CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E da un po' che lo usiamo l'igrometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/12/2013 alle: 15:35:50
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 04/12/2013  15:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so aiutarti ma sono curioso di sapere se e come funziona.potresti provare a toccare leggermente i puntali in un bicchierino d'acqua e in teoria dovrebbe segnare 100% .[:)]
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 04/12/2013 alle: 19:06:45
ciao a tutti da tempo ho consigliato di usare il tester per misurare l'umidità, cosa che io ho sempre fatto, e di recente anche io ho comprato il misuratore cinese di cui si parla più sopra. In altro post ho chiesto agli amici di che legno sono fatti i travetti dei pannelli e mi è stato detto essere di abete, che a causa del suo peso specifico dovrebbe essere misurato con la cineseria a scala 2; in effetti a scala 2 il risultato è più alto che a scala tre (legni più pesanti). successivamente ho postato una tabella dell'umidità dalla quale si evidenzia che una umidità fino al 17% non crea problemi, una più alta favorisce la formazione di muffe. dovendo paragonare la misura di resistenza con quella ad induzione ho visto che una umidità del 5 - 10% col tester non viene rilevata, però mi sono trovato in una situazione che non ho ancora capito: in un punto della mansarda, dove avevo misurato resistenze di (circa) 80ohm, poi 100 e ancora 110 (sarebbe sembrato in asciugamento) l'induttivo mi segnava 5 - 7%, quindi situazione assolutamente normale (dati ripetibili). Una prima ipotesi che ho fatto è stato la presenza di qualche colla conduttrice, ma ci credo poco...(le guarnizioni delle finestre conducono come se fossero metalliche!!) continuerò a investigare. Tutto sommato non sarei così pessimista sulla riproducibilità dei dati forniti dal cinese, sicuramente permette di avere una visione della situazione abbastanza rapida; quello che più è importante, secondo me, è fare delle tabelle che riportino i dati, misurati sempre negli stessi punti, in periodi successivi (la memoria fa brutti scherzi). Devo ammettere la mia ignoranza (nonostante sia chimico) sul principio di funzionamento del cinesino, e questo mi preoccupa un pò: che frequenze emette? come è fatto il rivelatore? mettendolo sulla mano che succede? girando in internet ho trovato un tipo di misuratore ad induzione che aveva una cella radioattiva, non ricordo di che elemento (non ricordare =non sapere = non preoccuparsi!), ma ora devo riprendere le ricerche[:(!][:(!] saluti a tutti Pasquale
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/12/2013 alle: 19:35:43
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 04/12/2013  19:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi secondo te è più affidabile questo strumento piuttosto che il tester?[:)]
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:44:00
per Paolo 195 non lo so; ho l'impressione che il cinesino funzioni bene, nel senso che da misure (secondo me)sufficientemente ripetitive, tutto sta a vedere se sono reali, ma questa è un'altra storia (l'errore casuale, cioè la ripetibilità, è facilmente identificabile e la escluderei, quello sistematico, cioè anche avendo dati molto simili, non è detto che siano veri, ed è più difficile da individuare). Se l'acqua presente nelle fibre del legno ha delle zone di discontinuità il tester probabilmente non misura nessuna conducibilità, dando un falso negativo; esso ti permette di vedere se c'è umidità o no, ti da una indicazione grossolana della quantità, mentre l'apparecchietto vede, credo, l'acqua in quanto H2O; con le varie scale, in base al peso specifico del legno, ti da una %; ho visto che sullo stesso mobile a casa mi ripeteva la misura, per cui penso di poter escludere errori casuali, ma per quelli sistematici, come ti dicevo, devo fare un atto di fede (bisognerebbe confrontarlo con altri sistemi, non dico col metodo gravimetrico che è quello che taglierebbe la testa al toro, ma nel nostro caso taglierebbe pure il VR[:(!][:(!][:(!]!. Tutto sommato vale la pena spendere 40€, e poi, visto che il camper è anche (forse sopratutto) un giocattolo, trovo valga la pena divertirsi con entrambi gli apparecchi. MEGLIO qualche tipo di misura in più che qualche macchia di umido in più[:D][:D]... salutissimi Pasquale
