CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher..ma come cavolo funziona?!?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:17:22
ho il modello con la rondellina dunque regolazione manuale. 
Ma come si fa a farlo funzionare in modo che non ci sia il Sahara sul camper o il polo nord?
mi spiego, lo accendo lo metto sulla seconda tacca, ci saranno una quindicina di tacche, e parte a razzo, arriva a 25 gradi a volte 30 e poi rallenta fino a spegnersi, andiamo a letto e mi sveglio la notte con 10 gradi e lui non è ripartito. Ma che razza di cesso è questo riscaldatore?
ora mentre vi scrivo, fuori ci sono 4 gradi, siamo tornati dal giro ai mercatini, lo accendo sulla seconda tacca ed è da mezz’ora che butta fuori aria bollente, senza sosta senza fermarsi, ci sono 30gradi, l’ho messo a 0 e continua ad andare,  ma perché? Qualcuno che ha il modello con la rondellina mi può dare la sua esperienza?
in questo momento ha rallentato e a breve si spegnerà ma poi da 30 passeremo a 10 gradi in due ore, allora lo riattiverò manualmente e dopoaltre due ore dovrò rimetterlo a zero perché ci sarà da morire, ma non può essere normale un funzionamento così, è assurdo. Di notte vorrei dormire e non alzarmi a spegnere o accendere.
che palle!
help!
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 21:26:02
quel riscaldamento è ottimo, ma il termostato è un po' così. ...In tanto verifica la sonda che rileva la temperatura interna dove è. più porta la rotellina a un po'  meno di metà  e lasciala li le variazioni che dai devono essere millimetri che eh anno tempi lunghissimi di risposta, quindi tocca la il meno possibile vedrai che quando trovi il punto corretto va benissimo
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:00:26

Ho quel riscaldatore e quella manopola per la regolazione, seppure senza tacche. Quel riscaldatore ha questo difetto: se la temperatura esterna è sopra i 6-8 gradi, si comporta molto male, ovvero, raggiunta la temperatura impostata si ferma e non riparte se non quando ci sono i ghiaccioli dentro il camper! Se la temperatura è inferiore ai 6-8 gradi (più sei che otto), allora mantiene perfettamente la temperatura impostata, con uno scarto inferiore al grado (circa 0.7 gradi!). Purtroppo è così!

Con il freddo intenso all'esterno (inferiore a 5 gradi), posiziona la manopola ad un quarto del suo giro; verifica la temperatura di mantenimento (quando va silenziosamente); se troppo bassa manovra meno che millimetricamente la manopola verso l'alto, altrimenti verso il basso. Una volta trovato il punto precisissimo, facci un segno e lascialo lì. Se, a volte la temperatura diventa troppo alta, abbassala di un millimetro e verifica; se va bene facci un segno. Ripeti, al contrario, se la temperatura è troppo bassa. Così ho fatto ed ho tre posizioni: quando è estremamente freddo, imposto la posizione centrale, altrimenti l'una o l'altra a seconda delle circostanze. Ci vuole pazienza ma una volta trovata la posizione ideale vien voglia di viverci d'inverno.

Giovanni
14
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:05:26
Anche il mio Webasto ha questo vizio, ma con la pratica 
ho imparato ad usare quella rondellina con scarti millimetrici.
LUIGI SANTONI
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 09:00:26

