CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due questiti a proposito di Gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 24/05/2008 alle: 16:34:01
Ho un Laika x580 dotato di due bombole a gas propano. L'impianto è dotato di un deviatore che consente di utilizzare o l'una o l'altra bombola. E' possibile dotare l'impianto di un misuratore di pressione per conoscere il grado di riempimento delle stesse??? Se si dove lo posso trovare in commercio??? L'altro quesito riguarda l'uso del bombolone GPL. Il rivenditore del camper me l'ha sconsigliato, dicendo che sia il frigorifero che il boiler non funzionerebbero con la stessa efficienza e che la Truma farebbe decadere la garanzia. Sapete se tutto ciò risponde al vero??? Conviene la spesa per l'impresa???? Attendo fiducioso Vs commenti. Grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:27:58
quote:Originally posted by zagrav
Ho un Laika x580 dotato di due bombole a gas propano. L'impianto è dotato di un deviatore che consente di utilizzare o l'una o l'altra bombola. E' possibile dotare l'impianto di un misuratore di pressione per conoscere il grado di riempimento delle stesse??? Se si dove lo posso trovare in commercio??? L'altro quesito riguarda l'uso del bombolone GPL. Il rivenditore del camper me l'ha sconsigliato, dicendo che sia il frigorifero che il boiler non funzionerebbero con la stessa efficienza e che la Truma farebbe decadere la garanzia. Sapete se tutto ciò risponde al vero??? Conviene la spesa per l'impresa???? Attendo fiducioso Vs commenti. Grazie >
>ciao ti rispondo in maniera quasi ufficiale. 1 esistono manometri di pressione da applicare prima del regolatore sulle due bombole , li puoi trovare su

www.dimatec.it

ma praticamente non servono a niente in quanto non misurano il liquido contenuto bensì la sua pressione e ti assicuro che quando la vedi calare ti sei gia accorto che la stufa non va più. 2 in quanto al bombolone ti hanno detto una str....ata [}:)][}:)] non è assolutamente vero che truma fa cadere la garanzia, e non è vero che frigo e boiler non rendono, semmai i limiti del bombolone sono in inverno che il gas fatto di solito è butano e quindi a 0° rimane liquido e quindi inservibile, ed il fatto che essendo il butano lo scarto della raffinazione del gas puzza tanto e tende di più a sporcare gli ugelli. comunque distributori permettendo non esitono controindicazioni all'uso del bombolone se caricato all'80% ( non fidatevi della valvola di blocco che spesso si incanta ma calcolate i litri e date indicazioni precise su quanto caricare) e possibilmente in inverno caricarlo in montagna dove ci sarà più percentuale di propano. per la cronaca se vuoi sapere quanto gas hai compra all'ikea due pese e mettile sotto le bombole ti diranno con precisione cio che vuoi sapere semper fidelis carlo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:53:04
Per la prima domanda ti dico che sul catalogo della vecam trovi un misuratore di pressione facile da installare, per il secondo proprio non sò. Ciao ciao[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/05/2008 alle: 18:38:58
Per quanto riguarda il bombolone il problema è che sta diventando sempre piu difficio riempirlo (vedi altri post) e poi non so se la truma fa decadere la garanzia ma è certo che le nuove stufe sono fatte per funzionare a Propano. byby roberto
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 24/05/2008 alle: 19:53:41
Scusate ma questo bombolone cos'è. Io ho due bombole di gas, un amico non ha le bombole ed ha il bombolone; possono esserci tutti e due? Il bombolono dove viene installato? Ciao Alessandro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/05/2008 alle: 00:48:19
la prima risposta è si esitono misuratori di capacità e funzionano a ultrasuoni e non con un manometro, con il manometro vedi solo se la bombola è aperta o vuota seconda il fatto che il rivenditore ti ha detto una stron***** del genere è semplicemnte dovuto al fatto che la nuova combi ha qualche problemino con il gpl di butano e quindi per non avere rogne ti ha detto cosi ma non decade nessuna garanzia il problema come ti hanno gia detto è che riempire il bombolone diventa difficile e se fai montagna potresti avere problemi a far gasificare il butano e quindi resti al freddo
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 25/05/2008 alle: 08:43:57
ciao alex52, il "bombolone" è il serbatoio da gas per autotrazione (quello che si usa anche per il gpl delle macchine). il mio camper ha il bombolone montato di serie vicino alla porta d'ingresso, al posto di un gavone. ma è scaduto (ha 12 anni) e mi hanno chiesto 900 euro per sostituirlo. ho anche 2 bombole a propano e vado con quelle. l'impianto è comunque collegato (c'è una maniglia da girare) e volendo potrei usare anche il bombolone scaduto, ma non mi fido. e comunque il problema più grosso è riuscire a fare il rifornimento. ciao nathalie12002
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 26/05/2008 alle: 10:32:52
Ok grazie, io non avrei nemmeno il posto per mettere il bombolone. Mi farebbe comodo d'inverno per il riscaldamento. Ciao Alessandro
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2008 alle: 12:54:25
quote:Originally posted by nathalie12002
...ma è scaduto (ha 12 anni) e mi hanno chiesto 900 euro per sostituirlo...>
>Puoi sempre revisionarlo, costo 50 Euro, e la validità - se supera la prova - è prorogata per altri 10 anni. Costa un po' di più il doverlo smontare, portare al centro di revisione più vicino e rimontarlo. Io, un paio d'anni fa, spesi 108 Euro per il tutto ma feci personalmente il trasporto verso/dal centro di revisione all'officina che mi ha eseguito lo smontaggio e rimontaggio. Elio
