quote:Originally posted by resma2> No, non si devono ricaricare a meno che il circuito sigillato non si sia forato. Nei compressori automobilistici vi sono delle guarnizioni (albero compressore) che dopo qualche tempo cominciano a difettare in quanto a tenuta, vi sono poi numerosi giunti a vite che è quasi impossibile non soffrano microperdite, da li la necessita della ricarica periodica. Nei frigo trivalenti, il circuito è invece saldato, e come in quelli domestici o tiene, o e rotto. A differenza di quelli domestici, invece di un gas, quale fluido refrigerante, si utilizza una miscela di acqua ammoniaca, la geometria del circuito è ottimizzata per separare i due componenti prima dell'evaporatore, può tuttavia succedere che con il tempo e l'uso l'acqua arrivi dove non dovrebbe. Per farla rientrare nel suo alveo basterebbe, semprechè il circuito non sia forato, capovolgere il frigo per qualche ora !!! Saluti, alessandro P.S. non è una mia esperienza diretta, ma letta da esperienze di altri, tuttavia attendibili sotto il profilo tecnico. In taluni casi, studiata la geometria del circuito, e la sua posizione relativa al camper, pare sia bastato inclinare il camper su un tratto in forte pendenza per mezza giornata per risolvere il problema
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto se possibile. Ho un frigo Elettrolux AES con freezer separato. Venerdi' sera l'ho acceso al massimo alle 17 con la temperatura interna al camper di 32°C. ... ma dopo una notte e 3 ore di viaggio, all'interno del camper c'erano 21 gradi, come se tenessi accesa la stufa!!!! Qualcuno mi aiuta??? si devono ricaricare? Grazie mille per la vostra pazienza. Resma >
quote:Originally posted by resma2>ciao resma ti rispondo qua perchè non riesco a mandare la posta, ho seri problemi al pc e mi devo convincere a riformattare[:(][:(] comunque ecco la mia risposta al tuo problema: provalo a 220 con termostato al max e dopo 5 ore devi avere dai -15 ai - 20 nel freezer e 15\20 ° di scarto sotto da quello che hai nel camper, se così è vuol dire che hai un problema sul gas ( non toccare l'ugello che non può essere pulito in quanto di silicone e non di metallo), se così fosse scrivimi una mail e ti dico cosa provare a cambiare. se invece le temperature del freezer non scendono sotto i -10 allora hai il gruppo refrigerante bloccato e va sostituito. se mi dici di dove sei magari ti posso indirizzare. ciao carlo
Ho fatto un'altra prova: Oggi pom il camper era al sole e ho acceso il frigo a gas al massimo. Dopo un'ora la base del freezer era bella fredda mentre la parte in alluminio con le alette dentro al frigo era ancora praticamente calda.Mi viene quasi il dubbio che sia un problema nel circuito del frigo. Vicino alle alette in alluminio ci sono due fili bianchi, qualcuno sa a cosa servono e se possono essere la causa del guasto? Grazie ancora Resma >
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao camperdoctor, come noto sempre molto preciso e diretto. Il frezzer dopo una giornata ghiaccia anche a gas, e' il frigo che fa poco freddo. Sabato pomeriggio avevo la cella freezer che congelava (non ho pero' preso la temperatura esatta) mentre il frigo mezzo vuoto non era riuscito nemmeno a raffreddare decentemente una lattina di birra nonostante fosse acceso da venerdi' sera tutto al massimo.Quindi secondo me e' solo lento a portare in temperatura le celle.Volevo anche dirti che non ho due griglie esterne come molti camper hanno ma il frigo prende aria dal basso e poi c'e' una sorta di camino dietro ai mobli con un grande fungo rettangolare sul tetto. Se comunque serve la prova a 220 la posso fare ma un mese fa l'ho usato in un'area con la 220 e andava benissimo, solo chenon era cosi' caldo fuori. In ogni modo sono di bologna grazie ancora resma
