CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspaecher. fumo, tanto, all'avvio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/09/2013 alle: 09:56:07
Mi trovo all'estero, sono collegato ad internet con mezzi di fortuna, e qui la notte fa molto freddo; stanotte siamo stati poco sopra lo zero. Devo per forza accendere il riscaldamento ma, purtroppo, il mio Eberspaecher, all'avvio, fa tanto di quel fumo (e puzza di gasolio) da coprire l'intero camper e, ieri notte, un camperista pensava proprio che stavamo andando a fuoco! Cosa può essere? Mi vantavo che il mio non puzzasse e non fumasse e, tutt'un tratto, mi trovo in questa brutta situazione. Qualcuno ha sofferto questo poblema? E, se si, come è stato risolto? Ringraziando quanti vorranno darmi il loro contributo, dico subito che non so quando mi sarà possibile ricollegarmi per cui, un eventuale mio silenzio, è per questo motivo ma, prima o poi, spero di ricollegarmi! Giovanni
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 22/09/2013 alle: 14:54:57
Ciao Giovanni, se il fumo è bianco probabilmente deriva da una cattiva combustione dovuta a una miscela troppo ricca di gasolio. Normalmente succede sul tuo modello se sei in alta quota (sopra i 1500 metri slmm) e non hai l'apposito kit. Se cosi non fosse potresti avere una micro perdita nel tubo di alimentazione gasolio talmente piccola da non permettere la fuoriscita di combustibile ma sufficiente per far si che in fase di funzionamento della pompa vengano introdotte bolle d'aria. Potresti avere anche il tubo di aspirazione aria carburente parzialmente ostruito, prova a staccarlo e lasciare l'aspirazione libera (potrebbe diventare un po più rumoroso) Ciao fammi sapere Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 22/09/2013 alle 15:33:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/09/2013 alle: 12:32:49
Mi scuso per il ritardo ma non mi sono più potuto collegare alla rete. Non ero sopra i 1500, massimo che son passato erano 700 metri. Il difetto si presenta sempre, ormai, fumo bianco densissimo; qualche volta ha anche difficoltà ad accendersi, nel senso che devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo partire realmente. Il tecnico che ho interpellato mi ha parlato di problemi alla retina-bruciatore, senz'altro da sostituire. Gli farò presente le tue preziose osservazioni, tanto è un tipo che ascolta e cerca di imparare, Grazie per la tua collaborazione. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:55:58
In genere quando si presenta questo tipo di problema, difficilmente si risolve senza smontare il gruppo bruciatore. Quasi sicuramente c'è dello sporco ed incrostazioni all'interno del bruciatore ed addosso alla retina. Per smontarla e sostituirla è necessaria un pò di attrezzatura,pazienza e magari la chiave dedicata per smontare la candeletta. In mancanza di questa dovrai fare un taglio lateralmente ad una chiave a tubo per non danneggiare il cavetto che arriva alla candeletta. Anche per la retina è meglio avere il suo posizionatore per evitare di rimontare tutto e vedere che non si avvia. Qua ti puoi leggere qualcosa:

http://www.camperfaidate.it/man...

Oppure qua:

https://forum.camperonline.it/t...

Tubi forati e relative perdite sono da escludere perchè il riscaldatore non si avvierebbe in presenza di aria nel circuito di alimentazione del combustibile. Infatti,uno dei problemi ricorrenti quando si modifica la posizione dei tubi,magari per coibentarli, è proprio la variazione di inclinazione che determina la formazione di bolle d'aria e il successivo malfunzionamento e blocco del riscaldatore. Spero di esserti stato d'aiuto. Gianluca
girafeste
girafeste
-
Inserito il 27/09/2013 alle: 11:40:25
il fumo bianco alla partenza segnala la necessaria sostituzione della retina, la quale è certamente intasata da croste di carbonio e non permette la miscelazione intima del gasolio con l'aria comburente. il servizio assistenza eberspacher è famoso per la capillarità delle sedi e la velocità nell'assistenza. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/09/2013 alle: 18:08:11
Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Ho riparlato con il mio tecnico di fiducia che, sempre fino a prova contraria, dimostra una notevole conoscenza della tecnica che sta attorno ad un camper, e mi ha assicurato che il problema è quella retina-bruciatore. Gli ho fornito il numero identificativo ed attendo un suo preventivo di spesa. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:16:21
Se può interessarti la retina dovrebbe costare poco più di 10 € completa del suo posizionatore in plastica. La sostituzione è semplice e sufficientemente veloce. Io conto di farlo prima dell inverno. Gianluca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/09/2013 alle: 22:05:45
Grazie Gianluca. Io non sono in grado di provvedere in proprio, il mezzo è sempre sulla pubblica via per cui non posso neanche curiosarci. Comunque farò sapere quanto mi verrà a costare. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/09/2013 alle: 08:27:38
Non so se sei ancora in vacanza e in questo caso, potresti tenere il riscaldatore al massimo per 30 minuti. Non risolve certamente, ma in genere aiuta a pulire un po' la retina, prima della sua sostituzione. Prova da fare mafari quando non si è dentro il mezzo, , perché la temperatura diventa fastidiosa. Gianluca
girafeste
girafeste
-
Inserito il 28/09/2013 alle: 11:57:27
@ giovanni, se vai su ebey. co. trovi il kit retina in vendita per pochi € spedita a casa, per la sostituzione a te sarà quasi certamente necessario l'intervento di un meccanico, tieni presente che si tratta di un bruciatore e sarebbe più idoneo l'intervento di un bruciatorista che completerebbe l'opera con la pulizia del bruciatore e della testata, provvedi inoltre ad acquistare anche il kit quarnizioni. ciao ps tieni presente che queste raccomandazioni te le fa un bruciatorista quale io sono, che ogni anno revisiona il suo eberspacher

