CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E' un dubbio da non porsi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/04/2014 alle: 21:13:11
Insieme al mio compagno stiamo preparando il necessario per istallare un CB sul camper, seguendo progetto e consigli di Alvaro detto Alva (antenna Lemm e radiali alla base). Pur desumendo dal progetto che i radiali vanno collegati al contatto di massa dell'antenna, ci siamo posti una domanda: Il cosiddetto piano di massa, invece di collegarlo alla massa dell'apparecchio CB (tramite ovviamente la calza del cavo di antenna), non andrebbe più propriamente collegato direttamente al negativo della batteria e non tramite la massa dell'apparato? Marta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 04/04/2014 alle: 21:27:43
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 04/04/2014  21:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Non stiamo parlando di corrente continua ma di RF (radiofrequenza). Il segnale deve passare tutto attraverso il cavo coassiale e non avere la massa di ritorno attraverso un altro percorso. Il cavo segnali coassiale (antenna) è l'unico dal quale passa la potenza in RF. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/04/2014 alle 21:28:03
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/04/2014 alle: 21:49:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/04/2014  21:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta che mi ha chiarito già qualcosa. Ma allora mi viene un'altra domanda. Nei casi in cui l'antenna viene attaccata ad una parte metallica del mezzo (tipo quelle che si vedono sul muso del camper), hanno il piano di massa che si identifica col motore e la carrozzeria, quindi il negativo della batteria. Sbaglio? Marta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/04/2014 alle: 22:17:59
la batteria non c'entra nulla con il piano di massa antenna , Marco è stato semplice e chiaro , probabilmente non hai ben capito le istruzioni e consigli di Alvaro mario
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 05/04/2014 alle: 07:40:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/04/2014  22:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei essere fraintesa, quindi vorrei chiarire, come ho scritto nel mio primo post, che ho ben capito, anche dalle immagini, che i radiali vanno collegati alla calza del cavo d'antenna. Il punto dove ho confusione é un altro. Come ho scritto poco sopra, nel caso una antenna si installi su una parte metallica del mezzo, é stato scritto più volte su questo forum che la parte metallica stessa fa da piano riflettente per l'antenna, e lì non ci sono radiali. Quindi, se la parte metallica del mezzo é elettricamente collegata alla massa (polo negativo della batteria) ed anche alla calza del cavo d'antenna, si deduce che la calza é collegata al negativo della batteria direttamente. Sbaglio? La contemporaneità dei due collegamenti devo dedurre che non interferisca sulla resa dell'impianto, quindi perché non si devono collegare i radiali sul tetto alla massa del camper? Vorrei chiarire che non ho alcuna intenzione di farlo, ma vorrei solo chiarire i dubbi che ho. Vedi, sono abituata a non eseguire ciò che mi viene detto solo perché é così e basta. Se riesco anche a capire il perché ed a condividere un ragionamento sono più contenta. Marta.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:21:40
Ciao Marta, stai facendo confusione con la parola "massa". Inizia a non chiamare più "piano di massa" ma "piano riflettente". Ora la "massa" non c'è più. Il piano riflettente è parte integrante dell'antenna, è l'altro polo dove si chiude il circuito. Tu hai un'antenna a stilo, l'antenna non è completa senza il piano riflettente. Con lo stilo in mano, è come se cerchi di accendere una lampadina utilizzando un solo cavo, non ce la farai mai... ce ne vogliono due; così come le antenne: stelo verticale e piano riflettente le antenne sono "dipoli" due poli. Ora il cavo che alimenta l'antenna, il coassiale, ha anch'esso due poli: il centrale e la calza; entrambi vanno collegati ai rispattivi utilizzatori: il centrale allo stelo verticale, la calza al piano riflettente. Guarda qua: La massa del camper non ha nulla a che vedere. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 05/04/2014 alle: 15:09:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/04/2014  10:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro, ti ringrazio. Quindi mi sembra di poter dedurre che nel caso in cui la parte metallica del mezzo fa da piano riflettente, il fatto che é anche collegata alla massa del mezzo é di fatto ininfluente agli effetti del funzionamento dell'antenna. Hai ragione, la parola "massa" mi ha fatto fare considerazioni errate. Ti ringrazio ancora, Marta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link