In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25
Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli da montare,mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!! Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti 95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
Come per Fireman, anchi'o una volta arrivato il camper (circa un mese fa) ho realizzato che un pannello "civile" non ci sarebbe stato a causa degli oblo e dell' antenna pre-installata sul tetto. Di spostare l'antenna meglio non pensarci sopratutto perchè con i sigillanti utilizati non sarebbe possibile rimuovere la base senza rischi per l'integrità del tetto. Fortunatamente ero riuscito a non fare installare il pannello in dotazione, ma di lasciarlo nel camper. Almeno in questo modo ho potuto installarlo in una posizione dove mi permette di installare un pannello aggiuntivo a fine estate. (vedi disegno)
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 26/04/2016 alle 10:05:00
Come per Fireman, anchi'o una volta arrivato il camper (circa un mese fa) ho realizzato che un pannello civile non ci sarebbe stato a causa degli oblo e dell' antenna pre-installata sul tetto. Di spostare l'antenna meglionon pensarci sopratutto perchè con i sigillanti utilizati non sarebbe possibile rimuovere la base senza rischi per l'integrità del tetto. Fortunatamente ero riuscito a non fare installare il pannello in dotazione, ma di lasciarlo nel camper. Almeno in questo modo ho potuto installarlo in una posizione dove mi permette di installare un pannello aggiuntivo a fine estate. (vedi disegno) Seguendo i consigli delle varie discussioni, ho installato un un regolatore Mppt (western) al posto di quello fornito col pannello (PWM), e al momento funziona tutto egregiamente. spero di trovare un pannello con caratteristiche simili (V max ) anche se di potenza diversa e riuscire ad installare 240-250 Watt in totale di potenza nominale. Per il pannello da 100 Watt ho fatto una installazione che mi permette di inclinarlo fino a 60 gradi ( destra o sinistra), da sperimentare in inverno o qualche sera al tramonto con sole basso. Se funziona farò lo stesso con l' altro pannello in programma (probabilmente con direzione ruotata di 90 gradi). Al momento ho trovato solo un pannello quadro da 150 Watt che potrebbe essere abbinato (V max con appena un decimo di volt di differenza). Chiedo agli esperti : è importante avere pannelli con voltaggio simile se collegati ad un solo regolatore? Grazie per ogni suggerimento Giusassi Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
// Chiedo agli esperti : è importante avere pannelli con voltaggio simile se collegati ad un solo regolatore? //
In risposta al messaggio di PPoli del 26/04/2016 alle 13:07:25
Ci dai qualche dettaglio e se riesci delle foto del telaietto per inclinare il pannello? E' parecchio che ci sto pensando anche io per cercare di far funzionare un minimo il pannello anche in inverno e, secondario ma utile, agevolare la pulizia del tetto sotto al pannello che di solito è abbastanza ardua.
X PPoli
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 26/04/2016 alle 21:59:25
X PPoli Domani parto per la Toscana a rifornirmi del carburante x esseri umani (vino, siamo un gruppo di amici che recupera il nettare di Bacco dagli stessi fornitori da oltre 30 anni, con piena soddisfazione) Al rientro(fine settimana) vedo di fare delle foto sia dei pezzi ancora da installare che del pannello gia installato. Devo dire che non è un sistema attuato, ma solo manuale e se si fanno spostamenti frequenti potrebbe risultare poco pratico. Ritengo si possa migliorare ed probabilmente motorizzare, ma bisogna pensarci un pò. Chissa che non si riesca a fare qualcosa di pratico con poca spesa, specie con l'aiuto del forum. X Marcucciolo Per il collegamento del secondo pannello volevo valutare quale fosse l'opzione più efficiente o efficace. (Alle volte le due possibilità sono antagoniste). Meglio avere una produzione di energia più efficiente (maggior energia in condizioni quasi ottimali) o più efficace ( produzione di energia , anche se ridotta, in qualsiasi condizione)? Se posso installare due pannelli che ( almeno in teoria) posso inclinare in due direzioni diverse (per chiarire: uno a destra o sinistra del camper e l' altro fronte-retro) con il collegamento parallelo avrei almeno uno dei due sempre al massimo dell' efficienza raggiungibile ( o almeno ci spero) con il collegamento in serie, anche utilizzando diodi di by-pass Schottky (quelli a bassa perdita di tensione se ricordo bene) potrei avrei una efficienza globale minore. Probabilmente solo con un pò di sperimentazione si potrà risolvere il quesito. Da Gennaio essendo alla dipendenza INPS, potrei avere il tempo per sperimentare (al momento mi sto procurando le attrezzature: cavi di sezione adeguata ( almeno 10 mm2 ) amperometro e voltmetro. Ogni suggerimento su come procedere con la sperimentazione è benvenuto: i risultati saranno disponibili a tutti i partecipanti. La mia filosofia è: se insegno qualcosa, io non perdo nulla, l'insieme invece aumenta in conoscenza ( e chissa che non venga fuori qualche nuova idea) Saluti Giussasi Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/04/2016 alle 23:59:28
// Già ottenere 15 A è un ottimo risultato, non aspettiamoci miracoli. // Aldo , allora i miracoli esistono ..e adesso ne ho le prove Mar..cucciolo
questo è un ottimo risultato

In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 01/05/2016 alle 23:38:26
questo è un ottimo risultato Aldopalermo76
Aldo ,
http://media.puntoenergiashop.i...
http://www.epsolarpv.com/en/ind...
In risposta al messaggio di PPoli del 26/04/2016 alle 13:07:25
Ci dai qualche dettaglio e se riesci delle foto del telaietto per inclinare il pannello? E' parecchio che ci sto pensando anche io per cercare di far funzionare un minimo il pannello anche in inverno e, secondario ma utile, agevolare la pulizia del tetto sotto al pannello che di solito è abbastanza ardua.
X PPoli
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 17/05/2016 alle 13:25:38
X PPoli Come promesso ecco le foto dei componenti costruiti per fissare il pannello fotovoltaico e per poterlo inclinare. Anche una foto con pannello inclinato a circa 45 gradi. Componenti separati
Le foto non sono visibili,purtroppo
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/05/2016 alle 21:02:31
Le foto non sono visibili,purtroppo
Ci riprovo.

In risposta al messaggio di PPoli del 18/05/2016 alle 12:37:48
Bel lavoro. Anche io sto procedendo. Ho scelto una soluzione più leggera con uso di plastica e alluminio. In pratica utilizzo le normali barre areodinamiche (che hanno il grosso vantaggio di ridurre il carico sul pannellodurante la marcia) come supporto statico, mentre sto montando una barra costruita con due profili in aluminio su cui ho montato 8 cerniere in plastica. Ancora all'inizio del lavoro, ma allego un paio di foto
x PPoli
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 22/05/2016 alle 17:34:04
x PPoli le quattro staffe che ho montati sugli angoli di un pannello con frame in alluminio pesano in totale 1 kg. Facendole in alluminio potrebbero pesare di meno ma sicuramente molto meno robuste. prova a pesale finito il lavoro. Buon lavoro Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
I componenti del pannello mobile li imbulloni al al tetto del camper forando il tetto o li incolli ?