CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata di una batteria nuova non in uso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 04:51:19
Buongiorno,ho acquistato una batteria da  60h per avviamento in quanto quella del mio doblo' sembrava a fine vita ma per ora regge...
Come conservarla al meglio è si usura ugualmente anche se non in uso ?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 18/11/2021 alle 04:51:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 09:07:50
Se e' una batteria al piombo al meglio la si conserva carica completamente.

se e' al litio credo che al meglio la si conserva meta' carica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 17:19:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2021 alle 04:51:19

Buongiorno,ho acquistato una batteria da  60h per avviamento in quanto quella del mio doblo' sembrava a fine vita ma per ora regge... Come conservarla al meglio è si usura ugualmente anche se non in uso ? Marco alderotti
Mi trovo nella stessa condizione, due anni fa in Francia dovetti comperare al volo una batteria da avviamento da 95Ah perchè la BS del camper era morta di colpo. Poi a casa ho comperato una AGM, e quella da avviamento nuova me la trovo li inutiilizzata.

Io una volta al mese ci collego il caricabatterie della LIDL e lo lascio collegato un paio di giorni, per ora sembra mantenersi bene.

però, il mio consiglio è di montarla sul Doblo e usarla, specialmente andando verso l inverno avere una batteria ottima è sempre buona cosa. Immagino che l altra ti avrà dato qualche sintomo, tipo un avviamento un po lento, se ne hai comperata una nuova. Rischi che la prima mattina sottozero poi ti trovi a piedi.
Piuttosto tieni in garage quella vecchia e caricala una volta al mese, sarebeb un peccato tenere li quella nuova a fare niente e rischiare poi di buttarla tra del tempo.

Nella mia Suzuki, l anno scorso ebbi l impressione di avviamento appena appena lento la mattina con il freddo, e quindi comperai una batteria nuova e la sostituii prima di rimanere a piedi. Quella tolta che aveva 10 anni , la ho tenuta li ricaricandola periodicamente, poi regalata a un amico che era rimasto a piedi, e mi dice che la sta ancora usando laugh.

Però, l importante è evitare il rischio di rimanere a piedi una mattina, che sicuramente capiterà nel momento sbagliato quando si ha fretta, e alla fine verrebeb a costare molto piu che una batteria nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 21:25:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2021 alle 04:51:19

Buongiorno,ho acquistato una batteria da  60h per avviamento in quanto quella del mio doblo' sembrava a fine vita ma per ora regge... Come conservarla al meglio è si usura ugualmente anche se non in uso ? Marco alderotti
personalmente se non è mai, mai stata collegata ad un CB o a una autovettura non la collegherei, ma terrei monitorata la tensione. Le batterie nuove, passami il termine, sono in uno stato vegetativo da rimanere per parecchio tempo cariche senza alcun bisogno di collegarle al CB. 
Collegandole si avvia il ciclo vita e di conseguenza va mantenuta carica come ben sai. 
Chiaro che non puoi lasciarla in garage 1 anno... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 04:54:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2021 alle 17:19:51