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:07:16
Allora guarda ti spiego come ho fatto io senza essere ne ingegnere ne chimico o altro[:)] Ho risanato una parete del camper da infiltrazione,appena finita ho fatto una foto dove o riportato i dati del"cinesino"presi in quel momento(sicuramente asciutto perché nuovo) e ora una volta ogni tanto ripeto il controllo nei stessi punti e confronto i dati che mi ero scritto...e per ora...sgrat....sgrat me li segna identici. Quindi arriviamo sempre la....ripetitività dei dati originali,quando è speriamo di no ci saranno variazioni si agirà di conseguenza. Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:27:34
il fabbricante del mio camper fa il test dell'infiltrazione dell'acqua ogni due anni con un apparecchio simile. vidi una volta l'apparecchio e se ricordo correttamente ha come due punte in metallo dove va a misurare. chiedo: pensate che questo controllo ogni 2 anni è sufficiente o sarebbe meglio che mi metto anche io a controllare autonomamente ogni tanto ? il mio camper è in vetroresina (ha una schiuma blu solida all'interno e due pareti di "plastica" bianca di spessore 1 mm che coprono la schiuma blu come materiale delle pareti. non ho capito se l'igrometro che fa i buchini li fa veramente o che roba è ? vidi il concessionario fare una misura sul mio camper con l'apparecchio per scoprire le infiltrazioni e non ebbi l'impressione che bucasse nulla, appoggiava semplicemente le due punte dell'apparecchio alla parete o qualcosa di simile se ricordo correttamente...

Modificato da sergiozh il 06/12/2013 alle 09:36:38
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:41:40
L’apparecchietto cinese che ho comprato ora per 36 euros dopo averne sentito qui nel forum (che è questo per capirci:

http://www.ebay.it/itm/Induttiv...

) non ha le punte si appoggia alla parete e istantaneamente ti dà la risposta secondo me vale la pena fare controlli preventivi da noi senza aspettare anni, anche per tenere d’occhio zone a rischio
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:43:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/12/2013  09:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma è tutto in vtr o ha l'anima in legno?
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:46:44
saiba e gli altri utilizzatori, mi potete rispondere a questo?
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 04/12/2013  15:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'avete fatta la calibrazione?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:07:22
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 06/12/2013  09:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le pareti esterne sono in vetroresina mentre il pavimento è un misto vetroresina - compensati di legno ma l'esterno del pavimento è pure in vetroresina. io non ho capito se alcuni di voi usano igrometri che bucano veramente la parete del camper. a me non sembra il caso di aggiungere buchi nella parete del camper.

Modificato da sergiozh il 06/12/2013 alle 11:08:32
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 06/12/2013 alle: 12:43:12
Buongiorno a tutti, vorrei capire la qualità di questi strumenti, io ne ho acquistato uno ma mi è costato circa 450 euro ( è un modello che avevo visto usare anche da chi mi aveva fatto le prove di infiltrazione, ora non mi ricordo la marca, se a qualcuno interessa questa sera la inserisco nel post. NB: questo modello non ha aghi. Stefano6Claudia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:21:36
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 06/12/2013  12:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 450 euro non sono pochini ... ma se ci metti un link lo guardiamo ugualmente.... sarebbe interessante capire se funziona veramente meglio di quelli da 30 euro o se per i nostri scopi è sufficiente uno da 30 euro. un test du paragone tra il tuo e uno da 30 euro sarebbe ottimo, se tu e qualcuno della tua zona con un igrometro da 30 euro vi rendete disponibili al test e ad incontrarvi per farlo sarebbe ottimo....
