CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E se il frigo non raffredda? Aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2007 alle: 07:56:31
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto se possibile. Ho un frigo Elettrolux AES con freezer separato. Venerdi' sera l'ho acceso al massimo alle 17 con la temperatura interna al camper di 32°C. Ho fatto circa 3 ore di autostrada, il frigo sempre al massimo, tutta la notte acceso sempre al massimo ma la mattina all'interno del frigo non era per niente freddo!!!! Il freezer era freschino ma il frigo appena appena. A questo punto mi e' venuto il dubbio che anche i frigoriferi si debbano caricare tipo un condizionatore? Il mio e' del 1999 come il camper. Sapevo che al caldo i frigo rendono meno ma dopo una notte e 3 ore di viaggio, all'interno del camper c'erano 21 gradi, come se tenessi accesa la stufa!!!! Qualcuno mi aiuta??? si devono ricaricare? Grazie mille per la vostra pazienza. Resma
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 13:01:56
ma scusa,con qual alimentazione lo usi?
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:11:07
Ciao, io lo uso prettamente a gas, ma durante il viaggio, a 12V. Da venerdi' sera a sabato mattina sarà andato 10 ore a gas e tre a 12V. hai qualche consiglio? Eventualmente, mi sai dire dove posizionare una ventola per far circolare piu' aria? non so proprio come muovermi!!! grazie
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 15:31:30
All'inizio prova a mettereci dentro un paio di siberini o una bella bottiglia ghiacciata per dargli l'abbrivio. Salvo-SA
alexxys
alexxys
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:43:22
quote:Originally posted by resma2
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto se possibile. Ho un frigo Elettrolux AES con freezer separato. Venerdi' sera l'ho acceso al massimo alle 17 con la temperatura interna al camper di 32°C. ... ma dopo una notte e 3 ore di viaggio, all'interno del camper c'erano 21 gradi, come se tenessi accesa la stufa!!!! Qualcuno mi aiuta??? si devono ricaricare? Grazie mille per la vostra pazienza. Resma >
> No, non si devono ricaricare a meno che il circuito sigillato non si sia forato. Nei compressori automobilistici vi sono delle guarnizioni (albero compressore) che dopo qualche tempo cominciano a difettare in quanto a tenuta, vi sono poi numerosi giunti a vite che è quasi impossibile non soffrano microperdite, da li la necessita della ricarica periodica. Nei frigo trivalenti, il circuito è invece saldato, e come in quelli domestici o tiene, o e rotto. A differenza di quelli domestici, invece di un gas, quale fluido refrigerante, si utilizza una miscela di acqua ammoniaca, la geometria del circuito è ottimizzata per separare i due componenti prima dell'evaporatore, può tuttavia succedere che con il tempo e l'uso l'acqua arrivi dove non dovrebbe. Per farla rientrare nel suo alveo basterebbe, semprechè il circuito non sia forato, capovolgere il frigo per qualche ora !!! Saluti, alessandro P.S. non è una mia esperienza diretta, ma letta da esperienze di altri, tuttavia attendibili sotto il profilo tecnico. In taluni casi, studiata la geometria del circuito, e la sua posizione relativa al camper, pare sia bastato inclinare il camper su un tratto in forte pendenza per mezza giornata per risolvere il problema
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:48:29
è di buona abitudine, prima di partire di attaccare alla 220 il frigo per qualque ore per dargli una bella botta.se non è possibile,fai come ti ha scritto sierra.c io col camper vecchio mettevo 2 bottiglie nel congelatore di casa che poi portavo nel camper. se hai ancora problemi allora prova a smontarlo,rovesciarlo per un paio d'ore.lo rimetti a suo posto e lo accendi dopo 24 ore.controlla anche l'ugello e prova a pulire i vari tubi.come ultima cosa falo ricaricare di gas.saluti
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2007 alle: 17:05:50