Mi trovo nella stessa condizione, due anni fa in Francia dovetti comperare al volo una batteria da avviamento da 95Ah perchè la BS del camper era morta di colpo. Poi a casa ho comperato una AGM, e quella da avviamento nuova
me la trovo li inutiilizzata. Io una volta al mese ci collego il caricabatterie della LIDL e lo lascio collegato un paio di giorni, per ora sembra mantenersi bene. però, il mio consiglio è di montarla sul Doblo e usarla, specialmente andando verso l inverno avere una batteria ottima è sempre buona cosa. Immagino che l altra ti avrà dato qualche sintomo, tipo un avviamento un po lento, se ne hai comperata una nuova. Rischi che la prima mattina sottozero poi ti trovi a piedi. Piuttosto tieni in garage quella vecchia e caricala una volta al mese, sarebeb un peccato tenere li quella nuova a fare niente e rischiare poi di buttarla tra del tempo. Nella mia Suzuki, l anno scorso ebbi l impressione di avviamento appena appena lento la mattina con il freddo, e quindi comperai una batteria nuova e la sostituii prima di rimanere a piedi. Quella tolta che aveva 10 anni , la ho tenuta li ricaricandola periodicamente, poi regalata a un amico che era rimasto a piedi, e mi dice che la sta ancora usando . Però, l importante è evitare il rischio di rimanere a piedi una mattina, che sicuramente capiterà nel momento sbagliato quando si ha fretta, e alla fine verrebeb a costare molto piu che una batteria nuova.  
...
Esattamente accaduto  come dici te ma con la differenza che il mio posto di lavoro dista un km da casa mia e quindi se non parte,vado a piedi... Purtroppo la vecchia batteria che tentenna ha soltanto 2 anni e 8 mesi... 
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 07:57:02
Le batterie attuali (piombo- acido "sigillate") sono normalmente attivate dalla loro produzione. Segui il consiglio di Tommaso: meglio far invecchiare e magari decadere una batteria di qualche anno che una nuova (se di marca, si intende).
Erano invece le batterie di qualche decennio fa, denominate a " carica secca " che lasciavano la produzione " pre caricate " ma  senza elettrolita.  Che si metteva al momento della definitiva attivazione grazie ai tappi che queste batterie avevano. Il loro vantaggio erano i lunghi tempi di stoccaggio che sopportavano (2-3) anni. Le attuali vanno invece monitorate nella tensione, dopo 6-12 mesi, anche nei magazzini dei distributori.
Saluti da Vittorio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/11/2021 alle 04:54:43

Esattamente accaduto  come dici te ma con la differenza che il mio posto di lavoro dista un km da casa mia e quindi se non parte,vado a piedi... Purtroppo la vecchia batteria che tentenna ha soltanto 2 anni e 8 mesi... 
Mi sono fatto l idea che tutto cio che dura una batteria dopo i due anni è regalato, e se entro i due anni "dovrebbe" essere in garanzia (anche se farla valere non è così semplice a volte).

Ci sono batterie che dopo due anni cedono, altre che ne durano piu di 10, ma a parte la marca, ma a volte non viuole dire, secondo me è anche fortuna.
A me è morta a due anni poco piu una EXIDE Professional, mentre la YUASA della Jimny cambiata per scrupolo a 10 anni ma andava ancora benino.
La Varta/Mercedes BM del camper ha ormai quasi 7 anni (come il camper) e va benissimo, ma ogni tanto ci penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 13:37:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 09:12:49

Mi sono fatto l idea che tutto cio che dura una batteria dopo i due anni è regalato, e se entro i due anni dovrebbe essere in garanzia (anche se farla valere non è così semplice a volte). Ci sono batterie che dopo due
anni cedono, altre che ne durano piu di 10, ma a parte la marca, ma a volte non viuole dire, secondo me è anche fortuna. A me è morta a due anni poco piu una EXIDE Professional, mentre la YUASA della Jimny cambiata per scrupolo a 10 anni ma andava ancora benino. La Varta/Mercedes BM del camper ha ormai quasi 7 anni (come il camper) e va benissimo, ma ogni tanto ci penso.  
...
Sostituita sulla macchina una settimana fa una varta da 70 ah..13 anni.  Penso il suo lavoro lo abbia fatto egregiamente laugh. Poteva durare ancora forse, è che ogni tanto dava segni strani all avvio, e visto l arrivo dell inverno non ho voluto rischiare di stare a piedi 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 14:31:16
In risposta al messaggio di Man84 del 19/11/2021 alle 13:37:02

Sostituita sulla macchina una settimana fa una varta da 70 ah..13 anni.  Penso il suo lavoro lo abbia fatto egregiamente . Poteva durare ancora forse, è che ogni tanto dava segni strani all avvio, e visto l arrivo dell inverno non ho voluto rischiare di stare a piedi 
Esattamente come ho fatto io nella mia Jimny l anno scorso.

Varta mi da l idea che in generale sia una delle marche migliori che si puo trovare facilmente.

Nella Jimny ho sostituito YUASA con una VARTA (anzi BERGA che è una marca della VARTA) anche se arrivare a eguagliare YUASA è una bella gara wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link