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/12/2013 alle: 15:25:31
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 06/12/2013  09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calibrazione? Quale calibrazione? E come si farebbe sta calibrazione? Stefano_Globebus I2
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 20:44:40
inserisco le istruzione dell'igrometro cinese.... IV Spiegazione del display 1. Indicatore di misurazione (figura 1) 1 Misurazione rapida 2 Prompt impostazione limite superiore 3 Inferiore o uguale a valore limite superiore 4 Superamento valore limite superiore 5 Prompt bassa tensione 6 Scelta tipo densità legno 7 Lettura 2. Indicatore di Calibrazione (figura 2) 1 Prompt calibrazione Zero 2 Prompt calibrazione Temperatura V Descrizione del Pannello (figura 3) 1 Tasto per accensione - on / off e impostazione limite superiore 2 Pulsante per impostare la lettura limite superiore 3 Pulsante per l'impostazione passaggio limite superiore 4 Tasto per la regolazione dei gradi di densità del legno 5 LCD VI Descrizione operativa (figura 3) 1. Accensione / spegnimento Tenere premuto il tasto "MODE" per 2 secondi, lo strumento verrà acceso per entrare nel suo stato di misurazione e sullo schermo apparirà "SCAN" Al termine della misurazione, lo strumento si spegne dopo aver premuto “MODE” per 2 secondi. Lo strumento si spegne automaticamente se non c'è alcuna operazione entro 5 minuti 2. Impostazione del limite superiore del contenuto di umidità Toccare il tasto "MODE" dopo che il misuratore è stato acceso, e lo strumento entrerà in modalità di impostazione del limite superiore del contenuto di umidità. Sullo schermo viene visualizzato il messaggio "SET", e una cifra lampeggerà in corrispondenza della posizione di visualizzazione. Premere il tasto "2-freccia giù" per modificare la cifra lampeggiante o premere il tasto "3-freccia su" per regolare la posizione della cifra lampeggiante. Toccare il tasto "MODE" per confermare l’uscita dallo stato set e "SET" scompare sullo schermo mentre "SCAN" sarà visualizzato per accedere allo stato di misurazione. Durante la misurazione, sul lato sinistro dello schermo di visualizzazione, comparirà il simbolo “V” per significare non maggiore del limite superiore o "X" per significare maggiore o uguale al limite superiore. Se prima della misurazione non è stato fissato nessun limite superiore, né "V" o "X" appariranno durante la misurazione. 3. Selezione di gradi di densità del legno Dopo che il misuratore è acceso, premere il tasto "densità" per selezionare 0 ~ 9 secondo la tabella di densità assoluta legno secco. 4. Stato di Calibrazione Con lo strumento spento, togliere la batteria, tenere premuto il tasto "MODE" durante l'installazione della batteria e poi rilasciare il tasto "MODE". Lo strumento entrerà automaticamente nel suo stato di calibrazione. Tenendo i due lati dello strumento in aria, premere il tasto "3-freccia su" per calibrare il punto zero. Quando il primo "<=>" lampeggia, la calibrazione del punto zero è stata completata. Premere il tasto "2-freccia giù" per la calibrazione della temperatura. Quando il secondo "<=>" lampeggia, la calibrazione della temperatura è stata completata. Dopo la calibrazione, mantenere premuto il tasto "MODE" per spegnere lo strumento. Quando lo strumento sarà nuovamente acceso, entrerà il suo status di misurazione. 5. Misurazione Dopo che lo strumento è stato acceso, mantenere la sua parte inferiore in completo contatto con l'oggetto in esame (mantenere un lato piatto di un piccolo oggetto in contatto completo con il sensore nella parte inferiore del misuratore), e il display mostrerà "SCAN". Selezionare un grado adeguato secondo la densità assoluta a secco del legno sotto misura (il grado 3 è l’impostazione predefinita). La cifra visualizzata in questo momento è il rapporto del contenuto di umidità del legname misurato. Se il limite superiore deve essere impostato, fare riferimento al Capitolo VI - punto 2. Impostazione limite superiore del contenuto di umidità. 6. Se il legno da misurare non è incluso nella tabella di densità secca assoluta del legname, è possibile effettuare la misurazione da soli utilizzando il seguente metodo: Unità di peso: grammi Unità di volume: cm cubi Densità = 100 x peso / volume 100+contenuto umidità legno esempio: Se il legname è 100cm x 12cm x 2,5cm, il suo volume è di 3000 cm cubi. Il peso misurato del legno è 1510 gr, il suo rapporto di contenuto di umidità è del 12% (acquisito col metodo di cottura al forno), e quindi la densità assoluta del legno secco è: Densità = (100x1510 / 3000) / (100+12) = 0,45 VIII Punti di attenzione Questo strumento ha una funzione di compensazione della temperatura. Prima di usarlo, mantenere alla stessa temperatura come l'oggetto da testare per almeno 5 minuti. 2. Tenere lo strumento a distanza da acqua o liquidi corrosivi per evitare danni. 3. Tenere lo strumento a distanza da qualsiasi oggetto elettrificato per evitare danni. 4. Questo strumento sarà influenzato dal campo elettrico. Non eseguire misurazioni in prossimità di ogni filo elettrico quando possibile.

