CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E-Bike e batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 15:33:05
Lo so che di discussioni sull'argomento è pieno il forum, però, siccome di elettricità, watt, ampere ecc. non ci capisco meno di niente, dopo un po la lettura dei vari topic mi è diventata incomprensibile, pertanto, domanda secca e (per cortersia) risposta secca:

2 E-bike con batteria da 625 Watt (?)
Caricabatteria 2 volt (?)
Inverter da 1000 watt
Pannello solare da 80 watt
Batteria servizi da 125 ampere (?)

Per caricare le 2 batteria delle bici la batteria del camper non basta (anche se col pannello in pieno sole)
Una seconda batteria può risolvere il problema o è meglio lasciar pereder (e, quindi, collegarsi da qualche parte alla corrente)

Questo per evirtare di fare una spesa inutile nella seconda batteria e nei marchingegni vari per il collegamento.

Grazie!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 16:29:57
In risposta al messaggio di olme del 15/06/2021 alle 15:33:05

Lo so che di discussioni sull'argomento è pieno il forum, però, siccome di elettricità, watt, ampere ecc. non ci capisco meno di niente, dopo un po la lettura dei vari topic mi è diventata incomprensibile, pertanto, domanda
secca e (per cortersia) risposta secca: 2 E-bike con batteria da 625 Watt (?) Caricabatteria 2 volt (?) Inverter da 1000 watt Pannello solare da 80 watt Batteria servizi da 125 ampere (?) Per caricare le 2 batteria delle bici la batteria del camper non basta (anche se col pannello in pieno sole) Una seconda batteria può risolvere il problema o è meglio lasciar pereder (e, quindi, collegarsi da qualche parte alla corrente) Questo per evirtare di fare una spesa inutile nella seconda batteria e nei marchingegni vari per il collegamento. Grazie!
...

Risposte secche:
2 E-bike con batteria da 625 Watt (?): non è la loro capacità, ma quanto le scarichi! Caricale ogni volta che le usi
Caricabatteria 2 volt (?): questa domanda non so a cosa si riferisca.
Inverter da 1000 watt: esagerato... 
Pannello solare da 80 watt: non farà neanche il solletico per quello che ti serve.
Batteria servizi da 125 ampere (?): idem, non farà neanche il solletico per quello che ti serve.

Nel mio caso, una sola ebike, pochi chilometri alla volta (max 20) e subito in carica, ho pannelli fotovoltaici per 180 watt, inverter da 600 watt, 2 batterie agm da 100Ah cad.: posso caricare, senza esagerare, da maggio a settembre; ottobre se col sole!

Giovanni  
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:33:53
facciamo 2 conti:

supponiamo che la mattina parti dalla situazione:

batteria servizi carica , batterie delle ebike cariche, un bel sole.
ti fai un bel giro fino all'ora di pranzo consumando il 50% della carica delle ebike e vuoi sapere se la mattina dopo potrai fare altrettanto:
per ricaricare le bici dovrai fornire circa 300 + 300 watt reali alle batterie cioe' 600W
che saranno prodotti da 2 conversioni: dai 12 volt della BS ai 220V dell'inverter e poi ai 48volt del caricabatteria delle ebike.
Ogni conversione, si succhia piu' o meno il 15% di energia, quindi per ricaricare le batterie , dovrai consumare circa 800W.
Da dove vengono questi watt? diciamo dal pannello solare da 80W che ne eroghera' forse 60 dall'ora di pranzo fino alle... 5 del pomeriggio quindi in totale 60x5 = 300W . Gli altri 500W li dovra' fornire la BS per un totale di almeno 40ah.
Quindi alle 18 ti troverai con le Bici cariche ma con la BS al 70% e senza piu' l'apporto del pannello fino alla mattina dopo.
Se il giorno dopo c'e' il sole potrai ricaricare la BS ma difficilmente riuscirai a riportarla al 100% prima di sera quindi il secondo giorno, meglio se non vai in bici.
Aggiungere una batteria, aumentera' l'autonomia del camper di forse 1-2 gg , ma dopo 2-3 gg sarai di nuovo a secco.
Invece se monti 3 pannelli da 100W , questi saranno in grado di mantenere carica la BS anche mentre carichi le ebike (se c'e' il sole). Quindi meglio se spendi i tuoi soldi nel pannelli. Con 300W e una giornata tersa primaverile o estiva, ricarichi le ebike completamente con il solare , i pannelli erogheranno infatti almeno 200W reali che in 4 ore saranno in grado di ricaricare 2 batterie da ebike di 600W scariche al 50%.

Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:48:48

Lo so che di discussioni sull'argomento è pieno il forum, però, siccome di elettricità, watt, ampere ecc. non ci capisco meno di niente, dopo un po la lettura dei vari topic mi è diventata incomprensibile, pertanto, domanda
secca e (per cortersia) risposta secca: 2 E-bike con batteria da 625 Watt (?) Caricabatteria 2 volt (?) Inverter da 1000 watt Pannello solare da 80 watt Batteria servizi da 125 ampere (?) Per caricare le 2 batteria delle bici la batteria del camper non basta (anche se col pannello in pieno sole) Una seconda batteria può risolvere il problema o è meglio lasciar pereder (e, quindi, collegarsi da qualche parte alla corrente) Questo per evirtare di fare una spesa inutile nella seconda batteria e nei marchingegni vari per il collegamento. Grazie!
...
già aperto qui

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 18:21:51
come la vedo io i problemi sono due e sono correlati : la ebike la uso di giorno e quindi i pannelli ricaricano solo la BS ed alla sera dovrei caricare la batteria della ebike tramite la BS e quì purtroppo nasce il problema delle trasformazioni, dalla BS a 12V alimento l'inverter il quale a 230V deve alimentare il caricabatterie della ebike con ingresso 230V ed uscita 36V; penso che sia necessario valutare almeno 150/200Ah al lito per avere dei buoni margini ed augurarsi che non faccia troppe giornate nuvolose.
Il mio consiglio è che se fai cosi pochi km al giorno una batteria da 625Wh ti dovrebbe durare almeno 5 giorni, poi vai in un area di sosta carico/scarico acque e con il 230V ricarichi le batterie delle ebike, magari un alimentatore da 6A dimezzerebbe le tempistiche
ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:44:50

...
rimetto a posto le unità di misura
2 E-bike con batteria da 625 Wattora
Caricabatterie da 2A (se intendi il caricabatterie della ebike)
Inverter da 1000 W (questo era giusto)
Batteria servizi da 125 amperora

Intanto 2A di caricabatterie è un po' poco, se come immagino sono batterie da 36V. vuol dire che sono da 17 Ah, vuol dire che occorrono più di 8 ore per ricaricarle, se portate a zero. Sarebbe meglio passare ad un caricabatterie da 4A
L'inverter se onda pura cablato bene è in grado di caricarle insieme, co tutte le perdite della doppia conversione ogni caricabatterie da 4A consuma circa 200W quindi è ben sovradimensionato (100W il tuo caricabatterie attuale da 2A)
Il punto debole è la batteria servizi da 125 Ah, se fosse una AGM ne avresti disponibili circa 60 che vuol dire 720 Wh se fosse una batteria da avviamento meno della metà quindi come vedi i conti non tornano, il tuo pannello da 80 W se avesse insolazione ideale impiegherebbe 9 ore per ricaricare i 720 Wh, nella pratica ne servirebbero almeno 15 quindi non ce la puoi fare.
Tutto sta a capire quanta batteria della ebike consumi realmente se arrivi con 4 tacche su 5 dovrai ricaricare solo 125 Wh, quindi ce la puoi fare.
Io ho il tuo stesso problema ma nei miei giri ne consumo almeno la metà (di due bici) quindi mi sto attrezzando con un buon accumulo (200 Ah al litio, 180 utili) e per la ricarica ho un pannello da 120 W che ho intenzione di raddoppiare, e poi ricarica da alternatore da 30 A durante gli spostamenti
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:10:14

...

Hai scritto:
Caricabatteria 2 volt (?)

ed io ti avevo risposto che non avevo compreso la domanda. Ora Steu851 presume che non siano 2 Volt ma 2 Ampere e nel caso ci può stare perché quei 2 Ampere si riferiscono al secondario del caricabatterie per cui sarebbe fondamentale conoscere anche la tensione di ricarica. Nel mio caso, la batteria e-bike da 36 Volt nominali (13.5 Amperora) è dotata di un caricabatterie dedicato da 2 Ampere, 42 Volt per cui assorbirebbe 84 Watt ma, da prove, assorbe 96 Watt sul secondario (lato 230 Volt) dell'inverter e non so quanto sul  primario (12 Volt) ma presumo almeno 120 Watt, ovvero 10 Ampere dalle due batterie in parallelo. E 10 Ampere continui per un'ora, dalle due batterie in parallelo, scaricherebbero le stesse di 10 Amperora totali (5 Amperora cad.) mentre su una sola batteria sarebbero qualche amperora in più (almeno 12-15 Amperora). 

Infine, in elettrotecnica, mai fare i conti della serva dove due più due fa sempre quattro. Quando ci sono trasformazioni entrano in gioco i rendimenti dei vari dispositivi (caricabatterie, inverter) nonché, nel caso di accumulatori, la capacità di acquisire la carica indotta: se carico una batteria con 10 Ampere continui per un'ora, quella batteria non aumenterà la carica di 10 Amperora, ma molto meno.

Son certo di aver portato altra confusione alla confusione...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/06/2021 alle 18:12:55
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:50:40
Grazie delle risposte (confusione su confusione) comunque da quello che ho capito così come sono messo con 2 batterie servizi non risolvo il problema (batteria e-bike scariche al 60% al ritorno del giro), quindi unica alternativa colonnica elettrica (area di sosta o campeggio).

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link