Ho quel riscaldatore e quella manopola per la regolazione, seppure senza tacche. Quel riscaldatore ha questo difetto: se la temperatura esterna è sopra i 6-8 gradi, si comporta molto male, ovvero, raggiunta la temperatura
impostata si ferma e non riparte se non quando ci sono i ghiaccioli dentro il camper! Se la temperatura è inferiore ai 6-8 gradi (più sei che otto), allora mantiene perfettamente la temperatura impostata, con uno scarto inferiore al grado (circa 0.7 gradi!). Purtroppo è così! Con il freddo intenso all'esterno (inferiore a 5 gradi), posiziona la manopola ad un quarto del suo giro; verifica la temperatura di mantenimento (quando va silenziosamente); se troppo bassa manovra meno che millimetricamente la manopola verso l'alto, altrimenti verso il basso. Una volta trovato il punto precisissimo, facci un segno e lascialo lì. Se, a volte la temperatura diventa troppo alta, abbassala di un millimetro e verifica; se va bene facci un segno. Ripeti, al contrario, se la temperatura è troppo bassa. Così ho fatto ed ho tre posizioni: quando è estremamente freddo, imposto la posizione centrale, altrimenti l'una o l'altra a seconda delle circostanze. Ci vuole pazienza ma una volta trovata la posizione ideale vien voglia di viverci d'inverno. Giovanni
...
yes Bravo Giovanni quello che volevo dire io,ma la fretta di ieri mi ha fatto scrivere sintetico e senza tempo per correggere gli errori ortografici causa battitura su tastiera piccola....
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 17:28:56
Grazie ragazzi proverò a fare come detto. 
Anche io ho notato che funziona meglio col freddo più intenso all’esterno.
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 17:49:38

Io ho un Webasto 2000 AirTop con la classica rotellina ma non mi da grossi delta termici anche se non posso certamente considerarlo preciso.

Ho trovato il giusto equilibrio posizionanto la rotellina ad ore 12 e dentro il camper ho sempre una temperatura si 20°C.
A volte scende un po' ma perchè dal momento della richiesta di calore al momento che esce aria calda passa un po' di tempo perchè la fase di prelavaggio, accensione e riscaldamento dell'aria è lungo ma tipico del prodotto.

NOn ho mai avvertito forti cali di temperatura, al massino 2°C ma forse meno.

Non credo che l'Eber sia molto diverso, forse qualcosa non funziona correttamente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 18:52:35
In risposta al messaggio di alexf del 09/12/2017 alle 17:49:38

Io ho un Webasto 2000 AirTop con la classica rotellina ma non mi da grossi delta termici anche se non posso certamente considerarlo preciso. Ho trovato il giusto equilibrio posizionanto la rotellina ad ore 12 e dentro il
camper ho sempre una temperatura si 20°C. A volte scende un po' ma perchè dal momento della richiesta di calore al momento che esce aria calda passa un po' di tempo perchè la fase di prelavaggio, accensione e riscaldamento dell'aria è lungo ma tipico del prodotto. NOn ho mai avvertito forti cali di temperatura, al massino 2°C ma forse meno. Non credo che l'Eber sia molto diverso, forse qualcosa non funziona correttamente.  
...
Beato te! Io ho l'ultimo modello il 2000STC, ma cavolo riuscirlo a regolarlo è un'impresa.
Ho anche il Multicontrol, settando a display 20°C oscilla da 17°C a 22°C, è un sogno avere scarti di due gradi!
Magari spiegaci se puoi dove/come lo hanno installato, magari è la nostra installazione che è poco congeniale.
Il mio mezzo è un van da 5.55m.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 20:15:17
ecco perchè preferivo la truma  a gas, impostavi il ''termostato'' a 20 gradi e finiva li wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di morodirho del 09/12/2017 alle 20:15:17

ecco perchè preferivo la truma  a gas, impostavi il ''termostato'' a 20 gradi e finiva li
si ma la comodità del gasolio, specie se fai della libera, è impagabile laugh
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 08:30:39
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2017 alle 21:12:56

si ma la comodità del gasolio, specie se fai della libera, è impagabile 
stavo spesso in libera  anche in inverno e con ''bombolone  e due BS e pannelli non ho mai avuto grossi problemi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2017 alle 18:52:35

