CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher D2 che puzza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:10:46
Buongiorno a tutti Vorrei conoscere da voi cosa pensate del problema che mi si sta verificando . Questo giugno ho installato un Eberspacher D2 comprato usato su Ebay vecchio di 2 mesi e mai montato su altri mezzi . L'ho installato , seguendo i vs consigli , dentro un gavoncino laterale esterno dove ripongo i cavi , le prese , i tubi ecc , forando il fondo per i tubi di aspirazione combustione e lo scarico fumi . Allo scarico fumi ho messo un tubicino di acciaio di quelli estensibili che semplicemente scarica i fumi sotto il camper ( no marmitta ) . Ho installato 3 bocchette interne e sto valutando di installarne un'altra nella cabina anteriore e l'aspirazione avviene internamente al camper con apposito tubo dedicato .( classica installazione ) Il problema e' che quando accendo il riscaldatore , l'aria calda comincia ad uscire correttamente dopo 4/5 minuti , ma l'aria che esce dalle bocchette puzza ( sembra aria consumata al limite di far venire giramenti di testa ) . Ho provato a far girare il riscaldatore anche 1 ora a finestre aperte sperando che la puzza scemasse ( polvere nei tubi ??? ) ma neanche cosi' ho risolto . Ieri ho acceso il riscaldatore con il turbovent ad espulsione acceso , un po' meglio va , ma come faccio a scaldarmi cosi' ??? Che mi suggerite di fare ??? Ho provato a cambiare anche marca di gasolio , ma senza esito . L'installatore , smontando i coperchi del guscio , mi ha fatto vedere che dentro e' tutto perfettamente nuovo , senza il minimo segno di usura o di polvere . Che succede ??? Pensavo di aver fatto un affare , ma cosi' non riesco a tenerlo acceso perche' veramente puzza. Potrebbero essere le bocchette di uscita aria calda che posizionate troppo in basso mi sollevano la polvere del pavimento creando il classico odore di puzza di polvere bruciata ??? Ma credo sia fantascenza..... Per favore mi date una mano per risolvere il problema ??? Grazie molto Cordialmente Luca
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:16:17
Non sò. Non sarà che come tante cose nuove, tipo stufe a petrolio, devi accenderlo e lasciarlo acceso per molto tempo la pri,a volta, affinchè tutte le parti si "cuociano" per bene la prima volta , per poi smettere di puzzare? Io la prima volta che la usa, lascio la stufa fuori per 1 o 2 ore, e poi la porto in casa, altrimento dovremmo tutti scappare fuori per la puzza. Ah, tutti gli anni è così!
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:58:11
Grazie per la risposta. Il fatto e' che anche dopo un'ora di accensione , il puzzo non tende a diminuire e personalmente mi da mal di testa se sono dentro il camper . Non capisco assolutamente cosa sia. Sicuramente non si tratta di consumo di aria interna dato che per la sua combustione il riscaldatore prende l'aria dall'esterno , mentre l'aria da riscaldare la prende dall'interno , la riscalda e poi la rimmette sempre all'interno..... Non so che pensare ... Cordialmente Luca
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13091
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:35:50
No,così non deve andare assolutamente. Hai provato a controllare bene i collegamenti dei tubi?? Prova a scollegare il tubo di mandata principale e annusa l'aria calda che esce senza passare dai tubi,giusto per escludere qualcosa. Puoi anche provare a chiamare Ofira che ne cura la distribuzione,a me sono sembrati cortesi ed efficienti. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:43:27
Azzardo un ipotesi: non è che sono stati usati tubi dell'aria inadatti? La temperatura dell'aria in uscita da questi riscaldatori è molto elevata e dei tubi non idonei potrebbero lentamente "cuocere" perché non in grado di resistere bene. I tubi della Truma, ad esempio, essendo fatti per portare più aria ma a temperatura massima inferiore, non sono idonei; devono essere utilizzati tubi specifici per tali riscaldatori. Ciao, Aldo
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:54:22
Devi controllare apparte il tipo di tubi che hai usato anche il tubo di aspirazione dalla cellula deve essere il più corto possibile e libero, insomma non deve offrire resistenza nellspirazione altrimenti l'aria si surriscalda troppo nel passaggio dell'Eberspacher. Io ne ho uno del 2001 e mi funziona benissimo un problema simile me l'ho ha dato perche il tubo di aspirazione era semibloccato da un tovagliolino che era rimasto aspirato sulla griglia (è in una posizione scomoda e non si vedeva) tolto il blocco rifunziona bene come prima. Saluti Nicola