quote:Originally posted by resma2>ciao resma ti rispondo qua perchè non riesco a mandare la posta, ho seri problemi al pc e mi devo convincere a riformattare[:(][:(] comunque ecco la mia risposta al tuo problema: provalo a 220 con termostato al max e dopo 5 ore devi avere dai -15 ai - 20 nel freezer e 15\20 ° di scarto sotto da quello che hai nel camper, se così è vuol dire che hai un problema sul gas ( non toccare l'ugello che non può essere pulito in quanto di silicone e non di metallo), se così fosse scrivimi una mail e ti dico cosa provare a cambiare. se invece le temperature del freezer non scendono sotto i -10 allora hai il gruppo refrigerante bloccato e va sostituito. se mi dici di dove sei magari ti posso indirizzare. ciao carlo
Ho fatto un'altra prova: Oggi pom il camper era al sole e ho acceso il frigo a gas al massimo. Dopo un'ora la base del freezer era bella fredda mentre la parte in alluminio con le alette dentro al frigo era ancora praticamente calda.Mi viene quasi il dubbio che sia un problema nel circuito del frigo. Vicino alle alette in alluminio ci sono due fili bianchi, qualcuno sa a cosa servono e se possono essere la causa del guasto? Grazie ancora Resma >
>
quote:Originally posted by resma2>ciao la prova va fatta da vuoto e due termometri uno nel freezer ed uno nel frigo. quando hai fatto scrivimi il risultato che verifichiamo se come penso hai un problema di smaltimento del calore o altro. carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao camperdoctor, come noto sempre molto preciso e diretto. Il frezzer dopo una giornata ghiaccia anche a gas, e' il frigo che fa poco freddo. Sabato pomeriggio avevo la cella freezer che congelava (non ho pero' preso la temperatura esatta) mentre il frigo mezzo vuoto non era riuscito nemmeno a raffreddare decentemente una lattina di birra nonostante fosse acceso da venerdi' sera tutto al massimo.Quindi secondo me e' solo lento a portare in temperatura le celle.Volevo anche dirti che non ho due griglie esterne come molti camper hanno ma il frigo prende aria dal basso e poi c'e' una sorta di camino dietro ai mobli con un grande fungo rettangolare sul tetto. Se comunque serve la prova a 220 la posso fare ma un mese fa l'ho usato in un'area con la 220 e andava benissimo, solo chenon era cosi' caldo fuori. In ogni modo sono di bologna grazie ancora resma
>
>
quote:Originally posted by resma2>ciao direi che come temperature vai bene, il problema è nel gas bombole o bombolone? regolatore fisso o tarabile? gas propano o butano? se prima non avevi problemi e poi tutto ad un tratto si è bloccato potrebbe essere l'ugello che ha avuto un ritorno di fiamma ed essendo di silicone si è modificato nella resa, prova a cambiarlo con uno uguale, il numero sta a indicare l'ugello da istallare e fammi sapere carlo
Allora, dopo 5 ore e mezza attaccato alla 220 questi sono i risultati: temperatura frigo: 3,6°C temperatura freezer: -15°C circa temperatura interna camper 24°C spero che non sia eternamente defunto viste questa prestazione direi discreta. A gas o 12V pero' cambia la musica. Quindi camperdoctor, mi faresti la ricetta?? Grazie mille Resma >
quote:Originally posted by resma2>ciao quello che ha il numero è l'ugello e se lo vedi in controluce l'interno è rosso perchè e di silicone.per trovarlo cerca un cat dometic . per quanto riguarda le ventole aspetta e provalo a gas una volta sistemato. carlo
Ciao!!! io uso le bombole di propano con regolatore fisso. Per cambiare l'ugello, smonto la parte in ottone dove leggo 39 e dentro c'e' una parte in silicone? Devo cambiare tutto o solo l'interno? Spero poi di trovare tutto in un camper accessori... Io prima non ho mai avuto problemi ma questo cmper l'ho comprato usato ad ottobre e praticamente non l'ho mai usato con il caldo, non so come si comportava. Escluderesti quindi di inserire una ventola in alto che aiuti l'aria ad uscre dal camino in alto? Potrei montarla senza particolari problemi e impazzimenti. Grazie ancora Resma >