Beato te! Io ho l'ultimo modello il 2000STC, ma cavolo riuscirlo a regolarlo è un'impresa. Ho anche il Multicontrol, settando a display 20°C oscilla da 17°C a 22°C, è un sogno avere scarti di due gradi! Magari spiegaci se puoi dove/come lo hanno installato, magari è la nostra installazione che è poco congeniale. Il mio mezzo è un van da 5.55m. Ciao Ivan  

Ciao Ivan,

il mio Webasto l'ho montato in fai da te ed è dentro una cassapanca, ho poi fatto una tubazione dedicata lunga circa 3 mt. e con 3 bocchette delle quali una sempre aperta, tutto qui.
I termostato a rotellina è posizionata vicino alla porta della guida in modo da poterlo accendere e spegnare allungando la mano mentre guido in quanto qualche volta lo tengo acceso anche in corsa specialmente appena partito e fuori fa particolarmente freddo.
Anche l'aspirazione è dentro alla cassapanca.

Sinceramente non mi sono mai posto dei pensieri perchè, dopo aver trovata faticosamente la giusta posizione della rotella del termostato la metto sempre li e, a seconda della necessità la sposto di poco in avanti o indietro ma non abbimo mai avuto cadute di temperatura tali da darci disagio.

Di notte e per sole questioni di rumore usiamo sempre la Truma a gas ma le poche volte che abbiamo usato il Web siamo stati altrettanto bene pur avendo abbassato il termostato in quanto non ci piace dormire in un ambiente caldo.

a1a.png
Considera che essendo un 2000 fa quel che può e l'ho montato più che altro un accessorio da emergenza ma, visto che ci soddisfa notevolmente, lo usiamo anche spesso.
Quando la temperatura scende vicino allo 0°C e quindi va quasi costantemente al massimo diventando molto rumoroso per noi e per chi ci è vicino adiamo con la Truma.

In definitiva l'ho montato ormai da 13 anni senza pormi domande ed a seguire conseguenti operazioni ma, dalla prima accensione, ha sempre funzionato come ci serviva; proprio per questo penso che la tua installazione abbia dei conflitti a livello di termostato.

Ciao
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:14:38
In risposta al messaggio di alexf del 10/12/2017 alle 09:59:40

Ciao Ivan, il mio Webasto l'ho montato in fai da te ed è dentro una cassapanca, ho poi fatto una tubazione dedicata lunga circa 3 mt. e con 3 bocchette delle quali una sempre aperta, tutto qui. I termostato a rotellina
è posizionata vicino alla porta della guida in modo da poterlo accendere e spegnare allungando la mano mentre guido in quanto qualche volta lo tengo acceso anche in corsa specialmente appena partito e fuori fa particolarmente freddo. Anche l'aspirazione è dentro alla cassapanca. Sinceramente non mi sono mai posto dei pensieri perchè, dopo aver trovata faticosamente la giusta posizione della rotella del termostato la metto sempre li e, a seconda della necessità la sposto di poco in avanti o indietro ma non abbimo mai avuto cadute di temperatura tali da darci disagio. Di notte e per sole questioni di rumore usiamo sempre la Truma a gas ma le poche volte che abbiamo usato il Web siamo stati altrettanto bene pur avendo abbassato il termostato in quanto non ci piace dormire in un ambiente caldo. Considera che essendo un 2000 fa quel che può e l'ho montato più che altro un accessorio da emergenza ma, visto che ci soddisfa notevolmente, lo usiamo anche spesso. Quando la temperatura scende vicino allo 0°C e quindi va quasi costantemente al massimo diventando molto rumoroso per noi e per chi ci è vicino adiamo con la Truma. In definitiva l'ho montato ormai da 13 anni senza pormi domande ed a seguire conseguenti operazioni ma, dalla prima accensione, ha sempre funzionato come ci serviva; proprio per questo penso che la tua installazione abbia dei conflitti a livello di termostato. Ciao
...
Ti ringrazio della risposta, il mio è montato all'esterno del mezzo, forse è questo che incide in modo negativo.

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.