CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio sull'utilizzo degli interruttori truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/08/2016 alle: 00:06:04
Ciao a tutti, ho dei dubbi su quanto riguarda l'utilizzo degli interruttori della truma per boiler e riscaldamento. Ho provato a cercare informazioni su internet, ma non sono riuscito a trovarle e sinceramente sono delle cose talmente banali che mi vergogno pure a chiederle... sul mio camper, un burstner a573, sono montati questi 2 interruttori che vi mostro in foto.
quello che so è che questi interruttori comandano l'accensione dei riscaldamenti nella cellula e l'accensione del boiler per l'acqua calda. Quello che non ho capito, è quale interruttore accende uno e quale l'altro.

Questo è l'interruttore                                                         Questo è l'interruttore  
                                           che sta a sinistra della foto                                                 che sta a destra della foto
Quello che non capisco è se con l'interruttore che sta a destra, spostando il selettore verso l'alto ho acqua calda, mentre spostandolo verso il basso ho il riscaldamento. L'interruttore che sta a sinistra allora a cosa serve ?. Quando lo aziono sento un piccolo ronzio, ma non riesco a capire da dove proviene, non capisco se è il boiler, oppure la ventola che direziona l'aria calda. Altra curiosità, per quanto riguarda riscaldamento (non ho la stufa truma esterna) o produzione di acqua calda, per azionarli usano corrente o gas ? se cortesemente mi date qualche info sul funzionamento di questi 2 interruttori ve ne sarei molto grato, (fate finta che non ci capisco niente) vi ringrazio

A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2016 alle: 07:40:34

Ciao, a quanto leggo sulla placchetta del regolatore, hai una stufa Truma versione Trumatic C (il modello montato dovrai verificarlo tra C3402 o C4002 o C6002), essa funziona a gas, e produce sia riscaldamento ambiente che acqua calda

Guardando le tue foto, il regolatore di dx gestisce sia riscaldamento che acqua calda, seguendo le frecce colorate che hai aggiunto le cose stanno così:
Ruotando il selettore di colore bianco (che nella foto ora è posizionato sulla freccia rossa):
In posizione gialla è tutto spento
In posizione magenta hai SOLO il riscaldamento dell'ambiente acceso, la cui quantità di calore la gestisci con la rotella (freccia bianca) da 1 a 9
In posizione rossa hai il riscaldamento ambiente + produzione di acqua calda fino a 60 gradi
In posizione verde hai SOLO produzione di acqua calda fino a 40 gradi di temperatura
In posizione blu hai SOLO produzione di acqua calda fino a 60 gradi di temperatura

Quando posizioni la ghiera su acqua calda, all'inizio si accenderà un led giallo (si trova a sx dentro alla rotella nera), rimarrà acceso fino a quando l'acqua raggiungerà la temperatura impostata (40 o 60 gradi), prelevando acqua calda ovviamente il led si riaccenderà, in quanto la stufa nel frattempo dovrà riscaldare altra acqua

Qui puoi scaricare il pdf del manuale istruzioni (leggilo specialmente dove parla di gestione del boiler in inverno, per evitare rotture da ghiaccio)

https://www.camperlife.it/downloads/manuale-stufe-trumatic-c3402-c6002-40930.html

Probabilmente il link è "asteriscato" perché è di un sito "concorrente", qui lo puoi leggere integro (sostituisci gli asterischi)

L'altro interruttore (Truma Multivent), comanda la velocità di una ventola aggiuntiva che dovrebbe aiutare l'arrivo di aria calda da qualche parte lontano dalla stufa, ad esempio in mansarda, dovresti verificare dove si trova.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 24/08/2016 alle 11:07:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/08/2016 alle: 12:25:23
nanonet ti ha spiegato tutto alla perfezione , confermo che il comando del multivent serve per azionare una ventola supplementare posizionata sul ramo più lungo della distribuzione aria calda in cellula , tale ventola solitamente è posizionata in qualche cassapanca e si tratta di una ventola a chiocciola abbastanza grande di colore marrone 

mario

Modificato da ecostar il 24/08/2016 alle 12:33:13
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/08/2016 alle: 16:45:06

Ciao nanonet, ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto in modo così completo. Vorrei chiederti ma tutti e tre i modelli da te elencati vanno a gas ? di solito le stufe che vanno a gas, non sono quelle esterne tipo questa ?

