CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher d2l

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:10:25
Ciao a tutti c e qualcuno sul forum che sappia morte e miracoli su questo riscaldatore....? Ho un disperato bisogno d aiuto.[}:)] Grazie a chiunque possa aiutarmi Matt
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/11/2014 alle: 23:24:12
Ciao, morte e miracoli penso lo sappiano in pochi, descrivi il problema sicuramente qualcuno saprà aiutarti, magari indicandoti l'officina piu' vicina...Un saluto Enzo
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 07/11/2014 alle: 09:57:21
Ciao allora il problema e il seguente..ho il suddetto riscaldatore eberspacher...ormai leggendomi tutti I manuali in tedesco esplosi ricambi ho capito tutto il suo funzionamento ma ha comunque qualche problemino... Allora alla prima accensione a freddo regolo la rotellina sul 7 e accendo dopo dieci secondi parte la pompa gasolio incomincia la combustione e fin qua tutto ok.l unico problema e che si spegne dopo qualche minuto.cosa che non deve fare perche il risc a gasolio al contrario di quello a benzina non si deve mai spegnere...si regola solo tramite la rotellina interna che a sua volta regola la frequenza degli impulsi della pompa dosatrice del gasolio. Procediamo se lo riaccendo manualmente eiparte e comincia a scaldare tipo sahara fino a quando raggiunge pa temperatura a questo punto o si spegne ova Iin mantenimento cioe diminuisce la frequenza della pompa ma poi quando tenta di aumentare si spegne... Io penso che la colpevole sia la pompa che al minimo o in certe momenti non da il gasolio sufficente per mantenere la combustione..e quindi spegne...non si accende nessuna luce rossa di errore quindi non penso siano I due sonsori della combustione o in aspirazione... Ho smontaro la pompa ho pulito il filtrono o provato a regolare la mandata ma sempre stesso problema...ho provato l inclinazione della pompa e va bene pero ho visto che in qualche momento non spruzzava... L unica cosa e che e difficile trovare la pompa e in piu costa 130 € che non sarebbe un problema se fossi sicuro che la colpevole sia la pompa...e un po difficile da spiegare ma a grandi linee e questo... Spero vivamente che qualcuno possa darmi una mano... Vi ringrazio anticipatamente Matt
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:20:46
Credo sia un difetto dell'Eberspaecher; alla fiera di Parma ne ho parlato con il responsabile dell'Eberspaecher Italia (Borgo Satollo) che mi ha fatto sentire come uno stupido avendo speso soldi e tempo per essere stato presso la loro sede senza risolvere il problema. Questo la dice lunga sull'assistenza in Italia (non so all'estero) di questa Azienda. La mia storia è lunga: all'inizio questo riscaldatore (D4) faceva come il tuo. Mettevo 22 gradi ma arrivava a 26-27 gradi per spegnersi. E non ripartiva automaticamente neanche quando la temperatura scendeva a 14 gradi (temperature interne). Sono stato due giorni a Borgo Satollo, i tecnici attorno al mio mezzo nella loro officina, computer, collegamenti vari ma senza risolvere. Alla fine ho preferito tagliare corto e andarmene. L'allestitore del mio mezzo mi ha sostituito il termostato con quello semplicissimo del Webasto, una semplice manopola e, per alcuni anni è andato quasi bene. Ultimamente il difetto si ripresenta: riscalda fino alla temperatura desiderata e si spegne senza ripartire. Questo difetto si presenta se la temperatura esterna è superiore ai 7-8 gradi; se è inferiore funziona perfettamente con una oscillazione di circa 1-1.5 gradi. Come dicevo, ne ho parlato a Parma con il responsabile dell'Assistenza in Italia dell'Eberspaecher: dovrei, secondo lui, portarlo dal tecnico della mia zona ma, contattato, mi ha riferito che non saprebbe dove cominciare; un altro tecnico della mia zona, a suo tempo, pensando di risolvere il problema, mi aveva spostato il sensore della temperatura sopra la bocchetta dell'aria calda. Quindi fiducia zero, anzi, sotto zero! Me lo tengo così. Però l'idea che il difetto possa essere nella pompa non è campata in aria per niente: probabilmente il problema è proprio lì. Giovanni
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 07/11/2014 alle: 13:12:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/11/2014  10:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Anc'io ho l'ebersparcher, il mio non partiva o alcune volte partiva ma si spegneva, dopo vari tentativi, ho cambiato il tubo del gasolio, si formava delle micro bolle, non si vedevano, ma da quando L' ho cambiato, parte al primo colpo e non ha problemi! Addirittura non l'ho usato per 1 anno e all'accensione è partito subito! (Lo uso come riscaldamento d'emergenza) Anche a me alcune volte raggiunge la temperatura è non riparte, mi hanno detto di cambiare il sensore, ma avendo un costo alto l'ho lasciato così Spero di esserti stato utile Ciao Matte&Mapy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/11/2014 alle: 14:55:47
