CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo gas control

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:15:26
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/11/2013  19:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' questo: http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&fid=291&fdescrizione=GAS-REGOLATORI-E-TUBI&ppg=4 Il Ducontrol CS fa anche la funzione del Secumotion, per questo la valvola.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:41:07
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/11/2013  19:37:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non ho controllato il prezzo, sono andato a memoria. E' comunque quello che hai messo nel link, bisogna SOLO vedere se nel tuo caso devi montare la versione orizzontale o la verticale. tu quale hai?:

http://www.campingsportmagenta....

ovviamente i tubi sono a parte. www.susezzapasa.it
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:09:09
Ciao, io ho fatto istallare, sul mio nuovo camper, il duocontrol per il fatto che con questo dispositivo posso lasciare sempre aperte le bombole del gas, anche in viaggio, e non debbo preoccuparmi, ogni qualvolta mi fermo, di aprirle per far andare il frigo a gas. Il frigo commuta in automatico gas 12v 220v per cui il gas deve essere sempre disponibile. Il cambio bombole automatico è comodo anche per il funzionamento del frigo, che diversamente si fermerebbe con la bombola vuota. Un saluto danscala danscala
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:19:29
quote:Risposta al messaggio di danscala inserito in data 10/11/2013  21:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che si possa circolare con le bombole aperte lo si deve al Secumotion che non ha a che fare con il DuoConfort (scambiatore). Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:26:51
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/11/2013  18:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Credo proprio che sistemero' uno scambiatore manuale>
> Dovrebbe costare attorno ai 50 / 60 euro. Chiedo agli esperti. 1)in pratica lo scambiatore manuale avrebbe il vantaggio di avere sempre 2 bombole collegate, da aprire e/o chiudere alla bisogna, senza dover ogni volta svitare e avvitare l'unico tubo dalla bombola vuota a quella piena? 2)cosa succede se, con lo scambiatore manuale montato, si lasciano entrambe le bombole aperte? Non si ha un effetto "duocontrol" però a bassa pressione con il gas che fuoriesce contemporaneamente da entrambe le bombole? 3) nel caso "2)" (con bombole entrambe aperte) il regolatore di pressione lavora comunque in modo ottimale? Ringrazio gli esperti. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:26:55
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 10/11/2013  21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lui parla del Duocontrol, che fa anche la funzione del Secumotion.
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:46:16
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/11/2013  21:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è l'ultimo modello sono d'accordo, altrimenti come nel mio caso che monto il Secumotion, per scambiare sono costretto a montare il Duoconfort, finchè sarà in produzione. Credo che i modelli nuovi montano lo scambiatore orizzontale o verticale a seconda dello spazio nel gavone che fa da sicurezza e scambio bombola. Stefano
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:55:54
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 10/11/2013  21:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deve essere il Duocontrol CS.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:58:17
Marco , fai installare il duoconfort con relative valvola di blocco compresi tubi ap e sei a posto , per quanto riguarda il non completo svuotamento della bombola in caso di freddo o gelo lo ha spiegato correttamente laikone e confermo che non dipende dal dispositivo ma dal freddo o gelo , preciso che il dispositivo duocontrol effettua lo scambio solo quando in bombola ci sono pochi mbar e se la temperatura nel vano bombola è inferiore allo zero termico e la miscela di GPL fosse scarsa di propano la gasificazione in base al prelievo avviene con difficolta , + la temperatura diminuisce + la gasificazione scarseggia e se il prelievo è superiore alla produzione in bombola non ci sarebbe pressione sufficente , quindi il problema non è da imputare al dispositivo duocontrol perchè tale problema avverrebbe con qualsiasi riduttore per mancanza di pressione causa gelo e miscela di GPL scarsa di propano , tutto questo a suo modo lo aveva ben specificato anche laikone anche il discorso resistenza lo stesso laikone lo ha ben specificato e chiarito ma lo ripeto anch'io ed essendo in due magari siamo creduti e se arrivasse qualcun altro ben venga , tale resistenza applicata sul riduttore non serve per riscaldare il GPL in fase gassosa in uscita dalla bombola ma serve esclusivamente solo per evitare che l'eventuale condensa che si potrebbe depositare all'interno del riduttore geli con blocco e danneggiamento del riduttore , niente altro Marco ora che la storiella è terminata a mio parere puoi tranquillamente far instalalre il duocontrol CS , non confonderlo con il duocontrol normale perchè quello non ti esonera nel viaggiare con bombola aperta anche se a mio modesto parere è sempre meglio viaggiare con gas chiuso anche in presenza di qualsisi dispositivi di blocco automatico gas , purtroppo i costi del dispositivo + tubi con valvola di blocco sono quelli "una rapina legalizzata" [:)] Mario PS avete sentito di quel padre e figlio camperisti uccisi dal maletetto temuto CO ? , anche se non li conosco ho dedicato una preghiera e una candela

Modificato da ecostar il 10/11/2013 alle 23:10:03
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/11/2013 alle: 06:02:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/11/2013  22:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi devo acquistare il duocontrol + due tubi ad alta pressione con il meccanismo che chiude il gas in caso di rottura. A questo punto il regolarore di pressione che c'è sul camper lo tolgo perche' duocontrol è anche regolatore di pressione. Va bene ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/11/2013 alle: 08:28:40
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 11/11/2013  06:02:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> devi acquistare questo:

http://www.truma.com/it/it/gas-...

e DUE di questi:

http://www.truma.com/it/it/gas-...