Te lo dico per evitare fraintendimenti, io non ho questa stufa nel camper. Per quanto riguarda il selettore di sinistra, quindi è solo facoltativo, lo aziono solo se voglio il ricircolo dell'aria calda per tutta la cellula, non devo azionarlo per forza in combinazione con quello di destra ? Ho letto su diversi siti e visto su diversi video su youtube, che se attivi il selettore per il riscaldamento dell'acqua, ma il gas è chiuso, il led dovrebbe cominciare a lampeggiare. Indicando che è andato in blocco, io ho provato ad attivarlo a bombole chiuse, ma il led rimaneva acceso fisso, in blocco non c'è andato. Per questo mi sono venuti dei dubbi e sto chiedendo.

ti mostro anche le foto con il selettore di destra attivato a bombole chiuse

Modificato da Palombaro82 il 24/08/2016 alle 16:54:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/08/2016 alle: 19:17:12
 nel frattempo ti legga nanonet ti allungo qualche mia fesseria ma cerca di crederci il meno possibile e ascolta altre campane ma spesso le mie fesserie e quelle di altri portano sulla giusta strada 

partendo dal presupposto che la tua sia una combi gas e non gaslio con bombola chiusa la tua stufa va in blocco solo se il sistema richiede calore , mi spiego meglio , se il selettore lo imposti solo sulla produzione acqua calda ma l'acqua nel boiler è in temperatura non ci sarà richiesta di calore quindi il sistema non va in blocco , idem anche quando fai partire il riscaldamento , sulla selezione riscaldamento prova a mettere la rotella numerata sul numero più alto e se la temperatura in cellula fosse inferiore di 27 °C vedrai che con bombola chiusa apparirà il led di blocco , se la temperatura in cellula fosse superiore di 27 °C apri un rubinetto lato calda e appena la temperatura del boiler diminuisce vedrai il blocco  , la stufa trumatic serie 3000 che hai postato non ti riguarda 

chiaramente mi sto riferend a una combi gas ma se la tua fosse una combi diesel allora cambiano le carte in tavola ma tu devi sapere che tipologia di cambi hai e specificarlo 

la multivent sicuramente è stata messa solo sul tratto di tubazione più luno e più penalizzato , quindi se la lasci spenta sulle bocchette di quel tratto avrai meno aria ma tutte le altre bocchette non servite dalla multivent erogheranno aria calda normalmente 

mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 24/08/2016 alle: 19:34:39
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2016 alle 19:17:12

nel frattempo ti legga nanonet ti allungo qualche mia fesseria ma cerca di crederci il meno possibile e ascolta altre campane ma spesso le mie fesserie e quelle di altri portano sulla giusta strada  partendo dal presupposto
che la tua sia una combi gas e non gaslio con bombola chiusa la tua stufa va in blocco solo se il sistema richiede calore , mi spiego meglio , se il selettore lo imposti solo sulla produzione acqua calda ma l'acqua nel boiler è in temperatura non ci sarà richiesta di calore quindi il sistema non va in blocco , idem anche quando fai partire il riscaldamento , sulla selezione riscaldamento prova a mettere la rotella numerata sul numero più alto e se la temperatura in cellula fosse inferiore di 27 °C vedrai che con bombola chiusa apparirà il led di blocco , se la temperatura in cellula fosse superiore di 27 °C apri un rubinetto lato calda e appena la temperatura del boiler diminuisce vedrai il blocco  , la stufa trumatic serie 3000 che hai postato non ti riguarda  chiaramente mi sto riferend a una combi gas ma se la tua fosse una combi diesel allora cambiano le carte in tavola ma tu devi sapere che tipologia di cambi hai e specificarlo  la multivent sicuramente è stata messa solo sul tratto di tubazione più luno e più penalizzato , quindi se la lasci spenta sulle bocchette di quel tratto avrai meno aria ma tutte le altre bocchette non servite dalla multivent erogheranno aria calda normalmente  mario
...

