe-trumatic-c3402-c6002-40930.html
Davide

In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2016 alle 19:17:12
nel frattempo ti legga nanonet ti allungo qualche mia fesseria ma cerca di crederci il meno possibile e ascolta altre campane ma spesso le mie fesserie e quelle di altri portano sulla giusta strada partendo dal presuppostoche la tua sia una combi gas e non gaslio con bombola chiusa la tua stufa va in blocco solo se il sistema richiede calore , mi spiego meglio , se il selettore lo imposti solo sulla produzione acqua calda ma l'acqua nel boiler è in temperatura non ci sarà richiesta di calore quindi il sistema non va in blocco , idem anche quando fai partire il riscaldamento , sulla selezione riscaldamento prova a mettere la rotella numerata sul numero più alto e se la temperatura in cellula fosse inferiore di 27 °C vedrai che con bombola chiusa apparirà il led di blocco , se la temperatura in cellula fosse superiore di 27 °C apri un rubinetto lato calda e appena la temperatura del boiler diminuisce vedrai il blocco , la stufa trumatic serie 3000 che hai postato non ti riguarda chiaramente mi sto riferend a una combi gas ma se la tua fosse una combi diesel allora cambiano le carte in tavola ma tu devi sapere che tipologia di cambi hai e specificarlo la multivent sicuramente è stata messa solo sul tratto di tubazione più luno e più penalizzato , quindi se la lasci spenta sulle bocchette di quel tratto avrai meno aria ma tutte le altre bocchette non servite dalla multivent erogheranno aria calda normalmente mario
Grazie ecostar, effettivamente concordo con la tua risposta, dopo verifico. Purtroppo il camper l'ho preso usato, il precedente proprietario non mi ha detto nulla a riguardo. Quindi io di conseguenza non so che modello è montato, in alternativa come potrei vederlo ?
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 24/08/2016 alle 19:34:39
Grazie ecostar, effettivamente concordo con la tua risposta, dopo verifico. Purtroppo il camper l'ho preso usato, il precedente proprietario non mi ha detto nulla a riguardo. Quindi io di conseguenza non so che modello è montato, in alternativa come potrei vederlo ? A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono
dal camino di scarico
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2016 alle 07:40:34
Ciao, a quanto leggo sulla placchetta del regolatore, hai una stufa Truma versione Trumatic C (il modello montato dovrai verificarlo tra C3402 o C4002 o C6002), essa funziona a gas, e produce sia riscaldamento ambienteche acqua calda Guardando le tue foto, il regolatore di dx gestisce sia riscaldamento che acqua calda, seguendo le frecce colorate che hai aggiunto le cose stanno così: Ruotando il selettore di colore bianco (che nella foto ora è posizionato sulla freccia rossa): In posizione gialla è tutto spento In posizione magenta hai SOLO il riscaldamento dell'ambiente acceso, la cui quantità di calore la gestisci con la rotella (freccia bianca) da 1 a 9 In posizione rossa hai il riscaldamento ambiente + produzione di acqua calda fino a 60 gradi In posizione verde hai SOLO produzione di acqua calda fino a 40 gradi di temperatura In posizione blu hai SOLO produzione di acqua calda fino a 60 gradi di temperatura Quando posizioni la ghiera su acqua calda, all'inizio si accenderà un led giallo (si trova a sx dentro alla rotella nera), rimarrà acceso fino a quando l'acqua raggiungerà la temperatura impostata (40 o 60 gradi), prelevando acqua calda ovviamente il led si riaccenderà, in quanto la stufa nel frattempo dovrà riscaldare altra acqua Qui puoi scaricare il pdf del manuale istruzioni (leggilo specialmente dove parla di gestione del boiler in inverno, per evitare rotture da ghiaccio) Probabilmente il link è asteriscato perché è di un sito concorrente, qui lo puoi leggere integro (sostituisci gli asterischi) L'altro interruttore (Truma Multivent), comanda la velocità di una ventola aggiuntiva che dovrebbe aiutare l'arrivo di aria calda da qualche parte lontano dalla stufa, ad esempio in mansarda, dovresti verificare dove si trova. Ciao Davide
