Una prova veloce dal rimessaggio mi ha consentito di collegare un camionista che si trovava in transito a circa 4-5 km , quindi direi che la portata e' piu' che sufficiente anche con l'antenna Sirio GL-27 camper.
Penso di tenere tale antenna fino a primavera, poi con calma metto su un duplexer una antenna con radiali per la 27 e una vhf/uhf.
Andrea IW5CI
Per Mare per Terram - San Marco quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 18/01/2015 13:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, come avrai certamente intuito sono dubbioso se installare quel tipo di antenna (che non ncessita di un piano di massa) o come da consiglio di ALVA optare per qualcosa di più tradizionale ma anche più laborosioso per via dei radiali. Quanta portata aggintiva ci si può aspettare dalle antenne coi radiali alla ALVA. Ciao Bruno
Per Mare per Terram - San Marco quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 18/01/2015 20:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai convinto, visto il costo dell'eventuale sostituzione dell'antenna e visto le mie ridotte esigenze di portata opterò inizialmente per le antenne senza piano di massa. Purtroppo l'unico modo di fissare l'antenna e quello di ancorarla alle barre metalliche del tetto, non è che queste creano un piano di massa ad una antenna che non ne ha di bisogno? Ciao
Per Mare per Terram - San Marco quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 18/01/2015 20:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho inviato un messaggio privato. grazie violet,