CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 26/04/2016 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25

Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli da montare,
mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!!  Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti  95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
...

Come per Fireman, anchi'o una volta arrivato il camper (circa un mese fa) ho realizzato che un pannello "civile" non ci sarebbe stato a causa degli oblo e dell' antenna pre-installata sul tetto. Di spostare l'antenna meglio non pensarci sopratutto perchè con i sigillanti utilizati non sarebbe possibile rimuovere la base senza rischi per l'integrità del tetto. Fortunatamente ero riuscito a non fare installare il pannello in dotazione, ma di lasciarlo nel camper. Almeno in questo modo ho potuto installarlo in una posizione dove mi permette di installare un pannello aggiuntivo a fine estate. (vedi disegno)
Seguendo i consigli delle varie discussioni, ho installato un un regolatore Mppt (western) al posto di quello fornito col pannello (PWM), e al momento funziona tutto egregiamente. spero di trovare un pannello con caratteristiche simili (V max ) anche se di potenza diversa e riuscire ad installare 240-250 Watt in totale di potenza nominale. Per il pannello da 100 Watt ho fatto una installazione che mi permette di inclinarlo fino a 60 gradi ( destra o sinistra), da sperimentare in inverno o qualche sera al tramonto con sole basso. Se funziona farò lo stesso con l' altro pannello in programma (probabilmente con direzione ruotata di 90 gradi). Al momento ho trovato solo un pannello quadro da 150 Watt che potrebbe essere abbinato (V max con appena un decimo di volt di differenza).
Chiedo agli esperti : è importante avere pannelli con voltaggio simile se collegati ad un solo regolatore? 
Grazie per ogni suggerimento
Giusassi
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:07:25
Ci dai qualche dettaglio e se riesci delle foto del telaietto per inclinare il pannello?
E' parecchio che ci sto pensando anche io per cercare di far funzionare un minimo il pannello anche in inverno e, secondario ma utile, agevolare la pulizia del tetto sotto al pannello che di solito è abbastanza ardua.

Modificato da PPoli il 26/04/2016 alle 13:07:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:30:45
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 26/04/2016 alle 10:05:00

Come per Fireman, anchi'o una volta arrivato il camper (circa un mese fa) ho realizzato che un pannello civile non ci sarebbe stato a causa degli oblo e dell' antenna pre-installata sul tetto. Di spostare l'antenna meglio
non pensarci sopratutto perchè con i sigillanti utilizati non sarebbe possibile rimuovere la base senza rischi per l'integrità del tetto. Fortunatamente ero riuscito a non fare installare il pannello in dotazione, ma di lasciarlo nel camper. Almeno in questo modo ho potuto installarlo in una posizione dove mi permette di installare un pannello aggiuntivo a fine estate. (vedi disegno) Seguendo i consigli delle varie discussioni, ho installato un un regolatore Mppt (western) al posto di quello fornito col pannello (PWM), e al momento funziona tutto egregiamente. spero di trovare un pannello con caratteristiche simili (V max ) anche se di potenza diversa e riuscire ad installare 240-250 Watt in totale di potenza nominale. Per il pannello da 100 Watt ho fatto una installazione che mi permette di inclinarlo fino a 60 gradi ( destra o sinistra), da sperimentare in inverno o qualche sera al tramonto con sole basso. Se funziona farò lo stesso con l' altro pannello in programma (probabilmente con direzione ruotata di 90 gradi). Al momento ho trovato solo un pannello quadro da 150 Watt che potrebbe essere abbinato (V max con appena un decimo di volt di differenza). Chiedo agli esperti : è importante avere pannelli con voltaggio simile se collegati ad un solo regolatore?  Grazie per ogni suggerimento Giusassi Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

// Chiedo agli esperti : è importante avere pannelli con voltaggio simile se collegati ad un solo regolatore? //

Ciao , 

dipende dal tipo di collegamento che vuoi effettuare 

Se in parallelo , i generatori devono avere tensioni UGUALI , quindi meglio due o più pannelli dello stesso tipo , quindi a  " 12V "  