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:45:49
x alex52 quarda che il gpl per le basse temperature dell'inverno non va bene (quando va sotto zero). x elfetto guarda, alla concessionaria mi hanno detto che non si fa più la revisione dei bomboloni del gas, devono essere sostituiti. adesso mi informo meglio da uno che fa gli impianti per sapere com'è questa facenda. ciao nathalie12002
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:10:39
All'interno della bombola il gas si trova in due fasi, liquida e gassosa. Ovviamente la fase liquida si trova sotto e la fase gassosa al di sopra. Durante l'uso del gas la fase liquida si trasforma in fase gassosa e per far questo assorbe calore dall'esterno per trasformarsi, infatti durante l'uso prolongato del gas, se osservi la bombola ti trovi una riga di condensa che ti indica il livello del gas, in fase liquida, rimanente all'interno della bombola. In questo modo eviti di acquistare le pese o bilnce.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 11:26:01
GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Il GPL ha una doppia origine: può essre estratto dai giacimenti di gas naturale (55%) o derivare da processi di raffinazione del petrolio (45%) GPL=0.52kg/litro = 2kg/metro cubo (allo stato gassoso) 1 metro cubo di GPL=3.846 litri 1 metro cubo di propano = 3.651 litri Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203 Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 è un gas incolore e inodore, stabile a temperatura ordinaria e non è tossico. Ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31,è un gas incoloe e inodore, chimicamente stabile, non è tossico. Ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 27/05/2008 alle: 11:40:32
Come sempre siete una fonte inesauribile di informazioni. Vi ringrazio e farò tesoro delle stesse. Ciao,ciao
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 27/05/2008 alle: 11:45:12
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D]
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 27/05/2008 alle: 12:37:42
quote:Originally posted by ramius86
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D]. L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 27/05/2008 alle: 12:45:54
Hum.. Capito grazie! Ma se io fossi da tutt'altra parte e mi finisse il gas, che cavolo faccio? Posso andare da un'altro rivenditore a farmele caricare o cosa?
19
zagrav
zagrav
04/10/2006 28
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:32:05
Questo è uno dei problemi ad avere le bombole. Normalmente devi trovare un rivenditore che abbia la stessa marca delle tue scariche,( non sempre lo trovi) altrimenti ti tocca cambiare marca , pagare la cauzione ( circa 10 Euro)oltre il pieno della tua. Si può avere l'accortezza di avere sempre una bombola piena ( delle due una in linea e l'altra sempre piena) e questo ti preserva dalle brutte sorprese, ma non sempre. Con il bombolone , invece, vai da una stazione di servizio e fai il pieno ( circa 30 Kg). Ora fra i vantaggi e svantaggi , anch'io sono in dubbio se fare il passaggio al bombolone (le vecchie abitudini sono dure a morire)
le bau
le bau
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:48:05
cosa non si direbbe e si farebbe pur di vendere il gas in bombole alla modica cifra di euro 25/30 alla bombola, nella speranza poi che ti vendano 10kg. di gas e che lo stesso sia veramente propano, e qui ho forti dubbi in merito sial sul peso che sulla qualità del prodotto visto che una verifica della qualità non c'è modo di effettuarla,salvo una analisi chimco/fisica del gas, ma questo è un altro discorso... sul fatto che gli utilizzatori non funzionano con gas normale(glp da autotrazione) è una leggenda metropolitana e vale quanto detto in apertura di 3d, L'unico inconveniente è un utilizzo di gpl alle basse temperature attorno agli 0° gradi in quanto la miscela che compone il gpl contiene una parte marginale del tanto e sovrastimato propano. e quindi tende a gelare non passando dallo stato liquido a quella gassoso...n.b. se andate a -30 anche il propano gela quindi........tutti a casa o in albergo...L'unico problema semmai è trovare chi ti ricarica le tue bombole con gpl, almeno sai che hai un gas diverso ma lo paghi per quello che è...sia nella qualità che nella quantità, la colonnina non mente....poi fate quello che vi pare...ed ora fiato ai rispettosi,a parole, delle norme fiscali,di omologazione,e quant'altro.....ciao
18
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:11:41
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro..... risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:37:06
quote:Originally posted by mauri66
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro.....id="red">id="size3"> risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
> Ma dove? sai quanto costa il PROPANO PURO? Si usa solo in laboratorio e le bombole costano un occhio. id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange">
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:52:30
quote:Originally posted by zagrav
quote:Originally posted by ramius86
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D].id="red"> Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) id="red"> O non hai letto quanto ho scritto o hai letto male id="orange">id="Comic Sans MS">id="size3"> da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. id="red"> Non è permesso dalla legge.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza id="red"> Idem come sopra.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
>
> ennioid="size2">id="orange">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link