Ho fatto un'altra prova: Oggi pom il camper era al sole e ho acceso il frigo a gas al massimo. Dopo un'ora la base del freezer era bella fredda mentre la parte in alluminio con le alette dentro al frigo era ancora praticamente calda.Mi viene quasi il dubbio che sia un problema nel circuito del frigo. Vicino alle alette in alluminio ci sono due fili bianchi, qualcuno sa a cosa servono e se possono essere la causa del guasto? Grazie ancora Resma
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 14/05/2007 alle: 18:25:26
Se la celletta raffredda è solo una questione di pasta conduttrice da cambiare sulla piastra inferiore cerca nei vecchi post dovresti trovare la descrizione del lavoro da eseguire ciao e buoni KM a tutti
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:14:55
Ho fatto un'altra prova: Oggi pom il camper era al sole e ho acceso il frigo a gas al massimo. Dopo un'ora la base del freezer era bella fredda mentre la parte in alluminio con le alette dentro al frigo era ancora praticamente calda.Mi viene quasi il dubbio che sia un problema nel circuito del frigo. Vicino alle alette in alluminio ci sono due fili bianchi, qualcuno sa a cosa servono e se possono essere la causa del guasto? Grazie ancora Resma >
>ciao resma ti rispondo qua perchè non riesco a mandare la posta, ho seri problemi al pc e mi devo convincere a riformattare[:(][:(] comunque ecco la mia risposta al tuo problema: provalo a 220 con termostato al max e dopo 5 ore devi avere dai -15 ai - 20 nel freezer e 15\20 ° di scarto sotto da quello che hai nel camper, se così è vuol dire che hai un problema sul gas ( non toccare l'ugello che non può essere pulito in quanto di silicone e non di metallo), se così fosse scrivimi una mail e ti dico cosa provare a cambiare. se invece le temperature del freezer non scendono sotto i -10 allora hai il gruppo refrigerante bloccato e va sostituito. se mi dici di dove sei magari ti posso indirizzare. ciao carlo
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:53:38
quote:Originally posted by camperdoctor
Ho fatto un'altra prova: Oggi pom il camper era al sole e ho acceso il frigo a gas al massimo. Dopo un'ora la base del freezer era bella fredda mentre la parte in alluminio con le alette dentro al frigo era ancora praticamente calda.Mi viene quasi il dubbio che sia un problema nel circuito del frigo. Vicino alle alette in alluminio ci sono due fili bianchi, qualcuno sa a cosa servono e se possono essere la causa del guasto? Grazie ancora Resma >
>ciao resma ti rispondo qua perchè non riesco a mandare la posta, ho seri problemi al pc e mi devo convincere a riformattare[:(][:(] comunque ecco la mia risposta al tuo problema: provalo a 220 con termostato al max e dopo 5 ore devi avere dai -15 ai - 20 nel freezer e 15\20 ° di scarto sotto da quello che hai nel camper, se così è vuol dire che hai un problema sul gas ( non toccare l'ugello che non può essere pulito in quanto di silicone e non di metallo), se così fosse scrivimi una mail e ti dico cosa provare a cambiare. se invece le temperature del freezer non scendono sotto i -10 allora hai il gruppo refrigerante bloccato e va sostituito. se mi dici di dove sei magari ti posso indirizzare. ciao carlo
>
> Ciao camperdoctor, come noto sempre molto preciso e diretto. Il frezzer dopo una giornata ghiaccia anche a gas, e' il frigo che fa poco freddo. Sabato pomeriggio avevo la cella freezer che congelava (non ho pero' preso la temperatura esatta) mentre il frigo mezzo vuoto non era riuscito nemmeno a raffreddare decentemente una lattina di birra nonostante fosse acceso da venerdi' sera tutto al massimo.Quindi secondo me e' solo lento a portare in temperatura le celle.Volevo anche dirti che non ho due griglie esterne come molti camper hanno ma il frigo prende aria dal basso e poi c'e' una sorta di camino dietro ai mobli con un grande fungo rettangolare sul tetto. Se comunque serve la prova a 220 la posso fare ma un mese fa l'ho usato in un'area con la 220 e andava benissimo, solo chenon era cosi' caldo fuori. In ogni modo sono di bologna grazie ancora resma
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:15:03