Se in serie puoi utilizzare pannelli aventi tensioni diverse 

Adesso è d'obbligo spendere un paio di parole sull'impianto , in particolar modo sull' ottimo regolatore , umiliato a lavorare con tensione bassa , quei pochi volt che si possono ottenere con un pannello che al massimo può offrire una tensione di 18/19 volt , appunto un pannello  " da camper " , infatti , uno dei motivi della sua superiore resa è proprio la possibilità di sfruttare  " tensioni alte " , fino a 100V. yes

Quel che farei io ?

Credo che collegherei in serie due o più pannelli , in maniera tale da far  " lievitare " la tensione massima dell'impianto ad almeno c.a 40V. con le problematiche del caso 

..in caso di oscuramento di un pannello anche l'altro non erogherà più angry

C'è comunque un rimedio e si chiama diodo Schottky enlightened

Mar..cucciolowink

19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:16:03

Ciao PPoli,
il mio lo fisserò semplicemente con due L . Incernierato da una parte con due viti bulloni passanti e l'altra parte con una barra a mo di perno., da sfilare per alzare il pannello e pulire sotto( tipo barra filettata). Le viti e bulloni faranno da cerniera. Se vuoi inclinare il pannello devi però aver accesso al tetto e fare l'operazione dello sblocco e inclinarlo di quanto ti serve. Per il blocco da inclinato bisognerebbe inventarsi qualcosa, ma nn penso sia difficile.
Non ho ancora effettuato nulla, quindi è chiaro solo nella mia testa....OK?
Ah dimenticavo, le L devono esser abbastanza alte da far passare gli spigoli del pannello quando lo alzi.
Giulio

Modificato da fireman1902 il 26/04/2016 alle 18:17:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:59:25
In risposta al messaggio di PPoli del 26/04/2016 alle 13:07:25

Ci dai qualche dettaglio e se riesci delle foto del telaietto per inclinare il pannello? E' parecchio che ci sto pensando anche io per cercare di far funzionare un minimo il pannello anche in inverno e, secondario ma utile, agevolare la pulizia del tetto sotto al pannello che di solito è abbastanza ardua.

X PPoli
Domani parto per la Toscana a rifornirmi del carburante x esseri umani (vino, siamo un gruppo di amici che recupera il nettare di Bacco dagli stessi fornitori da oltre 30 anni, con piena soddisfazione) Al rientro( fine settimana) vedo di fare delle foto sia dei pezzi ancora da installare che del pannello gia installato. Devo dire che non è un sistema attuato, ma solo manuale e se si fanno spostamenti frequenti potrebbe risultare poco pratico. Ritengo si possa migliorare ed probabilmente motorizzare, ma bisogna pensarci un pò. Chissa che non si riesca a fare qualcosa di pratico con poca spesa, specie con l'aiuto del forum.

X Marcucciolo
Per il collegamento del secondo pannello volevo valutare quale fosse l'opzione più efficiente o efficace. (Alle volte le due possibilità sono antagoniste).
Meglio avere una "produzione" di energia più efficiente (maggior energia in condizioni quasi ottimali) o più efficace ( produzione di energia , anche se ridotta, in qualsiasi condizione)?
Se posso installare due pannelli che ( almeno in teoria) posso inclinare in due direzioni diverse (per chiarire: uno a destra o sinistra del camper e l' altro fronte-retro) con il collegamento parallelo avrei almeno uno dei due sempre al massimo dell' efficienza raggiungibile ( o almeno ci spero) con il collegamento in serie, anche utilizzando diodi di by-pass Schottky (quelli a bassa perdita di tensione se ricordo bene) potrei avrei una efficienza globale minore.
Probabilmente solo con un pò di sperimentazione si potrà risolvere il quesito. Da Gennaio essendo alla dipendenza INPS, potrei avere il tempo per "sperimentare" (al momento mi sto procurando le attrezzature: cavi di sezione adeguata ( almeno 10 mm2 ) amperometro e voltmetro.
Ogni suggerimento su come procedere con la sperimentazione è benvenuto: i risultati saranno disponibili a tutti i partecipanti. La mia filosofia è: se insegno qualcosa, io non perdo nulla, l'insieme  invece aumenta in conoscenza ( e chissa che non venga fuori qualche nuova idea)
Saluti
Giussasi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:34:23
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 26/04/2016 alle 21:59:25

