quote:Risposta al messaggio di Francesco55 inserito in data 06/12/2013 16:21:50 Sapete indicarmi qualche fonte dati interessante per l'Europa.>>
Guarda qui
Giovanniquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013 12:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lungi da me il chiedere il programma, anche perchè per ora se i dati in mio possesso li salvo in csv, posso gestirli con un excel qualunque, ordinando la tabella/db in ordine crescente per latitudine, longitudine, ecc cosi facendo avrei i valori molto simili, praticamente contigui, pronti per poter eliminare la riga/record che interessa resta il fatto che poi devo comunque risalvare i dati in kml, sia per gestirli dal navigatore, sia per verificarli con Google Earth speravo di trovare un qualche sistema meno macchinoso per arrivare al risultato voluto gironzolando un po in internet avrei trovato un programmino dal nome POI Manager Pro che piu o meno riesce a estrapolare i dati senza dover fare la procedura descritta pocanzi, ma anche questo non lavora direttamente i kml, e ogni volta devo convertire a parte questo, dalla risposta a francesco55 vedo che hai un ricco elenco di siti da cui attingere, elenco che praticamente coincide con i miei siti di riferimento per il programma, per ora proseguo sulla strada gia percorsa, sperando prima o poi di incappare nel sito giusto - intanto grazie per francesco55 - ogni nazione ha più di un sito camperistico di riferimento, siti che come COL risultano molto frequentati, aggiornati o affidabili - a volte i siti validi si segnalano reciprocamente (es. un sito belga indica un sito olandese e da quello olandese scopro quello francese che indica quello spagnolo e cosi via) - si tratta solamente di perdere del tempo per cercare, ma se proprio ti serve un suggerimento per iniziare, parti nella ricerca dalla Francia, nazione notoriamente camperistica
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/12/2013 11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto riguarda excel, sarò stato fortunato, ma non mi è mai successo quello che dici - io ordino secondo almeno tre campi (in realtà anche di più, ma anche con solo i primi tre indicati i risultati sono già ottimi) in contemporanea (latitudine, longitudine, nome) - con questo metodo, se trovo due latitudini uguali, allora ordina secondo le longitudini, mettendole vicine - se ancora cosi trovo due coppie uguali (lat, long) cerca il nome - in una decina di colonne aggiunte da me effettua le differenze tra righe, fino a 10 valori sopra, colorando in modo diverso in base al risultato dele formule - cosi anche a colpo d'occhio ho modo di vedere abbastanza velocemente dove devo concentrare lo sguardo umano per decidere se eliminare o conservare dopo, lo stesso passaggio, lo ripeto, invertendo tra loro alcuni campi di ordinamento, anche qui ottengo doppioni e poi almeno terzo passaggio con altra inversione di ordinamento con questa procedura, se capitano valori intermedi di lat, che si infilano in mezzo, vengono poi spesso trovati quando ordino secondo long, e altrettanto succede con i nomi inoltre i risultati li vedo in googleearth - se esistono ancora due punti POI con valori uguali, vengono rappresentati da un pin colorato che ne indica piu di uno coesistenti per ora mai errori, neanche su elenchi tedeschi o francesi, notoriamente piuttosto corposi - purtroppo è una procedura macchinosa, che porta via tempo e non si puo lasciare in backgound dovendo ogni tanto intervenire manualmente sui colori estratti piuttosto. di poiedit sapevo della funzione append ma non di quella che screma i simili - vado a cercarla e se non la trovo potrebbe essere che la mia versione sia da aggiornare - intanto grazie della preziosa info
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/12/2013 13:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se rispondo solo ora ma sono tornato da un paio di giorni da un giretto madrileno già con le dritte che mi hai dato, sono riuscito a dormire tranquillo in Francia, nei trasferimenti verso e da Spagna, senza far impazzire il navigatore con doppioni inutili ora ho visto il link segnalato e certamente ne farò tesoro se mi sarà possibile spero di poter dire "a buon rendere"