quote:Originally posted by camperdoctor
>
> Ciao camperdoctor, come noto sempre molto preciso e diretto. Il frezzer dopo una giornata ghiaccia anche a gas, e' il frigo che fa poco freddo. Sabato pomeriggio avevo la cella freezer che congelava (non ho pero' preso la temperatura esatta) mentre il frigo mezzo vuoto non era riuscito nemmeno a raffreddare decentemente una lattina di birra nonostante fosse acceso da venerdi' sera tutto al massimo.Quindi secondo me e' solo lento a portare in temperatura le celle.Volevo anche dirti che non ho due griglie esterne come molti camper hanno ma il frigo prende aria dal basso e poi c'e' una sorta di camino dietro ai mobli con un grande fungo rettangolare sul tetto. Se comunque serve la prova a 220 la posso fare ma un mese fa l'ho usato in un'area con la 220 e andava benissimo, solo chenon era cosi' caldo fuori. In ogni modo sono di bologna grazie ancora resma
>
>ciao la prova va fatta da vuoto e due termometri uno nel freezer ed uno nel frigo. quando hai fatto scrivimi il risultato che verifichiamo se come penso hai un problema di smaltimento del calore o altro. carlo
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:43:26
ok, domani provo a 220 per 5 ore come mi hai detto e poi ti riscrivo. grazie
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:48:28
Allora, dopo 5 ore e mezza attaccato alla 220 questi sono i risultati: temperatura frigo: 3,6°C temperatura freezer: -15°C circa temperatura interna camper 24°C spero che non sia eternamente defunto viste questa prestazione direi discreta. A gas o 12V pero' cambia la musica. Quindi camperdoctor, mi faresti la ricetta?? Grazie mille Resma
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:50:59
Allora, dopo 5 ore e mezza attaccato alla 220 questi sono i risultati: temperatura frigo: 3,6°C temperatura freezer: -15°C circa temperatura interna camper 24°C spero che non sia eternamente defunto viste questa prestazione direi discreta. A gas o 12V pero' cambia la musica. Quindi camperdoctor, mi faresti la ricetta?? Grazie mille Resma >
>ciao direi che come temperature vai bene, il problema è nel gas bombole o bombolone? regolatore fisso o tarabile? gas propano o butano? se prima non avevi problemi e poi tutto ad un tratto si è bloccato potrebbe essere l'ugello che ha avuto un ritorno di fiamma ed essendo di silicone si è modificato nella resa, prova a cambiarlo con uno uguale, il numero sta a indicare l'ugello da istallare e fammi sapere carlo
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:59:59
Ciao!!! io uso le bombole di propano con regolatore fisso. Per cambiare l'ugello, smonto la parte in ottone dove leggo 39 e dentro c'e' una parte in silicone? Devo cambiare tutto o solo l'interno? Spero poi di trovare tutto in un camper accessori... Io prima non ho mai avuto problemi ma questo cmper l'ho comprato usato ad ottobre e praticamente non l'ho mai usato con il caldo, non so come si comportava. Escluderesti quindi di inserire una ventola in alto che aiuti l'aria ad uscre dal camino in alto? Potrei montarla senza particolari problemi e impazzimenti. Grazie ancora Resma
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/05/2007 alle: 23:14:44
Ciao!!! io uso le bombole di propano con regolatore fisso. Per cambiare l'ugello, smonto la parte in ottone dove leggo 39 e dentro c'e' una parte in silicone? Devo cambiare tutto o solo l'interno? Spero poi di trovare tutto in un camper accessori... Io prima non ho mai avuto problemi ma questo cmper l'ho comprato usato ad ottobre e praticamente non l'ho mai usato con il caldo, non so come si comportava. Escluderesti quindi di inserire una ventola in alto che aiuti l'aria ad uscre dal camino in alto? Potrei montarla senza particolari problemi e impazzimenti. Grazie ancora Resma >
>ciao quello che ha il numero è l'ugello e se lo vedi in controluce l'interno è rosso perchè e di silicone.per trovarlo cerca un cat dometic . per quanto riguarda le ventole aspetta e provalo a gas una volta sistemato. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link