X PPoli Domani parto per la Toscana a rifornirmi del carburante x esseri umani (vino, siamo un gruppo di amici che recupera il nettare di Bacco dagli stessi fornitori da oltre 30 anni, con piena soddisfazione) Al rientro(
fine settimana) vedo di fare delle foto sia dei pezzi ancora da installare che del pannello gia installato. Devo dire che non è un sistema attuato, ma solo manuale e se si fanno spostamenti frequenti potrebbe risultare poco pratico. Ritengo si possa migliorare ed probabilmente motorizzare, ma bisogna pensarci un pò. Chissa che non si riesca a fare qualcosa di pratico con poca spesa, specie con l'aiuto del forum. X Marcucciolo Per il collegamento del secondo pannello volevo valutare quale fosse l'opzione più efficiente o efficace. (Alle volte le due possibilità sono antagoniste). Meglio avere una produzione di energia più efficiente (maggior energia in condizioni quasi ottimali) o più efficace ( produzione di energia , anche se ridotta, in qualsiasi condizione)? Se posso installare due pannelli che ( almeno in teoria) posso inclinare in due direzioni diverse (per chiarire: uno a destra o sinistra del camper e l' altro fronte-retro) con il collegamento parallelo avrei almeno uno dei due sempre al massimo dell' efficienza raggiungibile ( o almeno ci spero) con il collegamento in serie, anche utilizzando diodi di by-pass Schottky (quelli a bassa perdita di tensione se ricordo bene) potrei avrei una efficienza globale minore. Probabilmente solo con un pò di sperimentazione si potrà risolvere il quesito. Da Gennaio essendo alla dipendenza INPS, potrei avere il tempo per sperimentare (al momento mi sto procurando le attrezzature: cavi di sezione adeguata ( almeno 10 mm2 ) amperometro e voltmetro. Ogni suggerimento su come procedere con la sperimentazione è benvenuto: i risultati saranno disponibili a tutti i partecipanti. La mia filosofia è: se insegno qualcosa, io non perdo nulla, l'insieme  invece aumenta in conoscenza ( e chissa che non venga fuori qualche nuova idea) Saluti Giussasi Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

// Per il collegamento del secondo pannello volevo valutare quale fosse l'opzione più efficiente o efficace. (Alle volte le due possibilità sono antagoniste). //

Ciao , 

il tuo discorso potrebbe anche filare se non fosse che ...

In estate o comunque nella bella stagione per un mezzo che ha consumi umani e in linea con la filosofia stessa dei veicoli ricreazionali , basterebbe un impianto da 50..60..80W max 

..tanto in estate ricarichi comunque 

Il discorso si ribalta qualora si volesse utilizzare il mezzo a 360° o 365 gg l'anno , come faccio in pratica io 

A conti fatti il metodo migliore è perseguire la strada del sovradimensionamento e ...ovvio anche quella dell'efficienza , mica posso/voglio tappezzare il tetto di pannelli solari sad

Dopo varie soluzioni alternative e varie scelte tecnologiche o meno , ho optato per un unico pannello in tecnologia mista , la più efficiente che esista oggi sul mercato a prezzi tutto sommato ancora abbordabili 

Con un accumulo adeguato di 200Ah e un pannello in grado di erogare fino a 17A  nella buona stagione , sono " coperto " nel 95% dei casi , per quel restante 5% esiste la rete elettrica o il motore , nessuno ci obbliga a restar fermi incollati o ...fare la danza del sole laugh

