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Eberspächer dl1

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piro 75
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01/05/2009 58
Inserito il 13/01/2013 alle: 10:00:25
Ciao, mi hanno proposto usato un Eberspächer dl1 12v che vorrei montare sul mio camper van in aggiunta alla combi. Ho letto in rete che è un pò vecchio con consumi più alti dei modelli più recenti e si può usare sono on/off senza regolazione della temperatura. Me l'hanno proposto a 260 euro. Cosa ne pensate, ne vale la pena o aspetto un modello più recente? Grazie.
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 13/01/2013 alle: 10:23:22
Ciao, è un riscaldatore un pò datato, i consumi, ma soltanto nella fase di accensione, sono alti, oltre 20 A, deve essere alimentato da una batteria ben carica, per il resto è simile agli Eberspacher piu' recenti , ha ben 4 livelli di potenza ed è gestibile con il suo termostato ambiente, al minimo consuma 10 W meno di 1 A, se è in buone condizioni e completo degli accessori di comando si può prendere,ovviamente per usare in emergenza o in aiuto alla Combi per risparmiare gas, la potenza, limitata, non ne permette l'utilizzo come riscaldamento principale su mezzi di oltre 6 Mt. Un saluto Enzo
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piro 75
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01/05/2009 58
Inserito il 13/01/2013 alle: 10:39:19
Grazie Enzo per la risposta. Il mio camper e' lungo 5.59 quindi dovrebbe essere abbastanza per usarlo senza accendere la combi? Mi danno tutti i componenti, cablaggi, termostato e pompa gasolio. Credi che il prezzo vada bene? Grazie ancora.
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13/12/2009 4402
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:15:31
Ciao, il costo è congruo se il riscaldatore è in perfette condizioni, ovviamente completo dei suoi accessori, termostato, cablaggio, silenziatore di aspirazione, silenziatore di scarico, pompa gasolio e magari tubi e bocchette, riservati la possibilità di restituzione se nella prova al banco non funziona, ti ricordo che la mancanza di qualsivoglia componente o malfunzionamento non rende conveniente l'acquisto. Un saluto Enzo
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piro 75
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01/05/2009 58
Inserito il 13/01/2013 alle: 14:25:19
Ok aggiungo la foto delle parti che mi da il venditore. Fammi sapere se manca qualcosa. Mi hanno anche offerto un Webasto Thermo top C completo e funzionante a 200 euro. Il prezzo è buono ma l'installazione mi sembra più complicata e dovrei aggiungere uno scambiatore di calore (correggetemi se non si chiama così) che non ho nel camper.

Modificato da piro 75 il 13/01/2013 alle 14:32:12
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13/12/2009 4402
Inserito il 13/01/2013 alle: 16:20:42
Ciao, l'immagine non è molto chiara, comunque mi sembra ci sia tutto anche il Kit alta quota, non ho notato il silenziatore di scarico, per il Thermo Top che ti hanno proposto direi che il prezzo è ottimo, vale lo stesso discorso fatto in precedenza, completo, revisionato, funzionante. Personalmente sono un estimatore del riscaldatore ad acqua, lo reputo piu' completo, meno invasivo per il montaggio, trova alloggiamento nel vano motore, ovviamente occorre prevedere il radiatore supplementare in cellula, permette il preriscaldo motore molto utile per avviamenti in montagna, consiglio di acquistare queste apparecchiature da persone competenti che potete facilmente ricontattare in caso di malfunzionamenti, consigli o dubbi per una corretta installazione, dico questo per esperienza personale, spesso ho la posta elettronica intasata da "colleghi" in difficoltà per "incauto" acquisto, per lo piu' su siti stranieri, che non riescono a gestire il montaggio del riscaldatore per i piu' svariati motivi spesso legati ad apparecchiature non manutenute e ferme, magari all'aperto, per molto tempo. Un saluto Enzo
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piro 75
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01/05/2009 58
Inserito il 14/01/2013 alle: 08:46:42
Ciao Enzo, ho trovato qualche altra info su questo riscaldatore D1L : Heat output 1800 watts. Fuel consumption 0.21 l/hr. Power consumption 40 watts Current 12v approx 3.5 amps Current 12v start, glow pin on, 21 amps Manufactured in 12 and 24 volt versions. Length 356, Width 119, Height 122 mm. Combustion air input pipe 17mm, Exhaust outlet pipe 24mm. Sembrerebbe che abbia solo una potenza. Non si può regolare. Ti riporto il commento dell'articolo: Very basic heater, single speed on / off operation. Over 20 years old. Usually fitted with an 'on/off' thermostat controller. Inlet and exhaust on this model must be the same length. External ECU having 2 & 6 way connectors and a motor fuse. Round rubber bung on top of heater unit covering thermal safety cutout switch. Unsophisticated control, pump starts at same time as glowpin - result plenty of smelly white smoke during startup on our unserviced sample which continued for a long time after starting, eventually clearing ok. 24 volt model has two relays, 12 volt model only one. There is no glowpin screen fitted on this model, a wick does same function. If faulty and fault is not simply fixed it is probably beyond economic repair, replace with modern version. Later models are a far more sensible buy. Forse quello che intendevi te è il modello successivo D1LC : Automatic settings High Med Low Standby. Heat output 1800 1200 850 0 watts. Fuel consumption 0.21 0.14 0.10 0 l/hr. Power consumption 30 20 20 0 watts Current 12v approx 2.5 2 2 0 amps Current 12v start, glow pin on, 21 amps Manufactured in 12 and 24 volt versions. Length 360, Width 132, Height 139 mm. Combustion air inlet pipe 22mm, Exhaust outlet pipe 24mm. Early model air inlet pipe 20mm. Questo modello ha tre regolazioni. Cmq non sono molto esperto e potrei sbagliarmi. Magari con il temostato riesco ad regolare temperatura per non tenerlo sempre al massimo. Scusa se ti faccio tutte queste domande ma voglio essere sicuro prima dell'acquisto. Grazie ancora.

Modificato da piro 75 il 14/01/2013 alle 08:51:22
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13/12/2009 4402
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:28:11
Ciao, efettivamente intendevo il D1LC, che ha quattro livelli di potenza, la C fa la differenza, ti consiglio di non acquistarlo, a 1800 W il riscaldatore sicuramente farà rumore, la regolazione on/off con termostato è possibile,ma la mancanza di modulazione lo rende poco adatto all'utilizzo in camper, orientati sul Thermo Top C, o aspetta una occasione migliore. Un saluto Enzo
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