quello dell' OTTAVA foto tonda. Poi buon viaggio! PS: d'accordo al 101% con quello che ha scritto Ecostar. www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/11/2013 alle: 08:32:56
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 10/11/2013  21:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno sa rispondermi?[:I] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 08:54:54
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/11/2013  08:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la risposta alla tue domande è Sì![:D][:D] www.susezzapasa.it
tisdeti
tisdeti
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:02:21
Intervengo sull'argomento solo per segnalare che, forse, si sta facendo un po' di confusione. Infatti, i dispositivi per la commutazione in automatico delle bombole e l'uso in marcia mi risulta siano due: il duo confort cs e il duo control cs. La differenza tra i due è che il primo interrompe il flusso del gas in caso di riduzione anomala della pressione (perdita, rottura), l'altro meccanicamente in seguito ad urto attraverso una pallina che scende e va ad interrompere il flusso. Io due anni fa ho deciso per quest'ultimo perché mi dava più affidamento (se non altro, si dovrebbe escludere il rischio di ingiustificate interruzioni del flusso e relative inquietudini..), anche se, quando si è in sosta, sarebbe forse più utile l'altro. Approfitto per chiedere se, secondo voi, il dispositivo, quale che sia, consente l'utilizzo in marcia non solo della stufa ma anche del frigo in modalità gas. Lo chiedo perché un tecnico, a suo tempo, se non ricordo male, mi avrebbe detto di no, ma non ne comprendo la ragione. tisdeti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:06:54
quote:Risposta al messaggio di tisdeti inserito in data 12/11/2013  09:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il motivo sia che il frigorifero ha una fiamma libera e non in camera stagna come la Truma Combi.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/11/2013 alle: 10:40:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  08:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)][:)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:30:38
tisdeti , temo che hai aggiunto confusione alla confusione : - 1 - il duoconfort è un dispositivo di solo scambio bombola da abbinare al secumotion - 2 - il duocontrol normale è un dispositivo di scambio bombola + riduttore di pressione incorporato (no bombola aperta durante il viaggio) - 3 - il duoconfort CS è un dispositivo di scambio bombola + riduttore di pressione + blocco gas in caso d'urto (si bombola aperta durante il viaggio) - 4 - il secumotion è un riduttore di pressione con dispositivo di blocco gas oltre alla sua portata (no scambiatore - si bombola aperta durante il viaggio) utilizzando un duocontrol CS o secumotion e possibile viaggiare con una sola bombola aperta per alimentare la sola stufa combi e niente altro , quindi frigo - forno - piano cottura e stufa serie 3000 non possono essere utilizzate e andrebbero anche chiuse le rispettive valvole di chiusura gas la ragione è che il frigo - piano cottura e forno hanno una combustione a fiamma libera e le stufe serie 3000 sono si con combustione a camera chiusa ma con scarico e aspirazione bilanciata naturale e non forzata come le stufe combi Mario
tisdeti
tisdeti
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:38:16
Vediamo se riusciamo a fare un po' di chiarezza. Guardando il sito della Truma si parla solo di duocontrol e duocontrol cs. Il primo dovrebbe essere quello che indichi come duoconfort abbinato a secumotion (e che io avevo chiamato duoconfort cs), il secondo è quello con il crash sensor ovvero il dispositivo meccanico a pallina di cui parlavo io e che ho montato sul mio camper. Solo quest'ultimo è indicato da Truma per l'utilizzo in viaggio del riscaldamento, probabilmente perché le normative attuali non consentono più l'impiego a tale scopo del duoconfort abbinato a secumotion (oggi duo control). Ti ringrazio, invece, per la spiegazione molto chiara del perché non sono utilizzabili in viaggio le altre utenze. Quanto poi all'argomento dello scambio bombola prima dell'esaurimento del gas, le istruzioni della Truma dicono che, a causa di temperature molto rigide, verificandosi una riduzione della pressione dalla bombola in uso, il dispositivo potrebbe prelevare gas contemporaneamente dalle due bombole. Approfitto, infine, per chiedere a qualcuno, se lo sa, se posso e se ne vale la pena, montare sul duocontrol cs il dispositivo un tempo denominato secumotion, per avere una sicurezza in più in sosta. tisdeti
tisdeti
tisdeti
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:40:51
Aggiungo. A meno che il secumotion non sia proprio sparito come prodotto e il duo control sia solo scambiatore + riduttore. tisdeti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:36:03
isdeti forse non ci stiamo capendo , la funzione dei dispositivi truma e loro funzioni l'ho ben specificata nel post preccedente , ora stai aggiungendo altra confusione : - 1 - il duocontrol non è abbinabile al secumotion ma è abbinabile solo il duoconfort - 2 - i dispositivi ducontrol CS e secumotion abilitano nel viaggiare con una sola bombola aperta mentre il duocontrol normale no - 3 - il secumotion + duoconfort non stati banditi , quindi attualmente ancora in uso e libera vendita regolarmente , ripeto e ribadisco che il duocontrol non è abbinabile al secumotion - 4 - si il duocontrol in certe condizioni climatiche gelide e bassa pressione in bombola causa miscela scarsa di propano e gelo potrebbe prelevare gas in fase gassosa da entrambi le bombole ma fino a che la pressione minima lo acconsente , utilizzando miscela ricca di propano è molto raro che capiti - 5 - non puoi abbinare il secumotion ai dispositivi duocontrol per il semplice fatto che non è possibile utilizzare 2 riduttori di secondo stadio sul medesimo impianto , al secumotion è abbinabile solo il duoconfort - 6 - i dispositivi duocontrol normale e CS sono riduttori di pressione con incorporato lo scambiatore bombola mentre il duoconfort è solo uno scambiatore o deviatore bombola capisco che è facile sbagliarsi ma cerca di non confondere la denominazione dei vari dispositivi e l'utilizzo cui sono destinati altrimenti la confusione continuerebbe Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link