Ciao, "ho pulito il feltrino e regolato la mandata", le pompe sono tarate in fabbrica, regolarle non è facile se non si conoscono i dati di portata, comunque personalmente non credo al problema pompa che normalmente o va non va. La gestione del bruciatore è affidata ad un sensore di temperatura posto all'ingresso dell'aria del riscaldatore ed influenzata dalla posizione di montaggio, è opportuno montare il sensore temperatura esterno e posizionarlo all'interno della cellula in un punto idoneo al controllo temperatura, sugli Air top funziona cosi', credo che l'Eberspacher sia simile,il riscaldatore sia a benzina che a gasolio al raggiungimento della temperatura va in modulazione fino a raggiungere la portata minima, se anche in questa situazione la temperatura in cellula aumenta il bruciatore si spegne e il riscaldatore va in fase di monitoraggio pronto per la successiva accensione,la pompa gasolio si ferma e la ventola resta accesa a minimo, se mi dai il numero di codice della pompa forse posso procurtene una , magari per un prova, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Mattvw inserito in data 07/11/2014  09:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 07/11/2014 alle: 17:09:58
Intanto grazie, allora ovviamente la taratura della pompa l ho fatta a doc tramite un cilindro graduato da10ml e controllato il consumo orario ,momentaneo, singolo di ogni spruzzata sia al minimo che al massimo in accensione e in mantenimento tutto basandomi sui dati prelevati dal manuale d officina dell eberspacher. Secondo come tu ben dici se intendi all imbocco dell aspirazione abitacolo cioe per farti capire diove escono i due tuboni qualche modello eber ha questo termostato che dovrebbe essere su una bachetta inbachelite ma il problema e che nel mio modello dagli esplosi non lo monta... Ho solo due pasticche termice una a ridosso dello scambiatore che apre a 130 gradi e una tra l uscita scarico e aspirazione combustione che apre a 100 ma resiste fino a 255 gradi. Purtroppo il codice sulla pompa e illegibile infatti era tutta incrostata e con ruggine superficiale...(ha 30 anni) ma basandomi sull esploso il mio riscaldatore che e cod. 25169001 montava la pompa seguente 25 1507 45 00 00. Spero nel vostro aiuto visto che forse riuscirai a recuperare una pompa hai la possibilita di procurarmi anche le due pasticche termiche...grazie in anticipo Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 07/11/2014 alle: 19:20:25
Per matte mapy per tubo del gasolio parli di quello trasparente piccolo che va dall uscita della pompa fino all riscaldatore vicinonalla candeletta...? Anchio quando va in funzionamento e la pompa comincia a pulsare vedo delle bolle...piccole ma frequenti una dopo l altra...si spurgare o come? Grazie Matt
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 07/11/2014 alle: 19:59:17
quote:Risposta al messaggio di Mattvw inserito in data 07/11/2014  19:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao matt, esatto proprio quello, Non dovrebbero esserci bolle! L'ho sostituito con uno nuovo e mi sono bevuto un po' di gasolio per eliminare l'aria da quello nuovo! Buona serata Matte&Mapy
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 07/11/2014 alle: 20:07:20
Provero grazie del consiglio...ma dove lo hai preso nuovo? Grazie Matt
road71
road71
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 20:21:02
trova un buon tecnico è difficile ma ci sono io col mio non ho mai avuto problemi e dovessi cambiare camper solo con eberspacher ho parlato pure io in fiera a parma per chiedere se dovessi fare della manutenzione e sono stati gentili mi hanno spiegato tutto anche se c'è poco manutenzione da fare un saluto se sei zona saronno te ne consiglio uno io mandami un pm ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/11/2014 alle: 20:44:01
Ciao Domani controllerò per la pompa, il tubetto di alimentazione non DEVE avere alcun tipo di bolla, queste anche se microscpiche interferiscono sul bruciatore causando problemi alla combustione, il gasolio non si "succhia" la procedura per disareare l'impianto è quella di attivare la pompa manualmente, ovviamente alimentandola ad impulsi, fino alla fuoriuscita del gasolio dal tubetto che si innesta sul riscaldatore, le bolle sono create da infiltrazione d'aria lunga la linea di alimentazione, verifica attentamente le giunzioni e le fascette strigitubo, se tutto è OK, si vedrà soltanto gasolio tanto che il tubo sembra vuoto, non sono in grado di procurarti le pasticche termiche. Un saluto Enzo
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 07/11/2014 alle: 21:08:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/11/2014  20:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubicino l'ho comprato in un negozio dove vendono accessori per camper a Milano, Per Enzo, hai ragione! Ma non sapevo come fare e mi sono adeguato[:D] Volevo chiederti se è possibile mettere al l'ebersparcher il sensore di temperatura interno della truma, visto che ne ho uno di scorta? Funzionerà? Grazie Matte&Mapy
