quote:Originally posted by cielele> Ciao, io ho montato un WEBASTO AIRTOP 2000 (il modello più piccolo adatto al mio piccolo camper). L'installazione l'ho fatta da me senza fare molta fatica. Nel caso del riscaldatore ad aria puoi sfruttare la canalizzazione della Truma. Mentre se opti per il riscaldatore ad acqua devi montare anche gli scambiatori di calore ed il lavoro, secondo me è un po più complesso. Sicuramente con il modello ad acqua allunghi anche la vita al motore visto che scaldi il liquido di raffreddamento e in marcia puoi sfruttare il calore del motore. Cambia il prezzo però... Non so di dirti quale delle due marche da te citate sia meglio, questo lo lascio dire a qualcuno più esperto di me... Ciao
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi li possiede pregi e difetti dei riscaldatori menzionati. Sono molto indeciso tra i 2, c'è qualche differenza? Meglio montare quello air o l'idro? Pensavo di montarmelo da solo eventualmente dovessi decidere di prenderlo, che sia un'impresa o un lavoretto che con un pochino di tempo e di buona volontà si può affrontare? Si può utilizzare già l'impianto esistente della truma? Grazie a tutti[;)] >
quote:Originally posted by cielele> Sul sito
Avete idea di quanto può costare un Eberspacher D4? Giusto per farmi un'idea e poter così confrontare e paragonare i prezzi.......Ovviamente da montare O del Webasto 3500 Grazie >
www.ofira.it
trovi i prezzi degli Eberspacher [url] http://www.ofira.it/files/361040240_9Z9P4Z_Listino%20Ofira%20riscaldatori%202006.pdf Ciao, Corrado