Grazie ecostar, effettivamente concordo con la tua risposta, dopo verifico. Purtroppo il camper l'ho preso usato, il precedente proprietario non mi ha detto nulla a riguardo. Quindi io di conseguenza non so che modello è montato, in alternativa come potrei vederlo ?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:06:42
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 24/08/2016 alle 19:34:39

Grazie ecostar, effettivamente concordo con la tua risposta, dopo verifico. Purtroppo il camper l'ho preso usato, il precedente proprietario non mi ha detto nulla a riguardo. Quindi io di conseguenza non so che modello è montato, in alternativa come potrei vederlo ? A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono

dal camino   di scarico angel
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 25/08/2016 alle: 20:41:16
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2016 alle 07:40:34

Ciao, a quanto leggo sulla placchetta del regolatore, hai una stufa Truma versione Trumatic C (il modello montato dovrai verificarlo tra C3402 o C4002 o C6002), essa funziona a gas, e produce sia riscaldamento ambiente
che acqua calda Guardando le tue foto, il regolatore di dx gestisce sia riscaldamento che acqua calda, seguendo le frecce colorate che hai aggiunto le cose stanno così: Ruotando il selettore di colore bianco (che nella foto ora è posizionato sulla freccia rossa): In posizione gialla è tutto spento In posizione magenta hai SOLO il riscaldamento dell'ambiente acceso, la cui quantità di calore la gestisci con la rotella (freccia bianca) da 1 a 9 In posizione rossa hai il riscaldamento ambiente + produzione di acqua calda fino a 60 gradi In posizione verde hai SOLO produzione di acqua calda fino a 40 gradi di temperatura In posizione blu hai SOLO produzione di acqua calda fino a 60 gradi di temperatura Quando posizioni la ghiera su acqua calda, all'inizio si accenderà un led giallo (si trova a sx dentro alla rotella nera), rimarrà acceso fino a quando l'acqua raggiungerà la temperatura impostata (40 o 60 gradi), prelevando acqua calda ovviamente il led si riaccenderà, in quanto la stufa nel frattempo dovrà riscaldare altra acqua Qui puoi scaricare il pdf del manuale istruzioni (leggilo specialmente dove parla di gestione del boiler in inverno, per evitare rotture da ghiaccio) Probabilmente il link è asteriscato perché è di un sito concorrente, qui lo puoi leggere integro (sostituisci gli asterischi) L'altro interruttore (Truma Multivent), comanda la velocità di una ventola aggiuntiva che dovrebbe aiutare l'arrivo di aria calda da qualche parte lontano dalla stufa, ad esempio in mansarda, dovresti verificare dove si trova. Ciao Davide
...

ho verificato il tipo di stufa installata, è una Trumatic C 3402 (quella in foto)

Quello che non capisco è il funzionamento, cioè come si usano i selettori mi è chiaro ora. Quello che non capisco, è perché attivando il selettore di riscaldamento ambiente/acqua, non accade nulla ? ho provato ad attivare il selettore sia per quanto riguarda l'acqua, riscaldamento ambiente ed entrambi, ma niente. L'acqua non si riscalda, stesso discorso per il riscaldamento ambiente, ho provato ad attivarlo a bombole del gas chiuse, per vedere se almeno andasse in blocco. L'ho attivato sia per quanto riguarda acqua che ambiente, mettendo la rotella relativa alla potenza a 9 e lasciato per una mezzora. Nel frattempo guardavo se andasse in blocco (come penso dovrebbe accadere se non sbaglio), ma in blocco non ci è andato proprio.

led rosso e giallo accese fisse
                                                                nonostante le bombole chiuse e trascorsi 30 minuti 

Alla fine ho aperto l'acqua per vedere almeno quella (anche se non ci speravo visto che le bombole erano chiuse) e come volevasi dimostrare l'acqua era a temperatura ambiente. Quindi non riesco a capire, sono io che sto tralasciando qualche passaggio ?
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:35:27
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/08/2016 alle 20:41:16

ho verificato il tipo di stufa installata, è una Trumatic C 3402 (quella in foto)         Quello che non capisco è il funzionamento, cioè come si usano i selettori mi è chiaro ora. Quello che non capisco, è perché
attivando il selettore di riscaldamento ambiente/acqua, non accade nulla ? ho provato ad attivare il selettore sia per quanto riguarda l'acqua, riscaldamento ambiente ed entrambi, ma niente. L'acqua non si riscalda, stesso discorso per il riscaldamento ambiente, ho provato ad attivarlo a bombole del gas chiuse, per vedere se almeno andasse in blocco. L'ho attivato sia per quanto riguarda acqua che ambiente, mettendo la rotella relativa alla potenza a 9 e lasciato per una mezzora. Nel frattempo guardavo se andasse in blocco (come penso dovrebbe accadere se non sbaglio), ma in blocco non ci è andato proprio.                                                                                                                                                 led rosso e giallo accese fisse                                                                 nonostante le bombole chiuse e trascorsi 30 minuti  Alla fine ho aperto l'acqua per vedere almeno quella (anche se non ci speravo visto che le bombole erano chiuse) e come volevasi dimostrare l'acqua era a temperatura ambiente. Quindi non riesco a capire, sono io che sto tralasciando qualche passaggio ?
...