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 08/11/2014 alle: 00:56:18
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 07/11/2014  20:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao difatti quinda me , io sono di trieste non c e propio nessuno non sanno nemmeno di cosa si parla...se non ci verro fuori valutero il tuo consiglio e verro a farmi una giterella...intanto grazie Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 08/11/2014 alle: 01:03:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/11/2014  20:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie per la pompa...allora se e come dici tu il problema saranno sicuramente le bolle che mi spengono la combustione difatti se adesso ci penso oltre a vedere tutte quelle micro bollicine una dietro l altra sentivo tipo dei singhiozzi o sventate dal riscaldatore cioe propio come se ci fosse aria...controllero tutta la linea...ma per alimentarla ad impulsi devo attaccare e staccare una batteria simulando gli impulsi...?ma il tubetto quello fino che va al riscaldatore vicino la candeletta e solo infilato e si sfila o bisogna aprirlo? Grazie Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 08/11/2014 alle: 01:21:32
> Intanto grazie per la pompa...allora se e come dici tu il problema saranno sicuramente le bolle che mi spengono la combustione difatti se adesso ci penso oltre a vedere tutte quelle micro bollicine una dietro l altra sentivo tipo dei singhiozzi o sventate dal riscaldatore cioe propio come se ci fosse aria...controllero tutta la linea...ma per alimentarla ad impulsi devo attaccare e staccare una batteria simulando gli impulsi...?ma il tubetto quello fino che va al riscaldatore vicino la candeletta e solo infilato e si sfila o bisogna aprirlo? Grazie Matt
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 08/11/2014 alle: 20:32:04
Ciao Matt, per alimentare la pompa manualmente devi staccare lo spinotto, sulla pompa, ad uno dei due pin collegherai il negativo fisso, all'altro darai il positivo ad impulsi, il tubicino puoi staccarlo all'uscita della pompa in quanto la linea verso il bruciatore è in pressione e l'aria sicuramente non può entrare, se ci fossero perdite ci sarebbe fuoriuscita di gasolio, il tubetto sulla pompa è collegato tramite un manicotto di gomma e serrato con fascette elastiche che puoi togliere con un trochesino, fai queste prove, per la pompa vediamo in seguito, un saluto Enzo
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 08/11/2014 alle: 20:45:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/11/2014  20:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, Scusami, volevo chiederti se posso mettere il sensore temperatura interna della truma ( ne ho uno di scorta) sul l'ebersparcher,può funzionare? Grazie Matte&Mapy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 08/11/2014 alle: 22:32:03
Ciao, purtroppo non sono in grado di risponderti con certezza, ma, al 99% credo di no, i riscaldatori pur essendo simili utilizzano componenti diversi e non compatibili. Un saluto Enzo
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 180
Inserito il 09/11/2014 alle: 00:19:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/11/2014  20:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo non capisco alcune cose...io vedo le bolle nel tubetto trasparente che va dall uscita della pompa al bruciatore.chiedevo come fosse collegato il tubetto lato bruciatore vicino la candeletta.tu mi dici di togliere il tubo in uscita ma lho gia fatto ho fatto pulsare un po digasolioma vuoto...ma le bolle le vedo in uscita nel tubicno trasparente... Riesci a procurarmi la pompa? Visto che sto con i pezzi in mano cambio tutto e via...fammi sapere grazie ancora. Matt
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:57:02
Ciao, come ti ho detto, la linea tra pompa e bruciatore è in pressione, la pompa spinge il gasolio nel bruciatore, le bolle che vedi sono generate da infiltrazioni di aria entrata sulla linea aspirazione, tra pompa e serbatoio, il tubo sul bruciatore non serve scollegarlo, staccalo lato pompa, alimenti quest'ultima ad impulsi e verifica se ci sono bolle prima della pompa, questa prova ti consente di verificare la perfetta tenuta dell'impianto. Le bolle che vedi in uscita dalla pompa sono generate da infiltrazioni prima della pompa, ripeto che dopo la pompa se ci fossero perdite nell'impianto ci sarebbe fuoriuscita di gasolio, mai bolle d'aria, la pompa efficente sicuramente la ho in box, anche se eventualmente da regolare, ma ne riparleremo in seguito, non credo al malfunzionamento pompa. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link