quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 07/06/2010 12:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa il ritardo ma leggo solo ora. Allora c'e' da dire che il laika 5.1g ha la caratteristica di essere lungo 7 metri quasi, ma di essere un 4 posti e di avere in fondo il garage a tutta altezza adiacente al bagno senza comunicazioni tra garage e cellula. Questo fa sì che l'odore di benzina non arrivi in cellula( o in bagno) anche facendo strade molto tortuose o rimanendo per molto tempo sotto al sole. Anche aprendo il portellone garage, l'odore non e' acre e non da piu' di tanto fastidio. Per caricare altresì non e' un problema poiche' l'altezza non e' esagerata, la rampa in dotazione e' lunga per cui la salita non e' accentuata...la leggerezza della vespa fa il resto e ti permette di caricarla e scaricarla da soli senza problemi anche senza essere maciste...io per inciso ho un fisico da campione modiale di lancio di francobolli quindi... Il fatto poi che il garage sia a tutta altezza agevola le operazioni di ancoraggio poiche' riesco a stare in piedi in garage(che tra l'altro ho soppalcato con delle mensole per sfruttare lo spazio inutilizzato) e a muovermi in liberta'. Certo, e' un camper con una disposizione del cavolo poiche' e' lungo 7 metri, ma dentro sembra di stare su un camper da 4 metri...in fondo e in fine e' giusto giusto per 2 persone, ma tanto che lo prenda io o i miei genitori sempre in massimo 2 siamo. Diciamo che e' un camper comodo. Dietro ho le sospensioni ad aria che tengo a 2bar...le ho trovate su quando ho preso il camper, ma ti assicuro che fanno il loro dovere...mi sono ritrovato una volta a dover caricare su un CBR1000RR(200kg ndr) per qualche km così gonfiai un po' piu' i soffietti e ti garantisco che sembrava di essere scarichi. Non saranno indispensabili, ma per me valgono il costo se si carica spesso un motorino,vespa ecc. Sul transit pero' non ho esperienza quindi non ti so dire... Per farti capire pero' come e' il garage in questione ti posto una foto che ho trovato su internet (il camper in foto non e' il mio, ma e' uguale). Ciao Luca
stefano
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 26/06/2010 13:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
nel carrello BMW R1200GS 2010
ciao, Corrado (BG) quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 05/07/2010 20:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/07/2010 20:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guardi nella sezione Meccanica troverai molte risposte. Personalmente ho centinato le balestre per ripristinare la corretta altezza del posteriore spessorando anche di un cm l'assale, ho montato quattro ammortizzatori doppio effetto rigenerati (sono questi che hanno eliminato il pendolamento) e aggiunto due molle ad aria AlKo al posteriore (anche se non sono certo le più indicate per questo telaio e non hanno migliorato di molto la guidabilità...) Nel 2004 la spesa complessiva mi pare sia stata di circa 400€... Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 15/07/2010 20:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Max. Prorpio leggendo un tuo intervento di qualche tempo fa, sono andato a santena a farmi aggiungere un foglio di balestra in più. le alko già le avevo. ma non è cambiato poi molto...
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/07/2010 15:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Se parliamo di pendolamento servono ammortizzatori più frenati in estensione, se invece parliamo di posteriore troppo basso e sospensioni a pacco allora serve alzare: le Alko e l'aggiunta del foglio di balestra alzano, ma allo stesso tempo induriscono, quindi il comfort di certo non migliora... Per questo motivo io feci ricentinare le balestre: in questo modo alzi il posteriore a partà di durezza... Lo spessoramento di 1cm che mi hanno consigliato a Santena serviva allo stesso scopo: alzare senza indurire... E' anche per questo che normalmente viaggio con le Alko a 0.5atm se scarico oppure 1atm al massimo con lo scooter... In ogni caso il telaio MB dei nostri modelli necessita di entrambe le cose: alzare e frenare in estensione, ma senza indurire...
quote:>>