Modificato da girafeste il 28/09/2013 alle 11:59:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/09/2013 alle: 16:04:42
Terrò conto dei vostri suggerimenti di cui nuovamente ringrazio. Il tecnico a cui mi rivolgo ultimamente, i pezzi sostituiti me li ha fatti pagare sempre meno di quanto spendevo nei soliti negozi accessori camper, tipo ugello frigo, guarnizione cassetta, ecc. Voglio sperare che, proprio in questa circostanza, non si sporchi! Purtroppo la vacanza è finita! E, ancora purtroppo, mi toccherà star fermo per tutto il 2013! Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:40:08
Ho avuto il preventivo di spesa or ora. Il tecnico mi ha riferito di aver consultato l'Eberspaecher che l'hanno consigliato, avendo ormai il mio dispositivo sette anni, di sostituire retina, candeletta e due guarnizioni. Il preventivo è attorno a 250 Euro, materiali e mano d'opera. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:24:15
...e sticatzzi...come direbbe il grande capo... Comunque la candeletta completa della sua chiave dedicata, la retina completa del suo inseritore/posizionatore e le due guarnizioni (testa e bruciatore) costano circa 100 €. Per renderti conto bene del lavoro, basta guardare il secondo link che ti avevo postato, quello dell'amico VVFF66. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:53:46
Beh, Gianluca, mica tanto 'sticatzzi'... Dunque, mi ha parlato di circa 150 Euro di materiale; un conto è reperire il materiale in internet, un conto è fatturare, Iva, sovraccarico, ecc. Per il lavoro mi ha parlato di circa 2-3 ore di lavoro che mi fa 'su appuntamento', cioè fissati luogo, data ed ora, mi fa il lavoro e torno a casa senza lasciare il camper in officina e, solitamente, mi prende 30-35 Euro l''ora. Io ho arrotondato a 250 Euro per praticità. Certo che essere in grado di farlo da solo ci sarebbe stato un bel risparmio ma non mi è possibile cimentarmi in questo lavoro. Grazie a tutti per l'attenzione e le utili indicazioni. Giovanni
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:55:09
Ne approfitto x farvi una domanda l'eber D5WZ sapete se ha la retina ? grazie.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:27:47
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/09/2013  18:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo che facendo due conti...è che io sono abituato a fare da solo.... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:30:11
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2 002 inserito in data 30/09/2013  18:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che ha la retina. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:55:20
Ho fatto questa domanda perche' l'anno scorso ho fatto la pulizia sostituendo le varie guarnizioni, ma sinceramente la retina non sono riuscito a vederla nel suo foro. Il foro onestamente verso il bruciatore mi pareva libero.La cosa mi parse strana, si vede comincio a perdere qualche colpo sara' l'eta'.Pero'anche alla partenza non fa assolutamente fumo nonostante abbia 11 anni .Grazie Daniele.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:01:56
Io ti ho risposto andando "a naso" visto che la retina serve da polverizzatore per il gasolio, dovrebbe averla certamente. Prova a guardare in rete se la trovi come ricambio (anche su ebay) oppure se trovi uno spaccato del bruciatore. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:38:15
Ciao, non tutti i modelli hanno la retina, i piu' recenti montano un bruciatore diverso ed in particolare è modificato l'alloggiamento della candeletta dove avviene l'evaporazione del carburante, non la polverizzazione che richiederebbe una pompa ad alta pressione e relativo ugello, in questi riscaldatori anche la candeletta è diversa ed è piu' affidabile. Un saluto Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:53:06
Il mio e' del 2002 con candeletta con gia'i due fili saldati,allora forse ho visto bene,Grazie Enzo come sempre preciso e disponibile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link