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:55:18
Grazie per le vs risposte Credo che l'aria che esce dai tubi della canalizzazione non sia a naso troppo puzzolente ( ma siccome e' calda non posso mettermi a sniffare per molto quindi questa analisi trova il tempo che trova .... ) : l'ipotesi che possa sentire il puzzo dell'aria all'uscita del riscaldatore , ormai e' impossibile dato che questo e' montato in un gavone dove non posso entrare fisicamente con la testa...... Per i tubi , ho montato tubi acquistati dal concessionario di camper a me piu' vicino ....sono quelli diametro 60 di alluminio a fisarmonica , esternamente neri : le bocchette sono le classiche di plastica con coperchio piroettante aperto / chiuso. Dato che ne ho gia' messe tre , a regime non e' che l'aria calda che esce sia " bollente " ; mi sentirei di escludere una cottura dei tubi o della polvere .....ma non riesco proprio a capire.... Cordialmente Luca
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 13:00:08
Non è fantascienza e quindi la causa esiste, ed esiste anche la soluzione. Quoto i consigli. Non sono un esperto ma di sicuro l'ipotesi dei tubi inadatti, delle strutture a contatto con i tubi, i materiali attorno al riscaldatore, possono creare la puzza. I tubi sono collegati correttamente? Non dubito ma controlla ancora la loro tenuta. Auguri e facci sapere, siamo molto interessati.
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 13:43:00
Grazie Il tubo di aspirazione ha 2 curve ed e' lungo circa 80-90 cm . Il problema non dovrebbe essere li.... Posso provare a lasciarlo acceso , a finestre aperte , per 3/4 ore e vedere come si comporta... Anche la truma 3000 quando si riaccende la prima volta dopo un lungo periodo di inattivita' mi puzza per 15 minuti , poi e' ok.... Boh..... Cordialemnte Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:27:20
quote:Originally posted by lukignolo68
Grazie Il tubo di aspirazione ha 2 curve ed e' lungo circa 80-90 cm . Il problema non dovrebbe essere li.... Posso provare a lasciarlo acceso , a finestre aperte , per 3/4 ore e vedere come si comporta... Anche la truma 3000 quando si riaccende la prima volta dopo un lungo periodo di inattivita' mi puzza per 15 minuti , poi e' ok.... Boh..... Cordialemnte Luca >
> Il venditore da cui ho acquistato usato un D2, che devo ancora montare per farne il tuo stesso uso, ad integrazione della Truma 3002, mi ha consigliato di mantenere il tubo di aspirazione più corto e dritto possibile, sostituendolo con uno di sezione maggiore con una riduzione immediatamente prima dell'ingresso dell'aria nel riscaldatore nel caso dovessi utilizzare per l'aspirazione un tubo troppo lungo. Analogamente, credo che curare di avere un flusso più libero possibile verso le bocchette, con le derivazioni poste in modo che l'aria non si trovi contro derivazioni con cambi troppo secchi di direzione , etc... possa abbassare le temperature massime riducendo il problema dell'odore di cotto. Sul mio camper, il precedente proprietario utilizzava un Webasto da 3500 e aveva predisposto due grosse prese d'aria dalla parte bassa della cabina di guida che, attraverso due tubi da 75, confluivano in un Y con ingresso e uscita da 75, che io ridurrò ulteriormente a 60 per utilizzare il tutto con il D2; quando, in un futuro non so quanto lontano, avrò montato il tutto vi farò sapere come funziona. Ciao, Aldo
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:32:24
Grazie Aldo della tua informazione. Vedro' bene sabato che non lavorero' come posso modificare l'aspirazione. Pero' ti devo anche dire che contrariamente a cio' che si legge sul forum , il mio D2 e' assolutamente silenzioso , soprattutto quando entra in temperatura : quindi , ne avevo dedotto che il condotto di aspirazione lo avevo montato bene , nella giusta posizione e della giusta grandezza di diametro. Mah...vedro' sabato cosa posso fare.. Per ora ti ringrazio a te e tutti gli amici che sono intervenuti. Cordialmente Luca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:38:26
dici che l'aspirazione avviene "correttamente" all'interno del camper, ma che vuol dire ? Dove è collocata la bocchetta d'aspirazione ? Se il riscaldatore è nuovo, i tubi nuovi e idonei credo che la causa sia da ricercare nell'aspirazione. Magari aspira in un gavone\casspanca dove hai riposto cose che rendono viziata l'aria. Sono ipotesi ovviamente, ma d'altronde senza ulteriori elementi. saluti
