CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Hydronic - visualizzare codici errore

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 28/04/2014 alle: 13:45:43
ciao a tutti, qualcuno sa come visualizzare i codici d'errore di un Hydronic D4WSC tramite il "mini-timer" normalmente collegato e senza alcun strumento di diagnosi? Avevo letto qlcs tempo fa ma non riesco più a recuperare il documento, quello che ho trovato fa riferimento alla procedura di visualizzazione dei codici d'errore tramite il "timer modulare" che prevede anche l'utilizzo del tasto "ora" ( a forma di orologio) non disponibile su "mini-timer". grazie in anticipo.
id="left">
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 28/04/2014 alle: 16:25:54
Ciao, sono disponibili diversi comandi Eberspacher, non tutti permettono la diagnosi guasto con codice errore, io ho un "mini Timer" e non ha la funzione diagnosi, se posti la foto del tuo, cerco di recuperare il manuale ed essere piu' preciso. Se descrivi il guasto forse si trova la causa del malfunzionamento anche senza il codice errore. Un saluto Enzo
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 28/04/2014 alle: 17:10:47
Grazie per la risposta, due anni fa a fronte di un precedente errore con la procedura alla mano sono riuscito a visualizzare il "code" (tensione insuffic). Adesso il riscaldatore parte normalmente per circa 1 minuto senza fumo, poi si sente accelerare la pompa dosatrice gasolio e la ventola per circa 10/15 sec, seguito da un rumore metallico per poi si spegnersi (la ventola e/o la pompa acqua continuano per circa 2 min). Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/04/2014  16:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da dinghyman il 28/04/2014 alle 17:12:18
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 28/04/2014 alle: 21:02:23
Ciao, ovvio che il tuo mini timer ha la funzione diagnosi, il tuo riscaldatore non dovrebbe avere problemi elettrici o elettronici, l'avvio della pompa dosatrice avviene soltanto dopo l'ok dell'autodiagnosi della centralina che esclude difetti elettrici, il rumore meccanico può essere generato soltanto dalla ventola del riscaldatore, unico componente meccanico, dalla tua descrizione mi è sembrato di poter escludere che il rumore possa derivare dalla pompa dell'acqua o da quella del gasolio. Ti ricordo che dopo un certo numero di mancate accensioni, mi sembra 9, il bruciatore va in blocco permanente che può essere resettato soltanto con il timer o con il programma dedicato. Un saluto Enzo
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 29/04/2014 alle: 15:59:58
Il problema dell'arresto potrebbe essere causato da surriscaldamento a fronte della mancata circolazione del liquido di raffreddamento per: - bolla d'aria (da spurgare tramite apposita vite) nell'Hydronic ? - levetta riscaldamento in cabina in posizione BLU (magari chiude la circolazione del liquido) ?
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/04/2014  21:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 29/04/2014 alle: 21:51:12
Ciao, nel tuo intervento parlavi di rumore meccanico, cosa che mi porta ad escludere il surriscaldamento, anche perchè in 15" il riscaldatore non può raggiungere temperature cosi' elevata da portarlo in blocco, comunque se hai il dubbio verifica anche con la mano che la temperatura sui tubi di andata e ritorno sia simile, per un buon funzionamento la differenza non dovrebbe superare i 10 C°, non hai specificato la meccanica, in molte la levetta riscaldamente non interrompe il flusso dell'acqua, per cui non può essere la causa di surriscaldamento, non mi sembra che sul riscaldatore sia presente la vite di spurgo. Un saluto Enzo
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Roller Team LIVINGSTONE 2 SPORT LIMITED NUOVO SU ORDINAZIONE
Roller Team LIVINGSTONE 2 SPORT LIMITED NUOVO SU ORDINAZIONE
Roller Team AUTOROLLER 15P 2000JTD 19.500€, Anno: 9500
Roller Team AUTOROLLER 15P 2000JTD 19.500€, Anno: 9500
Hymer Touring 32.365€, Nuovo
Hymer Touring 32.365€, Nuovo
Karmann Mobil KARMANN DAVIS 540 TRENDSTYLE 32.365€, Nuovo
Karmann Mobil KARMANN DAVIS 540 TRENDSTYLE 32.365€, Nuovo
Previous Next
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 29/04/2014 alle: 23:34:03
Ciao, l'Hydronic è montato sotto il pianale di un Iveco Daily 2800 TD del 1998, confermo che sul cappello nero della pompa liquido c'è la vite di sfiato. Penso che lo sfiato si possa fare anche aprendo la vaschetta di recupero nel vano motore, la cosa strana è che a motore spento e col riscaldatore in funzione nella vaschetta non si nota nessuna circolazione di liquito, questo a posteriori mi fa pensare al fatto che la leva riscaldamento è in posizione freddo con probabile circuto chiuso. Controllerò appena possibile. Roberto.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/04/2014  21:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da dinghyman il 29/04/2014 alle 23:35:22
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 29/04/2014 alle: 23:49:37
Ciao Roberto, hai la meccanica identica alla mia sulla quale la leva riscaldamento chiude la circolazione del liquido, non avevo capito che il tuo D5 aveva la pompa incorporata con vite di sfiato, se vuoi disareare il circuito motore troverai l'apposita vite il prossimità del rubinetto che controlla la tenperatura in cabina, attenzione alla filettatura di plastica, nella vaschetta difficilmente vedrai la circolazione del liquido sia con circuito aperto che chiuso, verifica con le mani se il tubi al lato della vaschetta si scaldano per assicurarti della circolazione del liquido, lo spurgo si fa soltanto dopo il montaggio del riscaldatore, l'impianto non può prendere aria durante il normale funzionamento. Un saluto Enzo
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 02/05/2014 alle: 10:08:38
Ciao Enzo, ieri la prova: come si pensava il blocco era causato dalla mia svista, ho trovato la leva riscaldamento su freddo. Posizionata su caldo e acceso l'Eby ha funzionato regolarmente e l'ho fatto girare per 30'. Il rumore che si sentiva prima del blocco era dovuto probabilmente alla pressione/depressione creata dalla pompa nel circuito. Grazie mille, ciao Roberto.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/04/2014  23:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:09:18
Ciao, problema risolto, ma il tuo Eber non lo usi anche per il riscaldamento cellula? Se si riscaldi anche il motore contemporaneamente? Nella configurazione del mio impianto quando utilizzo il riscaldamento cellula la leva in cabina è sulla posizione blu (rubinetto chiuso) questo per non scaldare il motore durante la sosta in campeggio, il riscaldatore non va in blocco, forse mi sfugge qualcosa o l'impianto della tua cellula contiene una quantità insufficente di liquido e non permette il corretto funzionamento del riscaldatore. Un saluto Enzo
dinghyman
dinghyman
27/12/2012 6
Inserito il 06/05/2014 alle: 07:42:35
Ciao Enzo, utilizzo l'Eby nei periodi freddi per scaldare il motore prima dell'avvio oppure come riscaldamento di scorta in caso di problemi con a stufa a gas (al momento mai accaduto). Non c'è canalizzazione ma solo uno scambiatore di calore/ventola in gavone sotto dinette che si aziona tramite interruttore in cabina, utile in viaggio nei periodi freddi per scaldare i passeggeri in cellula. Probabilmente il mio Hydronic è collegato al circuito di raffreddamento a valle del rubinetto caldo/freddo. Roberto.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/05/2014  18:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.