CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher o Webasto air o idro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:38:11
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi li possiede pregi e difetti dei riscaldatori menzionati. Sono molto indeciso tra i 2, c'è qualche differenza? Meglio montare quello air o l'idro? Pensavo di montarmelo da solo eventualmente dovessi decidere di prenderlo, che sia un'impresa o un lavoretto che con un pochino di tempo e di buona volontà si può affrontare? Si può utilizzare già l'impianto esistente della truma? Grazie a tutti[;)]
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:44:00
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi li possiede pregi e difetti dei riscaldatori menzionati. Sono molto indeciso tra i 2, c'è qualche differenza? Meglio montare quello air o l'idro? Pensavo di montarmelo da solo eventualmente dovessi decidere di prenderlo, che sia un'impresa o un lavoretto che con un pochino di tempo e di buona volontà si può affrontare? Si può utilizzare già l'impianto esistente della truma? Grazie a tutti[;)] >
> Ciao, io ho montato un WEBASTO AIRTOP 2000 (il modello più piccolo adatto al mio piccolo camper). L'installazione l'ho fatta da me senza fare molta fatica. Nel caso del riscaldatore ad aria puoi sfruttare la canalizzazione della Truma. Mentre se opti per il riscaldatore ad acqua devi montare anche gli scambiatori di calore ed il lavoro, secondo me è un po più complesso. Sicuramente con il modello ad acqua allunghi anche la vita al motore visto che scaldi il liquido di raffreddamento e in marcia puoi sfruttare il calore del motore. Cambia il prezzo però... Non so di dirti quale delle due marche da te citate sia meglio, questo lo lascio dire a qualcuno più esperto di me... Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:49:36
Grazie, avevo anche io qualche dubbio sul modello ad acqua, leggermente più complesso da montare, un pochino di manualità fai da te posso anche averla, ma non posso avventurarmi in un lavoro da esperti.....correndo il rischio di far danni. Il mio camper è un bambinone da 7,20 mt.[:p] quindi presumo un Webasto air top 3500 o un Eberspacher D4....... Altri consigli? Eventualmente prezzi o dritte on line?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/09/2007 alle: 19:05:09
Compralo su ebay.de ne trovi anche di usati e affidabili. pero ricorda che con uno ad acqua puoi preriscaldare il motore aggiungere un boiler scaldare il serb. gpl, certo complessità di montaggio costi ci sono , come pure gli assorbimenti elettrici molto più alti, saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/09/2007 alle: 19:53:04
Allora il modello ad aria consuma meno elettricità? Lo volevo prendere nuovo, vorrei evitare ebay, magari per risparmiare un paio di centinaia di euro ti ritrovi con pezzi mancanti, magari necessita di revisioni, pulizia che poi nessuno te li fa per poco..... Pensavo a prodotti nuovi a questo punto ad aria.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/09/2007 alle: 21:09:12
Su ebay.de (germania) trovi molti prodotti su .it non c'è quasi nulla, sul nuovo i prezzi sono più bassi, sicuramente dalla germania non ti ritrovi bidonato, comunque fai come preferisci, ma almeno un'occhiata la darei non costa nulla, saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/09/2007 alle: 21:58:31
Ciao cielele, su questo argomento sono intervenuto 1000 volte: sul mio Rimor630 ho montato da solo il D4. Il lavoro non è complicato e se hai discrete capacità con il fai da tè puoi andare tranquillo. Prima di partire però leggi attentamente le istuzioni di montaggio. Per l'acquisto mi sono rivolto a un magazzino di ricambi e accessori per camion (il prezzo era nettamente inferiore rispetto a quanto chiedevano i concessionari per camper), naturalmente prima mi ero fatto le idee chiare su cosa volevo (vedi sito ofira.it). Per le mandate dell'aria ho usato le originali della Truma3000 tranne che per il primo tratto delle due diramazioni (dopo la Y in uscita dal riscaldatore) e le prime bocchette (ho sostituito la prima di agni diramazione). Se cerchi nel forum con Eberspacher o con D4 o se cerchi nel mio profilo gli argomenti in cui sonob intervenuto puoi trovare altre informazioni. Diversamente puoi mandarmi una email ecc... Dimenticavo come consumi elettrici per darti un'idea: l'inverno scorso sono stato fermo in sosta libera per 5 giorni senza pannello, chiaramente NO GENERATORE, con una batteria sola, e sono arrivato alla fine della vacanza. Il D4 è rimasto acceso giorno e notte, chiramente ho fatto economia di energia, ma ce l'ho fatta. Ciao VF66[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/09/2007 alle: 12:39:04
Avete idea di quanto può costare un Eberspacher D4? Giusto per farmi un'idea e poter così confrontare e paragonare i prezzi.......Ovviamente da montare O del Webasto 3500 Grazie
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 27/09/2007 alle: 13:11:00
quote:Originally posted by cielele
Avete idea di quanto può costare un Eberspacher D4? Giusto per farmi un'idea e poter così confrontare e paragonare i prezzi.......Ovviamente da montare O del Webasto 3500 Grazie >
> Sul sito

www.ofira.it

trovi i prezzi degli Eberspacher [url] http://www.ofira.it/files/361040240_9Z9P4Z_Listino%20Ofira%20riscaldatori%202006.pdf Ciao, Corrado
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/09/2007 alle: 18:43:00
Cacchio di budda[xx(] Na' cifretta non indifferente, pensavo e speravo meno, ora non mi rimane che guardarmi in giro cosa trovo........ Comunque mi sembra d'aver capito che oltre al riscaldatore vero e proprio mi serve la scatola contenitiva da mettere sotto il pianale del camper e il silenziatore o marmittino come lo chiama qualcuno, meglio anche il supporto in gomma per la pompa del gasolio....... posso comunque collegarlo alla canalizzazione della truma esistente basta sostituire il primo metro di tubo....... Ora un'altro dubbio, mio cognato mi ha fatto pensare all'eventuale bombolone da 60 litri di gpl, secondo voi meglio il riscaldatore o il bombolone? Con 60 litri penso d'aver risolto il fabbisogno di gas per la settimana bianca.......E' vero che sono 2 cose diverse......CONSIGLIATEMI grazie[;)]
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 28/09/2007 alle: 02:01:38
da quasi 2 anni ho un eberspacher adatto al mio camper di circa 7 metri e devo dire che mi ci sono trovata benissimo, ho usato la canalizzazione della truma, ma ho lasciato anche la stufa che cmq pur nn canalizzata in emergenza ce la fa benissimo a scaldare tutto il camper. preferisco i riscaldatori a gasolio xkè alle brutte un distributore x fare il pieno lo trovi ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte, mentre il gas (anche se tanto) prima o poi finisce e devi trovare il posto giusto x ricaricare tutto, arrivarci negli orari giusti etc etc...se a questo aggiungi che ora è illegale riempire i "bomboloni" alle stazioni di servizio...bè...meglio cambiare, no? ;-) buoni kilometri caldi, roberta
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2007 alle: 10:24:23
Ciao cielel, hai provato nei magazzini di ricambi per autocarri? Io avevo guardato nel sito ofira.it e avevo stampato la pagina di quello che mi interessava (per intenderci il D4 con il kit camper) e ho richiesto quel modello specifico. La differenza sul prezzo totale rispetto ai concessionari per camper era di circa 300E e nel kit camper è già compreso il supporto elastico per la pompa, la marmitta silenziata e la scatola in acciaio per il montaggio esterno. Io il D4 non lo cambierei con il bombolone esterno di gas per motivi di aprovvigionamento del carburante e per motivi di gelo: sei sicuron di trovare sempre del propano? Ciao VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link