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:54:53
Vi spiego . L'aspirazione avviene con apposito tubo di alluminio diametro 60 per webasto/eberspacher che esce dal riscaldatore entra dal pavimento in una cassapanca e qui , su di un lato , ho posto una bocchetta senza coperchio di chiusura a circa 20 cm dal suolo che aspira aria lato interno camper sotto la dinette : lunghezza del tubo circa 90 cm . A mio avviso dovrebbe andare bene ; sono stato consigliato a fare cosi' da un installatore della mia zona. Avete suggerimenti ??? Cordialmente Luca
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:07:59
Fai delle prove empiriche , prova a togliere la canalizzazione e con un pezzo di tubo alluninio simile a quello di aspirazione porta dentro l'aria calda e senti se ripresenta il problema. Oppure prova a farlo aspirare in esterno e senti se puzza ancora. Io comunque lo farei girare una giornata intera prima di tutto per "cuocere" per bene tutti i materiali il mio Webasto la prima giornata di messa io operatività ha puzzato per bene tutto il giorno. Bye Enrico
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:15:31
Grazie TRENTAD Faro' le prove che te mi indichi , sperando che tutto finisca . Sabato mettero' in moto il riscaldatore e lo terro' acceso dalla mattina alla sera. Vediamo che succede. Grazie ancora Cordialmente Luca
17
frezzets
frezzets
20/09/2008 6
Inserito il 20/09/2008 alle: 23:58:36
Quanto lunga è l'aspirazione e che diametro ha la bocchetta? In teoria l'aspirazione non dovrebbe essere più lunga di 1 mt con diam.60mm e se ci sono curve non dovrebbero essere troppo strette altrimenti dovresti mettere un diam.75. La prima bocchetta a che distanza è messa e se ci sono curve, comunque prova a farlo lavorare con il solo tubo di mandata con uscita libera non in bocchetta (tieni presente che a piena potenza sviluppa tranquillamente 80/90°).
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37242
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:26:10
Controlla come e dove è diretto il tubo di scarico della combustione , non vorrei che i fumi ti rientrino dalla presa d'aria dellla cellula o da qualche altra parte , con lo scarico sotto al mezzo spesso succede , meglio farlo uscire lateralmente dalla parte opposta della porta ingresso cellula , l'aspirazione e mandata aria come l'ai descrita va più che bene , il problema credo sia da ricercare sullo scarico verso l'esterno , ferifica anche che il tubo di scarico sia inserito nel riscaldatore correttamente . Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2008 alle 00:43:46
20
Peugeot
Peugeot
23/02/2006 25
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:19:30
Quoto quanto detto da Elnaghstar , per me lo scarico è vicino alla sfinestratura sotto della truma e magari da li che entra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Problemi Ducato 2025 euro6E
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat...
Jackshark
29 minuti fa
Accessori
DcDc dalla parte della batteria
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion X...
isauri
44 minuti fa
Accessori
Radiali aggiuntivi antenna cb
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scop...
flavius67
Oggi alle 12:53
Marchi
Roller team mansardato
Buongiorno, stiamo x acquistare il nostro primo camper. Abbiamo visto un roller team mansa...
Cate63
Oggi alle 12:25
Cellula abitativa
parabrezza crepato
Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una...
masivo
Oggi alle 10:38
Viaggi in Italia
TOSCANA ON THE ROAD
Ciao a tutti, siamo una famiglia di 3 persone e un cagnolino, a settembre gireremo la tosc...
MrtFba19
Oggi alle 10:29
Accessori
Consumo parassitico BS su camper nuovo
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS l...
sicce
Oggi alle 00:03
Cellula abitativa
Cavi per TV Etrusco
Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco il mio van Etrusco 540db. Avevo pagato la predispo...
iz4faj
Ieri alle: 19:47
Viaggi all'estero
Transito dal Brennero
Salve, ma transitando dal Brennero per passare da Innsbruk ci sono postazioni di pesatura?...
corsir
Ieri alle: 19:15
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Ieri alle: 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Ieri alle: 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
21/05/26 - 21:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link