Troppi pannelli sul tetto , pesano 

..pochi e inseguitore pesano ed è una faticaccia insensata PER ME 

Quindi un bel pannellino efficiente ed efficace è quanto di meglio si possa desiderare , volendo potrei montarne un secondo adesivo o volante , oggi esiste un po' di tutto , anche gli avvolgibili , ma ho preferito la soluzione meno peggiore , sempre a mio avviso e della quale sono soddisfatto 

Mar..cucciolowink
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/04/2016 alle: 00:24:22
[Quote]In estate o comunque nella bella stagione per un mezzo che ha consumi umani e in linea con la filosofia stessa dei veicoli ricreazionali , basterebbe un impianto da 50..60..80W max [/Quote]
Vero, però.....non dirmi che non ti è mai venuto il nervoso d'estate al mare, magari a latitudini basse, a vedere che alle 9.30 di mattina hai già le batterie a palla e consumi una bombola di gas ogni dieci giorni per combattere vanamente con una temperatora di oltre 10 gradi all'interno del frigoriffero che non riesce a garantirti una birra come si deve.
Io confesso che ho spostato la linea della alimentazione del frigo della 220 sul ramo che è servito anche dall'inverter (tramite relais automatico commuto le prese, ma non la linea della 220 della centralina) per poter sfruttare ogni tanto due o tre ore di sole per il frigo. Nonostante i 4-5 Ah prodotti dal comunissimo pannello da 130W con regolatore PWM non riescano a coprire i 7-8 assorbiti dal frigo. Una dotazione di 250W con regolatore MPPT in grado di fornire circa 15Ah potrebbe gestire il frigo a condensazione nelle ore diurne o un frigo a compressore giorno e notte.
Non è tanto per il risparmio. Con i soldi che ci vogliono per tutte le modifiche ci compro bombole per 50 anni. Giusto una paranoia/libidine personale.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/04/2016 alle: 00:51:24

Beh , nonostante potrei far funzionare addirittura il frigo trivalente a costo zero , almeno per alcune ore del giorno e nella bella stagione ovviamente , preferisco il funzionamento a gas , a me una bombola da 12kg. c.a in estate , quindi solo per alimentare il frigo da 160l , i fornelli e l'acqua calda , dura minimo un mese , insomma quando vado a rabboccare , magari ancora vi erano dentro ancora un paio di chili di gas 

Magari il tuo frigo ha qualcosa che non va o forse è un modello datato , ma anche quelli funzionavano benone a gas , magari rispettando una serie di piccoli accorgimenti 

Il frigo a compressore è tutt'altra cosa , specie se col trivalente hai problemi ...ovvio 

In linea di principio , avere un buon impianto fotovoltaico in camper fa la differenza , a prescindere da cosa ci si vuol fare con l'energia , lo realizzi una sola volta e può durare tutta la vita del mezzo 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 29/04/2016 alle 23:54:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:59:28

// Già ottenere 15 A è un ottimo risultato, non aspettiamoci miracoli. // 

Aldo ,

allora i miracoli esistono surprise

..e adesso ne ho le prove laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 30/04/2016 alle 00:03:51
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/05/2016 alle: 23:38:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/04/2016 alle 23:59:28

// Già ottenere 15 A è un ottimo risultato, non aspettiamoci miracoli. //  Aldo , allora i miracoli esistono   ..e adesso ne ho le prove  Mar..cucciolo

questo è un ottimo risultato wink

Aldopalermo76
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/05/2016 alle: 23:49:45
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 01/05/2016 alle 23:38:26

questo è un ottimo risultato  Aldopalermo76

Aldo , 

di più non posso pretendere , anche se il pannello potrebbe tranquillamente spingersi oltre i 17A di produzione , ma 

..il regolatore è da soli 15A ed è protetto elettronicamente , oltre che da un fusibile che ho cautamente inserito sulla linea , anche lui da 15A 

Il regolatore invece stacca l'erogazione elettronicamente a 15,5A yes

Mar..cucciolowink
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:13:02
Salve
Anche io penso che spazio permettendo l'utilizzo di un solo pannello da 200 - 250W da uso civile abbia dei vantaggi economici e di semplicità.
Avendo questi pannelli una tensione di uscita di circa 40 -50 v nella scelta del regolatore MPPT bisogna tener conto solo di questo o di altri fattori ?
Chiaramente scegliendolo con potenza e tensione di uscita adeguata.