ho verificato il tipo di stufa installata, è una Trumatic C 3402 (quella in foto)
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/08/2016 alle 20:41:16
ho verificato il tipo di stufa installata, è una Trumatic C 3402 (quella in foto) Quello che non capisco è il funzionamento, cioè come si usano i selettori mi è chiaro ora. Quello che non capisco, è perchéattivando il selettore di riscaldamento ambiente/acqua, non accade nulla ? ho provato ad attivare il selettore sia per quanto riguarda l'acqua, riscaldamento ambiente ed entrambi, ma niente. L'acqua non si riscalda, stesso discorso per il riscaldamento ambiente, ho provato ad attivarlo a bombole del gas chiuse, per vedere se almeno andasse in blocco. L'ho attivato sia per quanto riguarda acqua che ambiente, mettendo la rotella relativa alla potenza a 9 e lasciato per una mezzora. Nel frattempo guardavo se andasse in blocco (come penso dovrebbe accadere se non sbaglio), ma in blocco non ci è andato proprio. led rosso e giallo accese fisse nonostante le bombole chiuse e trascorsi 30 minuti Alla fine ho aperto l'acqua per vedere almeno quella (anche se non ci speravo visto che le bombole erano chiuse) e come volevasi dimostrare l'acqua era a temperatura ambiente. Quindi non riesco a capire, sono io che sto tralasciando qualche passaggio ?
Scusa, mi sembra che dall'ultima foto mostrata si veda abbastanza chiaramente il led rosso acceso che indica la condizione di blocco.
In risposta al messaggio di Phaserit del 25/08/2016 alle 22:35:27
Scusa, mi sembra che dall'ultima foto mostrata si veda abbastanza chiaramente il led rosso acceso che indica la condizione di blocco. Comunque dal sito della truma puoi scaricare i manuali basta che cerchi con google... Ciao Davide
Scusami Phaserit, non vorrei sbagliare, ma il led rosso in caso di blocco, non dovrebbe lampeggiare ?
https://dealernew.truma.com/_an...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2016 alle 11:04:06
pare che la stufa sia in blocco e per sbloccarla devi resettarla spegnendola e riaccendendola , fai questa procedura : apri la bombola poi l'interruttore a cursore rotondo lo posizioni sullo zero , attendi qualche secondopoi lo stesso interruttore lo posizioni sulla funzione solo acqua calda 60 °C , probabilmente la stufa andrà ancora in blocco ma basta ripetere la procedura 2 o 3 volte , chiaramente in bombola ci deve essere gas dalla pagina 18 è in lingua italiana mario
Grazie ecostar, io pensavo che quando andasse in blocco, la luce rossa da fissa cominciasse a lampeggiare. La luce rossa fissa, credevo fosse che segnalasse che è in riscaldamento
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/08/2016 alle 23:00:41
Scusami Phaserit, non vorrei sbagliare, ma il led rosso in caso di blocco, non dovrebbe lampeggiare ?
Ciao, io non ho mai avuto il tuo sistema di controllo ma il precedente ed ora il "nuovo".
.
. In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2016 alle 11:41:07
è probabile che ci sia aria nella tubazione gas che alimenta la stufa , anzi togliamo il probabile , accendi e riaccendi la stufa diverse volte e appena arriva gas deve partire , tu devi solo accenderla poi posizionare ilselettore funzioni sulla funzione che ti serve e niente altro , il bruciatore non partirà immediatamente e prima che parta circa 20-30 secondi il sitema effettua un prelavaggio della camera di combustione , finito il prelavaggio sentirai il classico clack della partenza bruciatore mario
Problema risolto, oggi ho seguito il tuo consiglio ed ho ripetuto l'accensione diciamo molte volte a mio avviso. L'accendevo ed andava in blocco, spegnevo e riaccendevo e ancora blocco. Ho ripetuto questo per circa 6 volte, poi alla fine ho sentito che si accendeva la fiamma e tutto ha ripreso a funzionare, certo però che il gas che impiega tutto questo tempo per raggiungere il bruciatore non mi pare normale però (parlo da inesperto) grazie ancora a tutti