CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duplicati di POI

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 06/12/2013 alle: 01:14:36
mi piacerebbe unire elenchi di POI, tratti da fonti diverse - per esempio avere le aree di sosta olandesi tratte da un sito Francese ed insieme, ma senza doppioni, quelle tratte da un sito Olandese - ho provato a cercare un sw in grado di scremare le coordinate molto simili e quindi riconducibili allo stesso POI, ma senza risltato (es. se distano 50 metri una dall'altro, facilmente è solo questione di come sono state lette le coodinate su mappe diverse) - passarmi segnalazione dopo segnalazione di un elenco corto è ancora possibile ma se provo a fare lo stesso lavoro su segnalazioni di aree di sosta tedesche o francesi, non mi passa più - esiste qualche soluzione sufficientemente indolore?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/12/2013 alle: 12:15:07
Io collaboro con un amico (collaboro è una parola grossa, spero non s'offenda) nel gestire un programma da lui sviluppato per la ricerca automatica dei Punti di interesse per camper su internet. Nelle ultime ricerche si riesce a trovare circa 170.000 segnalazioni (Europa, Nord Africa ed Asia mediorientale), pescate da più di venti fonti diverse. Di tutte queste posizioni, poi, con un lavoro che dura almeno una cinquantina d'ore (con un potente pc, altrimenti eravamo sulle 80-100 ore), rileviamo automaticamente anche l'indirizzo ufficiale della singola posizione latitudine/longitudine: nazione (non sempre quella indicata nelle varie fonti è giusta!), città ed indirizzo. I doppioni sono tanti e, in base alla nostra esperienza, abbiamo visto che il range ideale per definire 'doppio' un Punto di interesse per camperisti è attorno a 250 metri. Per gli autovelox, per esempio, è solo 5 metri. Con questo criterio (250 metri di range), i 170.000 punti trovati si riducono a poco più di 50.000 punti e le località con nome ufficiale diverso scendono a poco più di 25.000. L'unico sistema pubblico che puoi utilizzare è PoiEdit, caricando in 'Aggiungi' i vari file e, poi, attivando la funzione 'Elima doppioni'. Pensare di farlo manualmente non è possibile e, tra l'altro, c'è anche da conoscere l'algoritmo per calcolare la distanza tra due punti definiti da coordinate latitudine/longitudine. Non chiedere di poter utilizzare il nostro software perché non è disponibile per il pubblico; lo fu ma ci furono diversi abusi tra cui... anche un 'oggettino' (navigatore?) per camperisti con aree soste camper il cui database era stato creato proprio da questo programma! Giovanni
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 06/12/2013 alle: 16:21:50
Dalla Fonte Dati o da PoiEdit li ho partati su file CSV. Importati su un database e con un codice li passo arrotondandoli al terzo decimale (compromesso) e contrassegnandoli come uguali. Da 40000 a 20000 in circa un'ora. Sapete indicarmi qualche fonte dati interessante per l'Europa. Saluti Francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:14:43
quote:Risposta al messaggio di Francesco55 inserito in data 06/12/2013 16:21:50 Sapete indicarmi qualche fonte dati interessante per l'Europa.>
>

Guarda qui

Giovanni
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/12/2013 alle: 00:42:25
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013  12:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lungi da me il chiedere il programma, anche perchè per ora se i dati in mio possesso li salvo in csv, posso gestirli con un excel qualunque, ordinando la tabella/db in ordine crescente per latitudine, longitudine, ecc cosi facendo avrei i valori molto simili, praticamente contigui, pronti per poter eliminare la riga/record che interessa resta il fatto che poi devo comunque risalvare i dati in kml, sia per gestirli dal navigatore, sia per verificarli con Google Earth speravo di trovare un qualche sistema meno macchinoso per arrivare al risultato voluto gironzolando un po in internet avrei trovato un programmino dal nome POI Manager Pro che piu o meno riesce a estrapolare i dati senza dover fare la procedura descritta pocanzi, ma anche questo non lavora direttamente i kml, e ogni volta devo convertire a parte questo, dalla risposta a francesco55 vedo che hai un ricco elenco di siti da cui attingere, elenco che praticamente coincide con i miei siti di riferimento per il programma, per ora proseguo sulla strada gia percorsa, sperando prima o poi di incappare nel sito giusto - intanto grazie per francesco55 - ogni nazione ha più di un sito camperistico di riferimento, siti che come COL risultano molto frequentati, aggiornati o affidabili - a volte i siti validi si segnalano reciprocamente (es. un sito belga indica un sito olandese e da quello olandese scopro quello francese che indica quello spagnolo e cosi via) - si tratta solamente di perdere del tempo per cercare, ma se proprio ti serve un suggerimento per iniziare, parti nella ricerca dalla Francia, nazione notoriamente camperistica