Modificato da brunettosb678 il 06/12/2013 alle 20:45:44
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:57:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/12/2013  13:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergiozh come promesso ecco il mio igrometro www.ferramentaonline.com/.../Ig... BLD5760-ska199000090.html questa è la scheda tecnica: www.tecnix.it/down.php?mod=file... Come vedi il prezzo è un pò cambiato io lo acquistato due anni fà. Stefano&Claudia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:50:25
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 06/12/2013  22:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che è molto interessante come prodotto perchè fa la misurazione all'interno del materiale grazie all'uso di radiofrequenze e non all'esterno come un idrometro che appoggi due punte che misurano la resistenza elettrica.
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:48:23
@ brunettosb678: grazie ! @ gaia1995: è spiegato nelle istruzioni postate da brunettosb678 (punto 4. Stato di Calibrazione), io comunque non l’ho fatta, gli altri non lo so, non ce lo vogliono dire Ho fatto un primo controllo con l’igrometro cinese, all’interno cellula valori credo normali con minimo di 1,5/2%, in qualche punto 7% e in un punto sul soffitto bagno 11% La sorpresina all’esterno: la portella del gavone a ribalta sotto al letto mi dà nei punti in basso (alto aprendo il portello) in corrispondenza alle cerniere dei valori che arrivano fino a 58%, ma non capisco da dove entri l’acqua, dall’alto non vedo come, può essere dalle viti in delle cerniere in basso, dove l’acqua può depositarsi e poi “risalire”? Provo a aggiungere le foto del portello aperto, quindi ribaltato in basso, i punti con rilevazione di percentuali alte - da 31% al centro a 55/58% ai lati - li ho segnati con una stella rossa nella prima foto, al di fuori di quei punti le percentuali scendono moltissimo seconda foto: dettaglio della zona incriminata, terza foto cerniera vista dall'ato Non so se c’entra, ma quest’estate l’apertura del portello era divenuta difficile e sforzava e me lo sono fatto registrare in concessionaria
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 13/12/2013 alle: 09:00:18
questo we se riesco faccio un nuovo controllo, ma l'acqua può essere che venga su dalle viti nelle cerniere?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 09:35:21
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 13/12/2013  09:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è OT ma ti racconto cosa è successo a me: tra il garage del mio camper e il doppiofondo nella parte abitativa del camper c'è un pannello che separa il tutto e per qualche motivo che non ricordo lo volevo togliere. ho svitato delle viti su questo pannello che non si trovano su una parete esterna del camper o sul pavimento e sorpresa le viti sono arrugginite (credo sono viti zincate) ma non si vede (e credo non c'è) nessuna infiltrazione d'acqua all'interno del mio camper. Perchè sono arrugginite non lo so.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/12/2013 alle: 13:02:55
Grazie a Brunetto e a Snorkel per le risposte e specialmente per le istruzioni. Adesso non so proprio cosa fare, se fare la calibrazione oppure no. Sembra funzionare correttamente e non vorrei "sfrugugliare" il can che dorme. Sono molto indeciso. Ma tutti gli altri che lo usano l'hanno fatta sta calibrazione? Stefano_Globebus I2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link