Scusa, mi sembra che dall'ultima foto mostrata si veda abbastanza chiaramente il led rosso acceso che indica la condizione di blocco.
Comunque dal sito della truma puoi scaricare i manuali basta che cerchi con google...
Ciao
Davide
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:00:41
In risposta al messaggio di Phaserit del 25/08/2016 alle 22:35:27

Scusa, mi sembra che dall'ultima foto mostrata si veda abbastanza chiaramente il led rosso acceso che indica la condizione di blocco. Comunque dal sito della truma puoi scaricare i manuali basta che cerchi con google... Ciao Davide

Scusami Phaserit, non vorrei sbagliare, ma il led rosso in caso di blocco, non dovrebbe lampeggiare ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:04:06
pare che la stufa sia in blocco e per sbloccarla devi resettarla spegnendola e riaccendendola , fai questa procedura :

apri la bombola poi l'interruttore a cursore rotondo lo posizioni sullo zero , attendi qualche secondo poi lo stesso interruttore lo posizioni sulla funzione solo acqua calda 60 °C , probabilmente la stufa andrà ancora in blocco ma basta ripetere la procedura 2 o 3 volte , chiaramente in bombola ci deve essere gas 

https://dealernew.truma.com/_an...

dalla pagina 18 è in lingua italiana

mario
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:08:04
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2016 alle 11:04:06

pare che la stufa sia in blocco e per sbloccarla devi resettarla spegnendola e riaccendendola , fai questa procedura : apri la bombola poi l'interruttore a cursore rotondo lo posizioni sullo zero , attendi qualche secondo
poi lo stesso interruttore lo posizioni sulla funzione solo acqua calda 60 °C , probabilmente la stufa andrà ancora in blocco ma basta ripetere la procedura 2 o 3 volte , chiaramente in bombola ci deve essere gas  dalla pagina 18 è in lingua italiana mario
...

Grazie ecostar, io pensavo che quando andasse in blocco, la luce rossa da fissa cominciasse a lampeggiare. La luce rossa fissa, credevo fosse che segnalasse che è in riscaldamento
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:15:23
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/08/2016 alle 23:00:41

Scusami Phaserit, non vorrei sbagliare, ma il led rosso in caso di blocco, non dovrebbe lampeggiare ?

Ciao, io non ho mai avuto il tuo sistema di controllo ma il precedente ed ora il "nuovo".
Però il led rosso indica sicuramente il blocco, se lampeggia mi pareva legato a una tensione bassa di alimentazione ma non trovo le istruzioni...

Fra l'altro il rosso non deve accendersi "subito" ma dopo che ha fatto il tentativo di accendersi.
Ovviamente prova con il gas aperto.
Se hai il camper fermo da un po', cerca di far andare un po' per esempio i fornelli per togliere il gas.
Ovviamente, apri i rubinetti sezionatori anche della stufa (non so se apri e chiudi le bombole dalla bombola o dai rubinetti).

Infine, ovvio, la stufa usa "molto piu'" gas rispetto ai fornelli quindi, se il regolatore fosse sprorco, la bombola parecchio vuota, potresti trovarti nella condizione di fornelli ok e stufa ko; cose ovvie e già discusse ovunque.

