CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ebersparcher fa fumo bianco e non scalda!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
sicce
sicce
26/11/2006 625
Inserito il 11/11/2014 alle: 00:45:05
Ciao a tutti, ho un problema con il riscaldatore ebersparhcer (modello D2 o D4 non ricordo). il camper ha 7 anni di vita e sono stato unico proprietario. Dalla cellula gli unici controlli sono la temperatura e pulsante on-off. dopo accensione, inizia a fare forte fumo bianco e denso, a volte si sente anche il classico ticchettio ma in cellula solo aria fredda. dopo un paio di prove cosi' il tutto va al minimo e poi si spegne. ho gia' provato a scollegare tubo entrata aria ma non e' cambiato nulla. ho notato che la marmitta di scarico tende a trasudare qualche goccia di gasolio e rimane fredda. Anche ad Agosto al mare (estate si ma che freddo...) mi aveva fatto questo scherzo, ma dopo aver spostato tubo entrata aria e dopo qualche prova era partito bene. lo scorso weekend pero' non ne ha voluto sapere anche facendo diverse prove in momenti diversi. Qualche suggerimento? Preciso che uso il riscaldatore poche volte all'anno e avra' alla spalle poche decine di ore di uso. Grazie, Ciao Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 03:39:48
non sarà che vuole annunciare qualcosa di speciale col fumo bianco come quando c'è un papa nuovo ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/11/2014 alle: 06:57:41
Generalmente quel sintomo è dovuto ad incrostazioni/sporco della famigerata retina che periodicamente deve essere sostituita. Alla retina si accede smontando il bruciatore e si estrae con il suo posizionatore che viene fornito assieme. Qua ti leggi qualcosa

https://forum.camperonline.it/t...

Anche se usi poco il riscaldatore, sarebbe consigliabile una accensione al mese,per una decina di minuti in modo da tenere pulito il bruciatore. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:07:12
Ciao! A me è successa una cosa simile, però ero ancora in garanzia, quindi il riscaldatore D4 aveva meno di due anni di funzionamento. Il problema era la condensa che si fermava dentro al tubo dello scarico che faceva un percorso con una curva "all'insù". Il centro di assistenza ha modificato la curva del tubo e fatto dei forellini sullo stesso. Non ho più avuto questo problema. Spero sia solo questo, così non spendi nulla. Ciao. Fabio
19
sicce
sicce
26/11/2006 625
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:26:41
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/11/2014  06:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai dove posso trovare sul web retina e quello che serve per montarla? ho visto il link nel post precedente con descrizione di come cambiare la retina. ma e' facile smontare il riscaldatore? qualcuno ha delle foto? accenderlo 1 volta/mese non e' sempre possibile per me. a questo punto credo che ci sia un problema a livello di progetto perche' altrimenti non mi spiego perche' uno nei mesi caldi (magari al amre a 30 gradi) debba accendere il riscaldamento... Ciao Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 625
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:30:02
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 11/11/2014  12:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio, appena posso controllo per vedere la curva che fa il tubo. a memoria ricordo che esce lateralmente puntando verso il basso ma devo verificare. Ciao Marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:59:34

http://www.ebay.com/itm/Eberspa...

Questa è la retina completa del suo inseritore, ma a questo punto che hai il bruciatore aperto, potresti sostituire anche la candeletta di accensione. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/11/2014 alle: 19:05:52

http://www.ebay.com/itm/GLOW-PI...

Questo è un kit che comprende retina, inseritore e candeletta, ma non mj sembra di vedere la chiave a tubo, tagliata, che serve per il cambio della candeletta senza danneggiare il cavetto. Si avvita anche con una normale chiave a tubo, ma bisogna stare molto attenti. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/11/2014 alle: 19:11:26

http://www.ebay.com/itm/GLOW-PI...

La chiave dedicata per la candeletta è questa e come vedi, basta usare una normale chiave a tubo, dopo aver praticato un taglio laterale per poter girare la candelletta senza tranciare il cavetto, che è solidale con la candeletta stessa. Le foto per il montaggio/smontaggio di retina e candeletta dovresti trovarle nel link o usando il cerca in archivio con la parola chiave "retina". Gianluca Non ho potuto raggruppare tutti i messaggi perché con questo terminale non mi è possibile. ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
sicce
sicce
26/11/2006 625
Inserito il 11/11/2014 alle: 21:20:48
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/11/2014  18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianluca! credo che la candeletta funzioni visto che la combustione avviene anche se non correttamente. per ora cambio la retina, dopo aver prima verificato che non sia un problema di condensa esterna che non scarica bene. mi sapresti indicare anche quale guarnizione potrebbe essere necessario cambiare perche si rovina durante il cambio della retina? Ciao Marco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/11/2014 alle: 06:33:52
prova a scolleggare il tubo gasolio e gli fai fare diverse accensioni, come si fa con suo cugino webasto in modo da spurgarlo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/11/2014 alle: 09:07:05
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 11/11/2014  21:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Generalmente in apparecchi recenti, come lo è il tuo,le guarnizioni non sono rovinate e non dovresti romperle nell'aprirlo. Comunque se quando ordini la retina guardi nelle altre inserzioni dello stesso venditore, vedrai che trovi anche il kit guarnizioni. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 12/11/2014 alle: 11:23:59
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/11/2014  09:07:05 Generalmente in apparecchi recenti, come lo è il tuo,le guarnizioni non sono rovinate e non dovresti romperle nell'aprirlo. Comunque se quando ordini la retina guardi nelle altre inserzioni dello stesso venditore, vedrai che trovi anche il kit guarnizioni.>
>Se il bruciatore ha funzionato, quelle guarnizioni si sono 'essicate' e, smontando il bruciatore, cadono comunque a pezzi. Infatti, i kit 'seri' prevedono sempre anche le due piccole guarnizioni. Giovanni
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/11/2014 alle: 13:41:38
In fase di montaggio provare a sporcare le guarnizioni con grafite. Rimangono intatte, non si attaccano e non si sbriciolano. Forse le cambiate al momento della pensione [:)] Saluti Eddy
19
sicce
sicce
26/11/2006 625
Inserito il 19/11/2014 alle: 13:33:44
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 12/11/2014  06:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provero'. ultimamente con tutta l'acqua che e' venuta giu' in brianza ho dovuto badare ad altro... Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link