Io avevo pensato a questo cosa ne pensate?

http://media.puntoenergiashop.i...

Grazie

Alex
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:18:59
Esiste anche la serie nuova "BN"

http://www.epsolarpv.com/en/ind...

Io contavo di prendere quello da 30 A per gestire in sicurezza anche un eventuale pannello da 330W. Non tanto per l'estate in cui è sovradimensionato ma per il periodo invernale.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 03/05/2016 alle: 09:34:47
OK
Grazie 1000
Alessandro
Alex
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 17/05/2016 alle: 13:25:38
In risposta al messaggio di PPoli del 26/04/2016 alle 13:07:25

Ci dai qualche dettaglio e se riesci delle foto del telaietto per inclinare il pannello? E' parecchio che ci sto pensando anche io per cercare di far funzionare un minimo il pannello anche in inverno e, secondario ma utile, agevolare la pulizia del tetto sotto al pannello che di solito è abbastanza ardua.

X PPoli
Come promesso ecco le foto dei componenti "costruiti" per fissare il pannello fotovoltaico e per poterlo inclinare.
Anche una foto con pannello inclinato a circa 45 gradi.
Componenti separati
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:02:31
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 17/05/2016 alle 13:25:38

X PPoli Come promesso ecco le foto dei componenti costruiti per fissare il pannello fotovoltaico e per poterlo inclinare. Anche una foto con pannello inclinato a circa 45 gradi. Componenti separati

Le foto non sono visibili,purtroppo
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:58:50
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/05/2016 alle 21:02:31

Le foto non sono visibili,purtroppo

Ci riprovo.
foto dei componenti

Componenti assemblati

Pannello sul tetto

Spero di aver seguito la giusta procedura.
In anteprima si vedono
Giuseppe
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:37:48
Bel lavoro.
Anche io sto procedendo. Ho scelto una soluzione più "leggera" con uso di plastica e alluminio.
In pratica utilizzo le normali barre areodinamiche (che hanno il grosso vantaggio di ridurre il carico sul pannello durante la marcia) come supporto statico, mentre sto montando una barra costruita con due profili in aluminio su cui ho montato 8 cerniere in plastica.
Ancora all'inizio del lavoro, ma allego un paio di foto
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 22/05/2016 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di PPoli del 18/05/2016 alle 12:37:48

Bel lavoro. Anche io sto procedendo. Ho scelto una soluzione più leggera con uso di plastica e alluminio. In pratica utilizzo le normali barre areodinamiche (che hanno il grosso vantaggio di ridurre il carico sul pannello
durante la marcia) come supporto statico, mentre sto montando una barra costruita con due profili in aluminio su cui ho montato 8 cerniere in plastica. Ancora all'inizio del lavoro, ma allego un paio di foto
...

x PPoli
le quattro staffe che ho montati sugli angoli di un pannello con frame in alluminio pesano in totale 1 kg. Facendole in alluminio potrebbero pesare di meno ma sicuramente molto meno robuste. prova a pesale finito il lavoro. Buon lavoro
Giuseppe

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 18:59:17
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 22/05/2016 alle 17:34:04

x PPoli le quattro staffe che ho montati sugli angoli di un pannello con frame in alluminio pesano in totale 1 kg. Facendole in alluminio potrebbero pesare di meno ma sicuramente molto meno robuste. prova a pesale finito il lavoro. Buon lavoro Giuseppe   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

I componenti del pannello mobile li imbulloni al al tetto del camper forando il tetto o li incolli ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link