Francesco & Famiglia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:23:11
il led rosso lampeggia solo quando la tensione di alimentazione è scarsa e in quel caso la stufa funziona con potenza ridotta fino a bloccarsi , il blocco è segnalato dal led rosso sempre acceso non lampeggiante , una occhiata al manuale toglierebbe ogni dubbio , se la stufa non ha problemi ed è correttamente alimentata il led rosso deve sempre essere spento  

l'intervento del rosso penso lo hai capito , il led verde a stufa attivata rimane sempre acceso , il led giallo si accende solo in fase di riscaldamento acqua nel boiler e si spegne solo quando l'acqua è in temperatura  e via di seguito 

mario

Modificato da ecostar il 26/08/2016 alle 11:29:04
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:23:53

Si ovviamente ho provato inizialmente con le bombole aperte, il gas dai fornelli esce senza problemi e le bombole le ho cambiate di recente, ma appena aziono l'interruttore acqua/riscaldamento, la luce rossa si accende insieme a quella gialla. Per questo ho provato a bombole chiuse, per cercare di capire meglio dove fosse il problema escludendo varie ipotesi. Per quanto riguarda le maniglie che bloccano l'afflusso di gas quelle sono tutte aperte, quindi anche quella non può essere la causa. Giusto per capire se sono io che mi dimentico qualche passaggio, oppure è proprio la stufa che non funziona, in quel caso la faccio vedere da qualcuno. Per quanto riguarda l'accensione della fiamma sulla stufa, quella si accende in automatico appena attivo il selettore giusto ? non devo accenderla io in qualche modo (come accade per il frigo che devo premere il tasto per l'accensione piezoelettrica)

Modificato da Palombaro82 il 26/08/2016 alle 11:27:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:41:07
è probabile che ci sia aria nella tubazione gas che alimenta la stufa , anzi togliamo il probabile , accendi e riaccendi la stufa diverse volte e appena arriva gas deve partire , tu devi solo accenderla poi posizionare il selettore funzioni sulla funzione che ti serve e niente altro , il bruciatore non partirà immediatamente e prima che parta circa 20-30 secondi il sitema effettua un prelavaggio della camera di combustione , finito il prelavaggio sentirai il classico clack della partenza bruciatore 

mario
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:46:09

ti ringrazio ecostar, ringrazio tantissimo anche tutti coloro che hanno contribuito a rispondermi, oggi riprovo. Lascio aperte le bombole poi accendo e se va in blocco spengo e riaccendo nuovamente, se la stufa non ha problemi prima o poi deve partire.

Modificato da Palombaro82 il 26/08/2016 alle 11:46:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:57:50
ok , selezionala sulla produzione acqua calda 40 o 60°C poi insisti con le accensione e spegnimenti , se dopo 6-7 tentativi non parte allora è la stufa che ha qualche problema , ovviamente accertati che la valvola gas di quell'utilizzo sia aperta 

mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8953
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:56:52
L' intervento dell' amico Palombaro82 mi da occasione di dire una cosa che penso da molti anni, da quando cioe' ho il camper (quindici circa), sempre con stufe Truma: i comandi delle stufe Truma non sono per niente facili da capiresad.
E penso di essere abbastanza espertosad.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/08/2016 alle: 22:51:33
Salvatore , non credo che quei comandi siano tanto complicati da capire e a mio parere sono intuibilissimi , se poi si da una occhiata al manuale istruzioni la logica del loro funzionamento e utilizzo diventa ancora più semplice ma se tu cerci una stufa che si imposti da sola temo non farai in tempo ne a vederla ne utilizzarla 

se mi dici che quei comandi potrebbero essere un po scomodi posso darti ragione ma che non siano intuibili proprio non credo 

mario

Modificato da ecostar il 26/08/2016 alle 22:56:09
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 27/08/2016 alle: 11:51:57
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2016 alle 11:41:07

è probabile che ci sia aria nella tubazione gas che alimenta la stufa , anzi togliamo il probabile , accendi e riaccendi la stufa diverse volte e appena arriva gas deve partire , tu devi solo accenderla poi posizionare il
selettore funzioni sulla funzione che ti serve e niente altro , il bruciatore non partirà immediatamente e prima che parta circa 20-30 secondi il sitema effettua un prelavaggio della camera di combustione , finito il prelavaggio sentirai il classico clack della partenza bruciatore  mario
...

Problema risolto, oggi ho seguito il tuo consiglio ed ho ripetuto l'accensione diciamo molte volte a mio avviso. L'accendevo ed andava in blocco, spegnevo e riaccendevo e ancora blocco. Ho ripetuto questo per circa 6 volte, poi alla fine ho sentito che si accendeva la fiamma e tutto ha ripreso a funzionare, certo però che il gas che impiega tutto questo tempo per raggiungere il bruciatore non mi pare normale però (parlo da inesperto) grazie ancora a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link