quote:Originally posted by zagrav>ciao ti rispondo in maniera quasi ufficiale. 1 esistono manometri di pressione da applicare prima del regolatore sulle due bombole , li puoi trovare su
Ho un Laika x580 dotato di due bombole a gas propano. L'impianto è dotato di un deviatore che consente di utilizzare o l'una o l'altra bombola. E' possibile dotare l'impianto di un misuratore di pressione per conoscere il grado di riempimento delle stesse??? Se si dove lo posso trovare in commercio??? L'altro quesito riguarda l'uso del bombolone GPL. Il rivenditore del camper me l'ha sconsigliato, dicendo che sia il frigorifero che il boiler non funzionerebbero con la stessa efficienza e che la Truma farebbe decadere la garanzia. Sapete se tutto ciò risponde al vero??? Conviene la spesa per l'impresa???? Attendo fiducioso Vs commenti. Grazie >
www.dimatec.it
ma praticamente non servono a niente in quanto non misurano il liquido contenuto bensì la sua pressione e ti assicuro che quando la vedi calare ti sei gia accorto che la stufa non va più. 2 in quanto al bombolone ti hanno detto una str....ata [}:)][}:)] non è assolutamente vero che truma fa cadere la garanzia, e non è vero che frigo e boiler non rendono, semmai i limiti del bombolone sono in inverno che il gas fatto di solito è butano e quindi a 0° rimane liquido e quindi inservibile, ed il fatto che essendo il butano lo scarto della raffinazione del gas puzza tanto e tende di più a sporcare gli ugelli. comunque distributori permettendo non esitono controindicazioni all'uso del bombolone se caricato all'80% ( non fidatevi della valvola di blocco che spesso si incanta ma calcolate i litri e date indicazioni precise su quanto caricare) e possibilmente in inverno caricarlo in montagna dove ci sarà più percentuale di propano. per la cronaca se vuoi sapere quanto gas hai compra all'ikea due pese e mettile sotto le bombole ti diranno con precisione cio che vuoi sapere semper fidelis carloquote:Originally posted by nathalie12002>Puoi sempre revisionarlo, costo 50 Euro, e la validità - se supera la prova - è prorogata per altri 10 anni. Costa un po' di più il doverlo smontare, portare al centro di revisione più vicino e rimontarlo. Io, un paio d'anni fa, spesi 108 Euro per il tutto ma feci personalmente il trasporto verso/dal centro di revisione all'officina che mi ha eseguito lo smontaggio e rimontaggio. Elio
...ma è scaduto (ha 12 anni) e mi hanno chiesto 900 euro per sostituirlo...>
quote:Originally posted by ramius86> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D]. L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
quote:Originally posted by mauri66> Ma dove? sai quanto costa il PROPANO PURO? Si usa solo in laboratorio e le bombole costano un occhio. id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange">
Ma avendo vicino a casa chi carica le bombole a propano... potrei far caricare il bombolone a propano puro.....id="red">id="size3"> risolvendo i problemi di ricarica al distributore (che magari ti negano) e per l'inverno. ma ci sono dei bomboloni che stanno nel gavone bombole ? Ciao MAuri www.laikisti.eu >
quote:Originally posted by zagrav> ennioid="size2">id="orange">
quote:Originally posted by ramius86> Allora le bombole le devi comprare tu e sono quelle normale che si usavano prima per le normali cucina a ga di casa. Mi consigliano di prendere quelle caricate a propano ( della liquigas ma non solo). Quando si consumano porti la bombola vuota dal tuo rivenditore ( che devi trovare possibilmente vicino casa) e ti fai avere il pieno ( pagando naturalmente [:D].id="red"> Il rivenditore non ricarica, ma ti da una bombola piena e ritira la vuota che andrà ricaricata, dopo essere stata controllata e verificata la scadenza, dall'azienda del gas che si occupa della stribuzione. id="orange">id="size3">id="Comic Sans MS"> L'alternativa è farsi installare nel vano bombole un bombolone ( chiamato così per le sue dimensioni) con relativo attacco esterno attraverso il quale il suddetto si può caricare a GPL ( gas per autotrazione) id="red"> O non hai letto quanto ho scritto o hai letto male id="orange">id="Comic Sans MS">id="size3"> da una normale stazione di servizio provvisto della pompa per il gas per autotrazione. id="red"> Non è permesso dalla legge.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> Al mio vecchio camper avevo appunto fatto installare il "bombolone" e avevo trovato un grande giovamento. A parte il costo dell'installazione ( svantaggio) e il suo minor potere di efficienza id="red"> Idem come sopra.id="Comic Sans MS">id="size3">id="orange"> (svantaggio) , a basse temperatura si gela ( svantaggio) si ha però la facilità di caricamento ( si và da una stazione di servizio e si carica) il costo a litro inferiore, non si rimane mai in panne ( senza gas a disposizione) . A me avevano detto che i moderni utilizzatori ( cucina, frigo, boiler ecc ecc ) erano più delicati ed erano tarati per bruciare gas propano ( che si trova nelle normali bombole da cucina) per cui mi sconsigliavano il cambio con il gas GPL ( bombolone) , ma a quanto pare, dalle risposte che ho ricevuto, sembra che posso utilizzare il GPL ( bombolone) anche sul mio nuovo camper. Spero di essere stato esauriente nella risposta Saluti
Già che c'è un topic aperto, mi unisco pure io con la mia domanda da neofita: entro sett prox mi consegnano il mezzo, ho visto il posto per le bombole o bombolone o come diavolo si chiamano.. La cosa che non ho chiesto è: ma con cosa vanno riempite? Qua vedo che certi parlano di propano, certi di gpl, certi di tutt'altro.. Certi che affittano le bombole o non ho ben capito... Quando lo ritiro queste bombole o come si chiamano, me le danno col mezzo o devo comprarle a parte? E con cosa si riempiono? Il mezzo è un Rexosline 650 .. scusate se ho fatto domande idiote [:D] >
>