Modificato da robyexcigs il 08/12/2013 alle 00:45:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/12/2013 alle: 11:38:59
Poiedit permette di eliminare i doppioni entro un raggio a piacere. Puoi sommare più file con la funzione 'Aggiungi' o 'Append' (non ricordo più) e puoi inserire e creare file di formati diversi. Il lavoro, pesante tra l'altro, che vuoi fare non funziona! Se metti in ordine di latitudine e, come secondo ordine di longitudine (per esempio) non ottieni l'effetto desiderato perché potresti trovare che la posizione corrente sia vicina a quella alcune posizioni avanti ma non con le prime successive. Immagina una latitudine ed una longitudine. Per esempio che passi per la città di Perugia: questa potrebbe essere vicina ad una posizione centro metri più a nord ma tra queste due posizioni potresti trovare nell'elenco diverse altre posizioni che vanno dal mare Tirreno al Mare Adriatico posizionate nella fascia di quei centro metri di latitudine. Giovanni
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 09/12/2013 alle: 00:08:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/12/2013  11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda excel, sarò stato fortunato, ma non mi è mai successo quello che dici - io ordino secondo almeno tre campi (in realtà anche di più, ma anche con solo i primi tre indicati i risultati sono già ottimi) in contemporanea (latitudine, longitudine, nome) - con questo metodo, se trovo due latitudini uguali, allora ordina secondo le longitudini, mettendole vicine - se ancora cosi trovo due coppie uguali (lat, long) cerca il nome - in una decina di colonne aggiunte da me effettua le differenze tra righe, fino a 10 valori sopra, colorando in modo diverso in base al risultato dele formule - cosi anche a colpo d'occhio ho modo di vedere abbastanza velocemente dove devo concentrare lo sguardo umano per decidere se eliminare o conservare dopo, lo stesso passaggio, lo ripeto, invertendo tra loro alcuni campi di ordinamento, anche qui ottengo doppioni e poi almeno terzo passaggio con altra inversione di ordinamento con questa procedura, se capitano valori intermedi di lat, che si infilano in mezzo, vengono poi spesso trovati quando ordino secondo long, e altrettanto succede con i nomi inoltre i risultati li vedo in googleearth - se esistono ancora due punti POI con valori uguali, vengono rappresentati da un pin colorato che ne indica piu di uno coesistenti per ora mai errori, neanche su elenchi tedeschi o francesi, notoriamente piuttosto corposi - purtroppo è una procedura macchinosa, che porta via tempo e non si puo lasciare in backgound dovendo ogni tanto intervenire manualmente sui colori estratti piuttosto. di poiedit sapevo della funzione append ma non di quella che screma i simili - vado a cercarla e se non la trovo potrebbe essere che la mia versione sia da aggiornare - intanto grazie della preziosa info

Modificato da robyexcigs il 09/12/2013 alle 00:24:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/12/2013 alle: 08:29:05
Probabilmente riesci a fare questo lavoro perché hai a che fare con pochi POI (qualche migliaio?) e ti limiti a distanze molto ridotte. Come ti ho già scritto, però, per quello che si trova in internet, occorrerebbe scartare ad almeno 250 metri. PoiEdit, versione italiana: Unione di più file, dopo aver aperto il primo, aggiungere gli altri con 'File', 'Aggiungere'. Per eliminare i doppi: 'Modifica', 'Elimina doppioni', specificare la distanza; una volta evidenziati i 'doppi', è possibile selezionarli ed eliminarli. Buon lavoro! Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:45:45
Il mio amico aveva messo in rete una versione ridotta di un programma che tratta i Poi in generale per il continente Europa convertendoli da a diversi formati. Gli ho fatto presente il tuo problema ed ha aggiornato il programma con una nuova release dove è previsto anche l'eliminazione dei doppioni con distanza a scelta. Il link per scaricare il programma è qui; vai su 'Download' e leggi preventivamente le istruzioni per il programma PdiConv4Nav. Giovanni
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:16:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/12/2013  13:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se rispondo solo ora ma sono tornato da un paio di giorni da un giretto madrileno già con le dritte che mi hai dato, sono riuscito a dormire tranquillo in Francia, nei trasferimenti verso e da Spagna, senza far impazzire il navigatore con doppioni inutili ora ho visto il link segnalato e certamente ne farò tesoro se mi sarà possibile spero di poter dire "a buon rendere"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link